Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
problema motore o eletronica? R1 2008 nuova [in rodaggio]
8234550
8234550 Inviato: 3 Ago 2009 1:54
Oggetto: problema motore o eletronica? R1 2008 nuova [in rodaggio]
 

salve sono nuovo , scusatemi ma e un po la disperazione che mi spinge a disturbarvi per sapere cosa gli prende alla mia bimba, ho appena ritirato da giorni dalla yamaha un R1 modello 2008 nuova, tutto ok al inizio dei 200 km di vita, al 248 km ho provato a tirare la terza marcia e a 12000giri mi sie bloccata tipo se stacca la corrente o che tisi inkiodano i cilindri un rallentamento di motore assurdo che mi ha preso uno spavento avevo paura che misi bloccasse la ruota posteriore ma sie solo rallentato di tantissimo poi appena sceso i 12000 giri si riprende la corsa, ho provato lastessa cosa in altre marcie e ho visto tutte le marcie a 12000 giri ce questo difetto di taglio di corrente o di motore non so come lo vogliamo chiamare, tutto cio la moto ha ancora 260 km di vita quindi nuovissima

ora la mia domanda e, puo essere un limitatore della yamaha per farmi fare 1000 km e fare il primo tagliando ? cioe un ruotaggio? un limitatore per la sicurezza della moto? oppure e veramente un difetto della yamaha e devo korrere a tirarglieli per la fregatura ? sarete troppo gentili se mi potete aiutare che non cisto dormendo la notte per questa cosa grazie mille

chiedo scusa se non ho rispettato qualche regola di scrittutra
 
8234795
8234795 Inviato: 3 Ago 2009 8:26
 

tu sei pazzo...a 12.000 giri con una moto nuova??????? Lo sai perchè si fa il rodaggio??? Perchè se cilindro e pistone non hanno fatto faccia è molto probabile che tirando rovini il motore o grippi tutto...proprio quello che hai fatto tu!
 
8234800
8234800 Inviato: 3 Ago 2009 8:29
 

hai letto cosa ci sta scritto sul libretto di uso e manutenzione??? Ecco qua:

Rodaggio
Non c’è un periodo più importante nella vita
del motore di quello tra 0 e 1600 km (1000
mi). Per questo motivo, leggere attentamente
quanto segue.
Dato che il motore è nuovo, non sottoporlo
a sforzi eccessivi per i primi 1600 km (1000
mi). Le varie parti del motore si usurano e si
adattano reciprocamente creando i giochi di
funzionamento corretti. Durante questo periodo
si deve evitare di marciare a lungo a
tutto gas o qualsiasi altra condizione che
possa provocare il surriscaldamento del
motore.
0–1000 km (0–600 mi)
Evitare di fare funzionare a lungo il motore
oltre 7000 giri/min.
1000–1600 km (600–1000 mi)
Evitare di fare funzionare a lungo il motore
oltre 8000 giri/min.
 
8236047
8236047 Inviato: 3 Ago 2009 11:45
 

icon_rolleyes.gif perchè volete male alle vostre bimbe... icon_rolleyes.gif
 
8236152
8236152 Inviato: 3 Ago 2009 11:54
 

A parte le lecite osservazioni sulla questione rodaggio, non è che entra in funzione il limitatore, che durante appunto la prima fase di vita della moto, è "settato" per intervenire ad un numero di giri più "basso" del fondoscala?

Un buon rodaggio è fondamentale, un cattivo rodaggio può anche rovinare il motore.
 
8236190
8236190 Inviato: 3 Ago 2009 11:57
 

Nimwid ha scritto:
A parte le lecite osservazioni sulla questione rodaggio, non è che entra in funzione il limitatore, che durante appunto la prima fase di vita della moto, è "settato" per intervenire ad un numero di giri più "basso" del fondoscala?

Un buon rodaggio è fondamentale, un cattivo rodaggio può anche rovinare il motore.

no, di fabbrica impostano solo la spia a 7300 sed non baglio... poi passati le mille miglia va tirato su a piacimento, con la procedura indicata.
ma limitazioni sull'erogazioni non ce n'è... icon_rolleyes.gif
 
8236286
8236286 Inviato: 3 Ago 2009 12:06
 

Grazie Kimo, visto la descrizione di CISKOR1 ho pensato ad un cut-off vero e proprio una volta raggiunto un ipotetico "valore limite", preimpostato dal costruttore e che viene "rimosso" a fine rodaggio, come succede per altre moto.

