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Inviato: 9 Feb 2009 19:25 Oggetto: Resistenza per circuitare la sonda lambda
su google nn ho trovato nulla...spero possiate aiutarmi voi
vorrei eliminare la sonda lambda, evitando che la spia FI si accenda e che la centralina vada in protezione...
mi hanno detto che è possibile, facendo una resistenza (si parlava di 300 ohm ..)
mi chiedo...se è possibile, e sopratutto, se si danneggia qualcosa...
io non sono pratico quindi vorrei anche un aiutino per farla...
StreetTriple08
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Feb 2009 19:36
Benvenuto sul Tinga!
Come Google, anche il tinga ha una funzione "cerca".
In generale prima di postare fai una ricerca sull'argomento che cerchi e continui su topic già aperti; se proprio non trovi nulla apri un nuovo topic, ma non credo sia questo il caso:
nessuna di quelle discussioni mi può aiutare purtroppo
dato che non voglio montare la PWCIII e nè un emulatore...
vorrei solo circuitare la sonda, in modo da falsare il contatto, servirebbe un esperto in elettronica più che altro..
StreetTriple08
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Feb 2009 20:09
beh diciamo che non vedo l ultilità di bypassare la lambda se non nell'ipotesi di una centralina che non ne supporta la presenza (tipo yec) se monti la centralina originale ti conviene tenere la O2 perchè all occorrenza ti riporta il rappoorto stechiometrico a valori adeguati.
Se comunque hai bisogno di "ingannare" una resistenza sui 3-5cento ohm dovrebbe andare bene.
follettazzo
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Inviato: 9 Feb 2009 20:09
StreetTriple08 ha scritto:
nessuna di quelle discussioni mi può aiutare purtroppo
dato che non voglio montare la PWCIII e nè un emulatore...
vorrei solo circuitare la sonda, in modo da falsare il contatto, servirebbe un esperto in elettronica più che altro..
Ma se un emulatore costa 15€ ed è la stessa cosa perchè non prendere quello?
Miscia
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Feb 2009 20:11
StreetTriple08 ha scritto:
nessuna di quelle discussioni mi può aiutare purtroppo
dato che non voglio montare la PWCIII e nè un emulatore...
Spiacente. Ma allora perchè vuoi togliere la sonda?!
Ultima modifica di PaoloG il 30 Ago 2010 18:23, modificato 1 volta in totale
PaoloG
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Inviato: 9 Feb 2009 20:15
Miscia ha scritto:
Ma se un emulatore costa 15€ ed è la stessa cosa perchè non prendere quello?
emulatore 15 euro? se mi dici dove lo compro al volo
StreetTriple08
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Feb 2009 20:20
Paolo558 ha scritto:
Spaicente. Ma allora perchè vuoi togliere la sonda?!
ho problemi con lo scarico, le candele sono molto chiare e ho irregolarità sotto i 3000 giri
la moto va a colpi...e sotto i 3000 giri agisce la sonda...
sopra i 3000 giri la moto è perfetta...appunto volevo provare a circuitare la sonda...e provare la moto..
ma con la resistenza non saprei come fare,, non sono pratico..per questo sto chiedendo a voi qui
StreetTriple08
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Feb 2009 20:35
StreetTriple08 ha scritto:
emulatore 15 euro? se mi dici dove lo compro al volo
In un negozio dove vendono gli articoli Dynojet o direttamente contattando la Ferracci.
Vai a vedere nella sezione power commander... c'è di sicuro
Miscia
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Feb 2009 20:47
comunque basta che interponi una resistenza equivalente a quella che fa la sonda lambda e sei a posto. la puoi misurare con un tester, ma non serve che sei molto preciso, basta che sia dello stesso ordine di grandezza. Certo non è comodo come l emulatore che è fatto a posta e lo agganci allo spinotto...però una resistenza in un negozio di elettronica costa 10 centesimi...
follettazzo
Senza Freni
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Inviato: 9 Feb 2009 21:54
il tester lo avrei...ma siccome non l'ho mai fatto ho un pò paura di rovinare qualcosa...
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Inviato: 10 Feb 2009 10:20
scusate, mi serve una mano..
come faccio a sapere che resistenza mi serve<?
scollego la sonda, metto in moto e misuro la corrente nello spinotto della centralina?
ma devo misurare in volt?
StreetTriple08
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Feb 2009 11:55
StreetTriple08 ha scritto:
scollego la sonda, metto in moto e misuro la corrente nello spinotto della centralina?
No, la resistenza di fatto è il riscaldatore della sonda, quindi la misura devi farla su questa. Devi beccare i due pin che alimentano il riscaldatore e misurare la resistenza. In questo dovrebbe aiutarti lo schema elettrico del manuale di officina...
PaoloG
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Inviato: 10 Feb 2009 15:11
purtroppo il manuale d'officina non si legge bene...è fotocopiato..
StreetTriple08
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Feb 2009 23:08
*** COLLEGAMENTI E VALORI ELETTRICI DELLA SONDA LAMBDA PLANARE
cavo NERO = segnale uscita in tensione variabile da 0.0 a 1.0 Volt
cavo GRIGIO = alimentazione negativa al sensore
cavi BIANCHI = alimentazione + e - 12.0 Volt al riscaldatore
TEST AFFIDABILITA'
Tra i due cavi bianchi misurare una resistenza tra 2.0 ÷ 12.0 Ohm e con motore in moto rilevare la tensione di batteria; dopo aver atteso circa 10 secondi, rilevare al cavo nero una variazione di tensione da 0.050 a 0.850 Volt con frequenza di un cambio al secondo. ***
ho trovato questo testo... può essere d'aiuto?
StreetTriple08
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Feb 2009 18:32
... qualche elettronico può aiutarmi a creare questo bypass??
tra quali fili devo interporre la resistenza?
StreetTriple08
Foglio Rosa
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Inviato: 2 Mar 2009 18:33
servirebbe anche a me...
bell'idea...nessuno può darci una mano?
*** COLLEGAMENTI E VALORI ELETTRICI DELLA SONDA LAMBDA PLANARE
cavo NERO = segnale uscita in tensione variabile da 0.0 a 1.0 Volt
cavo GRIGIO = alimentazione negativa al sensore
cavi BIANCHI = alimentazione + e - 12.0 Volt al riscaldatore
TEST AFFIDABILITA'
Tra i due cavi bianchi misurare una resistenza tra 2.0 ÷ 12.0 Ohm e con motore in moto rilevare la tensione di batteria; dopo aver atteso circa 10 secondi, rilevare al cavo nero una variazione di tensione da 0.050 a 0.850 Volt con frequenza di un cambio al secondo. ***
ho trovato questo testo... può essere d'aiuto?
Ciao, vedo che sei un esperto di sonde lambda e se permetti vorrei porti un quesito.
Ho una BMW gs 1200 del 2017 quindi eur 4 a cui ho sostituito i collettori con Akrapovic scatalizzati, ora vorrei ingrassare la carburazione già magra dell'euro 4. Avevo in mente una resistenza sul filo (nero?) delle sonde ma non saprei il valore ne se va bene... Consiglio? Ti ringrazio anticipatamente
Ho una BMW gs 1200 del 2017 quindi eur 4 a cui ho sostituito i collettori con Akrapovic scatalizzati, ora vorrei ingrassare la carburazione
ci vuole una centralina aggiuntiva e va fatta programmare al banco.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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