Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 3 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
[Consigli] OLIO MOTORE: Si sceglie in base a come si guida!
3922373
3922373 Inviato: 15 Mar 2008 12:11
 

c'è qualcuno che mi sa rispondere???
 
3923009
3923009 Inviato: 15 Mar 2008 14:36
 

carlito86 ha scritto:
che olio mi consigli per una ducati 1098???il libretto dice 10w40...ho letto che il motul 300 dura poco a quanto sembra...e la cosa non mi piace,lo cambierei ogni 6000km...

posso usare olii migliori considerato che ho la frizione meccanica???


La frizione meccanica?? Ma non hai un 1098 con la frizione idraulica?? Al massimo ce l'hai a secco! icon_asd.gif

Comunque consiglio Bardahl XTC60 10W40 icon_wink.gif
 
3927762
3927762 Inviato: 16 Mar 2008 12:47
 

Chi è lontano dal dover fare un cambio di olio, e vorrebbe tanto questo pluriosannato Bardahl, secondo me potrebbe additivare il proprio olio con lo ZX1. C'è almeno una opinione del tutto positiva qui sul Tinga, tra le altre cose poco dopo messo il minimo si è alzato da solo!

Citazione:
ZX1 exxtralube è Fullerene C60 e C75 puro, veicolato in olio solvente che evapora a + 60 C° e lascia inalterata la viscosità dell'olio originale.


In ogni caso, secondo me, forse ci muoviamo più nel campo dello "sfizio" che in quello di reali necessità. Altrimenti, verrebbe da chiedersi come facevamo a non sfondare i motori 15 anni fa senza questi olii miracolosi.
 
3990629
3990629 Inviato: 23 Mar 2008 18:46
 

Miscia ha scritto:
carlito86 ha scritto:
che olio mi consigli per una ducati 1098???il libretto dice 10w40...ho letto che il motul 300 dura poco a quanto sembra...e la cosa non mi piace,lo cambierei ogni 6000km...

posso usare olii migliori considerato che ho la frizione meccanica???


La frizione meccanica?? Ma non hai un 1098 con la frizione idraulica?? Al massimo ce l'hai a secco! icon_asd.gif

Comunque consiglio Bardahl XTC60 10W40 icon_wink.gif


Il mio dubbio è tra il 10w40 e il 15w50. icon_eek.gif

Vorrei che il motore fosse più "coccolato" possibile, vorrei qualcosa che lo protegge anche quando sono su in montagna e si pesta un po' di più.
Adesso ho il shell ultra 4 stikazzi 10w40.

Il bardah XTC60... mmmm e come sigla dopo?? SM?? icon_confused.gif

Ciao!!!

EDIT: S4r Testatstretta! icon_redface.gif
 
3994187
3994187 Inviato: 24 Mar 2008 11:02
 

ciao, ho letto i messaggi a proposito delle densita degli olii e trovo interessante !

C'e qualcuno che potrebbe spiegarmi le differenze degli adittivi utilizzati per i lubrificanti ? icon_cry.gif

La base chimica utilizzata per avere un olio, è sempre la stessa (considerando olio sintetico), la grande differenza sulle prestazioni e data dagli adittivi :

- anti schiuma
- anti ossidanti
- ecc..

chi puo spiegarmi le differenze dei vari olii ?
 
3995860
3995860 Inviato: 24 Mar 2008 15:22
 

ciao a tutti ho una kawasaki er6n...il concessionario negli ultimi due tagliandi mi ha messo il motul 5100 10w40 che sul sito della motul viene chiamato"Technosynthese"....secondo voi come va???
io sento che dopo un migliaio o piu km la moto inizia a perdere di reattività..infatti subito dopo averla presa non riuscivo piu a guidarla perche era scattosissima...ne sapete qualcosa?????
 
4042625
4042625 Inviato: 29 Mar 2008 16:30
 

Prima di tutto volevo fare presente una cosa: C60 (fullerene) e C75 (che non ho mai sentito e non mi risulta esista) sono secondo me più "sfizi" che altro.
Questo perchè gli utilizzi effettivi del fullerene sono ancora oggetti di ricerca, ed inoltre perchè costano veramente delle cifre smodate, quindi o ne mettono 10 ogni 500 litri d'olio o ne usano versioni non raffinate.


