Ciao a tutti!
La mia storia è questa: a luglio scorso per colpa di un automobilista distratto mi sono distrutto la spalla e la mia prima moto, che avevo da 5-6 mesi: una suzuki bandit 600 s del 2003.
Dopo la riabilitazione, a settembre scorso ho avuto la fortuna di acquistare la splendida moto che ho oggi: una CBR600F grigia del 2005, con solo 7000 km e tenuta alla perfezione. La scelsi per la sua polivalenza: una moto sportiva, ma comoda: il tinga è pieno di post che la esaltano. Sono attualmente innamorato pazzo della mia moto, ma... alcuni problemi stanno sorgendo nel nostro rapporto...
Specifico che uso la moto sempre in ogni condizione meteo e di stagione, al posto dell'auto: in settimana casa-lavoro in città e nei weekend motogiri con e senza zavorrina. Il problema principale che sta venendo fuori è che il trauma muscolare all'altezza della scapola che mi sono procurato nell'incidente non se ne è mai andato del tutto... anzi: in queste settimane, con l'aumento dell'uso della moto (in inverno solo in settimana, ora anche nei weekend con molti più km in una volta) spesso il dolore ritorna, ed è molto fastidioso. Nonostante la CBRrina sia assai comoda (inarrivabile da ogni altra sportiva attuale... anche perchè sono alto 182cm e peso 92Kg!) il fatto di
1) stare basso sui semimanubri
2) avere sempre uno zaino in spalla in settimana
3) fare su e giù in continuazione a causa delle soste nel traffico
fa si che io avverta chiaramente che la posizione di guida mi tiene in tensione proprio i muscoli in questione.
Così, mio malgrado, sto pensando che se non riuscirò a risolvere il problema, sarò costretto a cambiare moto, e con essa la posizione di guida.
Ora, mi chiedo se qualcuno di voi sia già passato dal mio modello a qualcosa di più comodo e turistico, e possa dirmi cosa aspettarmi. Inoltre, vorrei un consiglio su come orientarmi.
Conosco bene l'offerta delle principali case, ma solo in teoria: ho bisogno di esperienze reali! La mia attenzione ora come ora va su due modelli:
A) Suzu Bandit 1250. Con questa risolverei il problema della guida, e anche l'unico aspetto che non mi esalta totalmente della mia motina attuale: avrei coppia (TANTA coppia) dove serve, e non oltre gli 8000 giri (motivo per cui non prendo in considerazione nessuna 4 cilindri 600). Inoltre è l'unica maxi con prezzo abbordabile da me. Però... la stazza! A me piace tanto la precisione con cui la ciclistica della mia attuale moto entra in curva... come mi troverei con una moto che pesa 40 kg in più? So che è molto maneggevole nonostante il peso, ma qualcuno di voi sa farmi un confronto con la CBR? Sono proprio mondi a parte? Non è che quello che guadagno in comodità dalla posizione più alta, nel traffico di ogni giorno, la pago in termini di impegno fisico nel condurre la moto? E poi... nel caso la prendessi nuda... rispetto all'attuale mi trovo un muro di vento addosso tale da rendermi sconfortevoli i viaggi nei weekend, vero?
B) Kawa Er6-F. Questa è più leggera, ed esteticamente la nuova, se nera, mi esalta assai. Nonostante io non ami il suono bicilindrico, il picco di coppia è molto più a bassi regimi rispetto alla mia attuale. Tuttavia i cavalli di differenza sono davvero tanti. Ora... Considerando che ormai ho capito che i cv che ho ora non li sfrutterei mai se non in pista (cosa che non mi attira poi molto) ha senso ragionare pensando che dalla ER6 avrei più coppia ai bassi regimi, e che quindi la avvertirei come "più potente" dove serve a me rispetto alla CBR, nonstante tutti quei Cv in meno??! (oppure alla fine sarebbe quasi uguale a medio-bassi regimi, e molto più smorta -come ovvio- agli alti?)
Cavolo... mi rendo conto di aver scritto moltissimo, ma qui ci sono condensati giorni e giorni di dubbi e pensieri... sapete benissimo com'è, no?
Quindi vi cedo la parola, sperando in racconti di esperienze concrete.
Ah, e se avete altre idee da propormi, sparate pure. Contate però che non posso andare
oltre i 3mila euro di scarto dalla mia, come budget.
THANXXXX!!!



non credo che ti cambi più di tanto la vita.







...ma... in realtà quello che cercavo aprendo il topic era qualche esperienza di qualcuno passato da una sportiva tipo la mia a una turistica o una stradale più comoda... in particolare quelle che indicavo... o che conoscesse in generale entrambi i mondi...

)
