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Inizio restauro Benelli 125 [chiedo consigli]
6705890
6705890 Inviato: 9 Gen 2009 15:56
Oggetto: Inizio restauro Benelli 125 [chiedo consigli]
 

ciao!sto iniziando il restauro del mio benelli 125 turismo del 76; vorrei seguire il restauro con voi per avere consigli e aiuti riguardo a questa "impresa"che mi ha tanto preso....La moto è funzionante ed è provvista di tutti i documenti.Ho resinato il serbatoio (era tutto arruginito...) e ho l'ho provata per vedere se era tutto ok, parte subito le marcie entrano bene e non ho notato niente che vada storto;così l'ho smontata l'asciando solo il motore è il forcellone attaccati,ho tolto completamente anche i fili dell'impianto elettrico,era stato modificato per non so quale motivo così ho tolto tutto fatta eccezione per i fili che arrivano dal carter...ora volevo iniziare col telaio...la ruggine lo ricopre in gran parte quindi avevo pensato di riportarlo a metallo e poi di riverniciarlo....per togliere la vernice-ruccine devo cartavetrare ho basterebbe solo un toglivernice?premetto che è il mio primo restauro e non sono un meccanico quindi se mi potete aiutare ve ne sarei grato!allego una foto della moto..

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6706152
6706152 Inviato: 9 Gen 2009 16:22
 

ciao e benvenuto, per fare un bel lavoro e non faticare troppo, dovresti togliere il resto dal telaio e fartelo sabbiare, si spende veramente poco e viene una meraviglia, portagli tutto cio che è da sverniciare, segnati sempre che e quanti pezzi gli hai portato, ha volte le cose si perdono.
per la verniciature consulta qui
Raccolta di topic sul restauro
trovi tutto o quasi,
di solito dal sabbiatore ti ci passano anche un fondo antiruggine altrimenti il ferro nudo fa subito una patina di ruggine, altrimenti passalo o fattelo passare da qualcuno appena ripreso il telaio.
con la cartavetro ci muori sulla moto e poi non viene mai bene, idem con lo sverniciatore oltretutto tossico.
qui avevo messo una scaletta per cominciare a restaurare, è indicativa, poi ognuno ha i suoi metodi,
Messaggio #4727466
intanto che il telaio è a sabbiare cominci a rivedere tutti i componenti, levi la ruggine sui dadi,lucidi le cromature (pasta arexons la trovi dappertutto), le cromature che sono troppo arrugginite le rifai cromare, ti ricontrolli tutto l'impianto elettrico sotituendo le parti rovinate, vedi i freni, la selleria etc, insomma , ogni singolo pezzo dalla vite alla ruota deve essere ripulito, trattato o sostituito, poi sta a te decidere se, come nel caso del motore, il pezzo si trova in buone condizioni e quindi non lo vivisezioni.
e ricorda di fare delle foto e prendere appunti per sapere come rimontarla.
Man mano che vai avanti e non sai qualche cosa, chiedi sempre e qualcuno nel forum ti saprà sicuramente aiutare.
ciao e benvenuto a bordo
magari continua sempre a scrivere su questo topic, cosi vedi man mano i progressi che fai e ritornerà utile a chi dovrà restaurare un'altra benelli.
 
6707096
6707096 Inviato: 9 Gen 2009 17:55
 

Ti ha già detto tutto Eolo!

Io un tempo, pensando di risparmiare, ho provato a sverniciare un telaio con i prodotti appositi: alla fine ho dovuto lo stesso portare il tutto a sabbiare e se lo avessi fatto subito avrei risparmiato soldi e fatica...

Ti consiglio di procedere allo smontaggio completo, così controlli ed eventualmente sostituisci i cuscinetti di sterzo e le boccole del forcellone (che facilmente saranno se non grippate almeno dure). Inoltre la verniciatura viene senz'altro meglio!

Quando poi hai in mano il motore gli dai una bella pulita e lo lucidi per benino.
 
6708263
6708263 Inviato: 9 Gen 2009 19:59
 

si lo porterò a sabbiare....cartavetrarlo non è fatibile...adesso trovo qualcuno e gli porto subito il telaio...vi terro informati! grazie!
 
6726005
6726005 Inviato: 12 Gen 2009 16:12
 

ciao! chiedo illuminazioni!....oggi ho finito di smontare la moto:ho tolto le ruote, motore e il forcellone...
quando ho svitato il forcellone dal cilindro che lo tiene su ho trovato delle palline lucide che credo stiano al posto di un cuscinetto-guarnizione che cosa sono? e a cosa servono?
 
6726164
6726164 Inviato: 12 Gen 2009 16:27
 

scusa se sorrido icon_asd.gif ma è la prima cosa che ho imparato a 10 anni smontando la bici,praticamente le ho perse tutte,
ma lungi da me dal prenderti in giro, chi impara prima e chi dopo, non è una gara.
comunque sono le palline del cuscinetto di sterzo, non è un vero e proprio cuscinetto, ma comunque serve per far girare il manubrio e il forcellone, mettile da parte, di solito stanno sia sotto che sopra al cilindro sul telaio, contale bene e non perderle.
quando lo rimonti ingrassi la scanalatura dove poggiano e le rimetti, il grasso tele tiene insieme.
quella scanalatura sia sotto che sopra coprila con nastro adesivo pesante cosi quando sabbi non si rovina la sede.
mi sembra dalla foto che le boccole hanno la cromatura rovinata, per smontarle metti un qualcosa che so tipo uno scalpello non appintito nella parte superiore e batti per levare la boccola inferiore, dovrebbe venire via.
importante comprati una mazzetta di gomma, cosi quando batti i vari pezzi per qualsiasi motivo, non si rovina la vernice/cromatura o altro.
 
