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Parabrezza alto per transalp [dove cercare vasta gamma?]
11777817
11777817 Inviato: 4 Mag 2011 21:25
 

(scusami, ma il prezzo indicato nel tuo annuncio è per la coppia o per la singola? 0510_saluto.gif )
 
11778704
11778704 Inviato: 4 Mag 2011 22:53
 

e si e meglio specificare bene se e il prezzo per la coppia le prendo al volo..altrimenti punterò sulle trax o my tech
 
11779012
11779012 Inviato: 4 Mag 2011 23:29
 

ora però basta OT... 0509_marlowe.gif


grazie della collaborazione icon_cool.gif
 
11824586
11824586 Inviato: 13 Mag 2011 20:26
Oggetto: Parabrezza maggiorato
 

Ciao a tutti,
io sul mio Transalp 700 ho fatto installare da subito il parabrezza originale. A velocità di 70/80 km/h riesco a viaggiare tranquillamente con il casco modulare aperto mentre a 110/120 km/h con casco chiuso viaggo alla grande senza problemi di aria. Per sentire l'aria devo alzarmi in piedi sulle pedane.

P.S: sono alto 1,78 cm

Saluti
 
13100168
13100168 Inviato: 9 Mar 2012 17:14
Oggetto: Re: Parabrezza maggiorato
 

markflag ha scritto:
Ciao a tutti,
io sul mio Transalp 700 ho fatto installare da subito il parabrezza originale. A velocità di 70/80 km/h riesco a viaggiare tranquillamente con il casco modulare aperto mentre a 110/120 km/h con casco chiuso viaggo alla grande senza problemi di aria. Per sentire l'aria devo alzarmi in piedi sulle pedane.

P.S: sono alto 1,78 cm

Saluti


Sono passati tanti mesi ............. e il rumore aerodinamico ?

Purtroppo anche io ho dei problemi di comfort , già da 80 Km/h il rumore aerodinamico diventa insopportabile ........... a 130 è una tortura ..............

parlo di rumore e non di pressione dell' aria sul corpo / casco ......... secondo me la pressione dell' aria non è un problema, basta il cupolino originale anche a 130 ....... è chiaro che il casco deve essere con visiera abbassata ............

Sono un perito costruttore aeronautico e pilota di aerei, ho visto funzionare le gallerie del vento e vorrei dire la mia opinione ..........

è 30 anni che posseggo moto, ma questa è veramente la peggiore per quanto riguarda il comfort acustico ( ho un Arai NR3 ) .......... veramente fastidioso, tale che dopo 40 km arrivi rinco ........... ho anche comprato la slitta della touratech ............. peggio o uguale a prima ( parlo sempre di rumore e non di pressione, quest' ultima è diminuita ).

Ho letto tantissimo su internet e anche questo interessante topic ( ringrazio kiwi99 ) dove ho visto queste alette .............. lo scopo principale delle alette è "canalizzare" il flusso di aria cercando di renderlo il meno turbolento possibile .......... il flusso d'aria "laminare" deve poi, una volta arrivato nella parte più alta del cupolino, rimanere il più possibile indisturbato dai vortici laterali e risucchi d'aria che inevitabilmente si generano nella parte posteriore del cupolino a causa della depressurizzazione ............ si crea un risucchio di aria che genera vortici e cerca di disturbare anche il flusso laminare che si ha nella parte alta del cupolino ...........

Non è assolutamente vero che più il cupolino è alto e meglio protegge, dipende dalla forma e anche dall' inclinazione, l'aletta inoltre non va tenuta alta, non bisogna formare una specie di imbuto divergente tra l'aletta ed il cupolino ( visto in prospettiva ) perchè si genera ancora più turbolenza ............ bisogna creare un flusso laminare e ben indirizzato tale che una volta uscito dal top del cupolino si rastremi in modo continuo con il casco .......... per ottenere questo l' aletta dovrebbe essere messa parallela al cupolino, ma l'aletta non dovrebbe stare ad una posizione più alta del cupolino stesso ..........

