Leggi il Topic


Importanza di una scivolata [adesso più prudente]
10278138
10278138 Inviato: 22 Lug 2010 19:23
Oggetto: Importanza di una scivolata [adesso più prudente]
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif volevo raccontarvi l'"importanza" di una scivolata che ho avuto l'8 maggio.
Partendo dal presuposto che una caduta non è mai una bella cosa, però da ogni cosa penso che si deve tirar fuori il lato buono.
Premetto che la scivolata non ha riportato molti danni, ne a me ne alla moto( un braccio rotto e una cicatrice per me e due graffi per la moto).
All'inizo dopo un mese che non salivo in sella(per il gesso) non avevo particolari paure se non per i primi 100 km che ogni volta che provavo a fare una frenata seria,mi cagavo un po sotto.. ma niente di che,però la cosa veramente importante è che da quando sono caduto il mio modo di andare in moto è cambiato del tutto all'inizio pensavo che era solo paura post caduta ma ora dopo aver macinato un bel po di chilomentri ho capito che è una cosa permanente.
Logicamente il modo di andare in moto è cambiato in meglio, mi sento molto piu responsabbile e attento, finalmente ho imparto che piu di 50km in centro abitato è da folli e molte altre cose,ora la moto me la godo solo su strade di campagna o in montagna che mi ispirano sicurezza.
La cosa che però mi stupisce di piu.. è che ogni singola volta che mi viene in mente di spalancare il gas(almeno che non è un rettilineo immenso senza traverse icon_xd_2.gif )mi viene in mente il ricordo dell'instante in cui stavo per scivolare(senzazione bruttissima) e quindi modero il polso automaticamente, questa sorta di flash back è sempre presente quando penso di spalancare o magari penso ora passo davanti ai mie amici a razzo o cavolate simili,questa cosa mi fa pensare un po al pezzo del video motociclisti strana meravigliosa gente.. quando parla del'angeli(che portano il volto delle nostre cadute e esperienze costruite sulle nostre ossa rotte).Anche per voi è cosi? pensate che questi tipi di esperienze sono importanti nella vita di un motocilista?
Il ritorno in sella dopo la caduta è stato accompagnato dall'acquisto di una tuta in pelle divisibile,e su questo punto vorrei farvi delle domande.. all'inizo il giacchetto anche se faceva un caldo boia me lo mettevo sempre anche per uscire con gl'amici a 5 km da casa... invece adesso lo uso solo quando faccio delle uscite per andarmi a divertire.. mentre per il quotidiano mi sono promesso che ogni volta che guido senza protezione vado molto piu piano e attento.. però mi pare un po una cavolata a me, ma sinceramente non ci riesco a andare alle 2 al lago(10 km da casa) con il giacchetto.Voi come lo vivete l'uso delle protezioni? e poi la caduta dove si nasconde?(nel quotidiano o nelle uscite)
Diteme come la pensate su questi temi e se anche per voi una scivolata a volte può aiutare molto doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10278199
10278199 Inviato: 22 Lug 2010 19:33
 

ciao..io 2-3 mesi fa sono stato investito mentre andavo in moto..pochi danni e un pò di dolori. Ma una volta salito in sella avevo molto più feeling con la moto, ma allo stesso tempo molto piùù attento in modo automatico...quindi si anche a me è successo.. 0509_up.gif
 
10278560
10278560 Inviato: 22 Lug 2010 20:27
 

guarda è tutto normale..se hai reagito in quel modo dopo il fatto vuol dire che sei maturato, non è da tutti..complimeti. Anche io a novembre ho tamponato una macchina.. .. diciamo che quell' evento mi ha leggermete traumatizzato, non facevo altro che pensarci (cosa potevo fare cosa non potevo fare , forse avrei potuto o forse non....e bla bla bla) Ma alla fine non tutto il male viene per nuocere...da quel buio sabato sera il mio modo di affrontare la strada è cambiato molto...adesso quando vado in giro la parola che rimbomba nella mente è: PRUDENZA..sempre... Con questo non voglio dire che sono un santerello, quando la strada lo permette una tiratina fa sempre piacere.. ma esiste sempre il tempo e il luogo adatti.. Ho imparato che quando si va in moto..il bello non risiede nella velocità.. il segreto è godersi la strada..pensare:'' O cacchio sono quasi arrivato a casa!!''

ps: se vuoi seguire il mio consiglio, le protezione usale..SEMPRE...giacchetto, guanti, pantaloni lunghi e casco integrale..lo so in questo periodo è davvero dura.. si suda davvero tanto..ma fidati..il gioco vale la candela...
doppio_lamp.gif
 
10278645
10278645 Inviato: 22 Lug 2010 20:43
 

Daniele sarò sincero.. e scusa la franchezza, non riesco proprio a capire perchè molti devono sbattere il grugno a terra per capire i fondamentali di una guida sicura? Cosè? Prima di cadere la prima volta ci si sente IMMORTALI? O forse le notizie che leggiamo dei Motociclisti che ci hanno lasciato la vita sulla strada non ci tocca perchè pensiamo.. "tanto a me non può capitare.." davvero non capisco perchè uno deve rischiare la vita cadendo prima di capire determinate cose che sono alla base della sicurezza stradale e pro-Motociclisti..

