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Discussioni OT del forum Moto d'Epoca
11201713
11201713 Inviato: 10 Gen 2011 18:27
 



Quando vedo il mio amico sento se mi fa fotografare la signora....
 
11202873
11202873 Inviato: 10 Gen 2011 21:13
 

Su dai seriamente, di quei 19 shbc se ne trovano a bizzeffe... soprattutto sulle vespe. Per me puoi chiedere sui 20-30€ (con filtro e collettore), purchè tutto completamente revisionato e pulito...
 
11205375
11205375 Inviato: 11 Gen 2011 11:59
 

ccarlo ha scritto:
P.S. il faro è custodito come una reliquia e non credo proprio che sia in vendita se non attaccato alla Sport 14.

Questo significa che la Sport 14 è in vendita ?

Per i mod: questa non è una proposta commerciale, io una 14 non me la posso permettere 0510_sad.gif ... è solo così, tanto per parlare tra amici... 0510_abbraccio.gif
 
11205508
11205508 Inviato: 11 Gen 2011 12:37
 

Non so se la 14 è in vendita, per ora credo di no ma posso informarmi.
Da quello che mi diceva voleva riportarla motocarrozzetta come era in origine, ha già un mezzo side SmithParri.
Non ho chiesto perchè non potendomela permettere nemmeno io eusa_wall.gif mi dispiacerebbe mi dicesse di si...
Questo mio amico è un collezionista che gira un po di moto e questa è una delle ultime arrivate.
Da lui ho preso la mia 500S che sto restaurando.
 
11205554
11205554 Inviato: 11 Gen 2011 12:51
 

a cavallo tra '28 e '30 non so se c'erano già gli SMIT PARRI o se era ancora attiva la RESTELLI E PARRI, devo crontrollare... comunque un 14 sidecar è il mio sogno!!!! eusa_drool.gif
 
11205586
11205586 Inviato: 11 Gen 2011 13:00
 

Enrico sei un pozzo di scienza, dove trovi tutte queste informazioni?
 
11205605
11205605 Inviato: 11 Gen 2011 13:06
 

sui sidecar mi sono informato bene perchè ho un parri in fase di restauro per mia vespa, ho diversi cataloghi originali (e piuttosto rari) che mi ha dato a suo tempo il figlio di parri, ho anche le decalcomanie a coppale originali, che metterò sul sidecar appena sarà finito.
se hai delle foto del sidecar del tuo amico posso vedere se lo trovo a catalogo, in quegli anni ne facevano almeno una ventina di tipi! modelli sport, turismo, superleggeri, rigidi, elastici ecc ecc
 
11205610
11205610 Inviato: 11 Gen 2011 13:07
 

ccarlo ha scritto:
dove trovi tutte queste informazioni?


sai... la documentazione e lo studio non costano nulla, purtroppo un 14 sidecar è probabile che per me resterà un sogno, così mi accontento di studiarlo a catalogo icon_mrgreen.gif
sarebbe meglio avere meno documentazione e più moto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11208926
11208926 Inviato: 11 Gen 2011 22:32
 

Scusate se mi intrufolo ma oggi ho scoperto che mio nonno da giovine (metà anni '50- inizio anni '60) ha avuto un Ducati 48, un Itom 60 (in prestito) ed un Demm, non so che modello ma di sicuro 50ino, definito da lui come versione "Lusso".

Niente, m'ha fatto piacere saperlo e mi fa piacere condividere la cosa con voi del Tinga! 0509_up.gif


0510_saluto.gif
 
11209305
11209305 Inviato: 11 Gen 2011 23:25
 

Belle motorette!!! Ad averne!!!!
 
11209963
11209963 Inviato: 12 Gen 2011 8:32
 

Beh, Nitro, se ne hai metti qualche foto !!
 
11211895
11211895 Inviato: 12 Gen 2011 17:03
 

gippiguzzi ha scritto:
Beh, Nitro, se ne hai metti qualche foto !!


con tutto che mio nonno è fotografo professionista, non credo che ne abbia... rotfl.gif

comunque chiederò! icon_wink.gif

intanto, se ricordate la "saga" del nibbio ( Moto Guzzi Nibbio 50 [valore, info e foto] ), beh, è ancora lì! eusa_wall.gif
 
11232429
11232429 Inviato: 16 Gen 2011 18:13
Oggetto: Contachilometri moto o macchina OS
 
 
11235135
11235135 Inviato: 17 Gen 2011 9:57
 

Tutto quello che so è che OS è una marca francese di strumenti. Faceva sia i tachimetri che orologi per auto e moto. IL tuo visto la dimensione sembra più da automezzo.


