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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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temperatura ottimale [RS 125: motore che scalda poco?]
7500600
7500600 Inviato: 3 Mag 2009 13:10
 

io prima di partire la tngo 5 minutibuoni anche di + al minmo poi quando parto all'inizio cambio a 4-5000 rpm poi aumento a 7.000...ma io riconosco i ssere troppo maniacale... icon_wink.gif icon_asd.gif
 
7500676
7500676 Inviato: 3 Mag 2009 13:22
 

al minimo si rovina, 5 minuti sono troppi
 
7500692
7500692 Inviato: 3 Mag 2009 13:23
 

tenere un 2 tempi al minimo per farlo scaldare, mi dispiace, ma serve solo a fare incrostare il motore, e a bruciare candele, basta stare per i primi 2 minuti senza superare i 4k giri e poi un'altra decina senza superare i 6k, dopo questo se la moto è entrata in temperatura, si fa salire di giri la moto gradualmente, possibilmente con una marcia alta... icon_wink.gif
 
7500813
7500813 Inviato: 3 Mag 2009 13:39
 

no nn stà proprio al minimo ogni tato do colpetti di gas fino a 4000giri..poi parto...e nn mi si è icrostato mai nient...
 
7500935
7500935 Inviato: 3 Mag 2009 13:56
 

comunque è perfettamente inutile.. e fidati che a lungo andare, si rovina...
 
7500943
7500943 Inviato: 3 Mag 2009 13:58
 

io il tempo che arriva a 40 gradi e parto, poi faccio come hanno detto gli altri, però l'argomento di questo topic è un altro
 
7501008
7501008 Inviato: 3 Mag 2009 14:15
 

umy46 ha scritto:
tenere un 2 tempi al minimo per farlo scaldare, mi dispiace, ma serve solo a fare incrostare il motore, e a bruciare candele, basta stare per i primi 2 minuti senza superare i 4k giri e poi un'altra decina senza superare i 6k, dopo questo se la moto è entrata in temperatura, si fa salire di giri la moto gradualmente, possibilmente con una marcia alta... icon_wink.gif


cioè io riscaldo la moto 2 - 3 minuti fino a che non arriva a 2 tacche dando accellerate fino a max 6000 giri, secondo te posso rovinare il motore così? icon_eek.gif
 
7501335
7501335 Inviato: 3 Mag 2009 15:15
 

guarda riscaldare una moto, 2 tempi da ferma, non è, ne utile, ne vantaggioso, perchè, alla lunga, al minimo il due tempi imbratta e brucia le candele, incrostando anche il motore..se gli dai le sgasate fino a 6 mila giri da fermo per farla scaldare, tanto vale che ti metti in sella e cambi a quel regime, così il motore sale anche più gradualmente... certo, se accendi la moto, e la lasci accesa, giusto il tempo di infilare casco e guanti, non succede nulla... icon_wink.gif
 
7501361
7501361 Inviato: 3 Mag 2009 15:20
 

poi almeno scaldandola in movimento si riscalda megli oanche l'olio del cambio, la trasmissione e tutta la componentistica della moto
 
7501406
7501406 Inviato: 3 Mag 2009 15:28
 

esato io ance aspettoke arriv a 40° poi parto
 
7501471
7501471 Inviato: 3 Mag 2009 15:38
 

Lucas ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

qualsiasi tipo di pistone tu usi 80° sono troppi!!!
altro che motori da corsa... forse è il caso di sistemare le sonde della temperatura... anche perchè non è per fare il puntiglioso ma se hai mai provato un motore a 85° effettivi dell'acqua senza bolle e con l'impianto di raffreddamento funzionante ti sarai sicuramente accorto che il motore non va... ha dei vuoti allucinanti e fa fatica a prendere tutto l'allungo...
il proverbio dice... tanto più è il delta T creato dalla combustione tanto più alto è il rendimento meccanico in un motore endotermico... quindi 80° su un motore da corsa non van bene


