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R1 '01 forcellone strusciato e consigli sull'acquisto
7962885
7962885 Inviato: 28 Giu 2009 18:58
Oggetto: R1 '01 forcellone strusciato e consigli sull'acquisto
 



Salve a tutti! Ho preso da poco una R1 '01. La moto monta di sicuro uno scarico leovince racing (aperto) e a detta del proprietario anche un kit dynoget, volevo sapere le seguenti cose:
1)come faccio a vedere se il kit suddetto è realmente montato?
2)siccome la moto è a carburatori teoricamente lo scarico aperto non dovrebbe portare problemi di carburazione dovuti a riassettamenti della centralina ma solo fare benefici... esatto?
3)per la revisione avrò problemi dal punto di vista rumore/inquinamento? (quale dei due se non tutti e due) Riguardo al rumore attualmente è davvero esagerato...a motore acceso due persone vicine che parlano non si capiscono
4)Sento il motore un pò fiacco...nel senso che a detta di tutti il modello a carburatori dovrebbe essere più cattivo del successivo modello 2002-2003 ad iniezione (ed è questo il motivo per cui l'ho comprato) ma da quel che sembra ciò non mi pare proprio. Ho fatto il confronto con una 2002 a scarico aperto e, a parte un leggero vuoto iniziale sotto i 4.000 giri, poi va meglio questa

Ultima modifica di scavenger il 29 Giu 2009 21:35, modificato 2 volte in totale
 
7965737
7965737 Inviato: 29 Giu 2009 8:45
 

Anche io ho la tua stessa moto e quando l'ho acquistata sono rimasto un po' deluso dal motore... mi aspettavo una belva indomabile a tutti i regimi ma alla fine è una belva solo sopra i 7000 giri.
Per quanto riguarda le tue domande provo a dirti quello che so (poi qualcuno più esperto di me ti darà dettagli più precisi):

1) il kit dynoJet se non smonti la batteria dei carburatori penso sia difficile da vedere, prevalentemente è un kit di spilli e getti.. insomma nulla di evidente

2) lo scarico aperto a mio parere ti da solo qualche beneficio agli alti regimi mentre ti fa perdere ai bassi (questo in configurazione originale). Sarebbe necessaria una ricarburazione, ma dato che hai il kit dyno dovrebbero averla già settata a dovere. La centralina non centra nulla, non è un motore ad iniezione e la centralina non analizza i parametri della carburazione

3) la revisione non la passerai mai perchè lo scarico aperto che hai di sicuro non è omologato (o se lo è lo hanno modificato estraendo il db killer), rischi anche il ritiro del libretto se ti fermano.

4) per il motore un po' fiacco ti ho già scritto all'inizio quello che penso, ti consiglio di portarla da un meccanico capace che ti possa controllare la carburazione... magari hai solo il kit dyno settato male. Se vuoi riguadagnare un po' di prontezza ai bassi rimetti lo scarico originale e verifica che la valvola exup stia lavorando correttamente. In alternativa, se guidi prevalentemente sotto copia, potresti mettere un pignone con un dente in meno (cosa che vorrei fare anche io).

Comunque è una moto che nonostante l'età può darti ancora molte soddisfazioni... devi solo imparare a capirla. Buon divertimento
 
7968693
7968693 Inviato: 29 Giu 2009 13:44
 

Volevo sapere anche un'altra cosa...il concessionario dove ho preso la moto mi ha garantito che il telaio e motore erano apposto...ma smontandola ho trovato che aimè la parte di telaio che regge la ruota posteriore (non ricordo il nome) è graffiata in modo evidente (sono stati asportati un paio di millimetri di profondità) come se avesse strusciato su un marciapiede o una pietra accuminata...per il resto sembra tutto ok....può essere un problema quel graffio così profondo?

Comunque sempre grazie mille per le info! 0509_doppio_ok.gif
 
7969705
7969705 Inviato: 29 Giu 2009 15:19
 

Purtroppo non riesco a capire a quale parte di telaio ti riferisci... forse ti riferisci al forcellone posteriore? oppure al telaietto che regge il codino?
Se si tratta di una di queste parti forse la moto in passato ha subito solo una scivolata, se invece è proprio sul telaio un po' mi preocuperei... potrebbe essere una moto incidentata rimessa in sesto (che poi non vuol dire per forza che abbia dei problemi). Se ci riesci metti delle foto del danno così lo valutiamo meglio
 
