Leggi il Topic


Beta 50 [montaggio doppio radiatore]
16404936
16404936 Inviato: 16 Giu 2024 23:57
Oggetto: Beta 50 [montaggio doppio radiatore]
 

Buonasera a tutti, da poco ho "completato" la mia elaborazione sul beta, purtroppo ho notato che le temperature salgono davvero tanto e un radiatore e qualche dissipatore non è più sufficiente, stavo valutando l'opzione di montare il secondo radiatore avendo già rimosso da tempo il miscelatore ed ho notato che avevo più opzioni;
-una di quelle era montare un radiatore di un hm,unica pecca sono i prezzi e nella maggior parte dei casi nell'usato le condizioni sono pessime.
-come altra opzione ho notato questa azienda GPI RACING che produce set di radiatori per diverse moto di alta cilindrata, ho un beta 50 del 2011 e non so minimamente quali siano i possibili radiatori con attacchi compatibili con le carene ed il telaio, avevo optato per il set del beta 250/300 ma ho l impressione che siano troppo grandi.
qualcuno riesce a consigliarmi dei radiatori compatibili con il telaio del mio beta??
grazie mille della disponibilità. icon_asd.gif
 
16404964
16404964 Inviato: 17 Giu 2024 8:16
Oggetto: Re: Beta 50 [montaggio doppio radiatore]
 

erme2000 ha scritto:
Buonasera a tutti, da poco ho "completato" la mia elaborazione sul beta, purtroppo ho notato che le temperature salgono davvero tanto e un radiatore e qualche dissipatore non è più sufficiente, stavo valutando l'opzione di montare il secondo radiatore avendo già rimosso da tempo il miscelatore ed ho notato che avevo più opzioni;
-una di quelle era montare un radiatore di un hm,unica pecca sono i prezzi e nella maggior parte dei casi nell'usato le condizioni sono pessime.
-come altra opzione ho notato questa azienda GPI RACING che produce set di radiatori per diverse moto di alta cilindrata, ho un beta 50 del 2011 e non so minimamente quali siano i possibili radiatori con attacchi compatibili con le carene ed il telaio, avevo optato per il set del beta 250/300 ma ho l impressione che siano troppo grandi.
qualcuno riesce a consigliarmi dei radiatori compatibili con il telaio del mio beta??
grazie mille della disponibilità. icon_asd.gif



Su 50factory lo vendono il radiatore beta nuovo originale lo puoi prendere li
 
16405015
16405015 Inviato: 17 Giu 2024 10:54
 

lo avevo notato anche io però volevo prendere qualcosa di più performante.
 
16405031
16405031 Inviato: 17 Giu 2024 12:13
 

erme2000 ha scritto:
lo avevo notato anche io però volevo prendere qualcosa di più performante.


Dipende che gt hai...

Sotto i 90ccm e inutile avere radiatori maggiorati....

Se proprio vuoi migliorare il raffreddamento ti consiglio la pompa dell'acqua maggiorata 2win

Anche se basta allargare lo strozzo presente all'interno dell'imbocco che va alla girante con una punta di 8 mi pare
 
16405036
16405036 Inviato: 17 Giu 2024 12:30
 

per la pompa dell acqua non c'è problema ho già in programma di montarne una elettrica,per i radiatori volevo comprarli entrambi dato che ormai anche quello destro è andato e dato che 80 euro per un radiatore singolo tra l'altro di un 50 mi sembrava un po' eccessivo come prezzo appunto stavo optando per questi set di radiatori della GPI
 
16405045
16405045 Inviato: 17 Giu 2024 14:08
 

erme2000 ha scritto:
per la pompa dell acqua non c'è problema ho già in programma di montarne una elettrica,per i radiatori volevo comprarli entrambi dato che ormai anche quello destro è andato e dato che 80 euro per un radiatore singolo tra l'altro di un 50 mi sembrava un po' eccessivo come prezzo appunto stavo optando per questi set di radiatori della GPI


Se credi che ti costino meno ti sbagli....

Ce caso che te li facciano pagare 150 euro l'uno...

