Ciao a tutti, è da un po' di tempo che posseggo il mio primo 600. Questo agosto, ho fatto il salto di cilindrata dalla ZZR 250 al CBR 600f. Ho optato per questa moto perchè per i viaggi lunghi (come di solito faccio d'estate, un po' meno in inverno) la reputo tra le sportive più comoda. Fino ad oggi ho fatto circa 7 000km tra cui una bella cavalcata torino-bari senza alcun problema di sorta (tranne l'olio motore con cui non mi son trovato bene). Una sportellata che mi hanno dato in garage ha fatto nascere in me una serie di dubbi sul complesso della moto.
Premetto che è stata acquistata da un privato, annuncio trovato su internet.
Iniziamo col dire che non ho mai avuto il minimo problema a livello di motore, trazione, gomme, frenata o quant'altro. Il ragionamento si basa su mere considerazioni estetiche e non funzionali.
Cerchiamo di schematizzare un po' il tutto partendo dall'anteriore.
1) Il cruscotto, quanto l'ho comprata indicava 3700km all'attivo; una leggera linea opaca (non percepibile neppure facendo una foto) sembra partire dalla parte superirore a quella inferiore.

2) Le forcelle presentano "dell'aria" nel senso che quando vanno a fondo sento una sorta di cigolio. La loro durezza è comunque ottimale anche in situazioni di frenate pesanti. Il vecchio proprietario si è giustificato dicendo che la moto è stata ferma per parecchio tempo e che sta da cambiare l'olio.

3) Il serbatoio (palesemente riverniciato) è di un colore grigio-perlato, manca la targhetta che dice di mettere solo benzina verde e la sbarretta che sta all'interno è storta

4) Manca un pezzo del radiatore nella parte inferiore destra. Collettori, telaio, forcelle, foderi e pedane (soprattutto la parte che si piega) sono immacolati. Le pedane inoltre hanno il perno leggermente ossidato; sembrano comunque vissute o originali. La marmitta non ha neppure un graffio e non è stata ricromata.

5) Il codone è stato riverniciato del suo colore originale (presumo), ha un taglio poco visibile esattamente all'altezza delle luci posteriori. Appena si alza la sella, sui bordi, è notevolmente vissuto.

6) Il telaietto posteriore non ha più gli adesivi riportanti il codice della colorazione.

Cerchiamo di capire cosa sia successo a questa moto prima che arrivasse a me?