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Capire l elettronica
7024112
7024112 Inviato: 21 Feb 2009 22:59
Oggetto: Capire l elettronica
 



Salve a tutti quanti
apro questo topic con l' obbiettivo di poter capire come funziona l elettronica di una moto; a destra e a manca nel forum si parla di power commander, ma effettivamente cosa fa alle prestazioni? Poi vedendo siti web ho trovato altre centraline quali gpr, g-pack, memjet, powefrk ecc... Aiuto non ci capisco nulla eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7024426
7024426 Inviato: 22 Feb 2009 0:13
 

in tuning e consigli estetica?

sposto
 
7028107
7028107 Inviato: 22 Feb 2009 19:54
Oggetto: Re: capire l elettronica
 

Giola ha scritto:
Salve a tutti quanti
apro questo topic con l' obbiettivo di poter capire come funziona l elettronica di una moto; a destra e a manca nel forum si parla di power commander, ma effettivamente cosa fa alle prestazioni? Poi vedendo siti web ho trovato altre centraline quali gpr, g-pack, memjet, powefrk ecc... Aiuto non ci capisco nulla eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Scusa se ti rispondo così, ma la tua domanda suona come se tu chiedessi come si diventa pasticcere e ti proponessi di farlo mangiando diverse qualità di torte. Le centraline sono il risultato di progetti elettronici (almeno quelle serie) e per capirne il funzionamento bisogna ... conoscere l'elettronica! Ma in parole poverissime possiamo dire che ci sono dei sensori di vario tipo (sensibili alla temperatura, alla luce, ai gas, ai regimi di rotazione e ..... chi più ne ha più ne metta), collegati a questi sensori ci sono dei comparatori (aggeggi che confrontano la risposta fornita dai sensori con qualcosa che è memorizzato al loro interno o che proviene da un altro sensore) e che, in base al confronto effettuato, decidono di fare qualcosa e, per fare questo, utilizzano degli attuatori, che possono essere dei micromotori (per aprire e/o chiudere qualcosa), o altri dispositivi elettronici (diodi, triac ecc.) per dare o togliere corrente a qualche dispositivo. Tieni presente che tutto questo avviene moltissime volte in un secondo (anche migliaia), con velocità sconosciute al mondo della meccanica. E' un mondo affascinante sul quale potrai cominciare ad acquistare un po' di nozioni leggendo qualche libro (ce ne sono anche di molto economici) sulla teoria dei semiconduttori e dei componenti elettronici.
 
7029063
7029063 Inviato: 22 Feb 2009 21:38
 

qualche titolo?
 
7030184
7030184 Inviato: 22 Feb 2009 23:57
 

Mi sono espresso male scusate: quello che voglio capire è che effetti ha una determinata centralina sulle prestazioni della moto; non voglio capire come funzionano in sè, ma cosa effettivamente fanno
 
7030616
7030616 Inviato: 23 Feb 2009 0:59
 

Giola ha scritto:
cosa effettivamente fanno


Prendono i segnali in tensione che la centralina da ai componenti (gli iniettori per esempio) e li modificano, così che il componente fa una cosa differente, modificata secondo quanto vogliamo noi.
Facendo un esempio pratico: se la centralina, col sw originale, dice ad un iniettore di iniettare per 100 ms, ma tu, per esempio, vuoi ingrassare la crburazione (quindi vuoi far buttare più benzina), metti tra la cetralina e l'iniettore il modulo aggiuntivo, che modificherà il segnale per far sì che l'iniettore inietti per 120 ms... Ovviamente tutto ciò deriva dal sw che a sua volta è caricato nel modulo e che è modificabile con calibrazioni opportune.
 
7031014
7031014 Inviato: 23 Feb 2009 9:28
 

Giola ha scritto:
Mi sono espresso male scusate: quello che voglio capire è che effetti ha una determinata centralina sulle prestazioni della moto; non voglio capire come funzionano in sè, ma cosa effettivamente fanno


cosa effettivamente fanno:
gestiscono l'iniezione, e l'anticipo di accensione, più a volte hanno anche altre funzioni, come antifurto, cornetti di aspirazione moili, gestione servovalvole e similari.
 
7031295
7031295 Inviato: 23 Feb 2009 10:38
 

Giola ha scritto:
Mi sono espresso male scusate: quello che voglio capire è che effetti ha una determinata centralina sulle prestazioni della moto; non voglio capire come funzionano in sè, ma cosa effettivamente fanno


Beh di fatto per lo più sono centraline che lavorano in parallelo alla centralina originale. In pratica fanno questo, leggono l'output di uscita alla centralina, passano questo dato al loro elaboratore, che dà l'uscita corretta e la applica al propulsore. In pratica intervengono principalmente sulle tolleranze e sulle regolazioni delle centraline originali atte a limitare le prestazioni delle moto, per i motivi più disparati, e le abbattono.
Diciamo che si dividono in due grandi famiglie, quelle programmabili tipo appunto la power commander, che consente di variare i parametri anche in funzione dei gusti del pilota, e quelle non programmabili tipo la G-pack o la rapidbike per esempio.
In generale i grossi vantaggi sono nelle prime 2-3 marce e nell'allungo in VI e a volte anche in V. Il motivo è che i costruttori spesso sanno benissimo che chi prende in mano certe loro creature non riuscirebbe a gestirle in piena potenza nelle prime marce e finirebbe per non solo mettersela per cappello, ma anche farsi molto male. Oppure per accordi fra loro impongono che le moto di serie non superino i 300 all'ora e quando arrivi a 299 di tachimetro il tutto si blocca, sia a livello di strumenti, sia a livello di erogazione. Poi è arrivato anche l'antiinquinamento. In pratica oggi con una 1000 4 cilindri di marce libere ti è avanzata la quarta e forse la terza.
 
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