Non si può andare in giro con uno scudo della "celere" (1968) davanti al muso, è normale che poi si avranno scuotimenti del casco .............

Riassumendo ci vuole un cupolino di dimensioni non enormi, ma possibilmente con un' aletta che stia non al di sopra del cupolino, perchè allora tantovale avere un cupolino più alto ..... .......... e i tedeschi della MRA non mi sembrano stupidi ...........

Link a pagina di Sportouring.com


.......... sono veramente deluso dall' aerodinamica di questa moto, secondo me il problema del rumore è anche dovuto alla forma delle carene laterali e alla forma del muso sotto il faro, forma che sembrerebbe convogliare l' aria verso il busto del pilota .......... io non volevo una moto x andare a 160 in silenzio, ma almeno a 120 .......... e questa sarebbe una moto da turismo ?

Spero di risolvere con il casco nuovo che mi arriva in settimana ( Arai Chaser), quello vecchio ha la gommapiuma ormai sbriciolata ............ spero proprio che sia un problema del casco, ma a quanto pare tutti i Transalpisti sono alla ricerca di un cupolino .............

x chi mastica un pò di inglese può approfondire qui ........

Link a pagina di Transalp700.org
 
13100901
13100901 Inviato: 9 Mar 2012 20:22
 

ciao,
a distanza di tempo resto sempre ancora basito su questo argomento, non voglio dilungarmi ma te ne dico una:
il casco "bello"che posseggo è uno shoei di fascia medio alta, integrale con visiera.
ho comprato un casco da pochi soldi, da cross, per le uscite in campagna...risultato?
uso quasi sempre quello , anche d'inverno perchè non vengo infastidito da vortici o rumori di vento!!a 130 ho la testa ferma, mentre con lo shoei sono sballottato e sento un gran frastuono.
p.s. io mi sono limitato a comprare un cupolino leggermente più alto dell'originale (WRS) e l'ho inclinato in avanti con una struttura d'alluminio
 
13101027
13101027 Inviato: 9 Mar 2012 20:43
 

............ stavo pensando di prendere quello alto della Honda .............., prima di ordinarlo

provo il casco nuovo ............... 0509_up.gif
 
13106922
13106922 Inviato: 11 Mar 2012 19:34
 

Mi sono innamorato della modifica in alluminio per rialzare il cupolino originale e attaccare il Gps fatta da Gpmucci, le foto sono nella prima pagina. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

Thansk

Eliaz
 
13107131
13107131 Inviato: 11 Mar 2012 20:17
 

c'è poco da saperne, devi mandargli una mail, la foto, e chiedergli se riesce a fartene uno icon_mrgreen.gif
dubito però abbia scritto le quote da qualche parte, in genere lavora a mano e direttamente sulla moto
 
13107148
13107148 Inviato: 11 Mar 2012 20:21
 

Dove posso trovare i suoi contatti??
 
13109112
13109112 Inviato: 12 Mar 2012 10:43
 

eliaz ha scritto:
Dove posso trovare i suoi contatti??


Vai sul FORUM di
<Rimosso dal mod Jeanne: Non è possibile postare link che abbia contenuti che necessitano dell'iscrizione per essere letti.>
iscriviti,presentati, spulcia tra gli iscritti ( o vai nella sezione modifiche/accessori dove è molto attivo ) e....mandagli un messaggio privato!!!!!!
E' una persona disponibilissima.
Ciao.
doppio_lamp_naked.gif

P.S: OFF TOPIC piccolo-piccolo: quello del tuo avatar ......sei tu con un TA 700 in assetto da viaggio? Sì? Belle borse! Touratech? Da quanti litri
 
13109253
13109253 Inviato: 12 Mar 2012 11:25
 

eliaz ha scritto:
Dove posso trovare i suoi contatti??

chiedi a questo figuro <Rimosso dal mod Jeanne: Non è possibile postare link che abbia contenuti che necessitano dell'iscrizione per essere letti.>
 
