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Sostituzione manopola acceleratore Nevada
6974745
6974745 Inviato: 15 Feb 2009 13:25
Oggetto: Sostituzione manopola acceleratore Nevada
 

salve a tutti: prima del rimessaggio invernale la Nevadina é stata " appoggiata " un po' violentemente per terra.
Si sono rotti la leva del freno, la freccia dx e si é rovinata la mostrina cromata della leva dell'accelleratore.

leva e freccia le ho sostituite, per sostituire la mostrina devo cambiare tutta la manopola ( che é un po' consumata, quindi ci sta ): il problema é che non riesco a togliere la manopola vecchia.

Suggerimenti ?

grazie, Massimo
 
6985076
6985076 Inviato: 16 Feb 2009 20:12
 

non so se è una stronzata perché non l'ho mai provata ma qualcuno dice di usare l'aria compressa sparata con la pistola nel punto di contatto della manopola con il manubrio vero e proprio... se si forma una seppur piccola apertura dove può entrare l'aria, poi magari la manopola "si gonfia" e potrebbe uscire più facilmente.
 
6990031
6990031 Inviato: 17 Feb 2009 13:40
 

ranabout ha scritto:
...... la manopola "si gonfia" e potrebbe uscire più facilmente.

Anche io ho fatto così come descritto con la vecchia virago!!
Però era la sx e ho soffiato dalla parte opposta del manubrio mandando in pressione il tubo che mi ha "sparato via" la manopola. 0509_mitra.gif
Eventualmente, visto che la manopola da buttare è quella del gas puoi tagliarla, facendo attenzione, con un cutter.
 
6990126
6990126 Inviato: 17 Feb 2009 13:54
 

ranabout ha scritto:
non so se è una stronzata perché non l'ho mai provata ma qualcuno dice di usare l'aria compressa sparata con la pistola nel punto di contatto della manopola con il manubrio vero e proprio... se si forma una seppur piccola apertura dove può entrare l'aria, poi magari la manopola "si gonfia" e potrebbe uscire più facilmente.



No non è una stronzata se non usi il compressore non riusciresti mai ne ha toglierla ne a inserirla.

Per toglierla certo se è da buttare basta tagliarla.

Per inserirla soffiare aria a pressione nella parte aperta mentre la infili, la manopola si gonfia e cosi entra.
 
6991050
6991050 Inviato: 17 Feb 2009 16:04
 

sono passato oggi dal meccanico Guzzi dove ho preso i ricambi: mi ha detto di tagliare quella vecchia e di usare acqua saponata per mettere la nuova.

Riguardo l'aria compressa mi ha detto che quelle della Nevada sono in gomma troppo dura e non si gonfiano.

entrare in quell'officina e tornare indietro di 50 anni é la stessa cosa.......

Massimo
 
6992255
6992255 Inviato: 17 Feb 2009 18:15
 

sulla mia florida io la manopola sx l'ho estratta girandola nel senso contrario del gas.... prova... eusa_whistle.gif
 
7003938
7003938 Inviato: 18 Feb 2009 23:46
 

"svitandola", praticamente? icon_eek.gif

in effetti non è una cosa tanto campata in aria... qualche volta mi capita di dover reinfilare la manopola sinistra perché se ne esce da sola con l'uso... di un centimetro, non di più, però accade... icon_confused.gif
 
7024979
7024979 Inviato: 22 Feb 2009 9:44
 

ranabout ha scritto:
"svitandola", praticamente? icon_eek.gif

in effetti non è una cosa tanto campata in aria... qualche volta mi capita di dover reinfilare la manopola sinistra perché se ne esce da sola con l'uso... di un centimetro, non di più, però accade... icon_confused.gif


a me viene fuori di più icon_mrgreen.gif
 
7026070
7026070 Inviato: 22 Feb 2009 13:42
 

mascalzonelatin ha scritto:
....a me viene fuori di più icon_mrgreen.gif

Se ho capito il senso "goliardico"... mi raccomando, in quel caso non usare il cutter!! icon_eek.gif
 
