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Moto definitiva... S2r 1000 o S4r 1000
10629237
10629237 Inviato: 22 Set 2010 19:44
 

-gabri84- ha scritto:
Ehm... "Riuppo" questo vecchio topic, per chiedere qualche parere..

Anche se lo dico ogni settembre, sto cercando un'alternativa per la mia amata SV.

Premetto che le idee chiare non le ho dato che spazio dal motard alla turistica icon_asd.gif

Abbandonando il mondo dei sogni, sto valutando il "buon vecchio mostro"

Quello che vorrei dall'SV sono:

- Un pò più di potenza

- Sospensioni migliori

Sono indeciso sulle due "SR" 2 o 4?

In termini di guida, che differenze ci sono?

L'allungo c'è o rimpiangerò quello della mia SV 650? So che fa ridere questa domanda però quando chiedi pareri in generale sui motori Ducati ne senti di ogni...

Saluti 0510_saluto.gif
Ciao. Se parli di S2R direi 1000. Ha 90 cv contro i 72 della tua SV. L'S4R va dai 113 del "base" ai 130 del coppabassa. Credo che di allungo ne abbia a suffiicienza.... Ciclistica ad ottimo livello per entrambe, ovviamente. Ti sconsiglio l'800, che seppur buono, non è poi tanto diverso dal tuo SV attuale. Certo è che non è con un bicilindrico che trovi l'allungo. Se vuoi una buona ciclistica, un buon allungo e coppia ai medi vai di Street Triple...
 
10629774
10629774 Inviato: 22 Set 2010 20:45
 

mm..a inizio topic ho letto di costi di gestione differenti..c'è tanta differenza tra 2 e 4 valvole in termini di tagliandi icon_eek.gif ??
 
10631534
10631534 Inviato: 23 Set 2010 0:23
 

si c è abbastanza differenza, non abissale ma tangibile!!!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10632125
10632125 Inviato: 23 Set 2010 9:42
 

@Desmopier:

Ho dimenticatodi specificarlo, ma per S2r intendo il mille icon_wink.gif

Dato che di monster non so proprio vita morte e miracoli, devo fare qualche domanda..

Dell'S2r hoh notato che anche nella versione 1000 non monta i brembo serie oro, ma se non vado errato sono comunque dei validi Brembo a 4 pistoncini (montati pure sul Multi DS??)

Dato che sto attento anche ai costi di gestione, volevo sapere se l'S2r1000/S4r sono Euro2 o Euro3.

Autonomia delle due versioni? Quanti chilometri con un pieno andano "allegri"?

Tagliandi?

Ne ho sentite di ogni pure qui, qualcuno sa dirmi la manutenzione programmata e relativi prezzi?
 
10632222
10632222 Inviato: 23 Set 2010 10:13
 

-gabri84- ha scritto:
@Desmopier:

Ho dimenticatodi specificarlo, ma per S2r intendo il mille icon_wink.gif

Dato che di monster non so proprio vita morte e miracoli, devo fare qualche domanda..

Dell'S2r hoh notato che anche nella versione 1000 non monta i brembo serie oro, ma se non vado errato sono comunque dei validi Brembo a 4 pistoncini (montati pure sul Multi DS??)

Dato che sto attento anche ai costi di gestione, volevo sapere se l'S2r1000/S4r sono Euro2 o Euro3.

Autonomia delle due versioni? Quanti chilometri con un pieno andano "allegri"?

Tagliandi?

Ne ho sentite di ogni pure qui, qualcuno sa dirmi la manutenzione programmata e relativi prezzi?

l's2r 1000 è un euro 3. ed ha i brembo serie oro (i "serie nera" li trovi sulla 800, infatti in molti hanno cambiato l'impianto frenante di quest'ultima mettendo i serie oro del 1000).
per i tagliandi non ti so dire le cifre precise, anche perchè a volte cambiano dal tipo di lavori che sono necessari. comunque l's4r, essendo un 4 valvole, necessita di manutenzioni un pelo più elaborate, e quindi più dispendiose.
 
10632302
10632302 Inviato: 23 Set 2010 10:33
 

Magari sbaglio io...

