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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Bianchi Bianchina Freccia Celeste 125 [cerco info]
14408453
14408453 Inviato: 2 Giu 2013 22:19
 

La levetta starter, solo da freddo, va spinta in basso. Appena in moto, rialzarla.
 
14883647
14883647 Inviato: 11 Mar 2014 17:01
 

guido33 ha scritto:
Questo problema l'ho già affrontato in diversi forum di moto d'epoca. La colpa è della benzina che le ditte petrolifere l'hanno modificata l'anno scorso, rendendola più fluida. Per cui, le vecchie moto con alimentazione a carburatore, hanno il problema della candela che si bagna. La soluzione è, diminuire il getto max del carburatore, di 6/8%, ed eventualmente, spostare in basso di una tacca, lo spillo conico posto sulla farfalla del carburatore. Per la Freccia Celeste che originalmente montava il getto max 118, sostituirlo con 110/112. Miscela sempre 5 o 6%, con oli di buone prestazioni.


Ciao, posseggo una Freccia Celeste Gran Sport 125cc. Ho il problema che ogni tanto si ingolfa, si spegne ed impiega una ventina di minuti a ripartire. Per farla ripartire devo chiudere la benzina e fare tanti tanti tanti tentativi.
La moto è stata visionata da 2 meccanici differenti, abbiamo anche sostituito lo spillo galleggiante che sembrava difettoso.
Uso miscela al 5% ( non ricordo se olio Castrol minerale o semi-minerale, comunque consigliatomi da un rivenditore esperto ), tutti componenti sono originali o uguali all'originale ( getto compreso ).
Questi problemi si risolvono con quanto sopra ?

Ho visto che in origine faceva anche i 100 Km/h, ora invece non supera i 65 ( verificato con GPS )... è normale ? La moto è stata restaurata completamente ( sabbiature comprese ) un anno fa.

Grazie !!
 
14889557
14889557 Inviato: 16 Mar 2014 0:25
 

Si ritorna all'argomento della carburazione, che ho recentemente specificato. Il carburatore è un RC26, getto max 118. Sostituirlo con 110/112, ed eventualmente, abbassare di una tacca lo spillo conico della valvola a farfalla dell'acceleratore. Ne ho una anch'io, del 53, con cambio 4 marce Zacchetti, ristrutturata da 5 anni. Appena finita, il getto max 115, ora ho dovuto ridurlo 110. Olio per miscela, Motul sintetico 2T, 7/8%. L'olio Castrol, acquistato nei supermercati, non è adatto a questo tipo di moto sportive, e neanche a un rasaerba. Un altro particolare, posizionare la vaschetta del carburatore, il più avanti possibile, essendo il carburatore leggermente inclinato, per abbassare il livello benzina.
 
14925352
14925352 Inviato: 9 Apr 2014 17:46
 

guido33 ha scritto:
Si ritorna all'argomento della carburazione, che ho recentemente specificato. Il carburatore è un RC26, getto max 118. Sostituirlo con 110/112, ed eventualmente, abbassare di una tacca lo spillo conico della valvola a farfalla dell'acceleratore. Ne ho una anch'io, del 53, con cambio 4 marce Zacchetti, ristrutturata da 5 anni. Appena finita, il getto max 115, ora ho dovuto ridurlo 110. Olio per miscela, Motul sintetico 2T, 7/8%. L'olio Castrol, acquistato nei supermercati, non è adatto a questo tipo di moto sportive, e neanche a un rasaerba. Un altro particolare, posizionare la vaschetta del carburatore, il più avanti possibile, essendo il carburatore leggermente inclinato, per abbassare il livello benzina.


torna l'estate e la voglia di portare a spasso la bianchi.. posso provare a chiamarti una di queste sere?
grazie mille,
Andrea
 
14928178
14928178 Inviato: 11 Apr 2014 16:55
 

Non uso giornalmente il computer, ma saltuariamente, il N° sulla mia sigla, è il mio anno di nascita. Chiamami pure, e ti darò qualche consiglio. Sono stato concessionario Bianchi e queste moto le conosco a fondo, pure pregi e difetti.
 
15580648
15580648 Inviato: 18 Mar 2016 20:50
 

Un saluto a tutti,sono nuovo di questo forum ,ma e da un po che vi seguo.
Ho visto che ci sono delle persone molto competenti a cui ho delle domande da fare e quindi ho deciso di iscrivermi.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorra aiutare.
In questi giorni io e mio padre abbiamo portato a casa due bianchi freccia celeste da restaurare una e un tre marce e una un quattro marce e abbiamo notato una differenza sul telaio, e poi alcuni componenti che non sembrano originali.
Eccovi delle foto
Telaio su cui era montato il motore a tre marce

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Telaio su cui era montato il motore a quattro marce