13109266
13109266 Inviato: 12 Mar 2012 11:27
 

Citazione:
P.S: OFF TOPIC piccolo-piccolo: quello del tuo avatar ......sei tu con un TA 700 in assetto da viaggio? Sì? Belle borse! Touratech? Da quanti litri


Esatto, Touratech 45 litri ognuna. Mi trovo benissimo. Sono state sotto alcuni diluvi e mai una volta che si sia bagnato qualcosa dentro. Alla vista possono sembrare ingombranti, ma è sufficiente farci la mano (e l'occhio) e sgusci via dovunque! Se hai bisogno di altre info chiedi pure 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Grazie a tutti per i suggerimenti su dove trovare i contatti di Gpmucci, provo a contattarlo...
 
13114288
13114288 Inviato: 13 Mar 2012 12:46
 

Chi fosse interessato alla slitta della Touratech ........... 0509_campione.gif

****link rimosso. Non è consentito postare link generici ne tantomeno link a pagine il cui contenuto necessiti iscrizione**** Edit by Ze
 
13114390
13114390 Inviato: 13 Mar 2012 13:19
 

Non riesco a visualizzare la pagina del forum..
 
13115092
13115092 Inviato: 13 Mar 2012 16:23
 

scusa ze, x educazione rispondo a eliaz, venduto in meno di mezz'ora ............ a presto.
doppio_lamp_naked.gif
 
13127169
13127169 Inviato: 16 Mar 2012 13:45
Oggetto: Re: Parabrezza maggiorato
 

SKYtransalp ha scritto:



Purtroppo anche io ho dei problemi di comfort , già da 80 Km/h il rumore aerodinamico diventa insopportabile ........... a 130 è una tortura ..............

parlo di rumore e non di pressione dell' aria sul corpo / casco ......... secondo me la pressione dell' aria non è un problema, basta il cupolino originale anche a 130 ....... è chiaro che il casco deve essere con visiera abbassata ............



Aloa!
Caspita.
Hai un bel problema.

Io pativo più la pressione, ma ricordo benissimo che appena ho montato l' ERMAX+ALETTA MRA, ho riscontrato un miglioramento significativo anche del comfort acustico.
( che però non era per nulla insopportabile neppure con il parbrezza originale basso )

Quindi, non posso che consigliare un qualcosa di simile.

Tra l' altro proprio in questi giorni sono alle prese con un'ulteriore modifica.
Sto sostituendo l' alettetta MRA VARIOTOURING con il nuovo X-SCREEN sempre della MRA.

Farò sapere ragazzuoli carissimi.
doppio_lamp_naked.gif
 
13155299
13155299 Inviato: 23 Mar 2012 11:05
 

Ho ordinato le "slitte" della Touratech per alzare il cupolino originale..appena monto scrivo un pò di impressioni..calcolando che io monto già lo spoilerino sempre Touratech, e mi sono trovato bene! Ho deciso di optare per questa scelta per motivi estetici ma anche funzionali..leggendo qua e là mi è sembrato di capire che sia il Givi che il Puig davano problemi di turbolenze... A presto

Elia
 
13158046
13158046 Inviato: 23 Mar 2012 22:09
 

io invece mi sto facendo la carena rally partendo da 0, è quasi finita ma ancora non ho avuto modo di mettere alla prova la sua aerodinamica sopra i 30kmh...
magari fa da vela, a velocità elevata mi scarica completamente l'avantreno e bye bye transalp (e pilota), speriamo bene icon_lol.gif
 
13158102
13158102 Inviato: 23 Mar 2012 22:18
 

Alt! Carena rally per il 700??? Foto???
 
13158118
13158118 Inviato: 23 Mar 2012 22:21
 

Ah no ok per il 650...mi era preso un colpo icon_mrgreen.gif
 
13173659
13173659 Inviato: 27 Mar 2012 21:10
 

devo dire che dopo aver montato la mia carena fai da te è come avere un cupolino alto un metro
col cupolino givi, pur essendo alto 1.74, avvertivo un fastidioso flusso d'aria che produceva turbolenze rumorose
ora ho zero aria sul casco, però essendo più stretta di quella originale ora ho una certa spinta sulle spalle. come compromesso non mi dispiace soprattutto visto che viaggio sempre a velocità di codice e raramente mi capita di fare trasferimenti autostradali

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13174591
13174591 Inviato: 27 Mar 2012 23:43
 

Bella..è vetroresina?
 