Però se cerco immagini su google di S2r 1000 li vedo con le pinze nere.

Sono serie oro lo stesso?

Beh comunque poco importa... Nere o oro di sicuro meglio delle tokiko dell'SV icon_mrgreen.gif
 
10632391
10632391 Inviato: 23 Set 2010 10:57
 

-gabri84- ha scritto:
Magari sbaglio io...

Però se cerco immagini su google di S2r 1000 li vedo con le pinze nere.

Sono serie oro lo stesso?

Beh comunque poco importa... Nere o oro di sicuro meglio delle tokiko dell'SV icon_mrgreen.gif

in effetti mi fai sorgere un bel dilemma...
c'è scritto dappertutto che l's2r 1000 monta i serie oro, ma le pinze nelle immagini sono tutte nere.
aspettiamo i più esperti...(desmopier?)...
 
10632404
10632404 Inviato: 23 Set 2010 11:01
 

tranquilli, come già detto in altri topic, i freni della S2R 1000 sono gli "oro" ma in nero, (hanno il vestito da sera icon_asd.gif )..

Comunque domani vado a ritirare il mio nuovo gioiellino "S2R" mille 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif e se frena come il mio attuale 620.... il gioco è fatto....
 
10632448
10632448 Inviato: 23 Set 2010 11:11
 

Complimenti icon_wink.gif

Però io resto indeciso su quale SR prendere.. 2 o 4 eusa_think.gif

Non vorrei che il 4 fosse "troppo" e pure troppo pesante eusa_think.gif

Mal che vada mi prendo un sr50 (aprilia) icon_asd.gif
 
10632525
10632525 Inviato: 23 Set 2010 11:25
 

-gabri84- ha scritto:
Complimenti icon_wink.gif

Però io resto indeciso su quale SR prendere.. 2 o 4 eusa_think.gif

Non vorrei che il 4 fosse "troppo" e pure troppo pesante eusa_think.gif

Mal che vada mi prendo un sr50 (aprilia) icon_asd.gif


io avevo la tua stessa indecisione, ne ho viste un pò, sia di S2 che di S4... ero mooooolto indeciso, ma alla fine mi sono innamorato del S2 e del fatto che se vuoi tutto e subito (sto parlando di erogazione di potenza) questa è la soluzione migliore, comunque che sia S2 o 4 l'importante è che sia DESMO

ciao
 
10632534
10632534 Inviato: 23 Set 2010 11:26
 

-gabri84- ha scritto:
Complimenti icon_wink.gif

Però io resto indeciso su quale SR prendere.. 2 o 4 eusa_think.gif

Non vorrei che il 4 fosse "troppo" e pure troppo pesante eusa_think.gif

Mal che vada mi prendo un sr50 (aprilia) icon_asd.gif

grazie Monsterduke (e complimenti per l'acquisto! 0509_up.gif ).

e caro Gabri, se il portafoglio te lo permette vai di s4r. non te ne pentirai...
 
10632710
10632710 Inviato: 23 Set 2010 11:59
 

Parliamo di comando della frizione...

Ho letto che è "marmoreo" (cit. motorbox.com), c'è modo di addorcirlo?

Per fortuna per la città uso lo scooter icon_biggrin.gif però avendo un problema al polso sinistro, non mi dispiacerebbe averlo come sulla mia SV..
 
10632777
10632777 Inviato: 23 Set 2010 12:12
 

-gabri84- ha scritto:
Parliamo di comando della frizione...

Ho letto che è "marmoreo" (cit. motorbox.com), c'è modo di addorcirlo?

Per fortuna per la città uso lo scooter icon_biggrin.gif però avendo un problema al polso sinistro, non mi dispiacerebbe averlo come sulla mia SV..

beh la morbidezza della frizione della sv mi sa che te la devi scordare icon_mrgreen.gif
so che c'è un attuatore per addolcire un pò la leva, ma è solo un palliativo. la frizione a secco è così, sudore e soddisfazione 0509_doppio_ok.gif
 
10634047
10634047 Inviato: 23 Set 2010 15:35
 

Pini_85 ha scritto:
-gabri84- ha scritto:
Parliamo di comando della frizione...

