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temperatura ottimale [RS 125: motore che scalda poco?]
7454481
7454481 Inviato: 25 Apr 2009 22:28
 



a me 70-80 gradi me li segna quando sto fermo poi quando comincio a camminare mi calano fino a 65 o poco piu
 
7454509
7454509 Inviato: 25 Apr 2009 22:34
 

-GaBrY- ha scritto:
a me 70-80 gradi me li segna quando sto fermo poi quando comincio a camminare mi calano fino a 65 o poco piu


Ok, un aumento di temperatura entro i limiti è normale, basta che non si arrivi al punto di ebollizione...ma il massimo rendimento del motore, nel 2 tempi, lo si ottiene a 60°c con un margine di + o - 5°c icon_wink.gif
 
7454936
7454936 Inviato: 26 Apr 2009 1:14
 

urano88 ha scritto:

Se i consigli che dai a Nico e Yuzzo sono tutti di questo tipo mi domando come facciano ad avere ancora un mezzo funzionante icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Io lavoro solo su motori da corsa, mai tirati a limitatore sotto gli 80 gradi di esercizio, mai una grippata, mai una scaldata, mai un solo segno su un cilindro, che ci crediate o meno un motore a 50° o peggio a 45° come ho letto E' FREDDO.
 
7455008
7455008 Inviato: 26 Apr 2009 1:43
 

Lucas ha scritto:


Io lavoro solo su motori da corsa, mai tirati a limitatore sotto gli 80 gradi di esercizio, mai una grippata, mai una scaldata, mai un solo segno su un cilindro, che ci crediate o meno un motore a 50° o peggio a 45° come ho letto E' FREDDO.


Di 50 o 45°c non ne ha parlato nessuno...Nel praticare l' enduro con il 2 tempi ho sempre notato grossi cali superati i 70°c mentre potevo contare su tutto quello che il motore poteva darmi entro i canonici 60°. 0509_up.gif

Non so se nelle stradali da pista le cose cambiano. eusa_think.gif
C' è da dire che 20° di differenza sono molti, anche perchè per l' alluminio del cilindro sono molto più di 20°, ora non ricordo il coefficiente di scambio ma risulterebbe un valore decisamente alto icon_exclaim.gif
 
7455446
7455446 Inviato: 26 Apr 2009 10:21
 

Lucas ha scritto:
La temperatura d'esercizio ottimale di questi motori è fra 80 e 90 gradi, tirare al di sotto della temperatura d'esercizio ottimale può causare danni al motore.
Ci si deve iniziare a preoccupare quando la temperatura d'esercizio in questi motori sale oltre 105 gradi.
80-90 è per i pistoni forgiati,60-70 per quelli fusi,lucas se hai un pistone forgiato la tua teoria va bene ma se hai uno fuso se gia troppo in alto e non lavora bene
 
7456980
7456980 Inviato: 26 Apr 2009 19:22
 

ok raga comunque sia la temperatura ottimale io non la vedo nemmeno con il binocolo icon_rolleyes.gif ho stretto al meglio il cappuccetto del bulbo ma non cambia...cioè è cambiato ma poco...in 2km e mezzo ho preso 2 tacche ma poi ce ne sono voluti altri 7 e mezzo per vedere apparire per un secondo la 3a tacca....poi al ritorno verso l 1a e mezzo di notte, c'erano credo 15 gradi(molto ad occhio) andando tranquillamente ho raggiunto una tacca che poi è addirittura scomparsa andando a 60km/h icon_rolleyes.gif io non so piu che fare...a questo punto non credo sia un problema del bulbo
 
7457795
7457795 Inviato: 26 Apr 2009 20:46
 

l'hai presa nuova o usata la moto?
 
7458075
7458075 Inviato: 26 Apr 2009 21:15
 

LorenzoRR ha scritto:
l'hai presa nuova o usata la moto?
usata

quando l ho provata dal proprietario è stata 15minuti sul cavalletto accesa al minimo ed è arrivata a 3 tacche...da quando l ho presa non sono piu riuscito ad usarla per strada con 3 tacche icon_rolleyes.gif
 
7458763
7458763 Inviato: 26 Apr 2009 22:54
 

Questa è una remota possibilità, ma potrebbe essere la pompa del liquido che non gira più...il motore rimane caldo ma il radiatore non si scalda per niente e di conseguenza il bulbo registra solo temperaure basse dovute allo spostamento di piccole quantità di acua calda che, per fluidodinamica, vanno verso l' alto.

Per scrupolo fai dare un' occhiata alla pompa, se la mia teoria è esatta rischi di cuocere il cilindro senza nemmeno accorgertene.
 
