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Carburazione 21 PHBG
6790097
6790097 Inviato: 20 Gen 2009 17:32
Oggetto: Carburazione 21 PHBG
 



Allora ragazzi come da titolo devo carburare questo 21 PHBG Dell'Orto femmina. Monto Top Nero, Pacco Lamellare Hebo racing 4 petali, collettore Polini storto, candela BR9, airbox originale leggermente lavorato, aria manuale, miscelatore, molle frizione rinforzate e nient'altro che influenzi penso....

Il problema adesso è da dove inizio per carburare? Dico che la moto è ancora in rodaggio per mi sa che adesso è leggermente grassa.... la vite dell'aria è di un giro e mezzo e il minimo ok. Ieri la vite dell'aria era di 2 giri e la moto quasi come se perdesse potenza e non riusciva a prendere bene i giri, borbottava sempre e se mi fermavo si spegneva. Dopo sono andato dal meccanico e mi ha alzato il minimo e diminuito la vite dell'aria ad un giro e mezzo. La moto sembrava andasse meglio, o almeno credo, ma il fatto che si spegnesse continuava a farlo (e dico che questo problema me lo faceva ancor prima di montare l'alimentazione nuova, non so se è per il tempo freddo).

Che getto del minimo e del massimo ci sono su questo carburatore? Quali devo prendere per iniziare a lavorarci?

In poche parole.... cosa devo fare? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
6790220
6790220 Inviato: 20 Gen 2009 17:44
 

difficile dirlo a distanza se non sei pratico lascialo fare al meccanico che saprà cercamente farlo
 
6790431
6790431 Inviato: 20 Gen 2009 18:10
 

metallaro91 ha scritto:
difficile dirlo a distanza se non sei pratico lascialo fare al meccanico che saprà cercamente farlo

Si ma il meccanico mi ha detto che non sa quanto potrebbe uscirmi la spesa visto che non sa quanti getti e spilli dovrà cambiare e cosa ci sarà da fare su.... mi ha detto che solo la manodopera mi uscirà non meno fi 25€.... e sinceramente potrebbe fregarmi come gli pare sul prezzo.... non ho tanti soldi da buttar via icon_rolleyes.gif
 
6796729
6796729 Inviato: 21 Gen 2009 13:47
 

prova così...
minimo 50
starter 60
spillo alla terza tacca dall'alto
massimo 95

vite aperta di un giro e mezzo...
 
6797876
6797876 Inviato: 21 Gen 2009 16:02
 

dominator ha scritto:
prova così...
minimo 50
starter 60
spillo alla terza tacca dall'alto
massimo 95

vite aperta di un giro e mezzo...

Cos'è lo starter? E dove le vedo le tecche dello spillo.... come faccio a regolarlo?
 
6797951
6797951 Inviato: 21 Gen 2009 16:07
 

Denis_92 ha scritto:

Cos'è lo starter? E dove le vedo le tecche dello spillo.... come faccio a regolarlo?

lo starter sarebbe il getto per regolare la benzina quando tiri l'aria all'avviamento(ma nn ne sono sicuro)

lo spillo si trova dentro la ghigliottina...lo smonti e trovi appunto uno spillo dorato con un segher attaccato...in alto trovi delle tacche che servono per posizionare il segher in modo da ingrassare o smagrire la carburazione...

mi sembra che sono 5... mettilo alla terza tacca contandole dall'alto e vedi come va icon_wink.gif
 
6797982
6797982 Inviato: 21 Gen 2009 16:10
 

dominator ha scritto:

lo starter sarebbe il getto per regolare la benzina quando tiri l'aria all'avviamento(ma nn ne sono sicuro)

lo spillo si trova dentro la ghigliottina...lo smonti e trovi appunto uno spillo dorato con un segher attaccato...in alto trovi delle tacche che servono per posizionare il segher in modo da ingrassare o smagrire la carburazione...

mi sembra che sono 5... mettilo alla terza tacca contandole dall'alto e vedi come va icon_wink.gif

Ma adesso che sono in rodaggio va bene tenerla grassa? icon_confused.gif
 
6798014
6798014 Inviato: 21 Gen 2009 16:12
 

Denis_92 ha scritto:

Ma adesso che sono in rodaggio va bene tenerla grassa? icon_confused.gif

in rodaggio si... ma comunque nn dovrebbe spegnersi... che candela monti?
 
6798051
6798051 Inviato: 21 Gen 2009 16:16
 

dominator ha scritto:

in rodaggio si... ma comunque nn dovrebbe spegnersi... che candela monti?