Ho letto che è "marmoreo" (cit. motorbox.com), c'è modo di addorcirlo?

Per fortuna per la città uso lo scooter icon_biggrin.gif però avendo un problema al polso sinistro, non mi dispiacerebbe averlo come sulla mia SV..

beh la morbidezza della frizione della sv mi sa che te la devi scordare icon_mrgreen.gif
so che c'è un attuatore per addolcire un pò la leva, ma è solo un palliativo. la frizione a secco è così, sudore e soddisfazione 0509_doppio_ok.gif


Beh però quando ti abitui poi schiacci noci con le dita di una mano icon_cool.gif
 
10634254
10634254 Inviato: 23 Set 2010 16:03
 

Mannaggia alle scimmie urlatrici...

Secondo voi stando sui 15.000/20.000 km in condizione completamente originale, qual'è la sua valutazione?
 
10634273
10634273 Inviato: 23 Set 2010 16:06
 

-gabri84- ha scritto:
Parliamo di comando della frizione...

Ho letto che è "marmoreo" (cit. motorbox.com), c'è modo di addorcirlo?

Per fortuna per la città uso lo scooter icon_biggrin.gif però avendo un problema al polso sinistro, non mi dispiacerebbe averlo come sulla mia SV..



sì, è abbastanza duretta...ma è soloi questione di abitudine!

se vuoi davvero renderla più morbida, oltre all'attuatore, devi cambiare la pompa.



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
10634596
10634596 Inviato: 23 Set 2010 17:06
 

-gabri84- ha scritto:
Mannaggia alle scimmie urlatrici...

Secondo voi stando sui 15.000/20.000 km in condizione completamente originale, qual'è la sua valutazione?

dipende dall'anno
 
10634650
10634650 Inviato: 23 Set 2010 17:14
 

Dipende dall'anno di produzione. Se cerchi un 1000 s2r...
Link a pagina di Moto.it
Qui hai un pò di prezzi e di moto per farti un'idea.
Discorso freni: quoto quanto detto, i dischi del 1000 sono da 320 mm con pinze a 4 pistoncini contrapposti. Solo che hanno le flange nere invece che anodizzate oro.
Frizione a secco: se non hai la forza di una bambina probabilmente non avrai problemi.
Certo la frizione a cavo dell'SV è di burro, ma calcola che io ho cinque viti nella mano sinistra, che riducono due fratture scomposte del secondo e terzo metacarpo. Non ho problemi né dolore ad usare la frizione del mio 900. E non sono Chuck Norris...
 
10645147
10645147 Inviato: 24 Set 2010 23:23
 

Sono passato da un 620 ie ad una S2R 1000. AHHHHHHH! Ogni volta che ci penso GODO!!!!

Termignoni omologato completo senza Db Killer Centralina DP e Frizione Aperta.

Una Sinfonia!!!!!!!!


S2r1000 e non te ne pentirai!

0509_doppio_ok.gif
 
10676578
10676578 Inviato: 29 Set 2010 23:58
 

Il solito dilemma tra il 2V e il 4V...

Allora...

Il 2V e cioé l'S2R rigorosamente 1000, perché l'800 non ha la frizione a secco per cui -personalmente- non lo considero una Ducati, a mio parere è praticamente perfetto: raffreddamento ad aria (che dovrebbe voler dire più affidabilità e meno manutenzione), un "calcio in culo" da paura (leggi coppia ai bassi/medi regimi), ciclistica veramente all'altezza e peso contenuto (180 kg a secco).
Se non che... Se non che è un famigerato Euro 3 per cui ha un on-off veramente esagerato e l'unico modo di toglierlo è scatalizzarlo eliminando il padellone ed intervenendo anche sulla centralina (si parla di non meno di 600 euro per un lavoro economico).

Il 4V e cioé l'S4R (non penso che stai valutando un vecchio S4 Euro 1 oppure un esagerato S4Rs) è più potente (113 CV contro 96) ed ha una ciclistica ancora migliore, ma pesa una ventina di kg in più (che non sono pochi).
Certo risente meno del problema dell'on-off (specie se trovi un Euro 2), però stai attento che è più difficile da rivendere (quindi si compra anche meglio).