Intendiamoci Daniele.. sono felice che per te tutto si sia risolto con conseguenze non molto serie, ma per ognuno come te altri ci lasciano la Vita e questo proprio non mi va giù.. dimostri di essere maturato molto, ti ci voleva una scivolata.. ma la tua testa è la stessa di prima che cadessi.. perchè bisogna vedersela brutta per capire???

Scusa lo sfogo.. basterebbe così poco per evitare altre tragedie..

Per quanto riguarda il giubbotto, penso che non devo dirti nulla.. hai capito da solo che è stupido fare anche solo 2 km senza protezioni.

Ti auguro buona strada sempre 0509_up.gif
 
10278819
10278819 Inviato: 22 Lug 2010 21:11
 

Io ho fatto una caduta in pantaloncini e maglietta.. il grugno dovrei avercelo sbattuto, eppure ad usare le protezioni in città con 30 °C, proprio non ce la faccio. Certo, appena esco dal traffico, accosto, e tiro fuori dal sottosella il giubbotto e i guanti.
Io credo che ci voglia buonsenso sempre, poi magari ti ammazzi provando la moto in giardino perchè scivoli a terra, sei senza casco, sbatti la testa e muori.
Io credo che per andare a 10 km da casa, se si va con prudenza, si può fare tranquillamente. Poi la sfiga è dietro l'angolo, può succedere qualunque cosa, e in quel caso avere le protezioni è meglio, ma che vuoi che ti dica. Anche io se giro per qua non le uso, anche perchè altrimenti sudo come un maiale in un forno, e non è il massimo presentarsi puzzolenti e sudati..

Ma ripeto, appena faccio un uscita superiore alla decina di km o in cui comunque ho intenzione di divertirmi, sempre protezioni 0509_up.gif
 
10278930
10278930 Inviato: 22 Lug 2010 21:30
Oggetto: Re: Importanza di una scivolata [adesso più prudente]
 

DanieleSR93 ha scritto:
Voi come lo vivete l'uso delle protezioni?

Come una sana abitudine... ormai fa parte del "rito" giornaliero (uso la moto per andare al lavoro).
Scendo, apro il garage, sposto l'auto di mia moglie (se non e' ancora uscita), tiro fuori la moto e poi rimetto a posto l'auto.
In garage ho un armadio (la colonna frigo della vecchia cucina icon_asd.gif ) trasformato in attaccapanni/porta stivali-guanti-casco.
Apro l'anta, poso le scarpe, infilo gli stivali (quelli bassi per la citta', quelli lunghi per i giri piu' lunghi).
Estraggo il paraschiena, lo indosso, aggiusto il giro-trippa
Prendo il giubbotto (quello piu' leggero simil-jeans d'estate, quello in cordura d'inverno) con le protezioni minime sindacali (spalle e gomiti), lo indosso e chiudo le cerniere delle maniche
Scelgo i guanti (ne ho due paia) ed esco dal garage con quelli in una mano e il casco nell'altra.
Infilo il casco, gli occhiali icon_rolleyes.gif e allaccio ben ben il sotto gola, infilo i guanti, salgo in moto... e sono pronto.
Tempo totale 2 minuti...
Certo in coda ai semafori capita di chiedersi se ne vale la pena cuocere sotto il sole e sopra il bicilindrico ad aria... ma ogni tanto trovi uno scooter od una moto a terra e ti trovi a pensare "speriamo che avesse le protezioni" icon_sad.gif

Ti dico... e' soprattutto un fatto di testa... un'abitudine che le prime volte puo' pesare, poi diventa rito.
DanieleSR93 ha scritto:

e poi la caduta dove si nasconde?(nel quotidiano o nelle uscite)

In entrambi i casi...
Nel quotidiano puo' accadere per sufficienza, per abitudine, per noia e per distrazione.
Sempre lo stesso percorso, sempre gli stessi incroci... si abbassa la guardia.
Come un falegname che dopo 30 anni, improvvisamente, si taglia una falange con la troncatric... tutti a dire "cavolo, lo faceva da 30 anni, uno con la sua esperienza..." invece e' proprio l'abitudine che fa abbassare la guardia.
Nei giri puo' capitare per il motivo opposto: strada sconosciuta da una parte, voglia di "esagerare" (o di star dietro agli altri che invece conoscono bene la strada e vanno piu' forte) dall'altra.
 