BR9.... ma secondo te quale potrebbe essere il problema del fatto che perde potenza e che si spegne? icon_confused.gif icon_confused.gif
 
6798193
6798193 Inviato: 21 Gen 2009 16:31
 

Denis_92 ha scritto:

BR9.... ma secondo te quale potrebbe essere il problema del fatto che perde potenza e che si spegne? icon_confused.gif icon_confused.gif


carburazione magra...
 
6798252
6798252 Inviato: 21 Gen 2009 16:37
 

dominator ha scritto:


carburazione magra...

Magraaa?? Ma il meccanico mi ha detto anzi che è grassa perchè fuma anche un botto icon_eek.gif
 
6798261
6798261 Inviato: 21 Gen 2009 16:38
 

Denis_92 ha scritto:

Magraaa?? Ma il meccanico mi ha detto anzi che è grassa perchè fuma anche un botto icon_eek.gif

magari si sbagliava con la MISCELA...
 
6798293
6798293 Inviato: 21 Gen 2009 16:41
 

dominator ha scritto:


carburazione magra...


ma dove?
se borbotta e fuma un botto...è indubbiamente grassa
 
6798305
6798305 Inviato: 21 Gen 2009 16:43
 

Hermes_93 ha scritto:


ma dove?
se borbotta e fuma un botto...è indubbiamente grassa

la fumosità può dipendere da tante cose icon_wink.gif
 
6798314
6798314 Inviato: 21 Gen 2009 16:45
 

dominator ha scritto:

la fumosità può dipendere da tante cose icon_wink.gif

Si ma oltre al fatto che fuma non prende bene i giri e borbotta un casino.... come se fosse fredda icon_confused.gif
 
6798325
6798325 Inviato: 21 Gen 2009 16:46
 

dominator ha scritto:

la fumosità può dipendere da tante cose icon_wink.gif


si ma è una serie di sintomi
comunque prova a chiudere l'aria e vedi se peggiora è grassa se migliora è magra
 
6798333
6798333 Inviato: 21 Gen 2009 16:46
 

Denis_92 ha scritto:

Si ma oltre al fatto che fuma non prende bene i giri e borbotta un casino.... come se fosse fredda icon_confused.gif

bisognerebbe vederla...
fai così...alza di 5 punti il massimo e vedi come va...se peggiora diminiusci di 5 punti dal getto di partenza
 
6798342
6798342 Inviato: 21 Gen 2009 16:48
 

dominator ha scritto:

bisognerebbe vederla...
fai così...alza di 5 punti il massimo e vedi come va...se peggiora diminiusci di 5 punti dal getto di partenza


prova prima a fare come ti ho detto
 
6798366
6798366 Inviato: 21 Gen 2009 16:51
 

Hermes_93 ha scritto:


si ma è una serie di sintomi
comunque prova a chiudere l'aria e vedi se peggiora è grassa se migliora è magra

Si se chiudo l'aria peggiora eusa_think.gif
 
6799137
6799137 Inviato: 21 Gen 2009 18:19
 

Denis_92 ha scritto:

Si se chiudo l'aria peggiora eusa_think.gif


come subdoravo(wow) è grassa ma appena rodato smagrisci o anche subito è meglio
 
6799429
6799429 Inviato: 21 Gen 2009 18:50
 

Hermes_93 ha scritto:


come subdoravo(wow) è grassa ma appena rodato smagrisci o anche subito è meglio

OK.... se sapete chi è Mande93 lui ha le mie stesse modifiche a parte il pacco lamellare polini e mi ha detto che ha mantenuto il getto del minimo uguale e invece ha messo quello del massimo a 90 + o -.... sapete dirmi che misura hanno i getti che sono sul carburatore nuovo e se va bene più o meno orientarsi sulle modifiche di altri (per carburazione)? eusa_think.gif
 
6799620
6799620 Inviato: 21 Gen 2009 19:07
 

Denis_92 ha scritto:

OK.... se sapete chi è Mande93 lui ha le mie stesse modifiche a parte il pacco lamellare polini e mi ha detto che ha mantenuto il getto del minimo uguale e invece ha messo quello del massimo a 90 + o -.... sapete dirmi che misura hanno i getti che sono sul carburatore nuovo e se va bene più o meno orientarsi sulle modifiche di altri (per carburazione)? eusa_think.gif
non basarti troppo su quello che fanno gli altri col tuo stesso carburatore...

c'è gente che ha carburato delle moto con elaborazioni identiche ma con getti completamente diversi...dipende da mille cose...

qui sul forum si possono dare consigli per avere un ordine di idee su che numero si deve stare, ma poi la vera carburazione la devi fare tu con tante prove e tanta pazienza.