Dammi retta a me, se non ci devi andare in pista lascia perdere, comprati due radiatori nuovi originali. Un po' di tubo per alte temperature e sei apposto...

Stessa cosa vale per la pompa elettrica... Dove devi andare a fare le drag races?!?!?!
 
16405057
16405057 Inviato: 17 Giu 2024 14:38
 

guarda in realtà i GPI stanno entrambi a 80/100 euro circa e sembrano essere davvero buoni
 
16405063
16405063 Inviato: 17 Giu 2024 14:58
 

erme2000 ha scritto:
guarda in realtà i GPI stanno entrambi a 80/100 euro circa e sembrano essere davvero buoni


Per sicurezza prova a mandare loro una mail per sentire...

Poi per capirci meglio mi potresti elencare l'elaborazione che hai e che utilizzo ne fai?
 
16405069
16405069 Inviato: 17 Giu 2024 15:26
 

ora comunque do un occhiata a quelli originali, grazie mille icon_biggrin.gif
 
16405071
16405071 Inviato: 17 Giu 2024 15:34
 

guarda l'elaborazione che ho non è molto spinta però col fatto che si avvicina l'estate e la moto mi scalda davvero tanto, volevo sfruttare il fatto che il mio radiatore destro è rotto e cambiarlo entrambi con 2 di migliore qualità,
comunque ho.
-DR75 lavorato (che terrò per poco dato che lo dovrò sostituire con un 70 spinto)
-albero top spalle piene corsa 39 + cuscinetti C3 SKF e paraoli top
-Frizione completa top+ molle e dischi rinforzati
-accensione mvt dd + piattello
-pacco Malossi (al momento non ricordo quale)
-collettore diretto 360°
-pwk 24 Polini
-filtro Malossi E

alla ciclistica invece:
piastre e forcelle Husqvarna sm annatta 2010 se non sbaglio (le Marzocchi)
-disco 320mm con pinza radiale 4 pistoncini e pompa radiale.

Ultima modifica di erme2000 il 17 Giu 2024 15:39, modificato 1 volta in totale
 
16405072
16405072 Inviato: 17 Giu 2024 15:36
 

ah per l'utilizzo la moto la uso diverse ore ogni giorno,soprattutto nel weekend,e chiaramente viene portata a giri alti molto spesso.
Ora provo a contattare l'azienda grazie tanto della disponibilità icon_cool.gif
 
16405073
16405073 Inviato: 17 Giu 2024 15:43
 

erme2000 ha scritto:
ah per l'utilizzo la moto la uso diverse ore ogni giorno,soprattutto nel weekend,e chiaramente viene portata a giri alti molto spesso.
Ora provo a contattare l'azienda grazie tanto della disponibilità icon_cool.gif


Vai in fuoristrada oppure solo utilizzo stradale?
 
16405075
16405075 Inviato: 17 Giu 2024 15:46
 

erme2000 ha scritto:
guarda l'elaborazione che ho non è molto spinta però col fatto che si avvicina l'estate e la moto mi scalda davvero tanto, volevo sfruttare il fatto che il mio radiatore destro è rotto e cambiarlo entrambi con 2 di migliore qualità,
comunque ho.
-DR75 lavorato (che terrò per poco dato che lo dovrò sostituire con un 70 spinto)
-albero top spalle piene corsa 39 + cuscinetti C3 SKF e paraoli top
-Frizione completa top+ molle e dischi rinforzati
-accensione mvt dd + piattello
-pacco Malossi (al momento non ricordo quale)
-collettore diretto 360°
-pwk 24 Polini
-filtro Malossi E

alla ciclistica invece:
piastre e forcelle Husqvarna sm annatta 2010 se non sbaglio (le Marzocchi)
-disco 320mm con pinza radiale 4 pistoncini e pompa radiale.


Allora...