13177482
13177482 Inviato: 28 Mar 2012 19:45
 

Appena arrivate e montate le staffe Touratech...ho fatto pochissimi Km per ora, dopo il fine settimana dovrei riuscire ad essere approfondito. Per il momento devo dire che sono abbastanza soddisfatto; provate su una strada molto trafficata (tanti camion=spostamenti d'aria), rettilinea, particolarmente ventilata..fino a 90 si viaggia con la visiera alzata, oltre va abbassata. Il rumore resta, si attenua un pò ma resta, ma questo credo dipenda molto anche dal casco che inodosso (X 551 così: Link a pagina di X-lite.it

Per ora l'ho posizionato tutto in alto, unito allo spoler sempre Touratech. Alcune turbolenze sulle spalle passati i 100, ma niente di che, e poi ripeto la strada già di per sè non aiuta il comfort di guida. Insomma se devo dare un voto è un 7 e mezzo/8. Non siamo alla perfezione, ma si sa, quella non esiste. Esteticamente mi piace molto. doppio_lamp.gif

Elia
 
13251118
13251118 Inviato: 17 Apr 2012 14:56
Oggetto: Re: Parabrezza maggiorato
 

KIWI99 ha scritto:


Tra l' altro proprio in questi giorni sono alle prese con un'ulteriore modifica.
Sto sostituendo l' alettetta MRA VARIOTOURING con il nuovo X-SCREEN sempre della MRA.

Farò sapere ragazzuoli carissimi.
doppio_lamp_naked.gif


Eccomi.
Con tempistiche dettate dalla pazienza e dalla flemma di un Budda ( a voi piacerà anche trafficare in garage, a me fa piuttosto caghèr, salvo nelle stagioni miti icon_mrgreen.gif )....ho praticato, con eccellente profitto, l' unione perfetta!

ERMAX (+22cm) + MRA X-SCREEN.

Risultato: accoppiata fatta a regola d' arte.

E 'sta volta tutto solo soletto.(mi auto-pontifico con un bell' eusa_clap.gif )

Sono pronto per cambiare mestiere!

Massima decorazione in "uso di Black&Decker".

Adesso appena il lavoro mi dà tregua (lavoro eh! che non coincide con guadagno icon_twisted.gif ) metto due fotine e...se interessa vi dico pure come và!

Ciao nè!
doppio_lamp_naked.gif
 
13260121
13260121 Inviato: 19 Apr 2012 17:25
 

Mentre aspetto che Poddo metta in "produzione in serie" la sua carena Marathon Rally", magari anche per il 600 ( a proposito: eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ) qualche fotina in attesa della prova dinamica.
scusate la qualità...ma sono fatte col cell.

COSI' E' IN CONFORMAZIONE "GIANFRASPOILER"
CHE TANTO SUCCESSO HA OTTENUTO icon_smile.gif
Volendo si può inclinare ancora di meno e far si che risulti aderente e parallelo al parabrezza

VISTA FRONTE:

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VISTA LATO:

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Qua sotto lo vedete nella..........MASSIMA ESTENSIONEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mah, mi sa che se vorrò tenerlo così alto dovrò creare sopra il cruscotto un ponticello/traversino tipo GS (che fa sempre scuola) e fissarci il parabrezza a mezza altezza con un paio di bussolotti

VISTA FRONTE:

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VISTA LATO:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ovviamente queste sono solo due...del milione e mezzo di possibili combinazioni tra altezza/inclinazione.