7458905
7458905 Inviato: 26 Apr 2009 23:13
 

VandelGa ha scritto:
Questa è una remota possibilità, ma potrebbe essere la pompa del liquido che non gira più...il motore rimane caldo ma il radiatore non si scalda per niente e di conseguenza il bulbo registra solo temperaure basse dovute allo spostamento di piccole quantità di acua calda che, per fluidodinamica, vanno verso l' alto.

Per scrupolo fai dare un' occhiata alla pompa, se la mia teoria è esatta rischi di cuocere il cilindro senza nemmeno accorgertene.



ma va

il sensore è sulla testa.... sente la temperatura anche senza acqua...
e se fosse la pompa che non gira arriverebbe a 6 tacche altro che far fatica ad arrivare a 3


comunque è per il freddo che rimane bassa...
 
7458955
7458955 Inviato: 26 Apr 2009 23:20
 

Teo89 ha scritto:



ma va

il sensore è sulla testa.... sente la temperatura anche senza acqua...
e se fosse la pompa che non gira arriverebbe a 6 tacche altro che far fatica ad arrivare a 3


comunque è per il freddo che rimane bassa...


Scusate, pensavo che come su altre moto il sensore fosse sopra lo scambiatore 0510_inchino.gif
 
7458976
7458976 Inviato: 26 Apr 2009 23:22
 

io ho una pre 06, ma il problema era simile, anche andando tanto, e facendo parecchi chilometri, non mi segnava piu' di 45/50 gradi, allora ho sostituito il bulbo, 12 euro e adesso funziona come prima!
 
7459189
7459189 Inviato: 26 Apr 2009 23:57
 

o ho pensato che avessero levato la valvola termostatica ma visto che hai detto che quando la sei andata a vedere funzionava mi ricredo.. ma nn è che magari ti si è rotta?
 
7461130
7461130 Inviato: 27 Apr 2009 13:02
 

anche se fosse rotta in temperatura deve andarci,io giro senza completamente e t assicuro che in meno di 3 km leggo 60gradie sn senza termostatica
 
7461160
7461160 Inviato: 27 Apr 2009 13:05
 

Io anche sono senza termostatica e quando c'erano meno di 10° girando in città facevo fatica ad arrivare anche a 50° a meno che non stavo nel traffico...ora invece con 15-20° arriva a 60° e tirando rimane sui 55°-60° per salire sui 65°-70° in caso di traffico o percorsi ripidi e lenti...

Oltre i 70° noto una decisa decadenza delle prestazioni icon_confused.gif
 
7461929
7461929 Inviato: 27 Apr 2009 14:36
 

bho non so che dirvi...non credo che il bulbo sia rotto...perche la temperatura la segna e non mi da risultati strani...non potrebbe semplicemente essere che con il tempo che c'è ora il radiatore raffreddi troppo? qui ci sono intorno ai 20 gradi icon_wink.gif
 
7461973
7461973 Inviato: 27 Apr 2009 14:45
 

anche a me per segnare la temperatura la segnava, solo che i valori erano tutti sballati (troppo bassi, dopo 10 km è impossibile che la temperatura fosse solo di 50 gradi con piu' di 25 gradi all'esterno, avendo anche la termostatica...), cosi' ho cambiato il bulbo e ora funziona
 
7462065
7462065 Inviato: 27 Apr 2009 14:55
 

Matt-best91 ha scritto:
anche a me per segnare la temperatura la segnava, solo che i valori erano tutti sballati (troppo bassi, dopo 10 km è impossibile che la temperatura fosse solo di 50 gradi con piu' di 25 gradi all'esterno, avendo anche la termostatica...), cosi' ho cambiato il bulbo e ora funziona
oggi provo a fissare bene il cappuccetto del bulbo con del filo di ferro e vedo se si risolve...casomai proverò a cambiare bulbo... icon_rolleyes.gif
 
7462248
7462248 Inviato: 27 Apr 2009 15:11
 

stuntman69 ha scritto:
bho non so che dirvi...non credo che il bulbo sia rotto...perche la temperatura la segna e non mi da risultati strani...non potrebbe semplicemente essere che con il tempo che c'è ora il radiatore raffreddi troppo? qui ci sono intorno ai 20 gradi icon_wink.gif


è impossibile che il cilindro non si riscaldi dopo che fai un po di km.....
 
7462291
7462291 Inviato: 27 Apr 2009 15:15
 

Come impossibile...è possibilissimo se non è salita nè pianura icon_wink.gif
 
7463533
7463533 Inviato: 27 Apr 2009 17:18
 

mah lucas se tu lavori con 2tempi dagararcingultracazzigp ok, però non venire a consigliare a uno con un rs125 il fatto che la temperatura ottimale che dovrebbe avere è tra 80 e 90 gradi perchè è una gran minchiata, senza offesa, gli fai prendere rischi inutili..
 