7973849
7973849 Inviato: 29 Giu 2009 21:51
 

Se il forcellone è quel bibraccio in cui è infilata la staffa della ruota posteriore e sul quale si monta il parafango di plastica allora si è quello icon_asd.gif i graffi stanno la! Comunque oggi ho smontato praticamente tutta la moto compreso il gruppo motore e i danni da me riscontrati sono i seguenti:
1)quel famoso graffio che vi ho detto (un paio di millimetri di profondità) come se avesse urtato un marciapiedi o una pietra nella caduta...per il resto il telaio e le saldature sono integre e perfette...ad occhio sembra anche perfettamente dritto e la moto non tira per niente quindi credo che la dima sia inutile
2)graffiata lievemente coppa olio e tutto il lato motore destro (ma davvero lievemente) come se fosse caduta sul brecciolino (piccoli graffi poco spessi e poco profondi)
3)parafango anteriore spaccato (ma lo riparo con la resina e lo rivernicio)
4)faro anteriore destro graffiato
5)codino di plastica graffiato su ambo i lati (anche qui resina e riverniciatura)
6)per il resto la carena è perfettamente integra senza spaccature nè ammaccature...è quella originale e non è mai stata riverniciata nè smontata...alcune viti non se ne venivano più nemmeno con molto svitol...sono stato costretto a trapanarle!
7)una pedaliera è graffiata e l'altra è tutta storta...mi tocca raddrizzarla

Per il resto la moto non viene tagliandata da 2 anni e in due anni non ha perso nè una goccia di olio, nè di liquido refrigerante, nè di liquido freni...quindi credo che quei bei tubi in treccia che ci sono li lascio, ovviamente cambierò tutti i liquidi! La moto parte al primo colpo e regge tranquillamente il minimo anche a freddo, il motore ha un sound che è un piacere e va davvero forte, scalda fino ai 92-96 gradi.
 
7973931
7973931 Inviato: 29 Giu 2009 22:00
 

prova a montare i copriforcelloni in carbonio,così non dovrai ne riverniciare ne ricomprare il forcellone 0509_up.gif
 
7973960
7973960 Inviato: 29 Giu 2009 22:03
 

Volevo anche sapere un'altra cosa...sempre chiedendo consiglio a voi che ne sapete sicuramente più di me icon_biggrin.gif ....a quanti km avete cambiato la vostra frizione? La moto in questione ha 25.000 km e devo dire che la sensazione che mi da è quella di una frizione consumata: me ne accorgo soprattutto nelle fermate e nelle partenze nelle quali mi tocca accelerare molto prima di cominciare a rilasciarla altrimenti la moto mi muore. Ho sentito parlare di una certa regolazione famosa della frizione....può essere solo un problema di regolazione?
Altro consiglio...mi tocca smontare i carburatori e fargli una bella pulizia o un pò di additivo nella benzina basta?

Grazie a tutti come al solito 0509_doppio_ok.gif
 
7974109
7974109 Inviato: 29 Giu 2009 22:18
 

per la frizione che slitta, anche se 25000 km mi sembrano pochi, ammesso che l'ex proprietario nn si divertiva a sfrizionare, prova a mettere la 3 o 4 marcia a bassi giri e accellera se noti un incremento di giri senza un pari aumento delle velocità allora è probabile che i dischi siano consumati
x quanto riguarda il kit dynojet ci sono vari stage, se monti lo scarico racing in teoria dovrebbe avere anche il filtro racing, in quanto in genere la dynojet da nello stesso kit i getti di varie misure in relazione al fatto che si monti scarico e filtro originali o scarico e filtro racing
per il motore fiacco, bhe è un motore 4 cilindri sportivo non è certo un bicilindrico quindi mi pare normale che ai bassi sia un pò fiacco se invece ha proprio un vuoto tipo con motore che borbotta allora ci sta di controllora la carburazione
da come dici la moto pare abbia avuto una scivolata sicuro che nn venisse usata in pista il kit dynojet lo scarico racing farebbero pensare ciò
 
7974400
7974400 Inviato: 29 Giu 2009 22:46
 

Ciao PhantomMAX come al solito grazie per le info...riguardo al fatto che non è stata usata in pista lo confermo e lo accendo...è impossibile che il tipo ci abbia corso in pista visto che le ruote erano dot 2003 e consumate solo al centro...quindi non mi sembra un esperto motociclista! Riguardo al fatto del motore mi sembra che sia tutto regolare la potenza dichiarata c'è e si sente ma mi aspettavo qualcosa di più...nel senso che mi avevano tutti parlato bene dei carburatori invece sono stato costretto ad ammettere che il modello successivo ad iniezione mi sembra più pronto anche ai bassi...tutta questa cattiveria che l'ha resa famosa non la vedo, l'unica cosa che devo dire e di questo ne vado fiero è che l'allungo del motore è infinito...l'accelerazione anche superati i 200 sembra non finire mai, e inoltre la ciclistica la rende davvero maneggevole...sembra di guidare una 600! Molti mi avevano sconsigliato di prendere l'r1 proprio perchè in pista l'agilità conta molto e a detta dei "grandi piloti" una r6 ottimamente preparata è più competitiva di una r1...smentisco tutto! L'r1 avrà pure un telaio rigido ma per me che sono abituato a bicilindriche italiane salire su una r1 è come stare su una 600...è davvero maneggevole e agile! Risposta pronta e accelerazione progressiva...inoltre non ho notato alcun buco di erogazione!


