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Sonda lambda con scarico completo
4557526
4557526 Inviato: 24 Mag 2008 18:20
Oggetto: Sonda lambda con scarico completo
 

sto per montare uno scarico completo arrow.
volevo solo sapere se la sonda lambda va collegata,cortocircuitata o tagliata...
non so nemmeno a cosa serva, ma se c'è ci sarà un motivo...


p.s.
monterò anche una POWER COMMANDER III
 
4557528
4557528 Inviato: 24 Mag 2008 18:20
 

p.s.
ho usato CERCA ma ho trovato solo qualche vaga informazione sulla sonda lambda
 
4558610
4558610 Inviato: 24 Mag 2008 20:47
 

La sonda lambda svolge l' importante funzione di garantire il corretto funzionamento del catalizzatore. Questo componente che fa parte del sistema di riduzione delle emissioni nocive di Nox, HC e CO, ha il compito di fornire alla centralina i parametri riguardanti le emissioni dei gas combusti, in tal modo la centralina riporterà in equilibrio il rapporto stechiometrico, ed è proprio da questo da cui dipendono le emissioni nocive. Pertanto eliminando la sonda lambda, non avremo più la condizione di rapporto aria benzina ottimale, alterando cosi il funzionamento del catalizzatore.
Lamps.
 
4558627
4558627 Inviato: 24 Mag 2008 20:50
 

Blackbaron ha scritto:
La sonda lambda svolge l' importante funzione di garantire il corretto funzionamento del catalizzatore. Questo componente che fa parte del sistema di riduzione delle emissioni nocive di Nox, HC e CO, ha il compito di fornire alla centralina i parametri riguardanti le emissioni dei gas combusti, in tal modo la centralina riporterà in equilibrio il rapporto stechiometrico, ed è proprio da questo da cui dipendono le emissioni nocive. Pertanto eliminando la sonda lambda, non avremo più la condizione di rapporto aria benzina ottimale, alterando cosi il funzionamento del catalizzatore.
Lamps.


si ma io il catalizzatore devo toglierlo...è questo il punto...cosa ci faccio con la sonda per il catalizzatore, se ho lo scarico completo da pista tutto aperto??
 
4568023
4568023 Inviato: 26 Mag 2008 5:14
 

centaurus86 ha scritto:


si ma io il catalizzatore devo toglierlo...è questo il punto...cosa ci faccio con la sonda per il catalizzatore, se ho lo scarico completo da pista tutto aperto??


c'è qualcuno che lo sa?
 
4568226
4568226 Inviato: 26 Mag 2008 8:51
 

La sonda la devi tenere altrimenti la centralina scatta in recovery.
Alcuni scarichi (anche tutti aperti) prevedono la possibilità di tenerla. Peraltro, è pur sempre un sensore che può essere utilizzato anche in pista per verificare la carburazione live.

In alternativa, esistono dei piccoli circuiti che vengono applicati al connettore della sonda lambda per escluderla in sicurezza.

Tutto ciò va al menga se intendi sostituire anche la centralina elettronica. A quel punto, la nuova centralina detterà legge per cui se ha bisogno della sonda lambda te lo scriverà nelle istruzioni. Altrimenti potrai tranquillamente rimuoverla.

Occhio che danneggiare la sonda lambda costa TANTO e sopratutto che se giri su strada in questa configurazione (senza catalizzatore) in caso di controlli verresti denunciato per inquinamento ambientale (penale) più tutto il resto (sequestro del mezzo, multa amministrativa, revisione del mezzo a tuo carico, etc.)
 
4571364
4571364 Inviato: 26 Mag 2008 15:23
 

felipe75 ha scritto:
La sonda la devi tenere altrimenti la centralina scatta in recovery.
Alcuni scarichi (anche tutti aperti) prevedono la possibilità di tenerla. Peraltro, è pur sempre un sensore che può essere utilizzato anche in pista per verificare la carburazione live.

In alternativa, esistono dei piccoli circuiti che vengono applicati al connettore della sonda lambda per escluderla in sicurezza.

Tutto ciò va al menga se intendi sostituire anche la centralina elettronica. A quel punto, la nuova centralina detterà legge per cui se ha bisogno della sonda lambda te lo scriverà nelle istruzioni. Altrimenti potrai tranquillamente rimuoverla.