7027236
7027236 Inviato: 22 Feb 2009 16:37
 

Sermar63 ha scritto:

Se ho capito il senso "goliardico"... mi raccomando, in quel caso non usare il cutter!! icon_eek.gif


dovresti dirlo a lui non a me icon_asd.gif
 
7884260
7884260 Inviato: 19 Giu 2009 11:30
 

Approfitto per una domanda: si possono mettere i terminali antivibrazione nel manubrio della nevada? Comporterebbe la sostituzione delle manopole intere?
Grazie
 
7887058
7887058 Inviato: 19 Giu 2009 15:32
 

direi innanzitutto di cercare di curare la causa per cui ci sono vibrazioni, non l'effetto...

la moto ha corpi farfallati/carburatori ben bilanciati?
Le ruote sono ben centrate?
Gli pneumatici sono buoni e non deformati?
I cerchi sono dritti?
Hai preso qualche buca?

dopo questi passi, se proprio proprio devi, puoi mettere le massette antivibranti (sono fondamentalmente contrario al loro uso).
 
7892166
7892166 Inviato: 20 Giu 2009 9:07
 

si per le massette devi cambiare la moto icon_asd.gif
 
7916191
7916191 Inviato: 23 Giu 2009 12:25
 

Beh, sconsigli perchè?
Mi sembra che già in condizioni ottimali la moto qualche vibrazione la lasci...
 
7919101
7919101 Inviato: 23 Giu 2009 16:28
 

il motore ovviamente vibra un po' di suo, per il fatto che non è naturalmente bilanciato ma lo è solo "dinamicamente" cioè per effetto della rotazione dei contrappesi dell'albero motore che comunque non sono calcolati al millesimo e quindi qualche vibrazione la portano...

mettere le massette sul manubrio non ti porta a migliorare la situazione delle vibrazioni, ma solamente a "mascherarla" ergo faresti meglio a trovare la cura alle vibrazioni e non un semplice placebo... una gamba rotta te la cureresti con una ingessatura e magari con i chiodi oppure con una semplice assunzione di antidolorifici per non sentire dolore? icon_wink.gif
 
7922182
7922182 Inviato: 23 Giu 2009 21:42
 

maronn ma come sei profondo nei tuoi pensieri.... icon_eek.gif
 
7922747
7922747 Inviato: 23 Giu 2009 22:37
 

ci sarebbe da inoltrarsi in calcoli astrusi e complicati... finirei tra un paio di mesi, forse... ma quel che ho detto riassume abbastanza quel che ci sarebbe da fare in una moto che vibra eccessivamente... portala da un mecca serio e digli che la vuoi che non vibri più. icon_wink.gif

ciao cummaré
 
7922832
7922832 Inviato: 23 Giu 2009 22:46
 

ciao cumma' 0509_up.gif
 
7931038
7931038 Inviato: 24 Giu 2009 19:14
 

Ok, ho scoperto come risolvere il problema:
-Vendo Moto Guzzi anno 2002, come nuova, con borse....-
eusa_liar.gif
 
7931440
7931440 Inviato: 24 Giu 2009 20:04
 

Comunque, scherzi a parte, il fatto che vibri la mia non vuol dire che abbia qualcosa che non vada. Sono le vibrazioni normali caratteristiche, diciamo così, della moto non certo nuova dal punto di vista progettuale; cosa che ti fa indolenzire leggermente le mani quando si fa un bel tratto di strada, specie in autostrada, senza fermarsi; forse una volta ne risentivo di più, adesso potrei essermi abituato, così come ne risentivo una volta ai piedi.
Se questi bilancieri esistono per moto jap che hanno una equilibratura ottimale nelle vibrazioni, non vedo perchè nel caso della mia si debba per forza ricercare il difetto o motivo della causa quando lo stesso motivo o causa è la moto stessa senza difetti.
Insomma, ranabout, perchè vorresti ingessarmi la gamba che mi funziona benissimo quando con un antinfiammatorio potrebbe passarmi quel ponfo all'articolazione?
 
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