Però, se non vi è un intervento di "centralina", cosa è? eusa_think.gif
 
8236394
8236394 Inviato: 3 Ago 2009 12:19
 

Nimwid ha scritto:
Grazie Kimo, visto la descrizione di CISKOR1 ho pensato ad un cut-off vero e proprio una volta raggiunto un ipotetico "valore limite", preimpostato dal costruttore e che viene "rimosso" a fine rodaggio, come succede per altre moto.

Però, se non vi è un intervento di "centralina", cosa è? eusa_think.gif


guarda... penso non ci sia su una moto del genere per 2 motivi: il prmo perchè non è l'unico che a zero (o quasi) km si mette a scannare il mezzo.
ci sono molte persone convinte che non erva a nulla il rodaggio. nongiudico, ma no condivido.
E ho visto tante persone che, sena rodaggio, portavano quell'r1 in pista... e poi penso che se la casa non dicesse nulla su un ipotetico cu.off dell'erogazione a 12 mila, zona comunque ancora di spinta, sarebbe pericoloso per chi la usa a pieno sin dall'inizio. alla fine loro non obbligano a fare il rodaggio, ma consigliano... quella sarebbe un'imposizione.. tra l'altro a mio avviso, pericolosa.
 
8236520
8236520 Inviato: 3 Ago 2009 12:31
 

Ovviamente Kimo mi sono limitato a cercare di capire, dalla descrizione fatta, cosa potrebbe essere a causare un comportamento del genere della moto, e come ho descritto nel mio intervento precedente, la cosa mi ha fatto pensare ad un cut-off di centralina.

Escluso un ipotetico cut-off, anche grazie al tuo intervento, il problema rimane irrisolto, ossia se si può tirare il motore al regime che più ci piace, indipendentemente dal periodo di rodaggio, cosa causa il problema che CISKOR1 riporta?

Sinceramente è la prima volta che sento di una cosa del genere, su una R1.

Ultima modifica di Nimwid il 5 Ago 2009 16:57, modificato 1 volta in totale
 
8236551
8236551 Inviato: 3 Ago 2009 12:35
 

Nimwid ha scritto:
Ovviamente Kimo mi sono limitato a cercare di capire, dalla descrizione fatta, cosa potrebbe essere a causare un comportamento del genere della moto, e come ho descritto nel mio intervento precedente, la cosa mi ha fatto pensare ad un cut-off di centralina.

Escluso un ipotetico cut-off, anche grazie al suo intervento, il problema rimane irrisolto, ossia se si può tirare il motore al regime che più ci piace, indipendentemente dal periodo di rodaggio, cosa causa il problema che CISKOR1 riporta?

Sinceramente è la prima volta che sento di una cosa del genere, su una R1.

pure io... eusa_think.gif però sono curioso di capir cosa gli dicono in yamaha.
 
8236792
8236792 Inviato: 3 Ago 2009 13:06
 

la domanda è "siamo sicuri che succeda a 12.000 giri?" perchè da come ne parli sembra proprio si stia parlando di limitatore, ma non è a 12.000 giri, è un po oltre.

per il rodaggio come scritto sul libretto non è vietato salire di giri ma è sconsigliato tenere i giri a lungo oltre il regime consigliato per il rodaggio (il limitatore si che è sconsigliato, ma questo anche a moto fuori rodaggio icon_asd.gif ), quindi anche la casa ti lascia la possibilità di tirarla un po, cosa a mio avviso molto utile se non fatto in eccesso, come appunto consiglia anche la casa.

detto questo, bisognerebbe capire se questo "taglio" avviene a 12.000 o oltre, perchè se arriva a limitatore ok se non è il limitatore allora c'è qualcosa che non va.
 