Se la usi per un uso enduristico ti direi di mettergli i radiatori maggiorati e pompa acqua 2win con gt in ghisa( stage6 77cc streetrace o mvt iromax)

Se la usi su strada gli metti un 70\75cc in alluminio ( top\stage6\barikit\italkit etc) e gli puoi tranquillamente mettere i radiatori originali con la modifica alla pompa acqua originale

Ricordati di togliere in entrambi i casi il termostato
 
16405077
16405077 Inviato: 17 Giu 2024 15:50
 

nono la moto è Motard praticamente la uso quasi unicamente su strada, allora vabene proverò con il mettere su due radiatori originali Beta, comunque per il cilindro probabilmente andrò su un parmakit, MXS,mhr o un bidalot.
grazie della disponibilità
 
16405078
16405078 Inviato: 17 Giu 2024 15:56
 

a proposito il termostato sarebbe la molla posta nella testa del cilindro nella parte dove c'è il flusso del refrigerante giusto?
Ma togliendola non rischierei di surriscaldare? non ho capito bene il funzionamento
 
16405087
16405087 Inviato: 17 Giu 2024 16:14
 

erme2000 ha scritto:
nono la moto è Motard praticamente la uso quasi unicamente su strada, allora vabene proverò con il mettere su due radiatori originali Beta, comunque per il cilindro probabilmente andrò su un parmakit, MXS,mhr o un bidalot.
grazie della disponibilità


In questo caso ti conviene pensare alla cilindrata che ci andrai a mettere....

Se pensi di stare sui corsa standard vanno bene gli originali beta

Se andrai su gt corsa lunga allora ti direi di prendere i maggiorati
 
16405088
16405088 Inviato: 17 Giu 2024 16:15
 

erme2000 ha scritto:
a proposito il termostato sarebbe la molla posta nella testa del cilindro nella parte dove c'è il flusso del refrigerante giusto?
Ma togliendola non rischierei di surriscaldare? non ho capito bene il funzionamento


Al contrario, il termostato che e montato sulla testata internamente e colui che serve per ridurre il flusso di acqua per fare scaldare prima il motore.... Cosa che va OBBLIGATORIAMENTE tolta se si monta ogni tipo di gt non originale
 
16405092
16405092 Inviato: 17 Giu 2024 16:32
 

vabene comunque rimarrò sui corsa standard,grazie per l'informazione sul termostato icon_smile.gif
 
16405116
16405116 Inviato: 17 Giu 2024 19:57
 

Ale2222 ha scritto:
erme2000 ha scritto:
a proposito il termostato sarebbe la molla posta nella testa del cilindro nella parte dove c'è il flusso del refrigerante giusto?
Ma togliendola non rischierei di surriscaldare? non ho capito bene il funzionamento


Al contrario, il termostato che e montato sulla testata internamente e colui che serve per ridurre il flusso di acqua per fare scaldare prima il motore.... Cosa che va OBBLIGATORIAMENTE tolta se si monta ogni tipo di gt non originale

Il termostato però è comodo appunto per far scaldare prima il motore... quando le temperature scenderanno si ritroverà la moto che avrà difficoltà a scaldarsi per bene.
Comunque puoi valutare di montare delle ventole che potrebbero aiutarti in caso di traffico o andature lente.
 
16405127
16405127 Inviato: 17 Giu 2024 21:52
 

Pikappa39 ha scritto:
Il termostato però è comodo appunto per far scaldare prima il motore... quando le temperature scenderanno si ritroverà la moto che avrà difficoltà a scaldarsi per bene.
Comunque puoi valutare di montare delle ventole che potrebbero aiutarti in caso di traffico o andature lente.


potrebbe installare una valvola di bypass per bypassare il secondo radiatore in quanto di inverno uno basta e avanza
 
16405129
16405129 Inviato: 17 Giu 2024 21:57
 

Si, di sicuro meglio di quello che faceva un mio amico che d'inverno lo copriva col nastro adesivo icon_asd.gif
 
16409176
16409176 Inviato: 17 Lug 2024 11:33
Oggetto: aiuto radiatori beta
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno, da poco ho avuto l idea di montare dei radiatori 125 sul mio beta 2012, dato che scalda davvero tanto.
Ho deciso di optare per dei radiatori di un kx dato che combaciano perfettamente i fori di montaggio al telaio unico problema è che questi radiatori hanno 2 tubi che li collegano uno sopra e uno sotto posti nel lato interno, per i collegamenti, ed uno dei due fori per i tubi combacia con il telaio e non c'è modo di montare i tubi, ho già visto fare questa operazione però per sicurezza chiedo anche qui,
mi conviene fare un foro sul telaio in modo che possa inserire il tubo e collegare i 2 radiatori??
ripeto ho già visto altre persone farlo sulla stesso telaio e sembra funzionare , anche perché è il punto di telaio vicino a dove si montano le piastre di sterzo, non ha saldature e c'è molto materiale quindi non penso crei problema?
 