Seconda cosa, volevo chiedere a chi ha esperienza effettiva (parlo di chi lavora nel settore oli, o è un meccanico) se il problema del deterioramento degli oli è così sentito.
A me, che ho una infarinatura decente nell'argomento, sembra strano che l'olio si degradi molto per l'intervallo temporale (mentre posso capire che importi di più l'intervallo chilometrico), perchè il deterioramento dovrebbe essere dovuto a calore e luce, cose che sappiamo essere scarsamente presenti nella coppa dell'olio di una moto ferma. A maggior ragione gli oli completamente sintetici (e che non presentano quindi componenti che potrebbero precipitare causa eccessiva differenza di peso come invece capita con oli semisintetici o minerali) dovrebbero essere tranquillamente in grado di durare 2 anni/10000 km
 
5283759
5283759 Inviato: 2 Ago 2008 3:43
 

ciao a tutti io ho un ninja 600 del 2001

purtroppo ho gia comprato l'olio, motul 300 15w50, il ricambista mi ha detto che andava benissimo, ora guardando meglio il manuale di officina, leggo che è consigliato il 10w40 o il 20w50........... va bene quello che ho preso?
 
5287807
5287807 Inviato: 2 Ago 2008 19:38
 

zippo ha scritto:
ciao a tutti io ho un ninja 600 del 2001

purtroppo ho gia comprato l'olio, motul 300 15w50, il ricambista mi ha detto che andava benissimo, ora guardando meglio il manuale di officina, leggo che è consigliato il 10w40 o il 20w50........... va bene quello che ho preso?



si che va bene.....è meglio del 20w50

anche se però devi vedere le specifiche oltre alla graqdazione...infatti due oli 10w40 potrebbero essere diversi per le specifiche....ciao
 
5288786
5288786 Inviato: 2 Ago 2008 22:44
 

mah...... il rivenditore mi ha garantito che soddisfa tutti i requisiti
mi ha fdato il motul 300 factory...................

che dici?

in oltre sul manuale mi dice doipo aver pulito il filtro aria di metterci un po di olio nella parte esterna con specifica sae30 , è sempre olio motore o specifico?

grazie e scusate per le domande un po sce*e....
 
6039647
6039647 Inviato: 18 Ott 2008 22:49
 
 
6411026
6411026 Inviato: 27 Nov 2008 15:26
Oggetto: cbr 600 rr 07 quale olio??
 

ciao ragazzi, volevo sapere da voi che siete piu esperti quale olio mi consigliate per un cbr 600 rr del 2007, vi premetto che sono un po smanettone quindi mi piace girare spesso ad alti regimi!!
grazie a tutti
marco
 
6505212
6505212 Inviato: 9 Dic 2008 22:39
Oggetto: Re: cbr 600 rr 07 quale olio??
 

smarco617 ha scritto:
ciao ragazzi, volevo sapere da voi che siete piu esperti quale olio mi consigliate per un cbr 600 rr del 2007, vi premetto che sono un po smanettone quindi mi piace girare spesso ad alti regimi!!
grazie a tutti
marco

la honda consiglia il 10-30w, comunque anche io sono nella tua stessa situazione, non sò se mettere il 10-30 o 10-40
 
6512264
6512264 Inviato: 10 Dic 2008 20:27
 

io userei un 10w 40, protegge meglio. adesso sec me cominciano a consigliare oli fluidi per il rispamio carburante.
 
6513181
6513181 Inviato: 10 Dic 2008 21:57
 

La bardahl fa il C60 XTC anche nella gradazione 10W50. Io ho messo questo pur avendo un motore ben diverso da quello di un CBR (bicilindrico in linea...). E' considerato essere l'olio degli smanettoni, quel 50 aiuta nelle sessioni in cui al motore viene tirato il collo in modo prolungato. Tornassi indietro, metterei però il 5W40 per avere una migliore lubrificazione appena partito (e anche perchè tutto sono fuorchè uno smanettone). Ma so anche che sono solo fisime mentali... è un ottimo prodotto in ogni caso. Certo però un W30 su una SS mi sembra poco!
 