Guarda che 80° è una temperatura ottimale per qualsiasi motore da corsa, anzi è fin bassa, è chiaro che a temperature inferiori il motore abbia un rendimento maggiore, non parliamo poi di un motore appena avviato allora, avrà prestazioni decisamente superiori ad un motore in temperatura, peccato che tirare un motore a freddo equivalga più o meno a distruggerlo.
Ottanta gradi sarebbero troppi per qualsiasi tipo di pistone ? Ma da quando scusa ? Vorrei informarti del fatto che qualsiasi veicolo tu possa incontrare per strada raggiunge come minimo una temperatura di 80°, su moto di cilindrata 600 sportive tieni conto che la ventola del radiatore si avvia alla massima rotazione quando il motore raggiunge 100/105 Gradi, hanno i pistoni in diamante quindi secondo te ?
Spiegami come mai sul display dell'rs allora 80 gradi non vengono segnalati come temperatura massima, come ultima tacca, come soglia di messa in protezione del motore ?
Mi pare che la spia del calore eccessivo si accenda a ben più di 80°.
Ah un'altra cosa, i cilindri non si lappano, io te lo dico, perchè qualcuno potrebbe denunciarti per truffa leggendo le pagine del tuo sito, in quanto la lappatura non è proprio un procedimento adatto per essere applicato sulla canna di un cilindro.
Saluti

penso ti abbiano già risposto sufficentemente gli altri... hai detto una cavolata dietro l'altra... non ha nemmeno senso che le smonti una a una... se veramente lavori sui motori da corsa forse è il caso che modifichi qualche parametro nelle tue preparazioni...
p.s: nel due tempi usare pistoni forgiati secondo me è una cazzata!!
 
7502104
7502104 Inviato: 3 Mag 2009 17:28
 

umy46 ha scritto:
guarda riscaldare una moto, 2 tempi da ferma, non è, ne utile, ne vantaggioso, perchè, alla lunga, al minimo il due tempi imbratta e brucia le candele, incrostando anche il motore..se gli dai le sgasate fino a 6 mila giri da fermo per farla scaldare, tanto vale che ti metti in sella e cambi a quel regime, così il motore sale anche più gradualmente... certo, se accendi la moto, e la lasci accesa, giusto il tempo di infilare casco e guanti, non succede nulla... icon_wink.gif


Le 125, e le 250 del motomondiale vengono portate in temperatura mantenendole ferme.

L' olio all' interno del cambio gira eccome anche senza che il motore sia in marcia dato che la frizione è collegata all' albero tramite degli ingranaggi, i quali sono sempre in presa.

Stuntman69, vai pure in giro tranquillo, se la tua moto fosse sempre troppo fredda avresti problemi con la candela e difficoltà nel prendere giri accompagnata da segnali di fumo dal terminale.

Prima che arrivi l' estate, porta la moto in un concessionario o un rivenditore esperto di rs 125, sapranno come tranquillizzarti e risolvere il problema icon_wink.gif
Non lasciarti suggestionare dalle tacche sul display e goditi la tua splendida moto 0509_up.gif
 
7502134
7502134 Inviato: 3 Mag 2009 17:34
 

VandelGa ha scritto:


Le 125, e le 250 del motomondiale vengono portate in temperatura mantenendole ferme.

L' olio all' interno del cambio gira eccome anche senza che il motore sia in marcia dato che la frizione è collegata all' albero tramite degli ingranaggi, i quali sono sempre in presa.

Stuntman69, vai pure in giro tranquillo, se la tua moto fosse sempre troppo fredda avresti problemi con la candela e difficoltà nel prendere giri accompagnata da segnali di fumo dal terminale.

Prima che arrivi l' estate, porta la moto in un concessionario o un rivenditore esperto di rs 125, sapranno come tranquillizzarti e risolvere il problema icon_wink.gif
Non lasciarti suggestionare dalle tacche sul display e goditi la tua splendida moto 0509_up.gif
ok grazie

io vorrei solo capire se con il bulbo non correttamente funzionante la temperatura arriva a segnare 3 tacche perche se non ci arriva a me non è rotto...perche ci vuole un po però a 3 tacche ci arriva.... icon_wink.gif
 
7502141
7502141 Inviato: 3 Mag 2009 17:35
 

VandelGa ha scritto:


Le 125, e le 250 del motomondiale vengono portate in temperatura mantenendole ferme.

infatti le moto del mondiale vengono fatte scaldare da ferme, ma con un meccanico, che da continue sgasate, assolutamente non vengono fatte riscaldare al minimo, allora invece di stare li a sgasare tanto vale metterti in sella e farla riscaldare in movimento, per questo è inutile... e comunque i piloti fanno sempre un giro di riscaldamento prima di mettersi a tirare... icon_wink.gif
 