Per quanto riguarda l'allungo, non penso che rimpiangerai quello del tuo SV (perché: ne ha?! icon_asd.gif)... Scherzi a parte, già l'S2R ha un ottimo allungo per essere un bicilindrico: dopo la coppia massima (6000 giri) puoi sfruttare ancora 3-4000 giri prima di incappare nel limitatore...

Mentre per quanto riguarda la frizione, un bell'attuatore maggiorato e ti togli la paura.

In conclusione: scegli quello che preferisci, ma sappi che una volta che sali su una Moto con la M maiuscola (è la ciclistica che fa la differenza), non ci scendi più... icon_mrgreen.gif
 
10677229
10677229 Inviato: 30 Set 2010 9:47
 

powder ha scritto:
Il solito dilemma tra il 2V e il 4V...

Allora...

Il 2V e cioé l'S2R rigorosamente 1000, perché l'800 non ha la frizione a secco per cui -personalmente- non lo considero una Ducati, a mio parere è praticamente perfetto: raffreddamento ad aria (che dovrebbe voler dire più affidabilità e meno manutenzione), un "calcio in culo" da paura (leggi coppia ai bassi/medi regimi), ciclistica veramente all'altezza e peso contenuto (180 kg a secco).
Se non che... Se non che è un famigerato Euro 3 per cui ha un on-off veramente esagerato e l'unico modo di toglierlo è scatalizzarlo eliminando il padellone ed intervenendo anche sulla centralina (si parla di non meno di 600 euro per un lavoro economico).

Il 4V e cioé l'S4R (non penso che stai valutando un vecchio S4 Euro 1 oppure un esagerato S4Rs) è più potente (113 CV contro 96) ed ha una ciclistica ancora migliore, ma pesa una ventina di kg in più (che non sono pochi).
Certo risente meno del problema dell'on-off (specie se trovi un Euro 2), però stai attento che è più difficile da rivendere (quindi si compra anche meglio).

Per quanto riguarda l'allungo, non penso che rimpiangerai quello del tuo SV (perché: ne ha?! icon_asd.gif)... Scherzi a parte, già l'S2R ha un ottimo allungo per essere un bicilindrico: dopo la coppia massima (6000 giri) puoi sfruttare ancora 3-4000 giri prima di incappare nel limitatore...

Mentre per quanto riguarda la frizione, un bell'attuatore maggiorato e ti togli la paura.

In conclusione: scegli quello che preferisci, ma sappi che una volta che sali su una Moto con la M maiuscola (è la ciclistica che fa la differenza), non ci scendi più... icon_mrgreen.gif

eusa_think.gif
 
10677385
10677385 Inviato: 30 Set 2010 10:21
 

powder è stato un pò "estremista" sul discorso frizione ma, a parte questo, lo quoto appieno.

Ha fatto un sunto della situazione perfetto.. 0509_up.gif
 
10677387
10677387 Inviato: 30 Set 2010 10:22
 

elchino40 ha scritto:
powder è stato un pò "estremista" sul discorso frizione ma, a parte questo, lo quoto appieno.

Ha fatto un sunto della situazione perfetto.. 0509_up.gif

0509_up.gif
 
10677967
10677967 Inviato: 30 Set 2010 12:30
 

maskedog ha scritto:
C'è un topic simile che riguarda il nuovo Monster 1100 e il Monster S4Rs da cui secondo me puoi avere informazioni interessanti visto che i motori che equipaggiano le due belve sono praticamente gli stessi che interessano i mezzi per cui hai aperto il topic. L'S2R 1000 ha una linea da vero Monster; leggera, filante, essenziale, un gran bel motore e ciclistica di qualità. L'S4Rs è il Monster equipaggiato con il motore delle mitiche SBK di Borgo Panigale; è un pò più pesante come linea, per via dei radiatori anteriori, e più pesante di fatto. I motori hanno praticamente gli stessi valori di coppia, anzi l'S2R 1000 raggiunge praticamente gli stessi numeri a circa 1000 giri di meno (grazie dell'info Pier icon_biggrin.gif ), per contro l'S4Rs ha ben 130 cv (o 113 nella versione 996) e quindi, per la natura del suo motore, è portato a girare bene e spingere con vera ignoranza anche in alto!! Secondo me chi decide per l'una per l'altra lo fa per lo più in base ai propri gusti estetici, ciò che è "mastodontico e chiattone" per uno può essere sinonimo di vera ignoranza per l'altro! doppio_lamp_naked.gif

