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Se la moto cade da ferma.... [a chi è successo?]
15448437
15448437 Inviato: 13 Set 2015 9:20
 



A me è successo tre giorni fa nel modo più idiota del mondo...non ho tolto il bloccadisco eusa_wall.gif eusa_doh.gif...x fortuna la moto se l'e cavata non la leva della frizione e il comando del cambio storti e raddrizzati icon_smile.gif secondo voi dei tamponi paratelaio potrebbero essere utili in questi casi?
 
15449263
15449263 Inviato: 14 Set 2015 18:42
 

Meglio una di quelle spirali gialle da attaccare al bloccadisco e al manubrio. Di scuro lo vedi. E costa molto meno dei tamponi (che comunque nonriescono mai a salvare le leve.
 
15449432
15449432 Inviato: 14 Set 2015 21:31
 

Sisi ma infatti ho già provveduto a prendermi una di quelle molle icon_asd.gif (mi pare si chiamino reminder) ma comunque il tampone credo che sarebbe una sicurezza in più in caso di caduta in movimento...quanto meno dovrebbe limitare i danni
 
15464941
15464941 Inviato: 6 Ott 2015 11:04
 
 
15464949
15464949 Inviato: 6 Ott 2015 11:34
 

Mi è successo qualche anno fa. Avevo equipaggiato la moto con le borse rigide ed ero uscito per un giretto di prova.
Non mi ero reso conto che le borse aumentano l'ingombro e non permettono di sgusciare facilmente fra le auto.
Così in un viale di Treviglio, fermo a un semaforo dietro un camion, decido di sorpassarlo per passare davanti. Parto, e con la borsa destra prendo nel camion. Si stacca la borsa, la moto si sbilancia e cado giù, praticamente da fermo, restando con il piede sotto lo scarico della Breva. Per fortuna avevo gli stivaletti che non mi hanno fatto bruciare la caviglia sullo scarico, ma il piede era bloccato lì sotto e non riuscivo a levarlo fuori.
Intanto s'era formata dietro una colonna di auto, tutte lì ferme, tutti i guidatori a guardare senza uscire ad aiutare (grazie tante), e io che, disteso a terra, mi sforzavo di tirar fuori il piede.
Finché è arrivato un samaritano su una Harley, si è fermato e ha sollevato la moto, 190 chili, non proprio un fuscello, per farmi uscire e raggiungere zoppicando il marciapiede (per fortuna la caviglia era solo un po' ammaccata e dopo qualche tempo ho potuto risalire in moto e ripartire)
Quei momenti passati sotto la moto, con le auto ferme dietro che aspettavano che mi levassi di mezzo quando invece ero immobilizzato, me li ricordo ancora. Per la facilità con cui cadendo si può restare con la gamba bloccata sotto (da allora sto ben attento in questi casi a mollare la moto al suo destino e levarmi di mezzo) e per l'inerzia degli automobilisti fermi lì dietro, che ottusamente stavano lì ad aspettare che mi alzassi da solo o che qualcun altro mi aiutasse.
Da allora gli automobilisti (e non solo quelli di Treviglio) li vedo con sospetto, sapendo che da loro non potrò far conto. Dev'esserci qualcosa fra motociclisti e automobilisti...
 
15469565
15469565 Inviato: 11 Ott 2015 22:13
 

om1 ha scritto:
ed anche quando si fanno manovre a terra , quindi non seduti sulla moto

.

si possono spostare moto da 300kg con una mano (esagero) se si ha l'accortezza di tenerla dritta in maniera che il baricentro sia il più possibile sulla linea tra appoggio gomma anteriore e posteriore


C'è qualche altra accortezza particolare per spostare la moto "a mano", c'è una "tecnica"? Perché come ho scritto il mio amico che ha l'officina mi ha detto che lui le sposta sempre così, ma a me dà meno sicurezza che standoci sopra.
Bye doppio_lamp.gif
 
15470042
15470042 Inviato: 12 Ott 2015 15:01
 

Basta essere capaci di accorgersi in tempo che la moto sta scappando giù dall'altra parte.
Vuol dire tenerla in equiilibrio con piccolo sforzo sulla sella o sul manubrio. Se occorre uno sforzo maggiore vuol dire che sta già andando giù.
 