7502165
7502165 Inviato: 3 Mag 2009 17:38
 

stuntman69 ha scritto:
ok grazie

io vorrei solo capire se con il bulbo non correttamente funzionante la temperatura arriva a segnare 3 tacche perche se non ci arriva a me non è rotto...perche ci vuole un po però a 3 tacche ci arriva.... icon_wink.gif

hai preso la moto usata, giusto?? non è che hanno tolto la valvola termostatica?? in questo modo l'acqua circola da subito, e il motore ci mette molto a scaldarsi, mentre con la valvola l'acqua non circola fino ad una determinata temperatura, permettendo al motore di raggiungere la temperatura di utilizzo in breve tempo....
 
7502180
7502180 Inviato: 3 Mag 2009 17:42
 

umy46 ha scritto:

hai preso la moto usata, giusto?? non è che hanno tolto la valvola termostatica?? in questo modo l'acqua circola da subito, e il motore ci mette molto a scaldarsi, mentre con la valvola l'acqua non circola fino ad una determinata temperatura, permettendo al motore di raggiungere la temperatura di utilizzo in breve tempo....
dove si trova la termostatica?
 
7502191
7502191 Inviato: 3 Mag 2009 17:44
 

sinceramente non so dove si trova con preisione, ma sicuramente qualcuno del forum te lo saprà dire icon_wink.gif
 
7502219
7502219 Inviato: 3 Mag 2009 17:50
 

umy46 ha scritto:

infatti le moto del mondiale vengono fatte scaldare da ferme, ma con un meccanico, che da continue sgasate, assolutamente non vengono fatte riscaldare al minimo, allora invece di stare li a sgasare tanto vale metterti in sella e farla riscaldare in movimento, per questo è inutile... e comunque i piloti fanno sempre un giro di riscaldamento prima di mettersi a tirare... icon_wink.gif


Il giro di riscaldamento è per le gomme non per il motore.
al motore non importa di scaldarsi da fermo o in movimento icon_wink.gif
 
7504102
7504102 Inviato: 3 Mag 2009 21:54
 

qualcuno mi sa dire come controllare se funziona le termostatica? icon_rolleyes.gif
 
7504109
7504109 Inviato: 3 Mag 2009 21:55
 

eh dovresti smontarla e controllare se è tutto a posto.. se vai nelle faq ci dovrebbero essere gli esplosi cosi vedi come è composta..
 
7504404
7504404 Inviato: 3 Mag 2009 22:29
 

sembra strano il tuo problema hai provato a smontarla??
 
7504550
7504550 Inviato: 3 Mag 2009 22:45
 

smonta smonta..prva a vedere i contatti magari passaci cn un pezzeto d carta vetrata quella poco abrasiva icon_asd.gif
 
7505921
7505921 Inviato: 4 Mag 2009 10:06
 

i contatti della valvola termostatica? icon_confused.gif
 
7507810
7507810 Inviato: 4 Mag 2009 14:33
 

raga negli esplosi non dice dov è...come la trovo?
 
7508060
7508060 Inviato: 4 Mag 2009 14:54
 

VandelGa ha scritto:


Scusa ma da quando i cilindri non si lappano?... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif La Lappatura non spariamo a caso ragazzi icon_wink.gif


I cilindri NON si lappano, punto e stop.
Io ho lavorato per anni nel settore informatico, dove la lappatura dei dissipatori in rame è all'ordine del giorno.
La lappatura (Come citato nel link), è quel processo che porta la rugosità di un materiale ad un valore molto vicino allo 0, più ci si avvicina e più diventa costoso il procedimento stesso.
Inutile dire che, se veramente si lappasse la canna di un cilindro, non vi sarebbe più lubrificazione al suo interno, in quanto delle superfici lappate aderiscono fra loro come ventose.
Sui cilindri si fa L'OPPOSTO, si crea volutamente una rugosità, all'interno della quale si andrà poi a creare un velo d'olio, atto alla lubrificazione degli organi in movimento.
 