0510_saluto.gif
 
11242231
11242231 Inviato: 18 Gen 2011 16:47
Oggetto: Ricostruzione moto d'epoca
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ragazzi, volevo porre unquesito che mi tormenta da qualche giorno. Un mio amico mi ha regalato un telaio Honda Four 500 senza documenti. Secondo voi, conviene partire dal telaio per ricomporre la moto in toto, oppure mi conviene utilizzare il ferro del telaio per altri scopi e prenderla bella e fatta? Non mettiamo in conto prezzi di meccanico e carrozziere, perchè faccio tutto da me...
 
11242249
11242249 Inviato: 18 Gen 2011 16:49
 

i pezzi dove li prenderesti?
poi come fai a sapere se quel telaio ha lecita provenienza, anche rimettendolo apposto a meno che non sia radiata, mi pare che non lo puoi reimmatricolare.
e se poi è rubata passi pure qualche guaio.
eppoi per ricomporla dovretsi trovare un rudere da cannibalizzare...con un telaio come il tuo senza documenti...che senso ha?
facci una scultura futurista prenditi una moto da restaurare con targa e documenti, cosi eviti anche spese di reimmatricolazione
 
11242289
11242289 Inviato: 18 Gen 2011 16:57
 

La moto è di lecita provenienza, perchè fu acquistata in germania 28 anni fa per fare da donatrice ad un'altra motoche lui ancora possiede. I pezzida montargli li prenderei ingiro nel web, a prezzi convenienti in germania, in Uk etc etc
 
11242353
11242353 Inviato: 18 Gen 2011 17:17
 

Io una cosa analoga l'ho fatta con un V7 ( un tot di 90 pz presi in tutto il mondo ). Immatricolare con la nuova legge lo puoi fare ( eolo eolo...). Tutto sta a te farti due conti e decidere.




0510_saluto.gif
 
11242368
11242368 Inviato: 18 Gen 2011 17:21
 

si ma l'altra moto se è ancora in vita, quel telaio corrisponde ad una targa.
altrimenti io mi tifrego la moto e la reimmatricolo icon_asd.gif
invece è fattibile in caso sia radiata...sbaglio?
certo una pazienza ci vuole
 
11242425
11242425 Inviato: 18 Gen 2011 17:31
 

All'estero non è come da noi non hanno mica tutti sti registri.

Mettiamo pure il caso che la moto sia stata rubata in Germania e smontata. Pensi che ogni furto venga comunicato a tutte le forze di polizia della UE? Forse per una Ferrari o qlcs del genere.

comunque è sempre meglio accertarsene prima facendo una ricerca presso le Forze di Polizia.
 
11242452
11242452 Inviato: 18 Gen 2011 17:36
Oggetto: Re: Ricostruzione moto d'epoca
 

pitecusanodesmo ha scritto:
Ragazzi, volevo porre unquesito che mi tormenta da qualche giorno. Un mio amico mi ha regalato un telaio Honda Four 500 senza documenti. Secondo voi, conviene partire dal telaio per ricomporre la moto in toto, oppure mi conviene utilizzare il ferro del telaio per altri scopi e prenderla bella e fatta? Non mettiamo in conto prezzi di meccanico e carrozziere, perchè faccio tutto da me...


Se pensi di risparmiare, non è così assolutamente. icon_wink.gif

se proprio vuoi una Four da restaurare, a prezzi decenti,

cercala appunto in Germania, in Belgio, in Olanda o al limite in Francia,

il più completa possibile.

Anche senza documenti, sempre che sia di provenienza lecita provata,

con le nuove disposizioni la potresti reimmatricolare come

"veicolo di provenienza sconosciuta"

Se invece il discorso di ricomporre una moto, partendo dal solo telaio,

fa parte di un "cammino spirituale" icon_asd.gif

che stai cercando, metti in conto che ci metterai molto tempo ,

mettendo in conto di comprare pezzi per poi accorgerti che non sono tutti adatti e magari ti troverai bloccato su particolari che possono sembrare secondari.