8240675
8240675 Inviato: 3 Ago 2009 21:00
 

Io possiedo il modello 07, che in teoria dovrebbe essere identico.
Da quanto capisco, da quel che dici, sembra che entri propio in funzione il limitatore, ma a 12000 è praticamente impossibile, il limitatore attacca ben oltre...
E per quanto riguarda la mia esperienza personale, non c'è nessun limitatore per la fase del rodaggio...
Io sinceramente, proverei a sentire il concessionario, perchè mi sa tanto che c'è qualcosa che non va...
Ma sei sicuro di aver visto la lancetta sui 12000 e non un po' oltre i 15000... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

doppio_lamp.gif
 
8241764
8241764 Inviato: 4 Ago 2009 0:08
 

il fatto che non ci siano limitatori sulla centralina è così per tutte le moto...anche perchè come diceva giustamente qualcuno il rodaggio non tutti lo fanno...però comunque che un motore nuovo ad alti giri tenda a grippare secondo me è una cosa più che naturale. Quando presi il mio vecchio monster aveva appena 700 km e il signore che lo aveva tenuto praticamente non era mai andato oltre i 100 km/h...il motore era attaccatissimo e anche a me le prime volte ad alti giri la moto cominciava a sfarfallare e a tremare, si inceppava tutto e non saliva...cosa che poi è scomparsa piano piano camminando e tirando...secondo me prima di parlare, di progettare e di risolvere problemi bisognerebbe accertarsi che dei problemi ci siano veramente...praticamente facciamoci fare almeno 500-600 km a questa moto, non credete? Tanto non credo che la garanzia scade domani!
 
8242755
8242755 Inviato: 4 Ago 2009 10:02
 

scavenger ha scritto:
il fatto che non ci siano limitatori sulla centralina è così per tutte le moto...anche perchè come diceva giustamente qualcuno il rodaggio non tutti lo fanno...però comunque che un motore nuovo ad alti giri tenda a grippare secondo me è una cosa più che naturale. Quando presi il mio vecchio monster aveva appena 700 km e il signore che lo aveva tenuto praticamente non era mai andato oltre i 100 km/h...il motore era attaccatissimo e anche a me le prime volte ad alti giri la moto cominciava a sfarfallare e a tremare, si inceppava tutto e non saliva...cosa che poi è scomparsa piano piano camminando e tirando...secondo me prima di parlare, di progettare e di risolvere problemi bisognerebbe accertarsi che dei problemi ci siano veramente...praticamente facciamoci fare almeno 500-600 km a questa moto, non credete? Tanto non credo che la garanzia scade domani!
e tirala un po'! icon_asd.gif
Comincia a salire gradualemente.. ma tirala. icon_wink.gif
 
8249159
8249159 Inviato: 5 Ago 2009 1:34
 

ragazzi vi adoro e vi ringrazio per il vostro aiuto siete tutti gentilissimi, vi informo meglio ,questa e la mia terza moto in qui il primo cbr rr 600 2005 nuova e quando lo ritirata ho fatto bene il rodaggio e tutto ok, il secondo R1 2006 usata con 4 mila chilometri ottima e mi sono trovato benissimo, quando vado a ritirare questa mi dice miracomando tirala se no rovini il motore non dico stai semrpe tirato ma tirala e io per fiducia ok, cosa faccio non vado a tirare bruscamente ma in terza vado ad accelerare piano piano e a 12000 giri ripeto 12000 ce stato questo blokko tutto cio dopo i 240 km di vita naturalmente , allora dubbioso e spaventato lo provo in quarta e mi fa lostesso gioko in prima e seconda lostesso gioco , chiamo la yamaha e mi fa non ti preoccupare quello e un blocco che mettiamo per finire il rodaggio !!!! levala, il limitatore lo poi levare se non sei capace vieni qui telafacciamo noi, la devi levare e tirarla se no la rovini la moto, e io dentro di me dato che non mi fido troppo perche sta sensazione non mie mai capitata e da chi ha lostesso mio modello chiedo ma a te lo ha fatto dicono mai addirittura alquni sotto rodaggio hano tirato il motoro e non glie successo un bel niente, secondo me ho ingrippato e il motore e da buttare perche su un R1 sapete cosa voldire, sinceramente io sono stato mal informato dal inizio se sapevo era cosi delicato non avrei mai azzardato a neanche tirarla piano piano, comunque sia ecco perche vi chiedo pareri per saper come comportarmi, la sensazione e di un taglio di corrente come se hai la moto ferma spenta e la fai camminare in marcia inserita quindi frena o come dire rallenta di un botto con la ruota motrice, questo blocco lo fa in tutte le marcie salvando la quinta e la sesta che non ho provato e neanche voglio farlo pero lunica cosa strana e proprio questo che il blocco avviene a dodici mila giri in tutte le marcie grazie ragazzi aspetto info un abraccio a tutti
 
