Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 30 di 33
Vai a pagina Precedente  123...2930313233  Successivo
 
Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
15875863
15875863 Inviato: 17 Set 2017 7:12
 



Sognoedesiderio ha scritto:
Ciao a tutti, mi "mandano" qui dal topic "Assicurazione moto storica [occhio a quanto stipulato]" icon_smile.gif

Avrei bisogno di capire con chiarezza un aspetto del mio contratto assicurativo.

Premessa: possiedo una moto di circa 25 anni, iscritta nel registro A.S.I. e con assicurazione agevolata stipulata prima che il simpatico governo renzi levasse le agevolazioni sul bollo (lo so, sono due cose separate ma è per dare l'idea temporale... e non solo).

Il club Riviera dei Fiori mi manda sempre una comunicazione nella quale scrive che se non rinnovo tessera A.S.I. e tessera club perdo "i diritti acquisiti".

Dato che l'unico diritto acquisito che mi interessa è l'assicurazione ridotta e non capendo (e non riuscendo a farmi spiegare da loro...) cosa intendano ho spulciato il contratto assicurativo dove trovo indicato: "il contraente dichiara che il motociclo è iscritto in un registro A.S.I."


Scusa, ma forse non mi sono spiegato bene: per la parte che riguarda i problemi assicurativi ti rimando al topic dove hai postato prima...per quekìllo che rigyarda le modalità di iscrizione ASI, prosegui in questo. Grazie.

Sognoedesiderio ha scritto:
Vengo al punto: se mi confermate che "iscrizione del motociclo al registro A.S.I." (fatta da anni) e "tessera A.S.I. + tessera club" (fatta da anni ma solo perché mi avevano fatto intendere che fosse necessaria al mio scopo) sono due cose diverse e la tessera non serve per mantenere in vita l'iscrizione al registro o furbate simili.... a questo punto eviterei di rinnovare le tessere!

Grazie a chi riuscisse a darmi una mano icon_smile.gif

L'iscrizione ASI o FMI della moto si fà una volta sola...senza bisogno di rinnovi.
Diversa è l'iscrizione del proprietario, che si fà ogni anno. 0509_up.gif
 
15875869
15875869 Inviato: 17 Set 2017 8:25
 

Grazie!
Quindi direi che non rinnoverò più tessera ASI e club.
 
15877197
15877197 Inviato: 19 Set 2017 21:29
 

girodan ha scritto:
L'iscrizione ASI o FMI della moto si fà una volta sola...senza bisogno di rinnovi.
Diversa è l'iscrizione del proprietario, che si fà ogni anno. 0509_up.gif

Quindi basta pagare una sola volta FMI, il vespa club e la vespa è correttamente iscritta al registro storico?
 
15877273
15877273 Inviato: 20 Set 2017 5:57
 

L'iscrizione FMI si ottiene dopo averla richiesta tramite le procedure indicate sul sito, che comprendono anche l'iscrizione del proprietario o richiedente ad un club affiliato FMI. Una volta iscritta, non vi sarà più nessun altro onere per gli anni a seguire.
 
15880145
15880145 Inviato: 26 Set 2017 10:40
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno,
avevo scritto su topic restauro airone,ma ora mi sono accorto che c e' questo topic dedicato.
Sto valutando l acquisto di un airone sport del 53,pero' il n numero motore non risulta essere quello associate al telaio qualcuno mi diceva che capitava che il motore venisse sostituito ,cosa comporta questo?
Non potro' iscriverla al registro storico con targa oro?
Grazie
 
15880257
15880257 Inviato: 26 Set 2017 13:52
 

Fabri, se la metti così direi che sarebbe più consono questo Topic in Normativa d'Epoca

Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]

......ed è qui che sposto la tua richiesta..........

Comunque, per risponderti il problema non è l'iscrizione ma se devi reimmatricolarlo.
Mamma Guzzi non ti darà mai il certificato d'origine se le numerazioni di telaio e motore non sono accoppiati di fabbrica.
FMI non fa storie, semprechè la moto sia solamente reimmettere in circolazione perchè radiata.
Se i documenti sono stati riconsegnati, purtroppo, senza cerificato d'origine niente reimmatricolazione.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15880328
15880328 Inviato: 26 Set 2017 15:31
 

Grazie,
la moto e' regolarmente registrata al PRA,ci sono libretto e targa originali ,e certificato di proprieta'
L unica cosa sarebbe che la moto cosi non e' come mamma l'ha fatta giusto?
Perderebbe quindi valore ?