15485415
15485415 Inviato: 1 Nov 2015 0:52
 

entrando nel box spengo la moto convinto di aver tirato giù il cavalletto , finito il baricentro sono caduto
come un fesso , la moto non si e fatto nulla , poi che io facevo da cuscino , la cosa buona e che era l'altra
Kawasaki en-r6 che pesa meno dell'attuale v strom 1000 che pesa 250 chili , ora prima tiro giù il cavalletto e la moto si spegne , solo dopo appoggio la moto , e pensare che sono passati 8 anni
ancora ci penso , ( esperienza che resta )
 
15485814
15485814 Inviato: 1 Nov 2015 20:59
 

Successo tempo fa con la SXV, sembrerà assurdo perché pesa come una bicicletta ma, pur essendo alto, l'appoggio a terra è limitato.
Facendo un pezzetto di retro ho messo il piede destro su un po di brecciolino ed è scivolato, ormai il peso era sbilanciato e sono andato giù come un salame, la moto non si è fatta praticamente niente io invece mi ero spostato tutto a destra per il mancato appoggio e la sella è finita per comprimermi i... ehm.. genitali con un immaginabile dolore immenso icon_rolleyes.gif
Per il resto, guidando moto alte, nello stesso modo oppure mettendo il piede in qualche tombino infossato od in qualche avvallamento del manto stradale ho rischiato più di una volta...
Lamps!
 
15485944
15485944 Inviato: 1 Nov 2015 23:10
 

Ho un giessino (quindi tutto sommato me la cavo bene) ma l'altro giorno andando inditetro per uscire da un marciapiede non mi sono accorto che c'era una discesa è mancato l'appoggio e non ce l'ho fatta a tenerla su icon_sad.gif solo un segnetto sul paramano sinistro e dito del piede sx schiacciato....
eusa_wall.gif
 
15488605
15488605 Inviato: 5 Nov 2015 11:18
 

Io intanto ho montato sulla moto un bel paramotore, di quelli che usano in India sulle Royal Enflield, e mi sento molto più sicuro...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15488665
15488665 Inviato: 5 Nov 2015 12:15
 

gatobrujo ha scritto:
Io intanto ho montato sulla moto un bel paramotore, di quelli che usano in India sulle Royal Enflield, e mi sento molto più sicuro...


Quanto lo hai pagato, per sapere?
 
15488791
15488791 Inviato: 5 Nov 2015 14:52
 

Molto molto interessante, era un "plug and play" o hai dovuto forare il telaio?
 
15490025
15490025 Inviato: 6 Nov 2015 20:39
 
 
15490111
15490111 Inviato: 6 Nov 2015 23:08
 

gatobrujo ha scritto:
Alora il paramotore è questo, comprato su EBay per 100 euro circa.

Link a pagina di Ebay.it

Si monta facilmente

Ma hai forato il telaio od era già predisposto?
 
15490446
15490446 Inviato: 7 Nov 2015 15:55
 

Nessun foro o saldatura. Era già predisposto.
 
15522345
15522345 Inviato: 27 Dic 2015 18:33
 

La moto se è ben ferma non cade.Tuttavia è sempre meglio lasciarla sul cavalletto centrale. Non fidarsi di quello laterale: se in pendenza (lasciare almeno la prima marcia), o se l'asfalto é cedevole (estate) o disastrato. Nelle manovre da fermo o quasi, anche se sei bravo, usare sempre la dovuta calma una moto pesante se si piega di lato e non hai ambedue le gambe a terra non la tieni anche se sei Hulk. icon_biggrin.gif
 
15537658
15537658 Inviato: 20 Gen 2016 15:26
 

Da buon neofita, non potevo non pagare lo scotto dell'inesperienza... cadendo da fermo!!!
Arrivando nella piazza del paese, sono le 11 di una tiepida mattina di ottobre e la piazza è strapiena, scarico mia figlia e mi sposto sotto le piante in cerca di un angolino d'ombra per parcheggiare. Lo trovo, mi fermo, con qualche imbarazzo faccio "manovra" (ah, questi principianti!!!), abbasso il cavalletto laterale, mi sposto 50 cm più avanti perché "lì non andava bene" e non accorgendomi di averlo sposizionato, ci appoggio lo scooter... Risultato: caduta fantozziana davanti a millemila persone, piroetta, qualche sbucciatura è un discreto spavento... Insomma, chi ben comincia è a metà dell'opera...
 
15543626
15543626 Inviato: 28 Gen 2016 18:31
 

A me è capitato un paio di mesi fa. In un modo cretino che nemmeno sto a raccontarvelo. Sta di fatto che pur non avendo il paramotore la moto non si è fatta null'altro che un segno sul paramani. Ovviamente in quel momento ho scordato tutti i consigli e le avvertenze su come sollevarla e l'ho tirata su di peso, aiutato da tutti i Santi che si possono evocare in una decina di secondi.
 
