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Sound Ninja 250 paragonato ad altri modelli
6935667
6935667 Inviato: 9 Feb 2009 17:41
Oggetto: Sound Ninja 250 paragonato ad altri modelli
 

ragazzi faccio una domanda :

ma come rumore di marmitta ecc ecc...come la sentite?

cioè ovviamente non è come sentire un 600 quando ti passa vicino...

ma si nota molto la differenza da un 600?


grassie...
 
6937444
6937444 Inviato: 9 Feb 2009 21:02
 

Andre988 ha scritto:
ragazzi faccio una domanda :

ma come rumore di marmitta ecc ecc...come la sentite?

cioè ovviamente non è come sentire un 600 quando ti passa vicino...

ma si nota molto la differenza da un 600?


grassie...


alla faccia...si...

a meno che non prendi un aftermarket serio che lo rende "poco 250"
 
6939228
6939228 Inviato: 9 Feb 2009 23:35
 

Andre988 ha scritto:
ma si nota molto la differenza da un 600?


Più che la differenza della moto si sente la differenza del tipo di motore: un 4 cilindri fa un determinato rumore, mentre un bicilindrico ne fa un altro, poi aggiungi la differenza di cubatura e il rumore è completamente diverso icon_smile.gif
 
6939863
6939863 Inviato: 10 Feb 2009 1:09
 

il nostro 2 cilindri ha il rumore di un 4 cilindri, al posto di ruggire grida ad alti regimi. tutti i twin jappi son così, pure l'er6n e la sv icon_smile.gif

Ultima modifica di steve_harris il 16 Feb 2009 0:23, modificato 1 volta in totale
 
6980563
6980563 Inviato: 16 Feb 2009 10:29
 

steve_harris ha scritto:
il nostro 2 cilindri ha il rumore di un 4 cilindri, al posto di ruggire grida ad alti regimi. tutti i twin jappi son così, pure l'er6n e la sv icon_smile.gif


Vado un attimo OT, ma vorrei chiarire questo punto: quindi un 2 cilindri jappo (che sia ninjetta o er-6 per esempio) ha un suono simile (con le dovute proporzioni, ovvio) a un 4 cilindri jappo?

Quindi per assurdo con uno scarico iperfiko anche un'ER6 potrebbe urlare come un cbr o una ninja?

doppio_lamp.gif
 
6981171
6981171 Inviato: 16 Feb 2009 12:22
 

Kenshin ha scritto:


Vado un attimo OT, ma vorrei chiarire questo punto: quindi un 2 cilindri jappo (che sia ninjetta o er-6 per esempio) ha un suono simile (con le dovute proporzioni, ovvio) a un 4 cilindri jappo?

Quindi per assurdo con uno scarico iperfiko anche un'ER6 potrebbe urlare come un cbr o una ninja?

doppio_lamp.gif


[OT]
Io trovo i due suoni _TOTALMENTE_ diversi.
Nei 2 cilindri secondo me si riesce a distinguere bene il rumore dei singoli scoppi, almeno a basse frequenze di rotazione. Un 4 cilindri fa un rumore quasi "continuo".
[/OT]

Se vogliamo approfondire il discorso ci conviene aprire un altro thread icon_biggrin.gif
 
6981232
6981232 Inviato: 16 Feb 2009 12:33
 

BOFH ha scritto:
Se vogliamo approfondire il discorso ci conviene aprire un altro thread icon_biggrin.gif


Sono d'accordo, ho spezzato il topic 0509_up.gif
 
6981452
6981452 Inviato: 16 Feb 2009 13:11
 

Kenshin ha scritto:
steve_harris ha scritto:
il nostro 2 cilindri ha il rumore di un 4 cilindri, al posto di ruggire grida ad alti regimi. tutti i twin jappi son così, pure l'er6n e la sv icon_smile.gif


Vado un attimo OT, ma vorrei chiarire questo punto: quindi un 2 cilindri jappo (che sia ninjetta o er-6 per esempio) ha un suono simile (con le dovute proporzioni, ovvio) a un 4 cilindri jappo?

