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Scivolata su macchia d'olio [come chiedere risarcimento?]
7778177
7778177 Inviato: 7 Giu 2009 7:27
Oggetto: Scivolata su macchia d´olio [come chiedere risarcimento?]
 



buongiorno ragazzi...
sono appena tornato a casa da una batosta morale assurda...
sono le 7 meno 20 di mattina ed ho passato la notte a bestemmiare sulla moto...0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
ma andiamo con ordine:
era mezzanotte e stavo andando con un mio amico da la ragazza e un'amica... la serata doveva essere il top. l'andatura era tranquilla stavo andando a 70- 80 km/h ... fino a quando non becco una chiazza d'olio...
la moto sbanda ma riesco a tenerla ma non sono riuscito a frenare , non so perchè ma il freno anteriore era inesistente. come se non bastasse c'era una curva ad attendermi allora ho allargato il ginocchio e il gomito per far perno su di essi in modo da non scivolare ma ormai stavo per terrà... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
la moto sale sul marciapiede e (non contenta) sbatte sul gradino.
mi rialzo e corro dal mio amico che per fortuna non si è fatto niente (a parte il suo amato giubbotto della stone island da buttare ) poi vado a controllare la moto:
il tampone ha fatto il suo lavoro ma non è bastato la carena destra è completamente graffiata e c'è uno spacco all'altezza del cupolino laterale sopra l'attacco della fiancata e del cupolino...
la leva anteriore del freno graffiata , il bilanciere un pò grattuggiato e la leva del freno posteriore della pedana piegata veramente male.

ma non mi sono buttato giu 0509_up.gif il tempo di medicarci e siamo ripartiti...
ad aspettarci c'erano queste due ragazze , una delle quali mi ha consolato veramente bene... CHE DIO LA BENEDICA !!!! dopo una cosa del genere ci voleva !!!
ritornando a casa però ho pensato che non potevo chiudere cosi uscendo di scena a testa bassa... quindi mi sono levato la soddisfazione ed ho incominciato ad alzare la moto... e non per mitomania... ma 2 - 3 pinne mi sono riuscite veramente bene ...

ora dopo questo monologo da uomo ferito ho 2 domandine per voi...

1 ) come si procede quando si scivola su una chiazza d'olio ??? c'è un rimborso o robba del genere ??? se non ricordo male SICK_BOY nella sua firma parlava di un risarcimento da cadute causate da olio , buche ecc ecc.

2 ) lunedì avevo portato la moto a far tagliandare ma oggi dopo l'incidente non mi riuscivo a capacitare del perchè i freni non funzionassero , quindi apro le vaschette dell'olio dei freni ed erano vuote... quindi il meccanico che mi ha fatto la revisione non me l'ha cambiate...
può aver influito questo sulla frenata ??? se si , sono autorizzato ad andare dal meccanico e modellare la sua faccia con una chiave inglese da 47 ????

comunque ragazzi vi auguro una buona giornata e tante pieghe , visto che dovro aspettare un pò prima di riuscire con la mia gaia , perchè essa rivedrà la luce solo dopo il completo restyling di ciò che si è rovinato in questa serata nefasta... mah nefasta non direi , perchè c'è un detto : "non sei un vero motociclista se non hai mai baciato l'asfalto" .
l'asfalto l'ho baciato e mi ha fatto venir ancora più voglia di andare in piega con la mia ninja...

ah inoltre vorrei ringraziare un motociclista che vedendomi per terra si è fermato e mi ha aiutato e solo quando è andato via ho visto l'adesivo del tinga sulla targa... era una gsx 600 nero... se capita su questo forum lo vorrei ringraziare ancora e se vuole ha una birra pagata a mie spese!!!
non ci sono parole per descrivere questo bellissimo mondo di cui facciamo parte...
anzi delle parole ci sono:
motociclisti... SEMPLICI MA SPECIALI COME OGNUNO DI NOI , STRANA MERAVIGLIOSA GENTE 0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif (cit. silentboy )
 
7778197
7778197 Inviato: 7 Giu 2009 7:42
 

giorno a tutti eusa_whistle.gif ruben managgia comunque per i rimborsi dovevi chiamare i vigili e fare delle foto e prendertela con il comune pekke non ha provveduto a pulire se i sordi li prendi comunque passano 2 anni icon_rolleyes.gif comunque l'importante e che non vi siete fatti nulla 0509_doppio_ok.gif
 
7778718
7778718 Inviato: 7 Giu 2009 11:01
 

ruben_ninja_RM ha scritto:



2 ) lunedì avevo portato la moto a far tagliandare ma oggi dopo l'incidente non mi riuscivo a capacitare del perchè i freni non funzionassero , quindi apro le vaschette dell'olio dei freni ed erano vuote... quindi il meccanico che mi ha fatto la revisione non me l'ha cambiate...
può aver influito questo sulla frenata ??? se si , sono autorizzato ad andare dal meccanico e modellare la sua faccia con una chiave inglese da 47 ????