10278950
10278950 Inviato: 22 Lug 2010 21:33
 

io per arrivare in banca dove faccio lo stage devo fare 20 km di stradde di montagna principalmente e di collina, e 5km di città.. arrivo giù e il giubbotto m lo tolgo se fa già caldo.. non posso presentarmi in banca tutto sudato e puzzolente.. no?
 
10278993
10278993 Inviato: 22 Lug 2010 21:41
 

Ma che vivete nel deserto? A Roma in questi giorni la temperatura percepita in città è di oltre 40° e con un giubbotto estivo con le protezioni si soffre un pò il caldo solo stando fermi al semaforo, capita anche di stare incolonnati nel traffico sotto al solo che brucia e l'asfalto rovente.. il caldo del motore e tutto quello che vuoi.. ma se si entra nell'ottica che l'abbgliamento tecnico deve far parte del vestiario del Motociclista come abitudine alla lunga non pesa neanche più..

Citazione:
non posso presentarmi in banca tutto sudato e puzzolente.. no?


Con questo ragionamento dimmi quando intendi usare la moto visto che le mezze stagioni non ci sono più e passiamo dall'inverno con giornate piovose alla piena estate, con giornate afose..
 
10279007
10279007 Inviato: 22 Lug 2010 21:44
 

no, dico solamente che alcune mattina, che fa già caldo presto, i 5 km di città li faccio in camicia... tutto qui.. idem alla sera, e arrivato fuori dal traffico, o meglio, dai semafori, mi rimetto il mio giubbotto
 
10279021
10279021 Inviato: 22 Lug 2010 21:46
 

Dico solamente che in quei 5 km può succedere l'inpensabile..
 
10279034
10279034 Inviato: 22 Lug 2010 21:48
 

Cento40 ha scritto:
Dico solamente che in quei 5 km può succedere l'inpensabile..


può succedere anche mentre tiro fuori la moto dal garage per lavarla... ti dirò di più, a un mio amico è successo proprio così, si è slogato la clavicola perchè ha messo male il piede tirando fuori il ninja 250 dal garage per lavarlo.. quindi? devo mettermi il casco anche per fare due metri? indubbiamente sarebbe meglio, ma allora la mia vcina di casa che è caduta nella vasca da bagno e si è rotta il femore? sto esagerando, ovvio, però..
 
10279064
10279064 Inviato: 22 Lug 2010 21:54
 

Non ci siamo... puoi vestirti come meglio ritieni opportuno.. dico solo che se si prende l'abitudine (leggi il post di 42) a vestirsi adeguatamente all'uso della moto è meglio molto meglio.. poi anche vestiti di tutto punto con giubbotto tecnico, paraschiena, pantaloni.. ecc ecc.. non si diventa immoortali ma ci diamo qualche possibilità in più..
 
10279121
10279121 Inviato: 22 Lug 2010 22:02
 

ma io sono d'accordo!

solo che non bisogna essere troppo catastrofisti e nemmeno troppo "leggeri"

diciamo che usando la prudenza hai buone possiblità di rimanere vivo anche con una via di mezzo.
 
10279143
10279143 Inviato: 22 Lug 2010 22:07
 

Non è questione di essere catastrofici o meno.. in quanto la prudenza cosa signfica? Che se sono vestito di tutto punto posso abbassare il livello di guardia perchè ho l'abbigliamento con le protezioni? Sbagliato!!! La prudenza in moto la dobbiamo porre sempre come primo pensiero.. direi in automatico..

Mi è caoitato ultimamente di andare in moto (non era previsto) in maglietta e pantaloncini.. mi sentivo nudo.. non vedevo l'ora di rientrare.. è questione di abitudine.. non di esagerare icon_wink.gif
 
10279167
10279167 Inviato: 22 Lug 2010 22:10
 

Cento40 ha scritto:
Non è questione di essere catastrofici o meno.. in quanto la prudenza cosa signfica? Che se sono vestito di tutto punto posso abbassare il livello di guardia perchè ho l'abbigliamento con le protezioni? Sbagliato!!! La prudenza in moto la dobbiamo porre sempre come primo pensiero.. direi in automatico..