7508178
7508178 Inviato: 4 Mag 2009 15:06
 

invece si lappano e poi si ricrea la rugosità superficiale adatta... il fatto che fino ad una certa precisione sia alesatura e oltre sia lappatura dovrebbe farti riflettere sulla cosa... se lo faccio e te lo dico un motivo c'è non credi?!?!? poi il fatto che tua abbia lappato dissipatori di calore per anni cosa centra?
cioè tu quanti hanni hai? il tuo team corse ha fatto questo... tutti i motori delle gare che segui quest'altro... poi hai anche lavorato nel settore informatico? mazza sei un genio!!!
 
7508204
7508204 Inviato: 4 Mag 2009 15:08
 

Lucas ha scritto:

Sui cilindri si fa L'OPPOSTO, si crea volutamente una rugosità, all'interno della quale si andrà poi a creare un velo d'olio, atto alla lubrificazione degli organi in movimento.

posso chiederti quanto è grossa una molecola d'olio e quanto è il valore di rugusità superficiale minimo che si ottiene con il processo di lappatura?
se mi rispondi a questa domanda e sei ancora convinto di ciò che hai detto ti do ragione eusa_think.gif
 
7509152
7509152 Inviato: 4 Mag 2009 16:53
 

Mi spiace contraddirti, ma sei nel torto.

Cito una tua affermazione di un mese fa :

dalcanaleluca ha scritto:

la rettifica è quando si aumenta l'alesaggio per cancellare le "rigate" sulla canna...
la lucidatura è una rettifica molto leggera
la lappatura è un processo CHE VA FATTO DOPO AVER LUCIDATO/RETTIFICATO, che crea delle righe micrometriche sulla canna del cilindro in modo da trattenere meglio il velo d'olio ed evitare le future grippate icon_wink.gif


Ebbene NO, non è così, e lo sai anche tu, con la lappatura non viene creata nessuna riga, bensì vengono eliminate le rugosità.
Non è neanche vero che il processo di lappatura venga usato per appianare i cilindri alternativamente al processo di rettifica, in quanto una rettifica costa sui 10/15 euro, una lappatura eseguita ad Hoc e con i giusti materiali/attrezzature (Difficilmente reperibili) viene a costare almeno il doppio, forse sul 4t può essere una soluzione, ma non di certo sul 2t, la rettifica è in ogni caso preferibile e vantaggiosa, successivamente ad essa vengono poi create le microrighe attraverso il processo di lucidatura, lappare sarebbe dunque inutile, perchè una volta effettuato il costoso processo distruggeresti la lappatura stessa creando le rigature.
Comunque dato che ti interessa saperlo ho 20 anni, ho lavorato per 4 in un negozio di informatica, e ho preparato qualche decina di 2t da gara.
 
7510526
7510526 Inviato: 4 Mag 2009 19:28
 

chiedo gentilmente ad un mod di creare una discussione altrove riguardo la lappatura perche in questo topic non ci azzecca nulla ed è da considerarsi spam icon_rolleyes.gif , ogni provvedimento lo lascio a chi di competenza ma pretendo che venga fatta pulizia icon_confused.gif

per queste discussioni esistono gli mp o programmi di messaggistica istantanea come msn...non certo questo topic icon_rolleyes.gif

detto questo io sto cercando ancora di capire:

-dove si trova la termostatica
-come capire se funziona
-sapere se quando il bulbo è andato arriva a 3 tacche oppure segna temperature sempre troppo fredde
 
7516482
7516482 Inviato: 5 Mag 2009 14:24
 

Se il bulbo è andato potrebbe segnare temperature altissime come il contrario...dipende da come si rompe eusa_think.gif

Stessa cosa la termostatica, che potresti controllare smontanto il termostato oppure sostituendolo icon_wink.gif

La termostatica è sotto il copritesta (n°8 nell'esploso), per capirci devi togliere la candela, i tubi del liquido refrigerante e svitare i 4 bulloni che ci sono sulla testa (n° 15), fatto questo ti ritroverai in mano il copritesta e potrai vedere la termostatica dentro di esso fissata con un bullone (n° 13) e la testa della camera di combustione vera e propria sul cilindro (n° 4)...

La termostatica in se è formata da una valvola a cera o altro materiale (termostato)(n° 9) che usando la capacità di espansione della cera al variare della temperatura apre o chiude il circuito del liquido refrigerante, una molla (n°11) e due guide metalliche (n° 10-12) per permetterne il movimento...

Se apri il copritesta dovrai sostituire le due guarnizioni esterna e interna (n° 7-14)

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