ciao ruben
sento l'obbligo di risponderti peche ' e' quello che e ' successo anche a me
anche se ormai molti anni fa ...ma la sintesi non cambia

...anche io scivolai su una macchia d'olio ..e i freni zero, vaschetta vuota
disco sporco di olio freni
...praticamente tubo rotto disco sporco di olio ....e niente frenata

....quell'olio per terra che pensavo ...era il mio

....vai dal mecca e chiedi informazioni su cio' che ha fatto

importante e' che non ti sei fatto male 0510_five.gif
 
7778801
7778801 Inviato: 7 Giu 2009 11:13
 

per RUBEN, dovevi chiamare i vigili appena successo il fatto che dovevano rilevare la cosa, ora sarà più difficile avere il risarcimento poichè i vigili potranno constatare che sul posto vi è una macchia di oliio, ma nn potranno dire che tu sei caduto lì poichè TU nn sei lì. Hai sbagliato ad andare via sensa chiamare loro ora puoi anche provare a fare la chiamata verranno sicuramente ma nn sò se il comune, colui che dovrebbe risarcirti, sarà molto accondiscendente, ragazzi quando succedono queste cose ricordate di rimanere sul posto e di nn andarvene se nn siete feriti o solo per rabbia buona giornata icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
7778818
7778818 Inviato: 7 Giu 2009 11:15
 

Caro ruben mi dispiace per te (una caduta fa sempre male, sia al fisico che al morale) ma per fortuna ne siete usciti tutto sommato bene (incidenti simili a volte causano conseguenze ben peggiori).
Una cosa non è del tutto chiara, che intendi per freno "inesistente"? La leva è andata a vuoto o, malgrado tu frenassi la moto non si fermava? Te lo domando perchè cambierebbe gli elementi in gioco: non entro nel merito dell'aver potuto vedere con sufficiente anticipo la chiazza d'olio (avresti in quel caso potuto tentare una manovra per evitarla, anche frenando a meno che l'insieme delle caratteristiche della situazione non lo permettesse: visibilità non sufficiente, velocità non adeguata alle condizioni ambientali, e così via), può darsi che tu abbia frenato proprio mentre mettevi la ruota sull'olio (il che spiegherebbe la sensazione che non abbia frenato, l'olio sul pneumatico ha fatto purtroppo "il suo nefasto lavoro..." ha semplicemente annullato l'effetto di compenetrazione tra gomma ed asfalto, quello che, senza entrare qui in superflui tecnicismi, si chiama comunemente "grip").
Il fatto che tu abbia trovato le vaschette vuote, può non voler dire molto e può voler dire tutto (a seconda di quanto to ho chiesto sopra), ad esempio nella caduta potrebbe esserne fuoriscito l'olio per vari motivi (rotture di tubi, delle pompe, scarso serraggio dei tappi dei serbatoietti, sono cose che possono accadere).
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma non so se sia possibile attribuire una responsabilità al meccanico: da lunedi, quando hai ritirato la moto, a sabato, non ti sei accorto che poteva esserci qualcosa che non andava? Scusa il mio scetticismo ma un cattivo intervento avrebbe portato a dei problemi praticamente da subito, soprattutto in caso di una possibile inefficienza. Credo comunque sia un argomento da approfondire, e magari potrai spiegarci meglio.