8249190
8249190 Inviato: 5 Ago 2009 1:42
 

Ribadsco quanto detto in precedenza. La mia mod. 2007, non ha mai fatto niente del genere. A 300 Km, saliva ben oltre i 12.000 senza nessun problema.
Sinceramente, quella del limitatore per il rodaggio non l'avevo mai sentita... icon_eek.gif
 
8249384
8249384 Inviato: 5 Ago 2009 8:01
 

io starei tranquillo, se la sensazione è quella di un taglio di corrente come per il limitatore non è certo ne un grippaggio ne nulla del genere, grippare un 4 in linea, non è cosi semplice, ho visto motori suzuki senza un pistone dopo 7000km, valvole yamaha rotte dopo 15.000km, ma grippaggi per aver tirato gradualmente una terza durante un rodaggio mai icon_lol.gif anche perchè un grippaggio non blocca tutte le marce a 12.000 giri icon_wink.gif

è sicuramente un problema di elettronica, ora visto che il tuo meccanico ti ha parlato di un blocco per il rodaggio, ti conviene finirlo il prima possibile e poi portarla da lui per il classico cambio olio c***i e mazzi, la porti fuori e provi, se taglia ancora a 12.000, visto che sei in garanzia gli tiri il collo per averti raccontato un sacco di cazzate e ti fai sistemare la moto icon_mrgreen.gif
 
8250374
8250374 Inviato: 5 Ago 2009 10:54
 

JO74 ha scritto:
Ribadsco quanto detto in precedenza. La mia mod. 2007, non ha mai fatto niente del genere. A 300 Km, saliva ben oltre i 12.000 senza nessun problema.
Sinceramente, quella del limitatore per il rodaggio non l'avevo mai sentita... icon_eek.gif


infatti. L'unica cosa che fanno è impostare di default la SPIA limitazione a 7300, che poi ti regoli come cacchio vuoi... ma limitazioni elettroniche... eusa_think.gif
 
8251457
8251457 Inviato: 5 Ago 2009 12:41
 

vi giuro non loso , so solo che la mia paura nasce per il fatto che e un due ruote con queste potenze , se questo gioco in futuro melo fa in curva allora mi tocca andare a prenotare gia da adesso il posto al verano, spero che sia un blocco messo apposta, ragazzi siete unici continuo a ringraziarvi
 
8253035
8253035 Inviato: 5 Ago 2009 15:17
 

Con buona pace di tutti, un cut-off di centralina, impostato ad un valore relativamente basso per il periodo di rodaggio purtroppo sembrerebbe esserci veramente, per quanto possa sembrare strano, così come ipotizzabile in prima battuta da quanto riportato da CISKOR1.

Mentre aspettiamo che CISKOR1 possa verificare la realtà della cosa presso il centro assistenza yamaha, sarebbe interessante raccogliere l'esperienza di qualche possessore di R1 del 2008, in quanto pare che sino al 2007 questa impostazione non fosse prevista, cosa che ha tratto in inganno molti di noi.

Una domanda per CISKOR1: Posso sapere da chi hai avuto l'informazione dell'esistenza del blocco? Dal servizio clienti Yamaha, il concessionario o un officina autorizzata?
 
8253123
8253123 Inviato: 5 Ago 2009 15:31
 

Nimwid ha scritto:
Con buona pace di tutti, un cut-off di centralina, impostato ad un valore relativamente basso per il periodo di rodaggio purtroppo sembrerebbe esserci veramente, per quanto possa sembrare strano, così come ipotizzabile in prima battuta da quanto riportato da CISKOR1.

Mentre aspettiamo che CISKOR1 possa verificare la realtà della cosa presso il centro assistenza yamaha, sarebbe interessante raccogliere l'esperienza di qualche possessore di R1 del 2008, in quanto pare che sino al 2007 questa impostazione non fosse prevista, cosa che ha tratto in inganno molti di noi.

Una domanda per CISKOR1: Posso sapere da chi hai avuto l'informazione dell'esistenza del blocco? Dal servizio clienti Yamaha, il concessionario o un officina autorizzata?


passati i 1600 km, se ne va da solo??? e comunque parlo di r1 2008.
 