15543707
15543707 Inviato: 28 Gen 2016 20:30
 

Eh beh, i "santi" in certi casi, aiutano...
 
15546086
15546086 Inviato: 1 Feb 2016 13:34
 

In effetti è inspiegabile il raptus che ti prende in quel momento, sembra che se non la tiri su entro dieci secondi te la inghiottiranno le sabbie mobili (oppure che potrebbe vederti qualcuno e prenderti per il coolo icon_xd_2.gif e raccontarlo a tutti, così che l'infamia di aver fatto cadere la moto l'avrai marchiata addosso! 0509_vergognati.gif ).
bye doppio_lamp.gif
 
15632958
15632958 Inviato: 31 Mag 2016 17:22
 

Eccomi qui moto (XT660 R) da poco più di un mese battezzata nel modo più cretino che ci possa essere eusa_think.gif

Appena finita di cambiare olio,liquido e candela decido di portarla a lavare.

Arrivo in bella forma e vedendo che i due moto-lavaggi erano occupati decido di approfittarne per ricontrollare l'olio appena immesso ma stando da solo era un po difficile dopotutto cosi salgo su togliendo il cavalletto e mi metto a controllare varie volte il livello (avevo un dubbio sulla quantità immessa) mi convinco che va tutto bene chiudo il tappo e cerco di scendere convinto di aver rimesso o mai tolto il cavalletto...Moto sul fianco sinistro per terra, io con lei e i 12 gettoni volati per aria da tutte le parti.

Pronto a costatare i danni mi alzo in fretta e furia ritirandola su e da quanto ho potuto immaginare e ricordare mi deve aver salvato del tutto la manopola sinistra del manubrio in quanto ancora più grattata di prima (moto usata) la pedana sinistra che infatti presenta la gomma sottostante diversi graffietti per fortuna che è di quelle "mobili" quindi si è piegata tenendo il peso e ma non sono sicuro il supporto della pedalina del passeggero.

Per fortuna che ha beccato cose che volevo comunque sostituire, manopole,pedane e supporto pedalina passeggero eusa_whistle.gif però vi giuro che in un primo momento stavo bollendo di rabbia che neanche il diavolo.

In compenso vi chiedo (e qui abbiate pazienza è la mia prima e spero ultima caduta) se potrei aver causato danni la moto è in perfetta forma al momento della caduta c'era il motore acceso che si è spento dopo un secondo (a tal proposito ho scoperto che c'è un sensore di caduta ?!) ma le paranoie che magari abbia storto/rovinato/rotto qualcosa sono in agguato. Uno scooterista che ha assistito alla scena mi ha detto di stare tranquillo che essendo una moto progettata anche per il fuoristrada è progettata a ben altre cadute ben peggiori però boh?! Che dite icon_asd.gif icon_smile.gif

Visto che siamo in tema cosa potrei installare per evitare futuri rodimenti ? Para forcella posteriore, para motore, para forcella anteriore e para colpi sull'estremità delle manopole giusto ? Consigli su qualche prodotto ? icon_wink.gif
 
15632973
15632973 Inviato: 31 Mag 2016 17:42
 

Valerio5000 ha scritto:

In compenso vi chiedo (e qui abbiate pazienza è la mia prima e spero ultima caduta) se potrei aver causato danni la moto è in perfetta forma al momento della caduta c'era il motore acceso che si è spento dopo un secondo (a tal proposito ho scoperto che c'è un sensore di caduta ?!) ma le paranoie che magari abbia storto/rovinato/rotto qualcosa sono in agguato.


controlla il pedale del cambio a volte si storge
 
15633096
15633096 Inviato: 31 Mag 2016 21:10
 

Non credo si sia storto anche se non sono sicurissimo perché è più sporgente la pedana mobile rispetto alla leva...mah comunque anche quella era un po' segnata non sarebbe stato un dramma .. avrei risicato molto di più se si fosse graffiato parte del motore o terminali...