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La diffrenza nei due telai sta in quella staffa di rinforzo che si vede nella prima foto e sembra originale del telaio perche e saldata veramente bene.
Volevo sapere secondo voi, fa parte veramente del telaio o era una modifica che facevano ai tempi?
Mio padre trovo questo rinforzo anche su un telaio dello scudo del sud eusa_think.gif
Poi volevo chiedervi questi componenti di che moto sono ? eusa_think.gif

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E poi un'altra cosa

Il perno nella foto qui sotto della leva del cambio sul motore a tre marce era rovinata la parte zigrinata.
Volevo chidervi se potevo sotituirlo smontandolo da un motore di una bianchi bianchina

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Ultima domanda che differenze cerano tra le due serie di freccia celeste ? icon_question.gif icon_question.gif
Un grazie ancora a chi mi vorra aiutare
 
15582112
15582112 Inviato: 21 Mar 2016 14:10
 

in attesa di qualche risposta
ciao
 
15582131
15582131 Inviato: 21 Mar 2016 14:29
 

antonio62, è inutile che solleciti le risposte...anzi, è considerato spam e quindi vietato dal regolamento!!!
Non è automatico che qualcuno conosca la risposta e quindi armati di pazienza e attendi....perdipiù purtroppo sono pochi gli esperti di questo marchio.
 
15582561
15582561 Inviato: 21 Mar 2016 23:15
 

ok scusate aspettero
 
15583322
15583322 Inviato: 22 Mar 2016 19:02
 
 
15584352
15584352 Inviato: 23 Mar 2016 22:25
 
 
15584586
15584586 Inviato: 24 Mar 2016 10:40
 

Assolutamente no, è per i carburatori più piccoli, c'è anche scritto nel titolo che è per la serie "UA".
E poi, se paghi 45 sterline icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif quel coperchietto da due soldi, faccio mozione perché tu venga radiato con disonore dal tinga icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
(notare che sono 45£ iva esclusa !)
 
15584685
15584685 Inviato: 24 Mar 2016 12:44
 

RenPag ha scritto:
Assolutamente no, è per i carburatori più piccoli, c'è anche scritto nel titolo che è per la serie "UA".
E poi, se paghi 45 sterline icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif quel coperchietto da due soldi, faccio mozione perché tu venga radiato con disonore dal tinga icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
(notare che sono 45£ iva esclusa !)


ok grazie mille mi hai fatto risparmiare un po di soldi icon_smile.gif
 
15606612
15606612 Inviato: 23 Apr 2016 17:56
Oggetto: domanda sul serbatoio pordoi
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Il serbatoio del pordoi e uguale a quello del freccia celeste?
 
15608113
15608113 Inviato: 26 Apr 2016 12:28
 

Il mio restauro continua ed eccovi altre foto per porvi altre domande
Ho questi quattro manubri di cui quello cromato so che e del freccia celeste,ma vorrei sapere gli altri tre manubri di quale modello bianchi possono essere.
A voi le risposte
Il manubrio numero 2 ha le leve uguali al manubrio del freccia celeste.
Potrebbe essere il manubrio per il freccia celeste modello gran turismo?

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Manubrio numero 2 storto, secondo voi da quale parte a preso il colpo

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15617925
15617925 Inviato: 9 Mag 2016 23:16
 

Scusami se rispondo con tanto ritardo, ma non mi sono accorto dei manubri. Il N°1 è originale della Freccia Celeste e 175 Pordoi. Il N°2 è del Cervino, Mendola e Tonale prime serie. Il N°3, non so a che moto appartiene, comunque non di una Bianchi.
 
15620115
15620115 Inviato: 12 Mag 2016 16:00
 

guido33 ha scritto:
Scusami se rispondo con tanto ritardo, ma non mi sono accorto dei manubri. Il N°1 è originale della Freccia Celeste e 175 Pordoi. Il N°2 è del Cervino, Mendola e Tonale prime serie. Il N°3, non so a che moto appartiene, comunque non di una Bianchi.


Ciao guido, speravo in un tuo intervento dopo tanta attesa icon_smile.gif avendo letto i tui commenti precedenti ho capito che sei una fonte molto affidabile grazie.
Per quanto riguarda il manubrio numero 4 che ho messo la foto nel messaggio precedente cosa mi puoi dire perchè monta lo stesso acceleratore della bianchina prima serie
Un ultima cosa,nella foto qui sotto riguardante il perno della leva del cambio sul motore a tre marce del freccia celeste era rovinata la parte zigrinata.
Volevo chiederti se potevo sotituirlo smontandolo da un motore di una bianchi bianchina. Cioe il perno qui sotto del motore del freccia celeste e identico a quello che si puo trovare su un motore di una bianchi bianchina?

