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Inizio restauro Benelli 125 [chiedo consigli]
11617816
11617816 Inviato: 4 Apr 2011 21:23
 

Ormai è passato tanto tempo ma c'è l'ho fatta!
Ho rimesso su strada la moto, oggi ho fatto il primo bel giretto con miscela grassa in modo da lubrificare il tutto, sto imparando a conoscerla, il moteore va molto bene e anche la frizione (non me l'aspettavo) reagisce bene....
Domani metterò altre foto dato che dal video non si vede molto, ma per l'assicurazione la che voi sappiate la fanno passare se lascio serbatoio e fiancatine come le ho trovate?

Edit by Gippiguzzi
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11622535
11622535 Inviato: 5 Apr 2011 19:56
 
 
11627971
11627971 Inviato: 6 Apr 2011 20:25
 
 
11629985
11629985 Inviato: 7 Apr 2011 9:45
 

I link sono a posto giò! comunque ti terrò aggiornato, sto cercando un altro mezzo da rimettere su! tie.gif ss in pole!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11630445
11630445 Inviato: 7 Apr 2011 11:39
 

matwa ha scritto:
I link sono a posto giò! comunque ti terrò aggiornato, sto cercando un altro mezzo da rimettere su! tie.gif ss in pole!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ok viste. SS intendi sport special? Un mio "vecchio" amore!
 
11630639
11630639 Inviato: 7 Apr 2011 12:28
 

Si lo sport special.... Gran bel mezzo! doppio_lamp_naked.gif
 
11842585
11842585 Inviato: 17 Mag 2011 18:57
 

Assicurata la moto adesso è tornata su strada.....! Va molto bene e mi diverto parecchio nonostante la bassa cilindrata ma c'è un problema tie.gif quando si ingolfa la devo lasciare ferma un giorno prima che mi riparta per bene.... doppio_lamp_naked.gif ovvero si ingolfa, dopo un pò la riesco ad accendere ma non tira, la lascio la notte in garage e l'indomani va perfetta.... La carburazione è a posto, candela nuova e miscela dai 3,5 ai 3,8 marmitta pulita.... La miscela non mi ha mai dato problemi e comunque ormai ho già fatto 2-3 al 3,5-3,8... ricordando che parliamo di un 2t è "normale" ??!



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11842600
11842600 Inviato: 17 Mag 2011 19:00
 

Scusa, che percentuale d'olio prescrive la fabbrica per la miscela ?

Il carburatore l'hai revisionato ?.....o solo pulito ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11842700
11842700 Inviato: 17 Mag 2011 19:13
 

Ciao gippi!

Carburatore revisionato e pulito, per quel che riguarda la miscela ci sono vari fonti, la maggiorparte parlano del 4% (riferito all'epoca e agli oli dell'epoca) ma ne ho anche trovato uno che diceva al 5%. Mi sono confrontato con altri benellisti 2t che la mettono a 3,5-3.8 anche loro ( mi sono basato anche su questo) usando oli buoni. La fumosità è calata un po ma è presente (e non poco) anche adesso... Ma se era la miscela la moto non si sarebbe grippata mentre usavo la stessa miscela durante i due serbatoio che ho fatto? non saprei, anche perchè mi era successo la settimana scorsa e dopo al nottata in garage tirava bene...
 
11842756
11842756 Inviato: 17 Mag 2011 19:22
 

Mi sa che, se la miscela è consigliata al 5%, con gli olii d'oggi è sufficiente un 3%.
Se invece è consigliata al 4%, un 2,5% potrebbe essere sufficiente.
Almeno così mi regolavo col 250 2C....con olio buono, chiaramente...

Per l'ingolfamento, non vorrei che, inavvertitamente, rimontando il carburatore, sia "scivolata" una tacca dello spillo......può succedere....
Penso che i getti tu abbia controllato che siano di misura corretta...
A sintomo, potrebbe anche essere che non "chiuda" a dovere, ergo l'ingolfamento.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11842790
11842790 Inviato: 17 Mag 2011 19:25
 

Domani vedo come va, ma credo che riaprirò il carburatore per sicurezza!
La dinamica di oggi, ero in quarta e ho dovuto rallentare di colpo e ho scalato troppo in fretta.... adesso siamo qui a parlare!!

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11842798
11842798 Inviato: 17 Mag 2011 19:26
 

Però una media di 3.6 forse è un po altina....
 
11842826
11842826 Inviato: 17 Mag 2011 19:29
 

E' altina se ti chiedono un 5%........alta sicuramente per un 4%......

Questo lo vedi comunque dalla candela, di che colore è ?....l'hai smontata e controllata dopo esserti fermato ?.........la candela ti dice tante cose, è un po' come la chiromante che legge i fondi di caffè..... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11842968
11842968 Inviato: 17 Mag 2011 19:51
 

Si io e la candela abbiamo instaurato un bel rapporto....!! No la candela rimane pulita, nel riavviarla la staccavo la pulivo e facevo due pedivellate senza ma serviva a poco... Adesso finisco quel poco di benzina rimasta e poi abbasso ulteriormente perchè a questo punto potrei aver sporcato un po di roba tie.gif considerato che la prima miscela fatta alla prima accenzione ( e poi usata) era al 4% tenuta grassa dati gli anni di sosta della moto....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11851296
11851296 Inviato: 19 Mag 2011 10:02
 

matwa ha scritto:
Si io e la candela abbiamo instaurato un bel rapporto....!! No

.