Ora permettimi un appunto: dopo tutto questo ambaradan ti sei messo anche ad impennare? Non voglio farti la paternale, la vita è la tua e sei libero di farne quello che preferisci, ma direi che la tua non è stata una delle reazioni, razionalmente parlando, più appropriata, soprattutto se affermi di aver avuto un (possibile, presunto) problema ai freni. I casi sono due: o sei incosciente (e permettimelo, non è un comportamento tanto intelligente, tanto meno da persona e motociclista responsabile) o non ce la racconti giusta, vedi tu. Apro qui un inciso. Non concordo affatto con coloro che affermano che non si è veri motociclisti se non si assaggia l'asfalto: è una immane ca**@ta. Conosco motociclisti che stanno in sella da molto più tempo di me (che ho raggiunto il traguardo dei 30 anni, ed ho avuto il mio primo incidente dopo ben 20 anni di carriera senza macchia) e che hanno percorso molti più chilometri dei miei "miseri" 750.000, senza mai cadere (nemmeno da fermo) ed hanno una esperienza (a 360°) enorme (e che mette veramente soggezione), nessuno può permettersi di affermare che non siano veri motociclisti o che siano meno motociclisti di altri. Il fatto è che l'asfalto (ed il contatto con esso non solo attraverso la gomma dei pneumatici) è una componente inscindibile ed imprescindibile dall'andare in moto (e, per analogia, dell'essere motociclisti). Fa parte del gioco quindi, correre (quotidianamente) il rischio di cadere (non entriamo nel merito del perchè o del per come) e farne la conoscenza ravvicinata. E fa parte del bagaglio di esperienza che ognuno porta con se, null'altro. Lascia perdere questo luogo comune, non è una medaglia di cui fregiarsi e di cui andare fieri. E lascia agli altri questa convinzione, è una cosa insignificante. I veri motociclisti si riconoscono da ben altre caratteristiche (un piccolo esempio lo hai avuto direttamente da quello sconosciuto che ti ha assistito).
Chiusa questa parentesi, entriamo nel merito di questioni più pratiche. Sarò sincero: da come hai raccontato quel che è successo direi che il rimborso dei danni te lo puoi scordare. Primo perchè non sembra che il tuo incidente sia stato causato da una situazione di pericolo intrinseca della strada (asfalto rovinato, buche, eccetera), secondo perchè la chiazza d'olio potrebbe essere stata lasciata da un veicolo privato e se non c'è stata una segnalazione precedente di una situazione di pericolo non c'è molto da fare; non si può attribuire la responsabilità all'ente proprietario della strada (Comune, Provincia o chiunque altro) per non aver ripristinato le condizioni di normalità e sicurezza. Avresti comunque dovuto rimanere sul posto, chiamare la Polizia Municipale perchè, dietro segnalazione del pericolo, avrebbero provveduto a fare i rilievi del caso, avrebbero quanto meno cercato di capire la natura del problema (ed eventualmente del responsabile, anche se è assai difficile) ed avrebbero provveduto alla rimozione della situazione di pericolo o in caso questo non fosse stato possibile, alla segnalazione all'ente proprietario della strada responsabile del ripristino della situazione di normalità. Poi avreste dovuto farvi accompagnare al Pronto Soccorso a farvi medicare, perchè, oltre che farsi fare un controllo (che non guasta mai), sulla cartella clinica vengono annotate le cause dell'intervento (aggiungo che questo è un altro comportamento da persona responsabile, visto che avevi anche la responsabilità, quanto meno morale, della persona che trasportavi). Solo così avresti avuto una (minima) speranza di vedere risarcito il danno (tuo e del tuo amico). Nel momento in cui hai abbandonato il luogo dell'incidente hai automaticamente rinunciato al tuo diritto di rivalsa. Non vale neanche avere dei testimoni, per poter avere la possibilità di intentare una causa civile l'unica cosa che fa fede in questi casi è la documentazione che si porta a riprova dei propri diritti e che deve essere il più ampia e articolata possibile: il verbale dei rilievi effettuati dell'autorità chiamata ad intervenire (i Vigili Urbani), la relativa dichiarazione che sono obbligati a raccogliere da chi è coinvolto nel sinistro, il referto del Pronto Soccorso, eventuali testimonianze di chi potrebbe aver assistito all'incidente; senza elementi a tuo favore non vai da nessuna parte.
Se ti fai una ricerca nella sezione Sicurezza e Prevenzione del forum troverai parecchie testimonianze e spunti di riflessione.
Per il resto ti auguro di tornare al più presto in sella.

EDIT: vedo che mentre scrivevo il mio chilometrico post, il buon pipe già ti ha dato una analoga indicazione (e lui è uno del mestiere 0510_five.gif ).
 
7779120
7779120 Inviato: 7 Giu 2009 11:58
 

ruben_ninja_RM ha scritto:

2 ) lunedì avevo portato la moto a far tagliandare ma oggi dopo l'incidente non mi riuscivo a capacitare del perchè i freni non funzionassero , quindi apro le vaschette dell'olio dei freni ed erano vuote... quindi il meccanico che mi ha fatto la revisione non me l'ha cambiate...
può aver influito questo sulla frenata ??? se si , sono autorizzato ad andare dal meccanico e modellare la sua faccia con una chiave inglese da 47 ????


Scusa Rubenm cerchiamo di essere un attimo analitici: che vor dì che in un istante ti sei trovato senza freni? Era la prima frenata che facevi dopo aver ritirato al moto dal meccanico? Non credo.

Poi dici: vaschetta vuota. Ok, ma quindi hai fatto il botto, sei risalito in sella, sei andato a tr.... ehm dalle amiche, sei tornato, te sei sparato pure du pinne per alzare il morale (non te s'era alzato abbastanza in serata?? icon_lol.gif ) e poi a fine serata t'accorgi che il tutto l'avevi fatto senza liquido dei freni?? A queste condizioni io non credo si possa dare la colpa al meccanico. Non è che l'olio te lo sei perso a moto inclinata? Le vaschette erano sporche d'olio all'esterno? Segni di trafilaggio?? Poi di solito non è che l'olio manchi, si cambia perchè è decaduto (per questioni igroscopiche, di emulsione etc).....