io opto decisamente per il mio mostro mastodontico e chiattone..che tra l'altro si sposta tranquillamente senz fatica..ciclisticamete è una bomba..e non è ingombrante come potrebbe sembrare.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
poi beh..tutto il resto va bene.. icon_asd.gif
 
10679822
10679822 Inviato: 30 Set 2010 17:43
 

-gabri84- ha scritto:
@Desmopier:
...
Autonomia delle due versioni? Quanti chilometri con un pieno andano "allegri"?

Tagliandi?
...


Dimenticavo anche queste tue due domande...

Autonomia dell'S2R 1000: serbatoio 14 litri (11 + 3 di riserva), consumo medio andando "allegri": intorno ai 18-20 km/l con la centralina originale, la metà (non scherzo) con la centralina Ducati Performance o con l'originale rimappata per cui il calcolo è presto fatto...
S4R non so dirti.

Tagliandi: sicuramente sono più cari di quelli della SV, in particolare ogni 20.000 km oppure 2 anni vanno verificate e quasi di sicuro cambiate le cinghie (non farlo è a tuo rischio e pericolo) ed il costo del tagliando sale (2-300€).

elchino40 ha scritto:
powder è stato un pò "estremista" sul discorso frizione ma, a parte questo, lo quoto appieno.

Ha fatto un sunto della situazione perfetto.. 0509_up.gif


Grazie per l'apprezzamento... icon_biggrin.gif

La mia frizione con l'attuatore maggiorato non è più dura di quella a cavo che avevo sulla Zetina, davvero.
 
10717103
10717103 Inviato: 6 Ott 2010 16:48
 

S4R 0509_up.gif
 
10719344
10719344 Inviato: 6 Ott 2010 21:26
 

dobermann695 ha scritto:
Come non esserne innamorati? icon_redface.gif
DUCATI MONSTER S2R 1000

La ciclistica

Pur mantenendo lo stesso telaio del Monster 1000, l’S2R 1000 eredita l’evoluzione ciclistica della gamma SR, che si manifesta in una maggiore luce a terra, consentendo una guida più sportiva e un maggior angolo di piega.
Di assoluto rilievo è il forcellone monobraccio, realizzato in tubi di alluminio, più leggero del 20% rispetto al tradizionale forcellone del Monster 1000, e caratterizzato da un braccio portante a sezione ovale ottenuto per estrusione, al fine di massimizzare la rigidità del componente stesso. I tubi del traliccio superiore sono accuratam ente saldati al resto della struttura, seguendo una precisa disposizione volta a ottimizzare ulteriormente rigidità e robustezza. Il bracciale invece, la parte terminale del forcellone che racchiude il cuscinetto a rulli della ruota posteriore, è dotato di un’elasticità tale da garantire un carico equamente distribuito sulla circonferenza del cuscinetto stesso. Questa tipologia di forcellone consente di alloggiare un impianto di scarico laterale più raccolto, composto da due silenziatori sovrapposti di piccole dimensioni, che conferiscono al nuovo Monster S2R 1000 un look davvero unico e inconfondibile. Anche il cavalletto in alluminio e le pedane sono comuni all’intera linea SR: queste ultime, trovandosi vicino al piano di simmetria longitudinale della moto, consentono al pilota di assumere una posizione più raccolta, permettendo alle gambe di rimanere più aderenti al serbatoio durante la guida. Inoltre, le pedane del pilota - fissate al carter del motore e al perno del forcellone - sono separate da quelle del passeggero, dando così la possibilità di togliere facilmente le pedane posteriori per un utilizzo prettamente “Race”.
Altro elemento di prestigio assoluto sono i cerchi Marchesini a 5 razze, con posteriore da 5,5” - che consente l’utilizzo di un pneumatico a sezione larga (180/55) -, e il manubrio in alluminio a sezione variabile; infatti, pur avendo uno spessore di soli 4 mm per limitarne il peso, la sezione del manubrio varia passando da un diametro di 22 mm nella zona delle manopole a 28 mm in quella centrale per incrementarne la rigidezza.
A questo importante pacchetto di migliorie, che conferiscono una maneggevolezza sorprendente unita a una grande stabilità, si aggiunge una forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile, sia in precarico che in estensione e in compressione; mentre l’ammortizzatore posteriore, azionato da un puntone regolabile in lunghezza che consente di variare l’altezza del retrotreno, è un Sachs con precarico molla e freno in estensione regolabili. Anche l’impianto frenante è da vera iper-sportiva, grazie a due dischi freno anteriori di 320 mm di diametro con pinze a 4 pistoncini e un disco freno posteriore da 245 mm con pinza a 2 pistoncini.