è impossibile farti la carburazione perfetta da dietro a un pc, dipende da troppe cose
 
6799730
6799730 Inviato: 21 Gen 2009 19:16
 

TopNicoRRX ha scritto:
non basarti troppo su quello che fanno gli altri col tuo stesso carburatore...

c'è gente che ha carburato delle moto con elaborazioni identiche ma con getti completamente diversi...dipende da mille cose...

qui sul forum si possono dare consigli per avere un ordine di idee su che numero si deve stare, ma poi la vera carburazione la devi fare tu con tante prove e tanta pazienza.

è impossibile farti la carburazione perfetta da dietro a un pc, dipende da troppe cose

straquoto
 
6823120
6823120 Inviato: 24 Gen 2009 18:36
 

ma il getto del minimo del PHBG21 non era da 42?
 
6823562
6823562 Inviato: 24 Gen 2009 19:33
 

I getti del phbg sono quelli piccoli da 5mm
Per la carburazione tu dici che borbotta e fa fatica a salire di giri quindi sintomi di carburazione grassa ma se chiudi l'aria peggiora , di solito vuol dire carburazione magra eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Indicativamente la candela come e' icon_question.gif
 
6823779
6823779 Inviato: 24 Gen 2009 19:59
 

bhe ma se peggiora potrebbe voler dire che è un attimo grassa e che si ingolfa icon_wink.gif
 
6824131
6824131 Inviato: 24 Gen 2009 20:37
 

-Yuzzo92- ha scritto:
bhe ma se peggiora potrebbe voler dire che è un attimo grassa e che si ingolfa icon_wink.gif


Allora mi sono letto un manuale su carburatori e carburazione che mi ha passato nico in totale.... 6 pagine. E accumulando informazioni.... mi sa che sono grasso icon_asd.gif icon_asd.gif Allora adesso provo ad abbassare lo spillo.... fino a quando quello non va bene, e poi inizio col getto del massimo.... (quello del minimo va bene). Non appena ho trovato la carburazione giusta alzo il getto del massimo di 2 punti così ingrasso leggermente.... per 2 motivi:

icon_arrow.gif sono in rodaggio
icon_arrow.gif la carburazione leggermente grassa fa rendere e durare il motore di più icon_wink.gif icon_wink.gif

Non appena inizio a smotare e vedere come stanno le cose vi dico icon_wink.gif
 
6824237
6824237 Inviato: 24 Gen 2009 20:55
 

be non è vero che fa rendere e durare di piu, rendere non di sicuro, seno allora perche si cerca la carburazione perfetta???
e poi durare, beh, la carburazione grassa non crea problemi generalmente pero alla lunga potrebbero accumularsi tante incrostazioni di miscela non bruciata...
 
6824307
6824307 Inviato: 24 Gen 2009 21:09
 

giordy93 ha scritto:
be non è vero che fa rendere e durare di piu, rendere non di sicuro, seno allora perche si cerca la carburazione perfetta???
e poi durare, beh, la carburazione grassa non crea problemi generalmente pero alla lunga potrebbero accumularsi tante incrostazioni di miscela non bruciata...


Invece no.... La carburazione grassa ha qualche piccolo difetto, come una ridotta erogazione a motore freddo e la possibilità di un imbrattamento della candela, però difficilmente può far danni.
Una carburazione leggermente grassa darà sempre una potenza più elevata per diversi motivi:

1) Il primo è che parte della benzina, nel moto che la porta attraverso collettore, carter e travasi, tende a depositarsi sulle pareti.

2) il secondo è che la benzina che non partecipa alla combustione effettua un lavoro di raffreddamento in camera di scoppio proteggendo le parti esposte dallo scoppio e riducendo eventuali problemi di detonazione.

3) terzo, una miscela in cui la benzina è in eccesso tende a bruciare più lentamente e a temperature inferiori, cosa che prolunga la vita del motore.

4) quarto, in un due tempi la miscela grassa porta più lubrificante (l'olio) e questo automaticamente salvaguarda tutti i vari cuscinetti presenti (cuscinetti di banco, cuscinetto di biella, gabbia a rulli dello spinotto).

Mentre la carburazione andrebbe lasciata magra solo in un arco di funzionamento ben limitato. icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8396991
8396991 Inviato: 1 Set 2009 18:57
 

mi fai un favore enorme??
mi passeresti per favore il manuale che ti ha passato nico? il mio indirizzo msn è eduxx@hotmail.it
icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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