Riguardo l'altra domanda:

ruben_ninja_RM ha scritto:

1 ) come si procede quando si scivola su una chiazza d'olio ??? c'è un rimborso o robba del genere ??? se non ricordo male SICK_BOY nella sua firma parlava di un risarcimento da cadute causate da olio , buche ecc ecc.


La procedura è semplice: chiazza d'olio, la prendi in pieno, finisci a quattro de bastoni sull'asfalto, e poi o cerchi di ottenere risarcimento dal fondo vittime della strada, o (come in questo caso ritengo sia più giusto), fai causa (provando prima a risolvere la controversia in via stragiudiziale) al comune, o meglio alla concessionaria che aveva in appalto la manutenzione della strada in questione. Il tutto tramite avvocato. 0509_up.gif
Poi so anche che il comune è mezzo in bancarotta, quindi può essere (ma non ne sono certo) che prima che vedi i soldi ne passerà di tempo. Probabile che je dovrai pignorà il Marco Aurelio per vedere qualcosa. icon_asd.gif

Però è anche vero che dovevi chiamare i vigili sul momento e far fare un verbale subito, per dare più credibilità alla cosa in caso di controversia. Il verbale di un pubblcio ufficiale valeva come prova.
 
7780246
7780246 Inviato: 7 Giu 2009 14:29
 

frozenfrog ha scritto:

Non concordo affatto con coloro che affermano che non si è veri motociclisti se non si assaggia l'asfalto: è una immane ca**@ta. Conosco motociclisti che stanno in sella da molto più tempo di me (che ho raggiunto il traguardo dei 30 anni, ed ho avuto il mio primo incidente dopo ben 20 anni di carriera senza macchia) e che hanno percorso molti più chilometri dei miei "miseri" 750.000, senza mai cadere (nemmeno da fermo) ed hanno una esperienza (a 360°) enorme (e che mette veramente soggezione), nessuno può permettersi di affermare che non siano veri motociclisti o che siano meno motociclisti di altri. Il fatto è che l'asfalto (ed il contatto con esso non solo attraverso la gomma dei pneumatici) è una componente inscindibile ed imprescindibile dall'andare in moto (e, per analogia, dell'essere motociclisti). Fa parte del gioco quindi, correre (quotidianamente) il rischio di cadere (non entriamo nel merito del perchè o del per come) e farne la conoscenza ravvicinata. E fa parte del bagaglio di esperienza che ognuno porta con se, null'altro. Lascia perdere questo luogo comune, non è una medaglia di cui fregiarsi e di cui andare fieri. E lascia agli altri questa convinzione, è una cosa insignificante. I veri motociclisti si riconoscono da ben altre caratteristiche (un piccolo esempio lo hai avuto direttamente da quello sconosciuto che ti ha assistito).



io mi sento motociclista fino al midollo...... e quanto vorrei non aver baciato l'asfalto lo so solo io............... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
7780613
7780613 Inviato: 7 Giu 2009 15:23
 

buongiorno ragazzi rispondo per ordine perchè siete un bel pò...e comunque grazie di tutti i consigli che mi avete dato.. 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
allora :

Citazione:
pipe
Inviato: 7 Giu 09 11:13 Oggetto:
per RUBEN, dovevi chiamare i vigili appena successo il fatto che dovevano rilevare la cosa, ora sarà più difficile avere il risarcimento poichè i vigili potranno constatare che sul posto vi è una macchia di oliio, ma nn potranno dire che tu sei caduto lì poichè TU nn sei lì. Hai sbagliato ad andare via sensa chiamare loro ora puoi anche provare a fare la chiamata verranno sicuramente ma nn sò se il comune, colui che dovrebbe risarcirti, sarà molto accondiscendente, ragazzi quando succedono queste cose ricordate di rimanere sul posto e di nn andarvene se nn siete feriti o solo per rabbia buona giornata


non ho chiamato i vigili perchè 1 ) la moto è depotenziata ma solo sul libretto , quindi avevo pensato che chiamandoli avrei potuto avere problemi , inoltre non conoscevo bene come come ci si deva comportare in questi casi , pensavo che bisognava far controllare la moto ad un perito e poi si avviassero le pratiche burocratiche