Grazie
 
15880371
15880371 Inviato: 26 Set 2017 16:27
 

Forse un pochino.....
Anche se l'importante è che sia in regola con i documenti.
Poi nella vita media di un veicolo, cambiare motore può anche starci 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15880421
15880421 Inviato: 26 Set 2017 18:55
 

Grazie,Gippiguzzi
Ok ci penso,l unico dubbio che mi viene è se durante la revisione non controllano,che il numero motore sia corretto.
 
15880425
15880425 Inviato: 26 Set 2017 19:13
 

Alla revisione controllano solo il n. di telaio...ma questo argomento qui è OT.... 0509_up.gif
 
15886810
15886810 Inviato: 10 Ott 2017 9:29
Oggetto: Vespa 50 a 75 [Iscrizione FMI]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti!!

Ho trovato in rete una vecchia vespa del 1969 molto carina e desideravo acquistarla.

Tra le specifiche online c'era scritto Motore portato a 75cc. Ho chiesto al proprietario che tipo di operazioni erano state fatte per aumentare la cilindrata lui mi ha risposto che sono stati fatti dal restauratore da cui l'ha acquistata lui e che non sa nello specifico cosa ha fatto se cambiato tutto il blocco, solo il cilindro etc.

ORA

La vespa è iscritta regolarmente al registro delle moto storiche presso FMI, io sapevo che per essere iscritte devono essere completamente originali.

Qualcuno sa darmi delucidazioni in merito?? Il motore può essere aumentato e essere iscritto comunque, l'ha prima iscritta a FMI poi cambiato il motore??

Insomma c'è qualcosa che non mi torna 0510_help.gif
 
15886927
15886927 Inviato: 10 Ott 2017 12:22
Oggetto: Re: Vespa 50 a 75 [Iscrizione FMI]
 

biazM695 ha scritto:
....La vespa è iscritta regolarmente al registro delle moto storiche presso FMI, io sapevo che per essere iscritte devono essere completamente originali....

Esatto!! E' la condizione fondamentale per cui possa essere iscritta una moto.
biazM695 ha scritto:
....Qualcuno sa darmi delucidazioni in merito?? Il motore può essere aumentato e essere iscritto comunque, l'ha prima iscritta a FMI poi cambiato il motore??...

Ovviamente tutte le modifiche sono state fatte a posteriori....purtroppo nessuna verifica periodica, per quanto sia auspicabile che vi fosse, è prevista per le moto già iscritte...e queste situazioni non sono purtroppo rare.
 
15886973
15886973 Inviato: 10 Ott 2017 14:01
Oggetto: Re: Vespa 50 a 75 [Iscrizione FMI]
 

girodan ha scritto:
Ovviamente tutte le modifiche sono state fatte a posteriori....purtroppo nessuna verifica periodica, per quanto sia auspicabile che vi fosse, è prevista per le moto già iscritte...e queste situazioni non sono purtroppo rare.



Grazie! Ma ho visto che sulla tessera della federazione è presente il nome dell'attuale proprietario.

Se la acquisto devo rifare la tessera a mio nome e perciò un altro collaudo? (Che col nuovo motore non passerebbe immagino)

Devo rifare la tessera ma essendo già collaudata cambiano solo il nome?? Non devo rifare la tesserae mi tengo quella a nome suo??

Dalle mie poche basi di meccanica mi sembra impossibile aumentare la cilindrata su un motore originale (a meno che non aumenti la corsa dei psitoni ma comunque devi cambiare biella).

Lui mi scrive: "Lo ha fatto modificare (si parla del motore) il restauratore che aveva la vespa prima di me, non ha subito nessun intervento che vada ad inficiare il mezzo, solo semplici modifiche per avere un po’ più di potenza trattandosi di un motore del 69"

"Alla FMI mi hanno chiesto anche i dettagli per poterla iscrivere come mezzo storico certificato quindi c’è la anche la loro garanzia ufficiale!"

Io non ho mai trattato moto d'epoca volevo sapere se questa cosa è possibile
 
15887054
15887054 Inviato: 10 Ott 2017 15:44
 

girodan ha scritto:
L'iscrizione FMI si ottiene dopo averla richiesta tramite le procedure indicate sul sito, che comprendono anche l'iscrizione del proprietario o richiedente ad un club affiliato FMI. Una volta iscritta, non vi sarà più nessun altro onere per gli anni a seguire.



E se cambio instestatario?
 