'Stem a vedè mal và una volta montato!
Ciao a tutti e se continua così....verso Luglio vi saprò dire! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ieri ho aperto il box dove sonnecchia la moto e un Pinguino m'ha detto: chiudi che entra il freddo!!!!! icon_eek.gif rotfl.gif
 
13284959
13284959 Inviato: 26 Apr 2012 18:11
 

Alla fine non è stato necessario arrivare all'estate! rotfl.gif
Un bel giretto nelle Valli Bergamasche (con un pò di sana autostrada di trasferimento) mi è bastato per portarvi le mie prime sensazioni.
Vediamole:

1.Così come per il VARIOSCREEN, anche per X-CREEN... non serve a una mazza alzarlo al massimo ( a proposito, in quella conformazione il parabrezza diventa alto come il K2).

Anche uno "alto" come me (1,78 cm)..... in quella conformazione .....va poi a vedere la strada attraverso il Plexi.

E la cosa mi fa piuttosto càgher.

In più........ fino ai 120 km/h tutto O.K., oltre: andiamo piuttosto maluccio.
Infatti si crea una strana e fastidiosa pressione.
La sensazione è quella di una mano che spinge all' ingiù la parte anteriore del casco.pessima davvero.
Non mi ci trovo per nulla così.

FOTO ALLA MASSIMA ALTEZZA:

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2.Tutto basso:
Si può farlo aderire ancora di più al parabrezza.
Ma ho voluto tenrlo con un'inclinazione simile al GIANFRSPOILER.
Così va molto bene fino ai 120 km/h...oltre..... così'/così.

FOTO ALLA MINIMA ALTEZZA:

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3.La mia attuale conformazione ideale (ma non sono ancora riuscito a provarle tutte!):
Così viaggio benissimo col modulare aperto ( e visierina parasole abbassata) fino ai 140 km/h ( -di tachimetro-, oltre non era saggio....per questioni di TUTOR, ho preferito non rischiare su calcoli di velocità media etc...).
Veramente in modo splendido sulle statali veloci e...lo sguardo è sempre "sopra" e spazia libero.
FOTO:


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IN SINTESI:
Mah, sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio.
Cioè, per capirci, l' aletta maggiorata funziona molto bene.

Porta solo benefici...e, gusto estetico personale -a parte-, mi sento di consigliarla perchè ha una sua utilità ( e non poca, per me che viaggio molto).
E' che forse........ il VARIOSCREEN pur avendo dimensioni minori, funzionava già egregiamente.
E questa......... anche se l' ha migliorato...è veramente di poco.
(ma forse è ancora un pelo prestino e devo collaudarla maggiormente).

L' unica cosa è che gli snodi dell'X-CREEN sono belli lunghi e, in alcune conformazioni, l' ala resta piuttosto distante dal parabrezza.
Mi riservo di provare a vedere se è possibile montarla su quelli del VARIOTOURING, che appunto, ha snodi molto più corti e compatti (pur garantendo minori combinazioni ).

Resta un ultimo aspetto da valutare.
In galleria si viaggia alla grandissima.
E questo probabilmente dimostra che la protezione frontale ERMAX+MRA rappresenta l' eccellenza.
E che quindi quello che fa un pò dannare e a cui c'è poco rimedio sono le turbolenze che giungono dalle zone laterali, tipiche degli spazi aperti.
E sulla A4 ce ne erano eccome di raffiche laterali.

Notare anche che BMW GS e YAMAHA SUPERTENERE' 1200 offrono piccoli spoiler/plexi da applicare sulla parte laterale della carena.
A qualcosa pur serviranno.....

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Nel ricordarvi (fino alla nausea) che, coi parabrezza, spessissimo le opinioni sono molto soggettive e che la mia appunto resta tale...mi resta solo da augurarvi di fare dei bei giri in questo 2012.
Ciao a tutti!!!!!!!!!!!
Daniele.
 
13284980
13284980 Inviato: 26 Apr 2012 18:17
 

Dimenticavo:

l' X-CREEN ( quello universale da applicare facendo i 4 buchi nel parabrezza ) si può montare in due diverse combinazioni (c'è tutto nella stessa scatola):

una con gli snodi che fanno variare sia l' altezza che l' inclinazione dell' ala.
Che poi è quella più completa e che ho "testato".

In alternativa (sempre reversibile):
Si monta l' ala su snodi "semplificati" che fanno variare solo l' inclinazione.