Citazione:
frozenfrog
Inviato: 7 Giu 09 11:15 Oggetto:
Caro ruben mi dispiace per te (una caduta fa sempre male, sia al fisico che al morale) ma per fortuna ne siete usciti tutto sommato bene (incidenti simili a volte causano conseguenze ben peggiori).
Una cosa non è del tutto chiara, che intendi per freno "inesistente"? La leva è andata a vuoto o, malgrado tu frenassi la moto non si fermava? Te lo domando perchè cambierebbe gli elementi in gioco: non entro nel merito dell'aver potuto vedere con sufficiente anticipo la chiazza d'olio (avresti in quel caso potuto tentare una manovra per evitarla, anche frenando a meno che l'insieme delle caratteristiche della situazione non lo permettesse: visibilità non sufficiente, velocità non adeguata alle condizioni ambientali, e così via), può darsi che tu abbia frenato proprio mentre mettevi la ruota sull'olio (il che spiegherebbe la sensazione che non abbia frenato, l'olio sul pneumatico ha fatto purtroppo "il suo nefasto lavoro..." ha semplicemente annullato l'effetto di compenetrazione tra gomma ed asfalto, quello che, senza entrare qui in superflui tecnicismi, si chiama comunemente "grip").
Il fatto che tu abbia trovato le vaschette vuote, può non voler dire molto e può voler dire tutto (a seconda di quanto to ho chiesto sopra), ad esempio nella caduta potrebbe esserne fuoriscito l'olio per vari motivi (rotture di tubi, delle pompe, scarso serraggio dei tappi dei serbatoietti, sono cose che possono accadere).
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma non so se sia possibile attribuire una responsabilità al meccanico: da lunedi, quando hai ritirato la moto, a sabato, non ti sei accorto che poteva esserci qualcosa che non andava? Scusa il mio scetticismo ma un cattivo intervento avrebbe portato a dei problemi praticamente da subito, soprattutto in caso di una possibile inefficienza. Credo comunque sia un argomento da approfondire, e magari potrai spiegarci meglio.

Ora permettimi un appunto: dopo tutto questo ambaradan ti sei messo anche ad impennare? Non voglio farti la paternale, la vita è la tua e sei libero di farne quello che preferisci, ma direi che la tua non è stata una delle reazioni, razionalmente parlando, più appropriata, soprattutto se affermi di aver avuto un (possibile, presunto) problema ai freni. I casi sono due: o sei incosciente (e permettimelo, non è un comportamento tanto intelligente, tanto meno da persona e motociclista responsabile) o non ce la racconti giusta, vedi tu. Apro qui un inciso. Non concordo affatto con coloro che affermano che non si è veri motociclisti se non si assaggia l'asfalto: è una immane ca**@ta. Conosco motociclisti che stanno in sella da molto più tempo di me (che ho raggiunto il traguardo dei 30 anni, ed ho avuto il mio primo incidente dopo ben 20 anni di carriera senza macchia) e che hanno percorso molti più chilometri dei miei "miseri" 750.000, senza mai cadere (nemmeno da fermo) ed hanno una esperienza (a 360°) enorme (e che mette veramente soggezione), nessuno può permettersi di affermare che non siano veri motociclisti o che siano meno motociclisti di altri. Il fatto è che l'asfalto (ed il contatto con esso non solo attraverso la gomma dei pneumatici) è una componente inscindibile ed imprescindibile dall'andare in moto (e, per analogia, dell'essere motociclisti). Fa parte del gioco quindi, correre (quotidianamente) il rischio di cadere (non entriamo nel merito del perchè o del per come) e farne la conoscenza ravvicinata. E fa parte del bagaglio di esperienza che ognuno porta con se, null'altro. Lascia perdere questo luogo comune, non è una medaglia di cui fregiarsi e di cui andare fieri. E lascia agli altri questa convinzione, è una cosa insignificante. I veri motociclisti si riconoscono da ben altre caratteristiche (un piccolo esempio lo hai avuto direttamente da quello sconosciuto che ti ha assistito).
Chiusa questa parentesi, entriamo nel merito di questioni più pratiche. Sarò sincero: da come hai raccontato quel che è successo direi che il rimborso dei danni te lo puoi scordare. Primo perchè non sembra che il tuo incidente sia stato causato da una situazione di pericolo intrinseca della strada (asfalto rovinato, buche, eccetera), secondo perchè la chiazza d'olio potrebbe essere stata lasciata da un veicolo privato e se non c'è stata una segnalazione precedente di una situazione di pericolo non c'è molto da fare; non si può attribuire la responsabilità all'ente proprietario della strada (Comune, Provincia o chiunque altro) per non aver ripristinato le condizioni di normalità e sicurezza. Avresti comunque dovuto rimanere sul posto, chiamare la Polizia Municipale perchè, dietro segnalazione del pericolo, avrebbero provveduto a fare i rilievi del caso, avrebbero quanto meno cercato di capire la natura del problema (ed eventualmente del responsabile, anche se è assai difficile) ed avrebbero provveduto alla rimozione della situazione di pericolo o in caso questo non fosse stato possibile, alla segnalazione all'ente proprietario della strada responsabile del ripristino della situazione di normalità. Poi avreste dovuto farvi accompagnare al Pronto Soccorso a farvi medicare, perchè, oltre che farsi fare un controllo (che non guasta mai), sulla cartella clinica vengono annotate le cause dell'intervento (aggiungo che questo è un altro comportamento da persona responsabile, visto che avevi anche la responsabilità, quanto meno morale, della persona che trasportavi). Solo così avresti avuto una (minima) speranza di vedere risarcito il danno (tuo e del tuo amico). Nel momento in cui hai abbandonato il luogo dell'incidente hai automaticamente rinunciato al tuo diritto di rivalsa. Non vale neanche avere dei testimoni, per poter avere la possibilità di intentare una causa civile l'unica cosa che fa fede in questi casi è la documentazione che si porta a riprova dei propri diritti e che deve essere il più ampia e articolata possibile: il verbale dei rilievi effettuati dell'autorità chiamata ad intervenire (i Vigili Urbani), la relativa dichiarazione che sono obbligati a raccogliere da chi è coinvolto nel sinistro, il referto del Pronto Soccorso, eventuali testimonianze di chi potrebbe aver assistito all'incidente; senza elementi a tuo favore non vai da nessuna parte.
Se ti fai una ricerca nella sezione Sicurezza e Prevenzione del forum troverai parecchie testimonianze e spunti di riflessione.
Per il resto ti auguro di tornare al più presto in sella.