Motore 1000 Dual Spark Desmo

Pensando al giusto compromesso tra l’agilità del Monster S2R 800cc e la grande potenza del propulsore a quattro valvole che equipaggia il Monster S4R, la scelta è ricaduta senza ombra di dubbio sul “muscoloso” bicilindrico desmodue raffreddato ad aria da 992 cc, il motore Ducati 1000 Dual Spark, conosciuto e apprezzato per la coppia erogata e per la grande affidabilità.
Compatto, potente e riconosciuto come la massima espressione della filosofia Ducati del bicilindrico raffreddato ad aria, il motore 1000 Dual Spark
- che già equipaggia il top di gamma della famiglia Multistrada e Super Sport - è il frutto di decenni di esperienza riassunta in una serie di innovazioni che vanno dalla camera di combustione alle teste, dai cilindri all’albero motore. Il risultato finale è un motore potente, addirittura esuberante ai medi regimi, riconosciuto per questo come il più avanzato motore bicilindrico a L raffreddato ad aria mai progettato. Il propulsore, infatti, oltre a offrire i significativi vantaggi applicativi e progettuali del motore raffreddato ad aria, si ispira alle tecnologie del motore Testastretta utilizzato nelle competizioni sportive, riproponendone le tecniche di fusione delle teste, gli alberi a camme a supporto oleodinamico, l’angolo e la conformazione delle valvole.
A tutto questo si aggiunge l’esclusivo sistema Dual Spark di accensione a doppia candela, capace di favorire una combustione più completa grazie a un doppio fronte di fiamma, sviluppando così una maggiore potenza ai regimi intermedi riducendo allo stesso tempo le emissioni.

Entrando più nel dettaglio, nel motore 1000 DS si evidenzia una diminuzione dell'angolo tra le valvole (principio di base della nascita dell’iridato Testastretta) che ha reso possibile una camera di combustione più raccolta, riducendone il volume e ottenendo di conseguenza sia una combustione più completa sia un maggiore rapporto di compressione, e quindi più potenza. La migliorata efficienza della camera di scoppio del Monster S2R 1000 consente di utilizzare una miscela aria/benzina piuttosto “magra”, senza compromettere il buon funzionamento alle temperature elevate, e di ridurre in modo significativo le emissioni d’idrocarburi (HC).
Gli alberi a camme sono supportati da cuscinetti idrodinamici che riducono gli ingombri, il peso e le masse in movimento, favorendo la dissipazione del calore. Questa nuova configurazione pone gli alberi a camme in un rapporto più diretto con le valvole, riducendone l'attrito e le sollecitazioni esercitate sui componenti delle valvole, accrescendone l'affidabilità. Infatti, nonostante sia molto compatta nelle dimensioni, la testa lascia più spazio alle valvole, il cui diametro è di 45 mm per quanto riguarda la valvola di aspirazione e di 40 mm per quanto riguarda invece la valvola di scarico. A questo si aggiungono le sedi-valvole, realizzate in bronzo berillio - un materiale tecnologicamente avanzato capace di offrire una migliore dispersione del calore riducendo l’usura – che garantiscono alle valvole un gioco più preciso nel tempo.