Comunque il bello di restaurare è questo, se no basta aprire il portafoglio e comprarsela fresca di restauro.
 
11242977
11242977 Inviato: 18 Gen 2011 19:11
 

Allora, la moto arrivò in Italia con la targa, la carta di circolazione etc etc. Non è assolutamente di provenienza illecita. Servì solo per sistemare un'altra four cheaveva subito un incidete.
 
11246377
11246377 Inviato: 19 Gen 2011 14:33
 

pitecusanodesmo ha scritto:
Allora, la moto arrivò in Italia con la targa, la carta di circolazione etc etc. Non è assolutamente di provenienza illecita. Servì solo per sistemare un'altra four cheaveva subito un incidete.


Se sei sicuro della provenienza lecita,

rifare una moto, partendo dal solo telaio, è una cosa che devi vedere tu,

se hai tempo e se non t'interessa spendere di più che trovarne un'altra quasi completa o completa da restaurare.

Di solito, a parte casi particolari,

chi si avventura con queste ricostruzioni, lo fa o con ciclomotori, che i vari componenti sono facilmente reperibili e relativamente poco costosi,

oppure con modelli di particolare pregio.
 
11254943
11254943 Inviato: 21 Gen 2011 11:02
Oggetto: Idea per Consigli e tecniche di restauro!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
apro questo topic per proporre un'idea che da qualche tempo mi ronza per la testa:
Se si aprisse una sezione nel forum delle moto d'epoca dedicata alla raccolta di consigli, prodotti e delle tecniche usate per restaurare i nostri gioiellini ?

Sul forum è pieno di tanti consigli utilissimi diluiti un pò ovunque, molti ripetuti all'infinito e altri, non meno utili, nascosti in qualche sottosezione nelle pagine più vecchie e meno consultate, ora io non dico che qualche poveraccio debba mettersi a cercarle tutte per raccoglierle in un forum dedicato, sarebbe un lavoro immane, ma se si creasse un area dove sia possibile condividere e commentare le tecniche, gli esperimenti più o meno ingegnosi e i prodotti a cui ognuno di noi si affida per riportare allo splendore il o i propri gioiellini credo che sarebbe vantaggioso per tutti, anche i più esperti perchè in fondo non si smette mai di imparare!

Ad esempio nella mia breve esperienza di restauro ( non ancora conclusa ) ho provato decine di prodotti per pulire, sgrassare, lucidare, satinare, disossidare ecc... alcuni di questi sono sconosciuti ma portentosi mentre altri sono reperibili ovunque ma poco efficaci.
Per la cronaca ho acquistato poche settimane un disossidante sconosciuto che nonostante il mio iniziale scetticismo è risultato un prodotto eccezionale con caratteristiche stupefacenti che potrebbe risolvere i problemi di molti spendendo relativamente poco.
Mi piacerebbe poter descrivere la mia esperienza perchè sono sicuro che a molti quì sul forum farebbe davvero comodo ma sono altrettanto sicuro che pochi troverebbero il topic se lo postassi solo nella sezione MV d'epoca.
Lo stesso vale per le tecniche di restauro, lucidare l'alluminio è un operazione che non dipende dalla marca e dal modello della moto, però in ogni forum dedicato c'è sempre qualcuno che chiede "come lucido l'alluminio dei carter? e i mozzi delle ruote?", ovviamente c'è sempre chi risponde e ogni volta si presenta una tecnica diversa che non è detto sia necessariamente migliore o peggiore di quella postata precedente.

Spero di aver reso l'idea di quello che intendo e aspetto i vostri commenti a riguardo.

Grazie
OUTLAW
 
11254967
11254967 Inviato: 21 Gen 2011 11:11
 

condivido!!! bell'idea una sezione -consigli fai da tè- 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11255700
11255700 Inviato: 21 Gen 2011 14:52
 

Intanto grazie dell'idea anche se, magari, la prossima volta ne potremmo parlare anche con Scovolix, magari in MP, prima di aprire un Topic che di tecnico non ha alcunchè..... icon_rolleyes.gif

Detto questo e spostato tutto in OT Forum d'Epoca, spazio appositamente creato per questi discorsi, direi che la proposta c'è già....è solo disposta in maniera differente....