Occhio che danneggiare la sonda lambda costa TANTO e sopratutto che se giri su strada in questa configurazione (senza catalizzatore) in caso di controlli verresti denunciato per inquinamento ambientale (penale) più tutto il resto (sequestro del mezzo, multa amministrativa, revisione del mezzo a tuo carico, etc.)


nientepopodimeno???
 
4571670
4571670 Inviato: 26 Mag 2008 15:47
 

centaurus86 ha scritto:


nientepopodimeno???


La sonda va ingannata con un apposito congegno che viene venduto a 20€ dalla ferracci (che distribuisce anche la PCIII). Questo perchè così la centralina terrà un valore stabile del rapporto aria benzina e si potrà poi aggiustarlo a proprio piacimento con la PCIII. In pratica devi prendere per il c**o la centralina icon_asd.gif
 
4573331
4573331 Inviato: 26 Mag 2008 18:02
 

centaurus86 ha scritto:


nientepopodimeno???


Purtroppo si icon_cry.gif , hanno stretto molto sulle questioni ambientali e sinceramente c'è poco da scherzarci su.
Che poi succeda raramente di essere beccati è un conto, ma se ci caschi una volta......son guai grossi da gestire. Sopratutto per quel che ci guadagni in termine di potenza pura (4-6 cavalli al massimo?).....
Ne vale davvero la pena?


Miscia ha scritto:


La sonda va ingannata con un apposito congegno che viene venduto a 20€ dalla ferracci (che distribuisce anche la PCIII). Questo perchè così la centralina terrà un valore stabile del rapporto aria benzina e si potrà poi aggiustarlo a proprio piacimento con la PCIII. In pratica devi prendere per il culo la centralina icon_asd.gif


Esattamente quello che avevo detto, solo che il circuito aggiuntivo da collegare al posto della sonda lambda, funziona solo con la Power Commander o simile. Sull'originale serve solo a non far andare la centralina elettronica in recovery. icon_wink.gif
 
7909613
7909613 Inviato: 22 Giu 2009 17:59
 

Ciao a tutti!
Ho appena acquistato dall'America un scarico completo Yosimura RS-5 per la mia CBR 600 RR del 2008!
Scarico arrivato dopo 2 settimane ,tutto ok,manuale di istruzioni confermava la compatibilità con l'anno della moto!
Porto la moto in officina,la settimana dopo mi richiamano dicendomi però che c'è un problema: lo scarico non è predisposto per la montatura della sonda lambda...
Il meccanico mi ha detto che non era presente il buco apposito per montare la sonda,quindi nello scarico proprio la sonda nn la si puo montare,e che senza sonda la centralina nn puo fare il suo lavoro e altro inconveniente la spia dell'iniezione rimane accesa..
Ora,lo scarcico è gia montato XD!!!C'è possibilità di lasciare lo scarico montato risolvendo però i problemi legati alla sonda (e la spia dell'iniezione)?
Per esempio cambiando/rimappando centralina o cose del genere?
 
7909655
7909655 Inviato: 22 Giu 2009 18:05
 

villo8 ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato dall'America un scarico completo Yosimura RS-5 per la mia CBR 600 RR del 2008!
Scarico arrivato dopo 2 settimane ,tutto ok,manuale di istruzioni confermava la compatibilità con l'anno della moto!
Porto la moto in officina,la settimana dopo mi richiamano dicendomi però che c'è un problema: lo scarico non è predisposto per la montatura della sonda lambda...
Il meccanico mi ha detto che non era presente il buco apposito per montare la sonda,quindi nello scarico proprio la sonda nn la si puo montare,e che senza sonda la centralina nn puo fare il suo lavoro e altro inconveniente la spia dell'iniezione rimane accesa..
Ora,lo scarcico è gia montato XD!!!C'è possibilità di lasciare lo scarico montato risolvendo però i problemi legati alla sonda (e la spia dell'iniezione)?
Per esempio cambiando/rimappando centralina o cose del genere?



Io sto lottando con la sonda lambda e sto pensando di sostituirla con quest'aggeggio:

Link a pagina di Web.dimsport.com

Eliminatore Sonda Lambda

Citazione:
Gli eliminatori chiudono il circuito elettrico dedicato alla sonda lambda. Sono quindi molto utili per chi utilizza scarichi tipo Racing senza la predisposizione della sonda lambda, la quale viene dunque eliminata dall'impianto per uso agonistico, evitando nella maggior parte dei casi anche l'anomalia registrata dalla ECU con l'accensione della spia a cruscotto e regalando una maggiore rotondità di erogazione della potenza ad andature molto basse (dai 1.800 ai 3.500 rpm da 0 a 20% tps).
 