Mi è caoitato ultimamente di andare in moto (non era previsto) in maglietta e pantaloncini.. mi sentivo nudo.. non vedevo l'ora di rientrare.. è questione di abitudine.. non di esagerare icon_wink.gif


a me fanno quell'effetto le cinture di sicurezza delle auto.. senza non riesco a stare..
 
10279201
10279201 Inviato: 22 Lug 2010 22:18
 

Perchè ci hai fatto l'abitudine icon_wink.gif
 
10279223
10279223 Inviato: 22 Lug 2010 22:21
 

Cento40 ha scritto:
Perchè ci hai fatto l'abitudine icon_wink.gif


si ma purtroppo l'abbigliamento ha anche controindicazioni.. che le cinture non hanno icon_confused.gif

comunque se prendo la Moto, è già previsto acquisto di pantaloni tenici, guanti seri e paraschiena.. e non mi levo le cose, anche perchè con la moto potrò fare le superstrade ed evitarmi i semafori.. 0509_pernacchia.gif
 
10279272
10279272 Inviato: 22 Lug 2010 22:33
 

L'importante è trovare un punto d'incontro 0509_up.gif
 
10280194
10280194 Inviato: 23 Lug 2010 1:33
 

Cento40 ha scritto:
Daniele sarò sincero.. e scusa la franchezza, non riesco proprio a capire perchè molti devono sbattere il grugno a terra per capire i fondamentali di una guida sicura? Cosè? Prima di cadere la prima volta ci si sente IMMORTALI? O forse le notizie che leggiamo dei Motociclisti che ci hanno lasciato la vita sulla strada non ci tocca perchè pensiamo.. "tanto a me non può capitare.." davvero non capisco perchè uno deve rischiare la vita cadendo prima di capire determinate cose che sono alla base della sicurezza stradale e pro-Motociclisti..

Intendiamoci Daniele.. sono felice che per te tutto si sia risolto con conseguenze non molto serie, ma per ognuno come te altri ci lasciano la Vita e questo proprio non mi va giù.. dimostri di essere maturato molto, ti ci voleva una scivolata.. ma la tua testa è la stessa di prima che cadessi.. perchè bisogna vedersela brutta per capire???

Scusa lo sfogo.. basterebbe così poco per evitare altre tragedie..

Per quanto riguarda il giubbotto, penso che non devo dirti nulla.. hai capito da solo che è stupido fare anche solo 2 km senza protezioni.

Ti auguro buona strada sempre 0509_up.gif


Apprezzo la sincerità Cento40, e sinceramente non so come risponderti.. è logico che sarebbe piu utile capirlo prima,e che per imparare le cose non bisogna sempre sbatterci il muso..se ripenso a come guidavo prima di cascare,e sopratutto a come guidavo col motorino in 3 anni di guida a pensarci bene avrò rischiato la vita seriamente un sacco di volte e mi pare una cosa assurda per come la penso adesso eppure prima il lato sicurezza nella guida era quasi nullo,sarà che a 14 anni si è molto ingenui.. sarà quel che sarà però ci tengo ancora a precisare che a me questa caduta mi ha fatto piu bene che male.. e sono felice che ho potuto imparare la lezione senza serie conseguenze, poi il perche non l'abbia capito prima non lo sò.. anche se la testa è sempre la stessa come dici tu ci sono esperienze che posso farti cambiare da un momento all'altro
 
10280831
10280831 Inviato: 23 Lug 2010 9:55
 

Quoto questa parte di messaggio:

DanieleSR93 ha scritto:
se ripenso a come guidavo prima di cascare,e sopratutto a come guidavo col motorino in 3 anni di guida a pensarci bene avrò rischiato la vita seriamente un sacco di volte e mi pare una cosa assurda per come la penso adesso



non tanto per rispondere a Daniele, ma per sottolineare quanto persone come lui sarebbero utili (utilissime!!) per il vecchio progetto ting'alive per l'educazione stradale nelle scuole (do you remember, Maurizio?)...
 
10283906
10283906 Inviato: 23 Lug 2010 17:44
 

devo dire che ci ho ripensato, e oggi sono arrivato in banca puzzolente ma con giubbotto. tolto il giubbotto, andato in bagno, spruzzato deodorante ed ecco il gioco è fatto!
 
10285980
10285980 Inviato: 23 Lug 2010 23:21
 

Visto Edo non ci vuole molto 0509_up.gif
 
10286003
10286003 Inviato: 23 Lug 2010 23:25
 

42 ha scritto:
Quoto questa parte di messaggio:
non tanto per rispondere a Daniele, ma per sottolineare quanto persone come lui sarebbero utili (utilissime!!) per il vecchio progetto ting'alive per l'educazione stradale nelle scuole (do you remember, Maurizio?)...