Quindi per assurdo con uno scarico iperfiko anche un'ER6 potrebbe urlare come un cbr o una ninja?

doppio_lamp.gif

a grandi linee si, ovviamente il rumore al minimo è diverso. il minimo di un 2 è più basso di quello di un 4 cilindri in linea. comunque agli alti tendono entrambi a gridare e non a ruggire come un monster o un guzzi (per esempio)
che poi questi sono un pò discorsi da bar, lasciano il tempo che trovano. tanto per specificare, i 2 cilindri in linea (come la nostra o la serie er6) tende ad avere innanzitutto meno coppia di una moto italiana bicilindrica (anche per via delle valvole) e ad averla più in alto. ripeto, sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, infatti basta cambiare un fattore per modificare il risultato finale. vedi la serie s2r che è 800cc contro i 695cc e a parità di cavalli l's2r ha più coppia proprio perchè meglio distribuita su tutta la cilindrata, sinceramente per accorgerti di queste differenze devi essere proprio un manico. ogni tipo di motore (4 in linea, 2 a 90° etc) ha un rumore che lo contraddistingue, a me piace molto il sound rabbioso della ducati (se con termignoni aperti meglio ancora) icon_biggrin.gif
 
6997585
6997585 Inviato: 18 Feb 2009 11:56
 

quindi è un rumore che ancora si avvicina al 125??

cioè per meglio dire...è un rumore molto più cattivo ma comunque si percepisce ancora la poca differenza fra il 125 e il 250?
 
6997642
6997642 Inviato: 18 Feb 2009 12:09
 

scusate ragazzi son niubbo...sono quasi sicuro di sapere e di aver sempre saputo cosa si intende per termine coppia...

ma vi chiedo un ulteriore spiegazione icon_redface.gif

si arriva alla coppia massima quando :

- l'albero motore e le ruote girano sugli stessi giri?

o

- quando sentite in accelerazione che il motore prende meglio il gas?

scusate ancora la mia ignoranza XD
 
7130145
7130145 Inviato: 9 Mar 2009 2:07
Oggetto: Questioni di coppia
 

Andre988 ha scritto:
scusate ragazzi son niubbo...sono quasi sicuro di sapere e di aver sempre saputo cosa si intende per termine coppia...

Mica tanto, visto il resto del post icon_xd_2.gif

Per semplificare (ma nemmeno tanto) considera che la coppia è l'equivalente "angolare" della forza. Trascurando tutto (in particolare l'aerodinamica, vedi PS. in basso) una coppia intensa dà luogo ad un'alta accelerazione angolare, proprio come una forza intensa dà luogo ad un'alta accelerazione lineare.
La questione "angolare" poi è un falso problema; il termine "angolare" si deve usare perché la coppia è esercitata dal motore, e il motore, direttamente, muove solo organi rotanti (gli alberi ad esso collegati). Tuttavia noi non sentiamo queste quantità "angolari" ma i loro corrispettivi "lineari" (l'accelerazione della moto sulla strada); tuttavia la presenza della trasmissione fa sì che l'accelerazione angolare dell'albero motore venga convertita direttamente (e con perfetta corrispondenza) in accelerazione lineare del mezzo.
Quindi puoi dire di essere in "coppia massima" quando hai la massima accelerazione angolare (difficile da "sentire") oppure, esistendo la trasmissione, puoi dirlo quando senti che la moto "accelera al massimo", e non quando

Andre988 ha scritto:
- l'albero motore e le ruote girano sugli stessi giri?


visto che questo vorrebbe dire semplicemente che il rapporto di trasmissione è 1:1, cosa che non c'entra nulla con la coppia.


Andre988 ha scritto:
- quando sentite in accelerazione che il motore prende meglio il gas?


Non so cosa intendi precisamente con "prende meglio il gas" ma forse ci hai preso icon_wink.gif


PS.: "coppia max" = "accelerazione max" vale solo se non si considera la resistenza aerodinamica. Senza forze esterne legate alla velocità del mezzo (come appunto quella aerodinamica) coppia e accelerazione lineare sarebbero legate direttamente, e avremmo la stessa accelerazione in tutte le marce. Evidentemente questo non è vero, quindi se vogliamo capire a "sensazione" quando entriamo in coppia massima non possiamo basarci completamente sull'accelerazione del mezzo. Altrimenti penseremmo che in prima abbiamo più coppia che in quinta e ciò non è affatto vero: la coppia dipende solo dal motore e non dalla marcia inserita. Infatti se guardiamo la curva di coppia di un motore, vediamo che la coppia dipende solo dalla velocità di rotazione del motore e non da altro.

Però siccome vogliamo capire quando il motore "entra in coppia" senza farci troppe seghe mentali, diciamo che il motore "entra in coppia" quando diventa "brillante" in accelerazione. Ciò succede ad un numero di giri (cioè il regime di coppia massima) uguale per tutte le marce. In prima ci sembra di avere più coppia solo (o quasi) perché non abbiamo resistenze aerodinamiche e il motore è più "libero" di sfogare la sua capacità di accelerare il mezzo (cioè la sua coppia).
 
7188529
7188529 Inviato: 17 Mar 2009 17:59
 

grazie mille per la spiegazione ora mi è tutto molto più chiaro icon_biggrin.gif
 
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