7913605
7913605 Inviato: 23 Giu 2009 1:00
 

Quindi con una resistenza o quell'eliminatore della sonda e rimappando la centralina sarei a posto??
Per quanto riguarda le emissioni sarà Euro 0 tipo?si va incontro a brutte storie eliminando la sonda per quanto riguarda l'inquinamento?
 
7914762
7914762 Inviato: 23 Giu 2009 10:12
 

villo8 ha scritto:
Quindi con una resistenza o quell'eliminatore della sonda e rimappando la centralina sarei a posto??
Per quanto riguarda le emissioni sarà Euro 0 tipo?si va incontro a brutte storie eliminando la sonda per quanto riguarda l'inquinamento?



Si, puoi anche mettere una resistenza. La centralina la devi comunque adeguare allo scarico aperto sennò la moto non ti va.
La moto diventa EURO 0 già togliendo il catalizzatore quindi perdi l'omologazione.
 
7915827
7915827 Inviato: 23 Giu 2009 11:56
 

sono cavoli amari se perdo l'omologazione? icon_sad.gif
Penso che sia praticam impossibile che se ne accorga qualcuno,anche perchè è impossibile controllare la sonda senza smontare metà moto eusa_think.gif !
 
7915961
7915961 Inviato: 23 Giu 2009 12:07
 

villo8 ha scritto:
sono cavoli amari se perdo l'omologazione? icon_sad.gif
Penso che sia praticam impossibile che se ne accorga qualcuno,anche perchè è impossibile controllare la sonda senza smontare metà moto eusa_think.gif !


Nulla di grave, hai solo il ritiro del libretto di circolazione, blocco del mezzo, revisione alla motorizzazione e qualche centinaia di euro di multa.
Tieni presente che il problema non è la mancanza della sonda, ma del catalizzatore!
Se rimetti il catalizzatore, poi la sonda ti serve per non rovinarlo.

Se giri con lo scarico aperto prima ti fermano per il rumore. Il resto viene da se. E non credere che le forze dell'ordine siano così sprovvedute...

comunque ricorda che ogni 2 anni hai la revisione obbligatoria e devi rimettere tutto a posto per superarla positivamente.
 
7918661
7918661 Inviato: 23 Giu 2009 15:46
 

ManuelC ha scritto:


Nulla di grave, hai solo il ritiro del libretto di circolazione, blocco del mezzo, revisione alla motorizzazione e qualche centinaia di euro di multa.

nulla di grave??? icon_xd_2.gif

ManuelC ha scritto:


comunque ricorda che ogni 2 anni hai la revisione obbligatoria e devi rimettere tutto a posto per superarla positivamente.

si questo lo so,ma posso rimontare solo il terminale originale tenendo i collettori e passare la revisione?
 
7918790
7918790 Inviato: 23 Giu 2009 16:00
 

villo8 ha scritto:
si questo lo so,ma posso rimontare solo il terminale originale tenendo i collettori e passare la revisione?


Se la sonda lambda deve stare nei collettori ed il CAT ce l'hai nel terminale, allora la revisone temo non la passeresti perchè ache ricaricando la mappa originale, la moto andrebbe male, scarburata e quindi fuori di emissioni...

Ultima modifica di PaoloG il 23 Giu 2009 16:34, modificato 1 volta in totale
 
7918980
7918980 Inviato: 23 Giu 2009 16:17
 

villo8 ha scritto:

si questo lo so,ma posso rimontare solo il terminale originale tenendo i collettori e passare la revisione?


Se il catalizzatore sta in un "padellozzo" lungo i collettori... ti tocca rimettere tutto l'impianto originale.
Se il catalizzatore sta nei terminali, è probabile. Però devi lavorare sulla mappatura della centralina. Ossia, dovresti simulare la presenza della lambda smagrendo all'inverosimile la miscela aria-benzina in modo da:
- non sputtanare il catalizzatore
- non lasciare residui incombusti che farebbero risultare la moto "troppo inquinante".
Una volta passata la revisione, rimetti la mappa giusta ed i terminali.
 
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