I Topic (e ve ne sarete accorti) sono divisi per marca e modelli ed ogni modello ha il suo Topic dedicato : nello stesso ambito tutto quello che si può sapere su uno specifico modello è racchiuso in quel Topic specifico dove tutti intervengono a supporto con indirizzi, telefoni, ragguagli tecnici e chi più ne ha più ne metta.

Esistono pure, nel Forum Generale, i Topic con le raccolte di artigiani, fornitori, cromatori ecc. per i super appassionati del fai da te...per esempio viene aggiornato questo (e ci pensa Scovolix) :
FAQ : Raccolta topic su restauro e lista artigiani
Che vuoi di più ?

Ho capito la proposta ma non mi sembra fattibile.....è tutto il Tinga che è diviso per marca e modello.....non vedo come si possa fare un unico Forum sul restauro quando già ognuno, nel suo piccolo, può o potrà leggere praticamente tutto sul modello che sta restaurando....o mi sbaglio ??

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11256267
11256267 Inviato: 21 Gen 2011 16:33
 

In effetti dopo averlo postato mi sono accorto di essere OT... solo che poi non sono stato capace di spostarlo.... icon_redface.gif Inoltre chiedo scusa se nel mio intento ho fatto qualche pastrocchio o non mi sono approcciato nel modo corretto alla cosa, spero che mi capiate ma sono spinto dall'entusiasmo di chi giorno dopo giorno vede rinascere il suo ferro vecchio ma sempre troppo lentamente e sempre frenato da problemi che altri su moto di altre marche o modelli hanno già risolto e condiviso su topic diversi, sparsi ovunque e ogni tanto difficilmente rintracciabili, per questo ho chiesto se fosse fattibile, non aprire un forum sul restauro, ma una più generica raccolta di "come si può fare a ...", tipo la sezione "Normativa d'epoca", dove non importa che moto hai ma come si può fare per reimmatricolarla.
Per il resto, se c'è già una idea simile in cantiere, spero di aver dato qualche spunto in più.

saluti

OUTLAW
 
11256526
11256526 Inviato: 21 Gen 2011 17:20
 

A mio avviso se si volesse fare una raccolta di "trucchetti da restauro" ci vorrebbe una sezione che poi si ridivide in altre sottosezioni, dove si prendono in considerazione singoli "settori" di una moto, analizzando i componenti che sono pressochè uguali su tutte le moto. Ad es. una sottosezione potrebbe essere sulle ruote, sulle raggiature, su come verificare un cerchio, sul montaggio di un cerchio con tamburo centrale, con tamburo laterale....... oppure il carburatore, come pulirlo, eventuali prodotti che sono già stati testati e sono efficaci, oppure i freni......... ecc. ecc. Poi per le cose piu' specifiche che riguardano singoli modelli uno farebbe riferimento al topic della marca. Così diventerebbe diciamo"un impanatura" per chi si avvicina al restauro di "nobili vecchiette".
Questo è come vedo la cosa, sinceramente non so se possa essere una cosa utile o un doppione di altre sezioni....
 
11256637
11256637 Inviato: 21 Gen 2011 17:47
 

icon_arrow.gif OUTLAW : grazie dell'intervento, hai fatto benissimo a scrivere ed esprimere la tua opinione......si legge benissimo che ti trovi bene qui con noi e che spereresti di dare anche il tuo contributo....
Si potrebbe cominciare, come ho scritto più su, aggiornando il Topic che racchiude gran parte di quello di cui parlavi, magari anche con accorpamenti di Topic aperti ma in disuso che, opportunamente "attaccati" potebbero funzionare...
Per esempio hai letto sul Forum Elaborazioni Scooter d'Epoca, il lavorone che ha fatto Angus93 ?
[GUIDA] Raccolta Gt per Vespa "smallframe"
Non è già un'idea ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11260229
11260229 Inviato: 22 Gen 2011 13:17
Oggetto: Re: Ricostruzione moto d'epoca
 

pitecusanodesmo ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi, volevo porre unquesito che mi tormenta da qualche giorno. Un mio amico mi ha regalato un telaio Honda Four 500 senza documenti. Secondo voi, conviene partire dal telaio per ricomporre la moto in toto, oppure mi conviene utilizzare il ferro del telaio per altri scopi e prenderla bella e fatta? Non mettiamo in conto prezzi di meccanico e carrozziere, perchè faccio tutto da me...

Come mai il mio messaggio ed è stato associato a uno che non centra niente? icon_question.gif
 
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