15887056
15887056 Inviato: 10 Ott 2017 15:44
 

L'argomento è già stato trattato più volte: il nome che compare sul certificato d'iscrizione FMI indica chi ha fatto la pratica... questo certificato accompagnerà la moto durante la sua vita.... non esiste nessun obbligo di rifare il certificato cambiando proprietario... esiste la possibilità di farlo, per chi vuole averlo intestato a suo nome.
Sulle modifiche al motore nutro seri dubbi che possano essere accettate in fase di iscrizione...a meno che non siano modifiche dell'epoca collaudate e riportate sul libretto, previste od autorizzate dalla casa costruttrice e comunque soggette a valutazione caso per caso...nel tuo caso questo tipo di modifica è fatta praticamente sempre illegalmente...con tutti i guai che ciò comporta.
Personalmente un mezzo così non lo comprerei mai!
 
15887094
15887094 Inviato: 10 Ott 2017 16:39
 

girodan ha scritto:
esiste la possibilità di farlo, per chi vuole averlo intestato a suo nome...



Serve un nuovo collaudo?
 
15887201
15887201 Inviato: 10 Ott 2017 19:41
 

biazM695 ha scritto:
Serve un nuovo collaudo?

devi rifare la foto e tutta la pratica e pagare 30 euro....il collaudo nel senso stretto del termine non è previsto nelle procedure FMI....comunque se dai un occhio sul sito della Federazione è tutto ben spiegato... icon_wink.gif .
 
15893540
15893540 Inviato: 24 Ott 2017 11:13
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, scusate se riapro la discussione dopo tanto tempo, ma non ho ancora capito una cosa....
Sto acquistando una triumph daytona T595 del 1997, vorrei fare la regisrazione ASI/FMI, per fare questo devo iscrivermi ad un motoclub e tesserarmi FIM o ASI, ma dopo il primo anno dovro' continuare a pagare i tesseramenti ed il motoclub, o é necessario solo per il primo anno?

grazie a tutti!
 
15893558
15893558 Inviato: 24 Ott 2017 11:56
 

samu874 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, scusate se riapro la discussione dopo tanto tempo, ma non ho ancora capito una cosa....
Sto acquistando una triumph daytona T595 del 1997, vorrei fare la regisrazione ASI/FMI, per fare questo devo iscrivermi ad un motoclub e tesserarmi FIM o ASI, ma dopo il primo anno dovro' continuare a pagare i tesseramenti ed il motoclub, o é necessario solo per il primo anno?

grazie a tutti!


in teoria sì: è necessario presentare la tessera aggiornata ad ogni rinnovo di contratto.
di fatto so che poi alcuni assicuratori optano per una visione "elastica" e non la richiedono mai.
 
15893559
15893559 Inviato: 24 Ott 2017 11:56
 

Bastava leggere qualche messaggio più su......... icon_wink.gif

Comunque, per risponderti, sarà sufficiente l'iscrizione di tu proprietario per il tempo che servirà alla certificazione della moto.
La moto comunque resterà certificata per tutta la sua vita, salvo revoca dopo evidenti taroccamenti del mezzo.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15906821
15906821 Inviato: 23 Nov 2017 21:01
Oggetto: Moto Club per iscrizione asi /FMi NApoli
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, e chiedo scusa se ho ho sbagliato topic, ma ho bisogno di qualche informazione ,
stò acquistando una Bmw K 1200 Rs, del 1997, volevo chiedere qualche se qualcuno può indirizzarmi presso qualche moto club a Napoli dove poter presentare la richiesta di iscrizione al registro storico , cosi da poter poi assicurare il veicolo .

GRazie mille a tutti
Alessandro
 
15912903
15912903 Inviato: 7 Dic 2017 18:59
Oggetto: Numero motore Vespa.
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Scusa se scrivo nuovamente.. ho sul libretto di uno specialino il numero telaio corrispondente ma ho il n. motore non coerente con quello scritto sul libretto che è v5b37 e sul motore v5a.. (dalla foto non riesco a vederli) vuol dire che non è il suo? Che non passa il controllo per FMI? Scusate se sembro rinco a fare domande che possono sembrare banali ma non vorrei fare cavolate a prendere una Vespa non idonea. Grazie
 
15912905
15912905 Inviato: 7 Dic 2017 19:15
 

Se fai una ricerca in questo topic mettendo, per esempio, "numero motore" nella casella "CERCA"... vedrai che trovi delle precedenti richieste simili alla tua........ icon_wink.gif
 
15913442
15913442 Inviato: 10 Dic 2017 10:22
 

Buongiorno a tutti,
ero convinto di aver inserito un post ma non lo trovo più e nella sezione "i tuoi post" non è presente.
Quindi ci riprovo eusa_doh.gif

Mi confermate che, in caso di vendita motociclo iscritto A.S.I. (20-30 anni), devo consegnare il "certificato di rilevanza storica e collezionistica" originale con il mio nome al nuovo proprietario?
Posso tenere la copia che allegava A.S.I.?