7465091
7465091 Inviato: 27 Apr 2009 20:18
 

infatti ho detto dopo che per pistoni fusi 60-770 per i forgiati 70-80
 
7465369
7465369 Inviato: 27 Apr 2009 20:43
 

tonybraga ha scritto:
infatti ho detto dopo che per pistoni fusi 60-770 per i forgiati 70-80


si ma TU l'hai detto icon_lol.gif
 
7465573
7465573 Inviato: 27 Apr 2009 21:03
 

più che altro lucas, non so se hai cambiato moto, ma io sono rimasto che avevi un 50 con cilindro da 80.

le temperature di esercizio ottimali rispetto ad un 125 sono un po' diverse...
 
7465681
7465681 Inviato: 27 Apr 2009 21:13
 

Cugio ha scritto:
più che altro lucas, non so se hai cambiato moto, ma io sono rimasto che avevi un 50 con cilindro da 80.

le temperature di esercizio ottimali rispetto ad un 125 sono un po' diverse...


Poi ha parlato di non tirarla al limitatore prima degli 80°...ma i 2 tempi a carburatore hanno il limitatore icon_question.gif icon_rolleyes.gif
 
7468941
7468941 Inviato: 28 Apr 2009 13:22
 

no non ce l'hanno,no non cambia la temperatura di esercizio sono tutti 2 tempi,se monti il forgiato quello che ha detto lucas è corretto ma se monti un fuso no si abbassa l'ottimale temperatura di 10-20 gradi
 
7476329
7476329 Inviato: 29 Apr 2009 14:11
 

urano88 ha scritto:

Se i consigli che dai a Nico e Yuzzo sono tutti di questo tipo mi domando come facciano ad avere ancora un mezzo funzionante icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
la temperatura di esercizio dei 50cc è di circa quelle temperature, intorno al gt è sempre così anche per moltissime altre moto, anche perchè la fase di espansuione genera gas a circ 1200 °.... contando che c'è anche lo spessore del ferro di mezzo, non mi sembra poi una temperatura così alta.... l'acqua intorno al gt deve rimanere a temperatura costante ma di esercizio, che varia da motore a motore, per un motore ad aria è diversa ad esempio 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7480234
7480234 Inviato: 29 Apr 2009 21:19
 

oggi ho constatato che il bulbo funziona perche effettivamente quando(dopo un bel po di km icon_rolleyes.gif ) la temperatura arriva a 3 tacche ci arriva solo da ferma e appena tiro un po ritorna a 2 mentre se aspetto ancora altri km rimane fissa a 3 tacche...ed effettivamente quando la moto ha 3 tacche ha una progressione molto migliore e sale perfettamente fino ad 11mila e rotti...cosa mi consigliate? di provare a coprire un pezzetto di radiatore?
 
7480375
7480375 Inviato: 29 Apr 2009 21:30
 

stuntman69 ha scritto:
oggi ho constatato che il bulbo funziona perche effettivamente quando(dopo un bel po di km icon_rolleyes.gif ) la temperatura arriva a 3 tacche ci arriva solo da ferma e appena tiro un po ritorna a 2 mentre se aspetto ancora altri km rimane fissa a 3 tacche...ed effettivamente quando la moto ha 3 tacche ha una progressione molto migliore e sale perfettamente fino ad 11mila e rotti...cosa mi consigliate? di provare a coprire un pezzetto di radiatore?


Dacci più dentro col gaaaaaaaaas icon_asd.gif ...

No comunque dipende molto dal tuo stile di guida...magari per abitudine metti subito un rapporto più lungo icon_wink.gif

Anche la carburazione incide sulle temperaure di esercizio eh!...controlla, potresti essere anche un pò grasso magari oppure usi una candela con grado termico troppo alto.
 
7480886
7480886 Inviato: 29 Apr 2009 22:22
 

VandelGa ha scritto:


Dacci più dentro col gaaaaaaaaas icon_asd.gif ...

No comunque dipende molto dal tuo stile di guida...magari per abitudine metti subito un rapporto più lungo icon_wink.gif

Anche la carburazione incide sulle temperaure di esercizio eh!...controlla, potresti essere anche un pò grasso magari oppure usi una candela con grado termico troppo alto.
se non sale di temperatura come faccio a darci dentro con il gas icon_rolleyes.gif

appena parto cambio tutte le marce a 6mila giri...fino a che non arriva finalmente a 2 tacche e fino a 8000mila giri arrivo e poi cambio....
 
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