P.s. Dei consumi non me ne importa proprio...ma giusto per sapere è normale che mi faccia i 6-7 km/l o c'è qualcosa che non va?
 
7976033
7976033 Inviato: 30 Giu 2009 8:50
 

6-7 km al litro??? ma come la usi?? forse se hai una guida molto sportiva può essere normale.... io nelle gite fuori città gli faccio fare anche 15 km/l con guida sportiva. E comunque noi mi scende mai sotto i 10 (ma la mia è in configurazione completamente originale). Di sicuro il kit dyno fa aumentare i consumi... ma non penso così tanto.

Per quanto riguarda le tue sensazioni confermo e concordo su tutto quello che hai scritto. L'r1 2002 ad iniezione ai bassi è più pronto, infatti mi son pentito di non aver preso quella.
Anche a me la frizione sembra che lavori maluccio nelle partenze, di regolazioni al cavo ne ho provate parecchie ma non sono riuscito a farla migliorare. Come ti ho già scritto sono riuscito ad ottenere qualche beneficio nello spunto e nei primi 3-4000 giri rimontando lo scarico originale (prima avevo uno scarico completamente aperto).
 
7976146
7976146 Inviato: 30 Giu 2009 8:59
 

Ora ci sto prendendo la mano...quindi velocità alte difficilmente le raggiungo però prima e seconda le do di brutto, diciamo che difficilmente ci metto la terza! Riguardo al fatto dello scarico quello originale non lo tengo...ma considerando che la moto monta kit dynoget e filtro K&N mi conviene davvero rimettere lo scarico originale? Se la moto mi recupera ai bassi allora cerco di trovarne uno usato e glielo metto ma considerando che ci devo andare a correre in pista mi sembra un controsenso che lo scarico originale sia meglio di uno racing
 
7976327
7976327 Inviato: 30 Giu 2009 9:18
 

No, in effetti se la devi usare in pista è meglio se lasci tutto com'è....
mettere lo scarico originale con il kit dyno in effetti mi sa che non avrebbe molto senso. A Questo punto l'unica soluzione per riguadagrare qualcosina ai bassi credo sia fargli fare una carburazione a regola d'arte, il grosso vuoto che hai ai bassi e i consumi elevati probabilmente sono sintomo di una carburazione non proprio ottimale.
Oppure monta un pignone -1 quando giri in strada e rimetti quello originale quando vai in pista. Io lo voglio assolutamente provare!
 
7976954
7976954 Inviato: 30 Giu 2009 10:17
 

pazed ha scritto:

Oppure monta un pignone -1 quando giri in strada e rimetti quello originale quando vai in pista. Io lo voglio assolutamente provare!

attenzione però che cosi la catena si consuma prima del dovuto, comunque se il kit dynojet è lo stage 1 nn è detto che per forza deve aumentare i consumi.
 
7977425
7977425 Inviato: 30 Giu 2009 10:54
 

Ora è quasi tutto smontato...venerdì assieme al mio meccanico gli cambio tutti i liquidi, pulizia dei carburatori e del filtro più regolazioni varie...poi vi faccio sapere se i consumi diminuiscono e la moto come va...riguardo al pignone -1 la prova la farò sicuramente...vedo pure se riesco a lavorare un pò sulla carburazione!
Grazie sempre a tutti per le info...comunque in questi giorni cerco uno scarico originale usato così faccio la prova per vedere se recupera ai bassi e come si comporta agli alti...ma credo che lascerò il racing completo...anche perchè il sound è da paura

Ultima modifica di scavenger il 1 Lug 2009 0:15, modificato 1 volta in totale
 
7977774
7977774 Inviato: 30 Giu 2009 11:21
 

Lo scarico originale io l'ho pagato 50 euro... anche se non lo monti può tornarti utile quando farai la revisione.
Ricordati di farci sapere come va la moto quando finisci i lavoretti col tuo meccanico... e soprattutto se monti il pignone prima di me fammi sapere come ti sei trovato!
Buon divertimento
 
7982108
7982108 Inviato: 30 Giu 2009 18:46
 

La frizione in fase di rilascio nelle partenze da fermo, stacca male anche sulla mia. Ma me lo faceva anche l'altra 2001 che avevo prima. icon_wink.gif

icon_arrow.gif Scravenger, se sei in cerca di un terminale originale puoi mandarmi MP, io ne ho uno (versione 2000 - 2001).
 
7985149
7985149 Inviato: 1 Lug 2009 0:35
 

Grazie per la disponibilità spank...comunque ho un ragazzo che conosco che ne ha uno in più in garage quindi se lo trova me lo passa lui...se è qualcosa ti contatto!

Comunque grazie a tutti per le info...come ho novità vi faccio sapere
 
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