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Grazie ancora
 
15786948
15786948 Inviato: 30 Mar 2017 18:13
 

salve gente, premetto che vi seguo spesso e trovo questo forum pieno di eccellenze. detto questo chiedo lumi a qualche guru in merito a questo mio vecchio relitto. di che modello si tratta? credo sia una freccia celeste ma non capisco se prima o seconda serie. come lo trovate? dovrei iniziare il restauro ma non so da dove cominciare e soprattutto se ci sono pezzi non originali. aiutatemi se possibile grazie
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15786950
15786950 Inviato: 30 Mar 2017 18:15
 

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15786953
15786953 Inviato: 30 Mar 2017 18:22
 

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15786975
15786975 Inviato: 30 Mar 2017 19:13
 

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15786977
15786977 Inviato: 30 Mar 2017 19:16
 

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15787919
15787919 Inviato: 1 Apr 2017 19:37
 

La moto è una Bianchi 125 Freccia Celeste. Dal colore della verniciatura e gli ammortizzatori, dovrebbe essere una seconda serie. Però ha molti pezzi non originali, che elencherò.
Manubrio, sella, marmitta scarico, corona catena posteriore (dovrebbe essere 36 denti), raccordo al cilindro e carburatore (Dell'Orto RC26), parafango anteriore (forse accorciato nella parte anteriore), tappo olio cambio (esagonale chiave. 17 con sfiato olio). Manca l'avvisatore acustico (claxon) Magneti Marelli e piastrina e tirante per fissare la batteria.
 
15788049
15788049 Inviato: 2 Apr 2017 2:27
 

guido33 ha scritto:
La moto è una Bianchi 125 Freccia Celeste. Dal colore della verniciatura e gli ammortizzatori, dovrebbe essere una seconda serie. Però ha molti pezzi non originali, che elencherò.
Manubrio, sella, marmitta scarico, corona catena posteriore (dovrebbe essere 36 denti), raccordo al cilindro e carburatore (Dell'Orto RC26), parafango anteriore (forse accorciato nella parte anteriore), tappo olio cambio (esagonale chiave. 17 con sfiato olio). Manca l'avvisatore acustico (claxon) Magneti Marelli e piastrina e tirante per fissare la batteria.


mi aspettavo qualche parte originale in più. 0510_sad.gif comunque il parafango ho già provveduto cosi come il carburo che però ho trovato l'mb24. lo scarico penso di lasciare quello tanto è comunque originale bianchi il clacson c'e ed è il suo corona e pignone non so. la sella credo sia di uno scudo del sud vedremo in seguito. in merito alle altre parti mancanti a chi posso rivolgermi? preciso che il motore è un 3 marce. grazie guido33 e se può aiutarmi nel restauro ne sarei felice.
 
15788205
15788205 Inviato: 2 Apr 2017 14:32
 

X Grandemagoalex. Il carburatore MB24 è dello stesso motore, ma del modello Scudo del Sud, con cilindro testa più piccoli e cambio con rapporti diversi, volano magnete Marelli, mentre la Freccia Celeste monta un Filso. Ho inviato anche un MP.
 
15790564
15790564 Inviato: 5 Apr 2017 22:10
 

Torno a disturbare per chiedere quale due scarichi va montato sulla freccia celeste sport ? Perché ne ho viste sia con una che con l'altra
[img]IMG_7296.PNG[/img]

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15791801
15791801 Inviato: 8 Apr 2017 0:17
 

La moto Bianchi Freccia Celeste ne esistono solo 2 tipi, prima e seconda serie, colla sola differenza degli ammortizzatori posteriori. La seconda serie montava sempre la stessa marmitta (scarico), con tubo scarico uguale, ma di diversa lunghezza, con modifica pedale avviamento e attacco marmitta.
 
15792102
15792102 Inviato: 9 Apr 2017 11:26
 

salve signor guido volevo chiederle la corona va cromata o va lasciata come sta? so che nella mia moto è sbagliata in quanto ha 48 denti. e visto che sto valutando l'acquisto volevo questa info. grazie
 
15805205
15805205 Inviato: 1 Mag 2017 21:04
 

Un saluto a tutti ed eccomi tornato.
Finalmente mio padre ha finito di restaurare la moto e volevo condividere questo momento con voi per sapere cosa ne pensate.
Abbiamo cercato di fare un restauro mantenedo i costi quindi il risultato e quello che e. Però penso che non sia venuta niente male icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

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15805294
15805294 Inviato: 1 Mag 2017 23:58
 

Grandemagoalex ha scritto:
Torno a disturbare per chiedere quale due scarichi va montato sulla freccia celeste sport ? Perché ne ho viste sia con una che con l'altra
[img]IMG_7296.PNG[/img]

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Ciao e benvenuto
la freccia celeste 1° serie e 2° serie usciva con la marmitta che vedi nella foto qui sotto.
La moto qui sotto e tutta originale.
Anche il pordoi e lo scudo del sud terza serie la montava.
Per questo tipo di marmitta hanno fatto la replica che la puoi trovare benissimo hai mercatini al costo più o meno di 160€
Purtroppo nel restauro della mia che la puoi vedere nelle foto sopra non lo montata.

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