Esperienza personale:
miscela al 2%, olio semisintetico di marca conosciuta ....... e sfumacchia ancora.
Però non vorrei che il tuo cilindro sia della 1° serie, allora è meglio al 3%.
 
11852732
11852732 Inviato: 19 Mag 2011 14:59
 

Ciao giò! ma la tua all'epoca girava al 4%??
 
12494551
12494551 Inviato: 2 Ott 2011 19:11
Oggetto: Trasformazione motore Benelli 125 [monocilindrico]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Link a pagina di Pics.adoos.it

Ciao a tutti,

io sono francece e amante della macchina italiana. Sapete se questo motore Benelli 125 può supportare una buona preparazione? Con più grande carburatore e distribuzione più aperto, ecc...
 
12616541
12616541 Inviato: 30 Ott 2011 22:18
 

Ciao!
Questi non sono motori complicati, se te ne intendi un minimo dovresti saltarci fuori!! 0509_up.gif
Se ti serve ho anche il manuale d'officina con i dettagli del motore!
 
14028674
14028674 Inviato: 31 Dic 2012 3:02
Oggetto: benelli 125 turismo
 

ciao a tutti vorrei inserire una domanda inerente diciamo a questa discussione dato che la moto in questione e' una benelli 125 turismo ma non sono pratico ad aprire una nuova discussione magari un responsabile potrebbe indicarmi il modo...in pratica ho finito il restauro della moto ma non sono riusciuto ad accenderla a causa dei contatti e condensatore non funzionanti potete aiutarmi a trovarli? ho girato internet e qualche mostra scambio ma niente la moto e'una benelli turismo ma lo stesso motore veniva montato sulla guzzi 125 turismo quasi gemella grazie anticipatamente antonio
 
14028751
14028751 Inviato: 31 Dic 2012 9:51
 

Ciao...... formuno...... hai inserito la tua richiesta al posto giugsto............ 0509_up.gif

Perchè non ci fai conoscere la tua moto......... puoi mettere qualche foto..........

Se guardi sui siti di vendite online vedrai che prima o poi salta fuori qualcosa che a te serve..

Dicci di come hai sistemato il tuo motore se l'hai restaurato completamente o cosa.....

0510_saluto.gif
 
15632907
15632907 Inviato: 31 Mag 2016 16:15
 
 
15632920
15632920 Inviato: 31 Mag 2016 16:28
 

Anche no eusa_naughty.gif

Permetti che si decida noi Mod dove e come sistemare le discussioni ? icon_rolleyes.gif

Hai già scritto in 2 diversi Topic, spammando per ottenere risultati.
Mi sembra possa bastare, che dici.

Un Topic un modello, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16028694
16028694 Inviato: 22 Nov 2018 15:51
Oggetto: Re: Inizio restauro Benelli 125 [chiedo consigli]
 

Ciao Matwa, sono Vincenzo, anch'io mi ritrovo a restaurare un benelli 125 turismo privo di documenti, presumibilmente del 1977, avrei bisogno di informazioni sulla moto, puoi aiutarmi, grazie.

matwa ha scritto:
ciao!sto iniziando il restauro del mio benelli 125 turismo del 76; vorrei seguire il restauro con voi per avere consigli e aiuti riguardo a questa "impresa"che mi ha tanto preso....La moto è funzionante ed è provvista di tutti i documenti.Ho resinato il serbatoio (era tutto arruginito...) e ho l'ho provata per vedere se era tutto ok, parte subito le marcie entrano bene e non ho notato niente che vada storto;così l'ho smontata l'asciando solo il motore è il forcellone attaccati,ho tolto completamente anche i fili dell'impianto elettrico,era stato modificato per non so quale motivo così ho tolto tutto fatta eccezione per i fili che arrivano dal carter...ora volevo iniziare col telaio...la ruggine lo ricopre in gran parte quindi avevo pensato di riportarlo a metallo e poi di riverniciarlo....per togliere la vernice-ruccine devo cartavetrare ho basterebbe solo un toglivernice?premetto che è il mio primo restauro e non sono un meccanico quindi se mi potete aiutare ve ne sarei grato!allego una foto della moto..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16028705
16028705 Inviato: 22 Nov 2018 17:15
 

Dicci pure che qui in più di uno abbiamo messo mano a questa bella motoretta 0509_doppio_ok.gif
 
16040435
16040435 Inviato: 13 Gen 2019 21:48
 

landrearossi ha scritto:
Dicci pure che qui in più di uno abbiamo messo mano a questa bella motoretta 0509_doppio_ok.gif

Ho bisogno di uno schema elettrico per verificare il mio impianto, qualcuno può aiutarmi, grazie.
 
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