EDIT: vedo che mentre scrivevo il mio chilometrico post, il buon pipe già ti ha dato una analoga indicazione (e lui è uno del mestiere ).

vorrei chedere soprattutto grazie a te , che con la tua risposta mi hai dato molte delucinazioni e poi i consigli degli anziani ( non in senso cattivo ) sono sempre ben accetti...
comunque la moto nella caduta non ha riportato danni ai tubi o alle vaschette dei freni , quindi non è possibile una perdita d'olio , dopo l'incidente ho controllato le vaschette e l'olio , in quella anteriore , non c'era proprio e in quella posteriore ne era rimasto poco e niente.
ora parlando della dinamica dell'incidente , dopo aver preso la chiazza d'olio ho provato a frenare , la leva non andava a vuoto , ma è come se non faceva minimamente effetto.
poi però dopo l'incidente e per l'intera durata della serata l'impianto frenante non mi ha dato alcun problema .
per il fatto del detto dell'asfalto , beh è un modo di dire , certo non è che grazie a questa caduta adesso sono un motociclista migliore di altri , però penso che come esperienza farà parte del mio bagaglio personale , perchè ora ho imparato come comportarmi in situazioni del genere e inoltre ho capito cosa voglia dire prendere una chiazza d'olio (a roma una situazione sempre presente ormai ) e la prossima volta sarò più preparato...
sul fatto delle impennate , è vero non è il massimo della genialità ma mi hanno comunque ridato un pò di sicurezza ... e comunque l'ho fatte su una strada che concedeva di farle ( non c'è una strada apposita per farle ma comunque avevo visto che non c'erano passanti o cosa a cui potevo arrecare danni


Citazione:
mooncry
Inviato: 7 Giu 09 14:29 Oggetto:
frozenfrog ha scritto nel post# 7778818:

Non concordo affatto con coloro che affermano che non si è veri motociclisti se non si assaggia l'asfalto: è una immane ca**@ta. Conosco motociclisti che stanno in sella da molto più tempo di me (che ho raggiunto il traguardo dei 30 anni, ed ho avuto il mio primo incidente dopo ben 20 anni di carriera senza macchia) e che hanno percorso molti più chilometri dei miei "miseri" 750.000, senza mai cadere (nemmeno da fermo) ed hanno una esperienza (a 360°) enorme (e che mette veramente soggezione), nessuno può permettersi di affermare che non siano veri motociclisti o che siano meno motociclisti di altri. Il fatto è che l'asfalto (ed il contatto con esso non solo attraverso la gomma dei pneumatici) è una componente inscindibile ed imprescindibile dall'andare in moto (e, per analogia, dell'essere motociclisti). Fa parte del gioco quindi, correre (quotidianamente) il rischio di cadere (non entriamo nel merito del perchè o del per come) e farne la conoscenza ravvicinata. E fa parte del bagaglio di esperienza che ognuno porta con se, null'altro. Lascia perdere questo luogo comune, non è una medaglia di cui fregiarsi e di cui andare fieri. E lascia agli altri questa convinzione, è una cosa insignificante. I veri motociclisti si riconoscono da ben altre caratteristiche (un piccolo esempio lo hai avuto direttamente da quello sconosciuto che ti ha assistito).



io mi sento motociclista fino al midollo...... e quanto vorrei non aver baciato l'asfalto lo so solo io...............

beh come non darti torto , però penso che comunque sia una cosa do dover mettere in preventivo una volta che si compra la moto , ma se non accade meglio ... però alla fine sono sempre esperienze...