6907026
6907026 Inviato: 5 Feb 2009 14:38
 

mi ritrovo 3 bottiglie di motul v300, 2 a circa metà e una piena e siglillata per un totale di oltre 2 litri...poi mi sa che negli ultimi 3 anni la motul ha cambiato la formulazione del v300 passando da estere a duble estere... le mie sono tutte del tipo vecchio.
secondo voi posso comprare solo 1 litri di v300(con la stessa viscosità) e liberarmi di tutte le confezioni che ho per il cambio olio?
 
7007019
7007019 Inviato: 19 Feb 2009 15:43
 

guru18 ha scritto:


ciao!
mi permetto di consigliarti il bardahl xct 60, trovato su e bay a 8, 9 euro litro!
prova con la funzione cerca c'era una discussione dove ne parlavano benissimo e dettagliatamente!


Ciao,
ho visto anch'io che si trova su ebay a 8,00 o 9,00 euro al litro, però nn capisco come si possa avere un simile prezzo per il bardahl dato che in negozio costa la bellezza di 21,00 euro + iva.
Alcuni sostengono che potrebbe essere olio di dubbie caratteristiche, cioè non essere olio bardahl e venduto per tale. Solo per questo non mi fido di prenderlo su ebay, poi chi mi garantisce che è olio bardahl al 100 %... ?

Christian icon_wink.gif
 
7163658
7163658 Inviato: 13 Mar 2009 16:15
 

Ciao a tutti,

fra qualche settimana farò il primo tagliando, quello dei 1000km.

Essendo un assiduo lettore del nostro forum ho chiesto al concessionario che mi ha venduto la mia bellissima -ina se era possibile utilizzare per il cambio olio il Motul 7100 10W40 in modo da, come molti dicono, avere una cambiata un pochino più fluida (anche se in effetti ormai lo STOCK mi inizia a piacere icon_biggrin.gif : ieri ero al semaforo e mi si è fermata a fianco un'R6. Quando ha messo la 1a per partire ho pensato gli fosse caduto il motore ! ! ! Altro che la nostra -ina: Yamaha sul cambio è davv in forma icon_twisted.gif ). Chiusa la parentesi, il concessionario (multimarca, autorizzato Yamaha) mi ha detto che:"...per i tagliandi devo usare l'olio consigliato da yamaha (Shell), il costo e' di 21€ al pubblico, noi nei tagliandi lo mettiamo a 15€ al litro, il 1° tagliando costa circa 110€.
Ora, a parte il costo che mi sembra più o meno onesto, non capisco perchè devo essere 'obbligato' da Yamaha ad usare olio Shell. Immagino si tratti del SHELL Advance Ultra 4 10W/40 100% Sintetico. Lo conoscete? Presumo di sì perchè molti ne hanno parlato appunto per il primo tagliando.

Attendo vostre opinioni e pareri.

Grazie mille,
jP

p.s. ecco qui un link interessante -> Link a pagina di Shell.com
 
7171970
7171970 Inviato: 15 Mar 2009 2:44
 

ciao! senti io ho sulla mia z750 06 proprio l'olio shell che dici te....forse ti vogliono mettere quello perche' e' consigliato dalla casa altrimenti .....boh eusa_think.gif !

comunque sulla zetina non e' un cattivo olio il cambio migliora un pochino e il motore pure ,ma di un cecio,parte al primo colpo e non mi ha mai dati problemi in 5 mila km.
a napoli l'ho pagato 13,50 al litro.
ce ne sono una infinita' di migliori comunque....

doppio_lamp.gif
 
7174694
7174694 Inviato: 15 Mar 2009 19:42
 

Io ora come ora uso il motul 5100. 10W40
Come olio motore, direi che per l'utilizzo stradale, sia unoo dei migliori, mentre se fai uso piu pistaiolo, consiglierei, il motul 7100 o v300!!! icon_wink.gif
 
7175471
7175471 Inviato: 15 Mar 2009 21:19
 

posto una domanda anchio..
Sul libretto di uso e manutenzione dello scooter c'è scritto di cambiare il filtro dell'olio ad ogni cambio olio.. è realmente necessario fare questo?
E dove posso buttare l'olio vecchio?
 
7175666
7175666 Inviato: 15 Mar 2009 21:41
 

alexscard ha scritto:
posto una domanda anchio..
Sul libretto di uso e manutenzione dello scooter c'è scritto di cambiare il filtro dell'olio ad ogni cambio olio.. è realmente necessario fare questo?
E dove posso buttare l'olio vecchio?