Grazie!
 
15913472
15913472 Inviato: 10 Dic 2017 12:25
 

Ultima modifica di gippiguzzi il 10 Dic 2017 12:42, modificato 1 volta in totale
 
15913475
15913475 Inviato: 10 Dic 2017 12:37
 

Grazie.
 
15930589
15930589 Inviato: 29 Gen 2018 11:06
Oggetto: Numeri telaio e motore non uguali
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,

vorrei iscrivere la mia Gilera 125 TG1 al registro storico FMI, ma siccome ho grippato il motore originale, l'ho sostituito con uno identico ma ovviamente con numero diverso da quello del telaio.

Ci sono problemi da parte di FMI per rilasciare l'attestato, o l'importante che il.motorw sia conforme al modello?

Grazie a tutti.
 
15930633
15930633 Inviato: 29 Gen 2018 12:49
Oggetto: Re: Numeri telaio e motore non uguali
 

MicheleDG ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,
vorrei iscrivere la mia Gilera 125 TG1 al registro storico FMI, ma siccome ho grippato il motore originale, l'ho sostituito con uno identico ma ovviamente con numero diverso da quello del telaio.

Ci sono problemi da parte di FMI per rilasciare l'attestato, o l'importante che il motore sia conforme al modello?
Grazie a tutti.


Ciao a te,
Pe l'FMI il problema non sussiste ma l'importante è :
- che il motore sia lo stesso montato in origine;
- che il numero del motore non sia trascritto anche a libretto. Nel caso lo sia potrai far fare la modifica a libretto prima di iscrivere la moto a FMI.
Tutto qui.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15971886
15971886 Inviato: 22 Mag 2018 21:00
 

Ciao a tutti, volevo porvi un quesito per quanto riguarda l’iscrizione di una Yamaha tdr 125 del 94 ad uno dei registri storici (asi o fmi). La moto devo ancora acquistarla ma prima voglio assicurarmi che sia iscrivibile perché altrimenti non potrei permettermi un costo di assicurazione cosi alto. Risulta completamente originale in ogni sua parte, l’unica cosa di cui non sono convinto è il colore della carena: le decalcomanie sembrano originali ma non ho trovato nessuna foto in giro con lo stesso colore, anche se non sono un grande smanettone e non so se ho cercato bene... esiste un modo dove vedere tutti i tipi di allestimenti usciti per questo modello di moto? Appena capito come fare, proverò anche a postare una foto della moto in questione e magari qualcuno che se ne intende saprà dirmi meglio...

In caso le carene non avessero la colorazione originale, immagino che l’iscrizione non sarebbe possibile vero?

Urge risposta in quanto dovrei vedere la moto lunedì e devo decidere se prenderla o no, il prezzo è allettante!

Grazie!
 
15971897
15971897 Inviato: 22 Mag 2018 21:21
 

Lorenduro ha scritto:
Ciao a tutti, volevo porvi un quesito per quanto riguarda l’iscrizione di una Yamaha tdr 125 del 94 ad uno dei registri storici (asi o fmi). La moto devo ancora acquistarla ma prima voglio assicurarmi che sia iscrivibile perché altrimenti non potrei permettermi un costo di assicurazione cosi alto. Risulta completamente originale in ogni sua parte, l’unica cosa di cui non sono convinto è il colore della carena: le decalcomanie sembrano originali ma non ho trovato nessuna foto in giro con lo stesso colore, anche se non sono un grande smanettone e non so se ho cercato bene... esiste un modo dove vedere tutti i tipi di allestimenti usciti per questo modello di moto? Appena capito come fare, proverò anche a postare una foto della moto in questione e magari qualcuno che se ne intende saprà dirmi meglio...

In caso le carene non avessero la colorazione originale, immagino che l’iscrizione non sarebbe possibile vero?

Urge risposta in quanto dovrei vedere la moto lunedì e devo decidere se prenderla o no, il prezzo è allettante!

Grazie!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 30 di 33
Vai a pagina Precedente  123...2930313233  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©