Ben vengano ragazzi come Daniele e Edo 0509_up.gif
 
10288028
10288028 Inviato: 24 Lug 2010 14:20
 

cos'è la cosa nelle scuole?
 
10288785
10288785 Inviato: 24 Lug 2010 17:47
 

Io con giubbino in pelle, guanti in pelle, stivali e jeans SEMPRE!!Anche prima dell'incidente.

Caldo, freddo non mi importa se non avevo le protezioni non so come uscivo

dall'incidente.Ora piu' che mai ogni mattina per andare al lavoro sono tutto bardato, lo so fa

caldo ma ragazzi vi salvano il culo.......E comunque io ero prudente anche prima dell'incidente, ma

dopo si ha piu' accortezza anche delle piccole cose che ti stanno succedendo intorno 0509_up.gif
 
10298375
10298375 Inviato: 26 Lug 2010 17:58
 

edge ha scritto:
cos'è la cosa nelle scuole?


Edo si tratta di un vecchio progetto per portare "lezioni" di sicurezza stradale nelle scuole..
 
10298389
10298389 Inviato: 26 Lug 2010 18:01
 

Cento40 ha scritto:


Edo si tratta di un vecchio progetto per portare "lezioni" di sicurezza stradale nelle scuole..

ed esiste ancora? scusate OT icon_redface.gif
 
10298471
10298471 Inviato: 26 Lug 2010 18:17
 

Esiste ancora in quanto il progetto è fermo.. vedrò di tenerti informato, fine OT icon_wink.gif
 
10647657
10647657 Inviato: 25 Set 2010 16:01
 

Ciao, non ho letto tutto il topic e scrivo la mia.

Mi è capitata una scivolata su un tornante per una piega troppo esagerata a gomme fredde.

Pochi danni: avevo la giacca tecnica e i guanti in pelle. Moto pressoché intatta. Ma... non me l'aspettavo (ho fatto quel tornante decine di volte)!
Così, da motociclista allegrotto che ero (sempre al massimo, osavo parecchio), a quello che credo si chiami "fermone", in gergo. Diciamo più "nonnetto", nel senso che facevo i tornanti a freni sempre un po' tirati, rallentavo decine di metri prima e tenevo la moto praticamente dritta. Poi, pian pianino ho iniziato a usare un po' meno il freno, a piegare sempre un po' di più... e mi sembra di avere trovato una buona via di mezzo, una specie di compromesso nello stile di guida che mi permette di godermi il viaggio (anche il più breve ed insulso) e di non stancarmi troppo, pur divertendomi e sfruttando la ciclistica, piegando con la massima sensibilità possibile.
Diciamo che dopo la fase "paura" dei primi chilometri c'è stata la fase "spensierata", culminata in una caduta a pera cotta sul tornante in discesa, che ha avviato la fase "fermone", che gradualmente ha lasciato il posto a quella che spero di poter chiamare "maturità".
 
10736653
10736653 Inviato: 9 Ott 2010 16:14
 

Cento40 ha scritto:
Daniele sarò sincero.. e scusa la franchezza, non riesco proprio a capire perchè molti devono sbattere il grugno a terra per capire i fondamentali di una guida sicura? Cosè? Prima di cadere la prima volta ci si sente IMMORTALI? O forse le notizie che leggiamo dei Motociclisti che ci hanno lasciato la vita sulla strada non ci tocca perchè pensiamo.. "tanto a me non può capitare.." davvero non capisco perchè uno deve rischiare la vita cadendo prima di capire determinate cose che sono alla base della sicurezza stradale e pro-Motociclisti.
Ti auguro buona strada sempre 0509_up.gif


Non sono completamente daccordo. Il tuo discorso vale per le persone che girano in moto con la magliettina e gli infradito ai piedi, o che pensano di saper portare una 600 perchè hanno guidato un 50.

Per quanto mi riguarda la prudenza e la sicurezza sono stati un punto fondamentale sin dalla prima guida. Una caduta però aumenta inconsciamente il tuo stato di allerta, nessuna teoria può farti capire quanto può essere facile farsi male in moto. Penso sia insito nella natura dell'uomo: adattarsi e regolare il comportamento in seguito alle proprie esperienze.

Con questo non voglio dire che occorre cadere per imparare a guidare ma piuttosto di essere coscienti che in moto si cade e spesso ci si fa male, quindi prudenza sempre! 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©