Danni seri al manubrio e o telaio posso averli causati secondo voi ? A me sembra perfetta ma vai a capire icon_biggrin.gif
 
15682235
15682235 Inviato: 22 Ago 2016 22:54
 

..ed eccomi qui anche io a far numero!! icon_wink.gif

Ho comprato la (prima) moto (versys 650 usato) un anno fa, ma l'ho usata veramente poco, per tutta una serie di vicende personali che non sto a dirvi, solo da adesso ho il tempo libero a disposizione per cimentarmi e fare pratica.
Primo giro da Roma al Lago del Salto e nessun problema (solo mal di collo: postura sbagliata?)
Oggi giro al Santuario della Mentorella e l'ho poggiata a terra due volte, una volta per lato, una all'andata e una al ritorno, così i lati non litigano tra loro
0509_si_picchiano.gif
Che dire: solo graffi al paramotore (prima cosa che ho montato appena presa), telaietto "quadrato" porta bagaglio posteriore piegato (ha appoggiato lì, la prima volta, su un muretto a bordo strada) e graffi alle plastiche dei paramani, e ovviamente orgoglio a terra insieme alla moto !! eusa_wall.gif
La moto vera e propria è senza graffi, almeno così mi sembra, domani vedo meglio.

Sono caduto praticamente da fermo in entrambe le occasioni.

La prima ad un incrocio dove sono arrivato, in salita pronunciata, per girare a destra: vado piano perché l'incrocio è cieco, anche se ho la precedenza, e ... moto giù sul fianco destro. La lascio andare piano e poi la recupero come ho letto in giro, senza troppi problemi.
Arrivo al Santuario, lo visito, e inizio il ritorno, sbaglio strada, faccio manovra e... moto giù sul fianco sinistro, strada in leggera pendenza. Non posso ingranare la prima, non posso mettere il cavalletto. Se la alzo scivola giù lungo la strada. Mi ricordo di un video dove suggerivano di legare la leva freno anteriore alla manopola del gas, lo faccio e ho quindi il freno tirato, la tiro su e appena posso col piede metto il cavalletto e l'appoggio lì.
Recupero di nuovo l'orgoglio da terra, o quel che ne resta, rimugino un po', rimetto casco e guanti e via, a casa senza problemi.

Che dire, due in un giorno non è male !!

La prima volta ero sicuramente troppo lento e sbilanciato (per curvare) e la moto è semplicemente caduta giù.

La seconda ho fatto la manovra in leggerissima pendenza (si, ora lo so: mai più!!), aggiungiamo un po' di ansia per via della prima appoggiata, panico e via giù.

In generale non ho problemi con la percorrenze, col cambio, con le curve e neanche con i tornanti (ne ho fatti parecchi, e anche stretti), ovviamente tutto rapportato ad un neofita, ci mancherebbe: sono le manovre fatte piano che continuano a crearmi difficoltà.

Poggio i piedi per metà, o tutta la pianta se sono fermo e con l'altro sulla pedana, ma non voglio cambiare moto (è davvero una bicicletta e mi sta perdonando molte cose), non resta quindi che fare pratica e prestare molta attenzione icon_smile.gif

Ecco qui, solo per condividere un momento che ho visto molti di noi hanno vissuto icon_wink.gif
 
15682616
15682616 Inviato: 23 Ago 2016 17:04
 

Ma poi, colpa nostra lo è sempre, però sono anche sicuro che alcune moto caschino più facilmente.
Con tutte le moto che ho avuto in 20 anni (quasi) mai una caduto da fermo arrivo 2 anni fa con una che per cavalletto aveva un piccolo bacchettino dritto verso terra lungo si e no 10 cm in tutto pure scomodo da metter giù che se non era fuori tutto la molla se lo ritirava dentro ... moto "nuova" caduta 3 volte da sola appena sceso il primo anno, per fortuna avevo messo dei paramani patacchi, il portavaligia dietro e le leve di scorta perché le prime dopo il primo tonfo le avevo accorciate ... ma la figuraccia arrivò d'estate giusto davanti alla gelateria piena ... accendo la moto, faccio manovra senza salire, smanata di gas con scarico puntato verso la gente, moto in equilibrio ed io che nel salire infilo il piede tra la sella e portapacchi ... finiti a terra sul lato opposto senza riuscir a far nulla se non cascando di peso a terra pur io insieme alla moto ... da allora no son più ricascato (memore della figurona ? ) ... faccio le cose con calma

Stefano
 
15684170
15684170 Inviato: 26 Ago 2016 8:54
 

icon_biggrin.gif faccio numero anche io purtroppo icon_sad.gif ci ho dato sia a scuola guida che con la mia.
Però proprio per evitare danni ho montato i tamponi e la moto è praticamente illesa. si è graffiato leggermente il bordo della manopola e dello specchietto ma il resto è praticamente intonso (ci sono dei vecchi graffi che però aveva fatto mio papà quando la guidava lui). La prima volta che mi è successo ho ringraziato tipo qualsiasi divinità di qualsiasi pantheon per quei 50 euro di tamponi XD e per quei poveri cristi che erano di passaggio e mi hanno aiutata a tirarla su