Sia l'alesaggio che la corsa dei pistoni contribuiscono a offrire una resa migliore in termini di potenza. Per garantire alte prestazioni anche ai regimi intermedi, l'albero motore, l'alesaggio dei cilindri e i pistoni sono studiati per ottenere un alesaggio di 94 mm con una corsa del pistone di 71,5 mm. I pistoni inoltre presentano segmenti di acciaio nitrurato in grado di garantire una buona tenuta e ridurre notevolmente il consumo di olio. I pistoni da 94 mm sono uniti all'albero motore per mezzo di bielle realizzate con un materiale (30NiCrMo4), che vanta ottime caratteristiche di fluidità durante la forgiatura. Inoltre la sezione trasversale della biella è più sottile, ma al contempo più ampia, conferendo resistenza e leggerezza, sinonimi di affidabilità e alte prestazioni.
L’albero motore è dotato di una massa compatta: grazie ad aperture per la mandata dell'olio posizionate in maniera strategica, si sono sfruttate aree meno critiche dal punto di vista strutturale. Il risultato è un albero motore più rigido e meno flessibile, capace di ridurre al minimo le vibrazioni e di garantire una maggiore affidabilità.

Sia la campana che i dischi frizione, infine, sono realizzati interamente con una speciale lega di alluminio. Grazie a questo materiale, la vita utile della frizione del Monster S2R 1000 è aumentata notevolmente, grazie al fattore di usura più equilibrato della lega di alluminio nei confronti degli attriti. La frizione così risulta più silenziosa, grazie a tolleranze maggiori e al minor valore di risonanza dell'alluminio rispetto all'acciaio

MONSTER S2R 1000: CARATTERE E PRESTAZIONI

È nato l’S2R 1000. L’ultimo arrivato della famiglia Monster è figlio del successo della gamma SR, del capostipite S4R e dell’S2R presentato alla fine del 2005 che subito si è conquistato i favori del mercato e del pubblico.

In anticipo sul Model Year 2006, Ducati ha deciso di allargare ulteriormente questa fascia proponendo il Monster S2R equipaggiato con il propulsore 1000 DS, l’ultima evoluzione del motore bicilindrico a L raffreddato ad aria “made in Borgo Panigale”.

Il Monster S2R 1000 nelle sue linee essenziali mantiene tutte le esclusive soluzioni estetiche e funzionali della gamma SR. Lo scarico sdoppiato e sovrapposto posizionato a fianco della sella e il forcellone monobraccio in tubi di alluminio contraddistinguono nettamente il Monster SR.

Il nuovo Monster S2R 1000 si posiziona tra l’agile S2R 800 e l’energico S4R con il suo motore a quattro valvole. L’S2R 1000 vanta eccellenti caratteristiche dinamiche garantendo allo stesso tempo un’estrema facilità di guida e prestazioni di assoluto rilievo, grazie al potente e affidabile motore 1000 DS che già equipaggia altri modelli di successo di Ducati.

La ciclistica di pregio assoluto che ha contraddistinto fin dal principio la gamma Monster SR, viene ereditata nel suo schema di base e nelle quote fondamentali anche dall’S2R 1000. Infatti, per quanto riguarda le sospensioni, l’S2R 1000 si avvale di una forcella Showa a steli rovesciati completamente regolabile, che permette di adattare il comportamento del veicolo al proprio stile e alle differenti tipologie di tracciato, aumentando in questo modo il comfort e il piacere di guida. La sospensione posteriore invece è progressiva e regolabile con mono-ammortizzatore Sachs. Per quanto riguarda l’impianto frenante, il Monster S2R 1000 può contare su due dischi-freno da 320 mm con pinze a 4 pistoncini sull’avantreno e di un disco da 245 mm con pinza a 2 pistoncini sul retro-treno.