Citazione:
Sigma
Inviato: 7 Giu 09 11:58 Oggetto:
ruben_ninja_RM ha scritto nel post# 7778177:

2 ) lunedì avevo portato la moto a far tagliandare ma oggi dopo l'incidente non mi riuscivo a capacitare del perchè i freni non funzionassero , quindi apro le vaschette dell'olio dei freni ed erano vuote... quindi il meccanico che mi ha fatto la revisione non me l'ha cambiate...
può aver influito questo sulla frenata ??? se si , sono autorizzato ad andare dal meccanico e modellare la sua faccia con una chiave inglese da 47 ????


Scusa Rubenm cerchiamo di essere un attimo analitici: che vor dì che in un istante ti sei trovato senza freni? Era la prima frenata che facevi dopo aver ritirato al moto dal meccanico? Non credo.

Poi dici: vaschetta vuota. Ok, ma quindi hai fatto il botto, sei risalito in sella, sei andato a tr.... ehm dalle amiche, sei tornato, te sei sparato pure du pinne per alzare il morale (non te s'era alzato abbastanza in serata?? ) e poi a fine serata t'accorgi che il tutto l'avevi fatto senza liquido dei freni?? A queste condizioni io non credo si possa dare la colpa al meccanico. Non è che l'olio te lo sei perso a moto inclinata? Le vaschette erano sporche d'olio all'esterno? Segni di trafilaggio?? Poi di solito non è che l'olio manchi, si cambia perchè è decaduto (per questioni igroscopiche, di emulsione etc).....


dopo aver fatto l'incidente ho controllato generalmente la moto e ho controllato nelle vaschette ( monto quelle della rizoma nere in ergal , quindi non si vedeva subito se c'era o no , e una volta aperte in quella anteriore non c'era proprio niente e in quella posteriore proprio poco e niente ... appena sono ripartito ho subito rincontrollato i freni ... ed andavano benissimo , non mi hanno dato proprio più problemi....

vorrei ringraziare ancora una volta tutti per le parole di conforto e di rimprovero... che servono a formarsi...
 
7780759
7780759 Inviato: 7 Giu 2009 15:51
 

ruben_ninja_RM ha scritto:


dopo aver fatto l'incidente ho controllato nelle vaschette ( monto quelle della rizoma nere in ergal , quindi non si vedeva subito se c'era o no , e una volta aperte in quella anteriore non c'era proprio niente e in quella posteriore proprio poco e niente ... appena sono ripartito ho subito rincontrollato i freni ... ed andavano benissimo , non mi hanno dato proprio più problemi....

vorrei ringraziare ancora una volta tutti per le parole di conforto e di rimprovero... che servono a formarsi...


qui mi sorge un dubbio ... se nelle vaschette non c' era l' olio dei freni , come ti ha fatto a frenare dopo l' incidente se prima sei andato liscio ?
le cose sono 2 o non hai pinzato ma hai tirato la frizione ( mano sx) inconsciamente o hai preso una bolla d' aria nell' impianto frenante rimasta con uno spurgo non idoneo , nel racconto tra prima e dopo dici cose contraddittorie , ad esempio impenni subito dopo l' incidente che i freni non hanno frenato e poi ora che i freni avevano il giusto mordente sui dischi ...... o son strano io o gli impianti frenanti di oggi sono fatti in maniera anomala ......
 
7780907
7780907 Inviato: 7 Giu 2009 16:20
 

skizzetto ha scritto:


qui mi sorge un dubbio ... se nelle vaschette non c' era l' olio dei freni , come ti ha fatto a frenare dopo l' incidente se prima sei andato liscio ?
le cose sono 2 o non hai pinzato ma hai tirato la frizione ( mano sx) inconsciamente o hai preso una bolla d' aria nell' impianto frenante rimasta con uno spurgo non idoneo , nel racconto tra prima e dopo dici cose contraddittorie , ad esempio impenni subito dopo l' incidente che i freni non hanno frenato e poi ora che i freni avevano il giusto mordente sui dischi ...... o son strano io o gli impianti frenanti di oggi sono fatti in maniera anomala ......

a pinzare ho pinzato con il freno.... so distinguere laleva freno e la frizione , comunque durante la frenata dell'incidente l'anteriore non ha frenato per niente , ma poi appena sono risalito ha svolto il suo lavoro tranquillamente...
non penso che sei strano ma ti ho gia spiegato che in quell'occasione non ha funzionato , ma dopo non mi ha dato alcun problema
 