Sinceramente con tutti i motociclisti con cui ho parlato è uscito che son caduti da fermi. Tutti XD mi sa che è un pò una sorta di battesimo

maglianera ha scritto:
In effetti è inspiegabile il raptus che ti prende in quel momento, sembra che se non la tiri su entro dieci secondi te la inghiottiranno le sabbie mobili (oppure che potrebbe vederti qualcuno e prenderti per il coolo icon_xd_2.gif e raccontarlo a tutti, così che l'infamia di aver fatto cadere la moto l'avrai marchiata addosso! 0509_vergognati.gif ).
bye doppio_lamp.gif

ahaha assolutamente vero XD
 
15691314
15691314 Inviato: 6 Set 2016 21:50
 

Ecco fatto , stasera l'ho adagiata sul fianco sinistro piegando la leva del cambio putt..... vac..... boia icon_twisted.gif icon_evil.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif ^non ho capito come ho fatto ero fermo e zac giù,boh icon_eek.gif
 
15691441
15691441 Inviato: 7 Set 2016 8:23
 

Rider58 ha scritto:
non ho capito come ho fatto ero fermo e zac giù,boh icon_eek.gif

probabilmente l'hai sbilanciata senza accorgertene fino a quando non è stato troppo tardi per riprenderla.
Hanno il baricentro alto, e ci vuole poco a uscire dall'area di equilibrio, stando fermi.
Se ci pensi bene certamente capirai cosa è successo.
ciao!!
 
15691447
15691447 Inviato: 7 Set 2016 8:31
 

Va bene dai... dopo tanto tempo... anni e anni... ho deciso di sputtanarmi anch'io icon_asd.gif
Io pure ho coricato una volta la moto da fermo. Ero inesperto ed era la mia prima moto... anzi no, peggio... era quella che sarebbe stata la mia prima moto, ma lì in quel preciso istante non era ancora la mia moto icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Monster 620 venduto da un privato. Lo vedo, mi piace... lo controllo, tutto ok... sono interessato, lo provo.
Durante la prova ne combino un po' di ogni, giustamente, per accertarmi di qualche eventuale vizio occulto. Non maltratto la moto ma dal momento che avevo qualche difficoltà ad innestare la folle mi fermo sul ciglio della strada... e niente, sta benedetta folle non entrava, o meglio... non riuscivo a metterla icon_asd.gif
Prova che ti riprova faccio spegnere la moto lasciando la frizione quando la moto era in prima e non in folle. Intuendo che probabilmente la folle non ero riuscito a metterla, avevo il freno premuto preventivamente e quindi la moto non si muove di un millimetro. Oh beh dico... faccio per riaccenderla con la prima inserita, quindi premo la frizione e faccio per premere il pulsante... morta.
Solo dopo scoprimmo che il microswitch di sicurezza che rileva la frizione tirata era rotto, quindi la moto si poteva accendere solo in folle... ma io il folle non riuscivo a trovarlo!!!! Che fare dunque?
Togli il casco... eh, ma la moto va indietro se mollo il freno davanti perchè siamo in discesa. Uhm.
Pesto con il piede destro il freno posteriore e tengo l'equilibrio col piede sinistro... sfilo i guanti, appoggiati sul serbatoio, tolgo il casco, appoggiato sul serbatoio, prendo il cellulare dalla tasca e chiamo il proprietario per spiegare che la moto non parte e quindi che mi venga a recuperare tanto sono lì dietro casa... va bene.
Chiudo la chiamata e istintivamente non mi ricordo che avevo il piede sul freno posteriore per un motivo, faccio per poggiare la gamba destra a terra come la sinistra... e la moto comincia ad andare indietro in discesa... io ho le mani impegnate, con la sinistra afferro il casco che stava rotolando giù dal serbatoio, nella destra ho ancora il cellulare... il freno posteriore non lo riesco più a prendere e SBAM!! Coricato...
Casco caduto a terra (nel fosso, per fortuna c'era erba alta un metro che ha attutito la caduta e quindi nessun danno), cellulare lanciato in strada alla disperata nel tentativo estremo di arrivare al freno davanti con la mano (schermo crepato) e moto coricata a sinistra con, per estrema fortuna, "solo" leva frizione spezzata a metà e nessun altro danno evidente o segno.

Mi sono sentito un verme quel giorno... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Da lì in poi mi sono fatto furbo icon_mrgreen.gif
 
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