Per rendere il Monster S2R 1000 unico e più accattivante, si propone una nuova e dedicata colorazione grigia con banda longitudinale nera e cerchi neri, oltre al classico rosso con banda bianca e all’aggressivo nero con banda bianca. A completare la dotazione (per tutte le varianti-colore), due fiancatine in carbonio ne impreziosiscono ulteriormente l’estetica.

Particolare attenzione, infine, è stata riservata alle norme antinquinamento: grazie a un impianto di scarico provvisto di sonda Lambda, il nuovo Monster S2R 1000 è conforme alla normativa Euro 3.

Il 22 e 23 Ottobre ci sarà il Monster Open Weekend: tutti potranno provare l’emozione di guidare il nuovo S2R 1000. Il Monster Open Weekend si terrà presso numerosi Ducati Store e concessionari italiani.



MONSTER S2R1000 - GAMMA COLORI & SCHEDA TECNICA
Colori

Serbatoio Telaio Ruote
Grigio con banda nera Nero Nero
Nero con banda bianca Nero Bianche
Rosso con banda bianca Rosso Bianco
Motore

Tipo Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 2 valvole, raffreddamento ad aria
Cilindrata 992 cc
Alesaggio x Corsa 94 x 71,5 mm
Rapporto di compressione 10:1
Potenza 69,9 kW – 95 CV @ 7750 giri/min
Coppia 99,1 Nm – 10,1 Kgm @ 5000 giri/min
Alimentazione Iniezione elettronica Marelli, corpo farfallato 45 mm
Scarico 2 silenziatori in alluminio
Omologazioni Euro 3
Trasmissione

Cambio 6 marce
Trasmissione primaria 1a 37/15, 2a 30/17, 3a 27/20, 4a 24/22, 5a 23/24, 6a 24/28
Trasmissione secondaria Catena; Pignone 15; Corona 41
Frizione Multidisco a secco con comando idraulico
Veicolo

Telaio Traliccio in tubi di acciaio
Interasse 1462 mm
Inclinazione cannotto 24°
Sospensione anteriore Forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile
Escursione ruota anteriore 130 mm
Ruota anteriore Lega leggera a 5 razze 3,50 x 17
Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
Sospensione posteriore Progressiva con monoammortizzatore Sachs regolabile
Escursione ruota posteriore 144 mm
Ruota posteriore Lega leggera a 5 razze 5,50 x 17
Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17
Freno anteriore 2 dischi da 320 mm, pinza a 4 pistoncini
Freno posteriore Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini
Capacità serbatoio benzina 14 l (di cui 3 l di riserva)
Peso a secco 178 kg
Altezza sella 800 mm
Altezza max 1222 mm
Lunghezza max 2105 mm
Strumentazione Cruscotto elettronico: contachilometri, contagiri, spie luci, abbaglianti, frecce, pressione olio, riserva carburante, LCD orologio, immobilizer
Garanzia 2 anni chilometraggio illimitato



innamorato!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
10744843
10744843 Inviato: 11 Ott 2010 10:47
 

Vai di 1000ds. Aprilo, cambia scarichi vedi tu ma non te ne pentirai. Con i Termignoni e senza padellone ha un rumore "imbarazzante", fantastico. Io ho il Monster classico 1000s che ha appunto quel motore e mi tolgo parecchie soddisfazioni, spinge che è un piacere!
 
10757842
10757842 Inviato: 13 Ott 2010 0:14
 

Pompone forever!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
Gabri ma alla fine hai fatto la fatidica scelta?
Oppure nell'indecisione hai optato per l'SR 50? rotfl.gif
Se ti interessa un S4R un mio collega ne vende uno veramente ben messo... 0509_up.gif
 
10767029
10767029 Inviato: 14 Ott 2010 16:43
 

s2r assolutamente!! (l'ho appena comprato e non potrei certo pentirmi della scelta.. icon_asd.gif )

sono entrambi due biciclette e 20kg non credo facciano la differenza (l's4 non l'ho mai portato..), ma..l's2 ha una linea più bella (i gusti son gusti) senza quell'enorme radiatore davanti, classico due valvole pauroso ai bassi..
se poi vuoi l's4 allora esagera: rs testastretta!!.. e allora non dico più niente!..

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