8253223
8253223 Inviato: 5 Ago 2009 15:45
 

Ho chiamato il conce.
Mi sono fatto passare l'officina, e il simpaticissimo (davvero lo è...mi fa morire dal ridere...parla in toscano) capoofficina mi ha detto:
"se vai alle Iene, becchi il trio medusa che ti può dire... questa è proprio una ca..." icon_asd.gif

Scherzi a parte ha detto che è (per lui) praticamente impossibile che i faccia una cosa del genere, perchè sarebbe veramente troppo pericoloso... poi, comunque, ha detto di portarla lì e si interviene con la casa madre direttamente... ho detto una picola bugia dicendo che era la mia, ma mi avete fatto spaventare... icon_redface.gif
 
8253317
8253317 Inviato: 5 Ago 2009 16:00
 

KIMO ha scritto:


passati i 1600 km, se ne va da solo??? e comunque parlo di r1 2008.


Ne so quanto te! Come avrai notato nel mio intervento ho usato il condizionale, perché ho ancora dubbi in merito a tutta questa storia, primo tra tutti il fatto che solo sulla moto di CISKOR1 ci sia questo "blocco", mentre nessun altro ne ha dato notizia, e sinceramente penso che molti di noi, per non dire quasi tutti, una apertura di gas al limite della zona rossa del contagiri, anche a rodaggio non finito, l'abbiamo fatta.

Sono perplesso, come te.
 
8253353
8253353 Inviato: 5 Ago 2009 16:04
 

Nimwid ha scritto:


Ne so quanto te! Come avrai notato nel mio intervento ho usato il condizionale, perché ho ancora dubbi in merito a tutta questa storia, primo tra tutti il fatto che solo sulla moto di CISKOR1 ci sia questo "blocco", mentre nessun altro ne ha dato notizia, e sinceramente penso che molti di noi, per non dire quasi tutti, una apertura di gas al limite della zona rossa del contagiri, anche a rodaggio non finito, l'abbiamo fatta.

Sono perplesso, come te.
io nu.... icon_redface.gif icon_redface.gif paura.... ma un po' dopo i 12 si...ma non mi pare sia successo nulla...
 
8253394
8253394 Inviato: 5 Ago 2009 16:10
 

alt un secondo... vorrei togliermi una curiosità....se è vero che ci sta questo famoso blocco sulla centralina, come è possibile che le moto che danno in prova non ce l'hanno? La moto di prova non dovrebbe essere in tutto e per tutto identica a quella che acquistiamo?
 
8254749
8254749 Inviato: 5 Ago 2009 19:54
 

ottioooooo
mica e' depotenziata !!!!!!
sai mercato francese e robe varieeeeeeeeeeee!!!!!!!
eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif icon_sad.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8254917
8254917 Inviato: 5 Ago 2009 20:17
 

salveeeee 0509_pernacchia.gif
allora vorrei precisare visto che posseggo la 08 non esiste nessun blocco 0509_up.gif
io durante il rodaggio non ho mai superato i 12000 sono stato vicino ma mai oltre icon_asd.gif
però ho provato la moto in prova con 300 km e vi assicuro che non c''è nessun blocco ho superato i 12000 abbondantemente in quasi tutte le marce e girava come un rolex 0509_up.gif
conclusioni: c''è un problema di centralina col limitatore che interviene a 12000 anzichè 15000.....
questo secondo ME 0510_inchino.gif
portala subito dove l'hai comperata e fattela cambiare e pericoloso girare cosi'' icon_eek.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8255931
8255931 Inviato: 5 Ago 2009 22:59
 

maxk71000 ha scritto:
ottioooooo
mica e' depotenziata !!!!!!
sai mercato francese e robe varieeeeeeeeeeee!!!!!!!
eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif icon_sad.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif può essere? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ,nessuno aveva pensato a questa alternativa eusa_clap.gif eusa_clap.gif bravo,forse hai trovato la soluzione all'enigma eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0510_saluto.gif
 
8255955
8255955 Inviato: 5 Ago 2009 23:04
 

bisognerebbe vedere se a 12000rpm in terza marcia si raggiunge il limite dei 100Cv imposti dalla legge d'oltralpe eusa_think.gif

non credo proprio
 
8256027
8256027 Inviato: 5 Ago 2009 23:21
 

io quoto l'amico max, abbiamo avuto sotto mano un caso di una r1 2008 spacciata per italiana e quindi a piena potenza mentre era francese con 100cv di potenza... non camminava per niente!!!!! vedi un pochetto bene sul libretto e magari se puoi il numero di telaio confrontarlo per vedere se destinata al mercato francese.... chiama la sig. yamaha

questa cosa non la escluderei!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©