Non so se sugli scooter, bisogna fare le stesse cose che si fanno per la moto, ma tanto, non gli fa male credimi!!!
E sopratutto , la spesa e' piccolissima!
Comunque l'olio che viene cambiato, io lo metterei in un contenitore, e lo farei ritirare da quelli per la raccolta differenziata!
Dalle tue parti, la fanno la raccolta differenziata??????
Se si...............ce un numero verde, chiami e ti fai dire quando vengono dalle tue parti, e gli dici, quello che devi smaltire, io faccio cosi!!!
O per lo meno dalle mie parti funziona in questa maniera!!! icon_wink.gif
 
7275752
7275752 Inviato: 29 Mar 2009 20:39
 

in pratica il bardhal è il migliore? devo cambiare anche io l'olio e non so che olio mettere! vivo in calabria, d'inverno non prendo la moto quindi con le basse temperature non la uso! in estate si arriva a 35/38° dite che il 10w40 vada bene? che mi consigliate motul o bardhal? ah guido la moto solo in strada pero mi piace smanettare
 
7276582
7276582 Inviato: 29 Mar 2009 22:14
 

usandola solo d'estate è consigliato un olio più denso, quindi un 15w 50 o anche più denso se vuoi. quello consigliato dalla casa permette avviamenti sicuri anche a freddo, ma se la moto non la usi in inverno e oltretutto in calabria dove il clima è caldo non hai bisogno di un olio fluido ma di uno che protegga bene alle alte temperature.
 
7278286
7278286 Inviato: 30 Mar 2009 10:12
 

Cambiato olio in fase di rimontaggio bimba...
messo
Silkolene Pro 4 Plus 10W 50
mmmmhhh.... che goduria... icon_cool.gif
 
7279700
7279700 Inviato: 30 Mar 2009 14:32
 

anto_scara ha scritto:
in pratica il bardhal è il migliore? devo cambiare anche io l'olio e non so che olio mettere! vivo in calabria, d'inverno non prendo la moto quindi con le basse temperature non la uso! in estate si arriva a 35/38° dite che il 10w40 vada bene? che mi consigliate motul o bardhal? ah guido la moto solo in strada pero mi piace smanettare

Bardahl 10w-40 va bene se vai tranquillo, se ogni tanto gli tiri il collo metti Bardahl 15w-50 o ancor meglio (ma costa di piu' perché è tutto sintetico) Bardahl 10w-50. E ricorda, prendi quello che si chiama XTC-C60 e non il XTM, perchè quest'ultimo è senza Fullerrene.
 
7281182
7281182 Inviato: 30 Mar 2009 17:12
 

infatti io ero indeciso se mettere il 10w40 oppure il 15w50! comunque grazie per l'aiuto raga!
 
7281207
7281207 Inviato: 30 Mar 2009 17:16
 

danielesmx ha scritto:

Bardahl 10w-40 va bene se vai tranquillo, se ogni tanto gli tiri il collo metti Bardahl 15w-50 o ancor meglio (ma costa di piu' perché è tutto sintetico) Bardahl 10w-50. E ricorda, prendi quello che si chiama XTC-C60 e non il XTM, perchè quest'ultimo è senza Fullerrene.




ma il cambio olio lo posso fare tanquillamente ogni 10000 oppure lo devo fare prima se metto il bardhal xtc-c60 10w50? ho guardato su eBay per vedere quanto costa e là dice che è per auto!

Ultima modifica di anto_scara il 30 Mar 2009 17:22, modificato 1 volta in totale
 
7281239
7281239 Inviato: 30 Mar 2009 17:22
 

Il primo fallo ogni 6000-8000 (perché c'è ancora olio vecchio in giro), il secondo puoi farlo (con lo stesso olio ovvio) anche dopo 10.000-15.000 essendo questo un buon olio.
 
7281299
7281299 Inviato: 30 Mar 2009 17:31
 

danielesmx ha scritto:
Il primo fallo ogni 6000-8000 (perché c'è ancora olio vecchio in giro), il secondo puoi farlo (con lo stesso olio ovvio) anche dopo 10.000-15.000 essendo questo un buon olio.



ah ok! comunque è inutile dire che ho un hornet a carburatori vero? tnt l'olio è buono per tutte le moto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©