Ciao!
 
13286064
13286064 Inviato: 26 Apr 2012 22:09
 

Due impressioni veloci sulle slitte Touratech..di più non posso fare perchè mi è saltato il giro di tre giorni che volevo fare la scorsa settimana..comunque, con le slitte alzate al massimo e in aggiunta lo spoiler (sempre touratech) viaggio bene con visiera alzata e visierina parasole abbassata fino ai 100 km/h circa..oltre visiera abbassata..testato su strada aperta su tutti i lati e molto ventosa, ai 120 km/h con visiera abbassata riuscivo a parlare benissimo grazie all'interfono con la fidanzata appollaiata dietro...certo, non è la perfezione assoluta, un pò di rumore si sente in ogni caso..ma comunque confermo un buon sette e mezzo/ otto come voto complessivo....e mi aggiungo nell'augurio di buoni giri in questo 2012 doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13297903
13297903 Inviato: 30 Apr 2012 17:59
Oggetto: ci provo anche io.... :)
 

ciao a tutti,
è un pò di tempo che non scrivo...ma continuo a seguire questo forum e tanti altri di questo sito che ci unisce anche se siam in posti diversi, per la passione delle nostre moto.. icon_biggrin.gif
ankio son un appassionato di modifiche e miglioramenti tecnici per le nostre beneamate 0509_doppio_ok.gif
infatti dopo svariate impressioni lette sui vari modelli (specie le fantastiche e accurate prove del nostro amico KIWI99 eusa_clap.gif ) mi son cimentato anche io in varie prove e non ultima è questa che vi vado ad illustrare.
naturalmente parlo di uno SPOILER per migliorare la guida della moto.
Ho duvuto per prima cosa cambiare quest'ultimo dall'originale(troppo basso), con quello maggiorato della givi, perchè qualsiasi cosa provassi a fare era troppo basso per cercar di mandare la turbolenza oltre la testa..
io sono alto ( o basso che dir si voglia icon_smile.gif ) 1,70...
POi volevo creare un sistema che mi permettesse di ritornare allo stato di partenza senza dover lasciare fori sul cupolino 0509_up.gif
quindi ho creato delle staffe tipo quelle della MRA ,per l'X-SCREEN , con due staffe ad U rivestite da guaina e gomma antivibrante...che con un bullone sopra il cupolino stringe la U avvicinando e serrando i due lembi sullo stesso..per spiegarmi meglio aggiungo una foto icon_smile.gif :

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a questo punto ho creato in alluminio dei supporti per le staffe...ma penso che vi sto annoiando..hahahah
arrivo al dunque... ho fatto una sagoma con il plexyglass da 0,4mm, sulla falsa riga del variotouring solo un pò piu alto icon_asd.gif

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....intagliato col minidrim..icon_smile.gif

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quindi levigato per bene i bordi e sagomato con il phon per carrozzieri...
...questo è il risultato finale... 0509_banana.gif

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è solo un prototipo...ma nn penso sia venuto malaccio.. eusa_think.gif

ed ora le impressioni nella prova..:

son rimasto abastanza soddisfatto..
nella posizione tutto alzato posso tenere la mentoniera del casco alzata fino ai 120 km/h icon_smile.gif si sente il vento ma niente turbolenze. 0510_inchino.gif
.mentre se ho la mentoniera abassata e la visiera a metà, questa inizia a vibrare sui 100 ma se la chiudo niente turbolenze e vibrazioni..e fino a 150km/h tutto ok 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

ho gia tagliato una sagoma di plexy modello xscreen da provare..perchè vorrei avvicinarmi un pò di piu con la parte bassa al cupolino per crear meno vento smorzato...
e una variante sulle staffe..ma a breve le prove...

a dimenticavo con lo spoiler tutto abassato ritorna tutto come se non ci fosse..icon_smile.gif
a presto...attendo le vostre impressioni... 0510_sad.gif eusa_whistle.gif e un lampeggio a tutti..cio doppio_lamp.gif
Michele
 
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