16409357
16409357 Inviato: 18 Lug 2024 13:44
Oggetto: Re: aiuto radiatori beta
 

erme2000 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno, da poco ho avuto l idea di montare dei radiatori 125 sul mio beta 2012, dato che scalda davvero tanto.
Ho deciso di optare per dei radiatori di un kx dato che combaciano perfettamente i fori di montaggio al telaio unico problema è che questi radiatori hanno 2 tubi che li collegano uno sopra e uno sotto posti nel lato interno, per i collegamenti, ed uno dei due fori per i tubi combacia con il telaio e non c'è modo di montare i tubi, ho già visto fare questa operazione però per sicurezza chiedo anche qui,
mi conviene fare un foro sul telaio in modo che possa inserire il tubo e collegare i 2 radiatori??
ripeto ho già visto altre persone farlo sulla stesso telaio e sembra funzionare , anche perché è il punto di telaio vicino a dove si montano le piastre di sterzo, non ha saldature e c'è molto materiale quindi non penso crei problema?


Ricorda, te vai sempre a rimuovere materiale che fa da supporto, e indebolisci di molto il telaio...

Non potevi prenderti dei radiatori per la tua moto maggiorati?
 
16409373
16409373 Inviato: 18 Lug 2024 17:08
 

Purtroppo sono difficili da trovare dei radiatori maggiorati per la mia moto,e gli unici che ho trovato sono solo venduti in Francia.
Quindi purtroppo devo ricorrere a questa soluzione.
 
16409474
16409474 Inviato: 19 Lug 2024 12:02
 

erme2000 ha scritto:
Purtroppo sono difficili da trovare dei radiatori maggiorati per la mia moto,e gli unici che ho trovato sono solo venduti in Francia.
Quindi purtroppo devo ricorrere a questa soluzione.


Scusa ma che gt hai.... Perché mi sembra strano, conosco tanti che con i due radiatori originali beta ci montano un tpr o anche brk e bidalot
 
16409482
16409482 Inviato: 19 Lug 2024 12:34
 

nono, non un gt molto spinto al momento, potrei anche mettere i due radiatori beta RR come ho detto nei messaggi passati, però volevo optare per questi 2 maggiorati prettamente per motivi economici, dato che quelli Beta vengono 80 sinistro e 70 destro + la spedizione mentre questi 2 del kx li prendo entrambi a 80 euro.
 
16409520
16409520 Inviato: 19 Lug 2024 16:26
 

erme2000 ha scritto:
nono, non un gt molto spinto al momento, potrei anche mettere i due radiatori beta RR come ho detto nei messaggi passati, però volevo optare per questi 2 maggiorati prettamente per motivi economici, dato che quelli Beta vengono 80 sinistro e 70 destro + la spedizione mentre questi 2 del kx li prendo entrambi a 80 euro.


Allora, capisco che vuoi risparmiare, ma se poi ti tocca smadonnare per fare un buco sul telaio nella parte più delicata e rischiare ti trovarsi la moto a metà e un po' un controsenso...
+Prenditi gli originali beta e sei apposto, paghi qualcosa in più ma ti liberi di tante rogne
 
16409530
16409530 Inviato: 19 Lug 2024 17:37
 

vabene grazie del consiglio, ora vedo se è possibile fare delle staffette per rialzare leggermente il radiatore e spostare gli attacchi in modo sicuro in modo che non debba forare. Nel caso non riuscissi penso che opterò sui radiatori beta.
Grazie ancora dell aiuto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

Forums ©