7780910
7780910 Inviato: 7 Giu 2009 16:21
 

Rimanendo in argomento con la disavventura accaduta a ruben, aggiungo, per maggior chiarezza, che non intendo dire che da un certo punta di vista non possa servire a formarsi un'esperienza, e quindi essere un motociclista migliore, anzi, ma "assaggiare l'asfalto" non può essere la discriminante (come qualcuno vuol far credere). La differenza sta nel come si affronta dopo un evento del genere il modo di vivere la moto e di rapportarsi con essa e quanto ad essa attiene. La vera discriminante è l'essere umano. Io stesso sono stato protagonista (a torto e a ragione) di incidenti (uno dei quali terribile, che non sto certo qui a raccontare) e concordo che in un certo qual modo possano aiutare (se si sanno trarne i giusti insegnamenti) a formarsi la necessaria coscienza e maturità motociclistica (che si raggiunge comunque ugualmente anche passando per percorsi totalmente differenti). Ma (anzi, soprattutto) se mancano le basi (e non entro nel merito di quali, è superfluo dirlo) certi eventi non rendono un possessore di moto automaticamente de facto un motociclista, tanto meno un "motociclista vero". Ciò che mi è successo (come a tanti altri) ha contribuito a rendermi un pochino più attento e riflessivo (a volte molto più prudente) ed ha fatto di me sicuramente un motociclista migliore (non sono io a dirlo che sono abbastanza schivo in questo, ma gli altri, che mi affibbiano - motociclisticamente parlando - ogni genere di lusinghiero appellativo), di certo ben lungi dall'essere perfetto, ma non per questo mi sento certo superiore, sono cosciente solo di avere parecchia esperienza (anche se non si finisce mai di imparare).
In estrema sintesi, come dicevo, è l'essere umano che deve approfittare cum grano salis di certe occasioni che si presentano (anche e soprattutto quando queste sono negative) e saperle mettere a frutto (secondo il criterio Oraziano dell'aurea mediocritas) nella giusta misura, senza eccessi in un senso o nell'altro.
Quindi se ruben, con la sua evidente giovane età, saprà cogliere i messaggi che gli lancia la vita e saprà apprezzare gli "affettuosi ammonimenti" 0510_amici.gif che gli vengono da chi come il sottoscritto (che è alla soglia dei 49 anni), avendo avuto, come dicevo poco sopra, certe esperienze non esita all'occorrenza a metterle (anche se a volte non così chiaramente) a disposizione di tutti, sono convinto che potrà migliorare (e mi piace pensare, e mi perdonerete la visione un po' romantica, che a sua volta, un giorno, potrà fare altrettanto, il che vorrà dire che tutto questo a qualcosa sarà servito...). 0509_up.gif
Tornando nel merito delle questioni tecniche, ribadisco che questo è un evento che richiede un ulteriore approfondimento (scusate la rima); si rafforza comunque la mia convinzione, da quello che scrive ruben, che in effetti il freno anteriore abbia funzionato ma che la ruota anteriore sia scivolata sull'olio che ha impregnato il pneumatico causando così la perdita di controllo e la caduta, o (ma questo è un caso al limte della fisica) che l'olio sia schizzato sui dischi rendendo la frenata inefficace (ma se così fosse avrebbe avuto problemi di scarsa efficienza anche dopo, e a lungo). Mi resta solo il dubbio sul motivo per il quale potesse esserci così poco (o niente) olio nelle vaschette, sufficiente però a quanto pare a consentire, dopo, il corretto funzionamento dei freni (comunque come minimo sarebbe il caso di fare un rabbocco, occhio alle bolle d'aria). Una sostituzione delle pasticche consumate avrebbe portato ad un livello più alto nelle vaschette, non il contrario; l'unica spiegazione che mi viene in mente è che sia stato cambiato l'olio (ed effettuato quindi uno spurgo) senza controllare alla fine, considerato il tipo di vaschette non trasparenti, i livelli. Se così fosse, per quanto ininfluente nella dinamica dell'incidente (i freni sembravano funzionare e non andavano a vuoto) comunque sarebbe motivo per una bella ramanzina a chi ha effettuato l'intervento. 0509_down.gif Io ho tantissimi amici meccanici ed ho lavorato in officine e non mi stanco mai di ripetere che si hanno nelle proprie mani la sicurezza e l'incolumità degli altri e bisogna (bisognerebbe) intervenire come se lo si facesse sulla propria moto, solo così si può garantire sull risultato (e in più dormire sonni tranquilli, con la coscienza a posto).
 
7781075
7781075 Inviato: 7 Giu 2009 17:03
 

Vista la piega che sta prendendo la discussione, separo dal topic di OT e lo metto in sicurezza e prevenzione: potrebbe risultare utile per altre persone 0509_up.gif
 
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