6754474
6754474 Inviato: 15 Gen 2009 18:18
 

dopo esser scivolato sulle palline dello serzo eusa_doh.gif icon_asd.gif ho trovato un sabbiatore vicino a casa mia.....mi ha detto che per sabbiare il telaio vuole da 80 a 120€ in base al tempo che ci mette....siccome non so in media quanto può costare sabbiare secondovoi è un prezzo giusto?
 
6754748
6754748 Inviato: 15 Gen 2009 18:48
 

Sì, io ho sempre pagato cifre simili. Fai conto che sabbiano a mano e che il tempo corre veloce dovendo girarci attorno per fare un bel lavoro.
Chiedi se ti danno già il fondo, perché altrimenti devi organizzarti per darglielo tu al più presto, se non lo puoi fare subito devi conservare i pezzi in casa (od in ufficio come ho fatto io) vicino ad un termosifone, anche la minima umidità lascia traccia quasi subito! Attento anche a maneggiarlo con mani asciutte, al limite utilizza dei guanti da lavoro.
 
6755010
6755010 Inviato: 15 Gen 2009 19:14
 

per la mano di fondo glielo chiesto ma non riesce a farmela (dice che ha troppo lavoro)...ma comunque per me non sarebbe un problema,il problema è che non riuscirei a verniciarla subito perchè questo week and lavoro tutto il giorno e non ho tempo....ma se appena la porto a casa le do una mano di antiruggine posso aspettare almeno fino a lunedì??
 
6759127
6759127 Inviato: 16 Gen 2009 10:30
 

credo di si , io per alcuni pezzi piccoli non avevo il fondo sottomano e li ho unti con il grasso di vasellina, non ti dico le madonne del carrozziere quando li ha visti, ma il risultato era ottimo, niente ruggine icon_asd.gif
 
6759199
6759199 Inviato: 16 Gen 2009 10:48
 

Lo credo! Sai togliere il grasso prima di verniciare icon_eek.gif

Il pregio della sabbiatura è che prepara nel modo migliore il metallo alla successiva verniciatura proprio perché il metallo non ha tracce di unto o di ossido (ruggine) che possono rendere difficoltoso l'adesione della vernice.

Il problema è che proprio grazie a questa "pulizia" del metallo, il medesimo è estremamente attaccabile dalla ruggine se non è conservato in ambiente più che asciutto. Io sono riuscito a tenere un telaio indenne per una settimana solo mettendolo proprio accanto al termosifone acceso:


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6759215
6759215 Inviato: 16 Gen 2009 10:52
 

immagino che tu sia il capoufficio per fare queste cose icon_asd.gif
siamo proprio matti, io credevo che crescendo avrei smesso di mettere a scaldare i carter nel forno per togliere l'albero motore, ma ora mi rendo conto che non è così.
 
6759235
6759235 Inviato: 16 Gen 2009 10:55
 

Una cosa da ricordare è che devi coprire, basta un giro o due di nastro da elettricista, tutte le parti che non devono essere sabbiate. Nel mio caso ricordo di aver coperto i perni su cui sono attaccati gli ammortizzatori posteriori e gli anelli dei cuscinetti di sterzo e due adesivi che non volevo rimuovere e che non ero certo di trovare nuovi.
Togli anche eventuali parti in gomma, come ad esempio gli attacchi dei fianchetti (se sono di questo tipo naturalmente!) perché altrimenti si rovinano.
 
6759258
6759258 Inviato: 16 Gen 2009 11:00
 

eolo ha scritto:
immagino che tu sia il capoufficio per fare queste cose icon_asd.gif
siamo proprio matti, io credevo che crescendo avrei smesso di mettere a scaldare i carter nel forno per togliere l'albero motore, ma ora mi rendo conto che non è così.


Sì in effetti nessuno mi può dire nulla eusa_whistle.gif
Avrei sicuramente più problemi con mia moglie se volessi mettere qualcosa nel forno 0509_mitra.gif
Per fortuna ci sono i phon industriali...
 
6759314
6759314 Inviato: 16 Gen 2009 11:12
 

sarà la prossima cosa comprerò icon_asd.gif
 
6766102
6766102 Inviato: 16 Gen 2009 23:43
 

allora appena sabbiato dò una mano di antiruggine è il fondo lunedì.......e che in questo week and sto lavorando come uno scemo (e mi pagano una miseria.... icon_twisted.gif ) quindi non riesco a metterci mano...ho una voglia di mettermi li mezzagiornata a scasinare sul quel ferrovecchio che è impressionante!!!
 
6807567
6807567 Inviato: 22 Gen 2009 16:44
 

eccomi dinuovo a parlare del mio rottame (con la mano di antiruggine sembra addirittura uno scarto e non un rottame.... icon_asd.gif ) ieri sono andato a ritirare il telaio dal sabbiatore:perfetto, e visto che sono alle prime armi,mi a offerto la sabbiatura gratis nel caso non venga bene la verniciatura....(speriamo di no 0510_inchino.gif )

Ho appena finito di dare l'antiruggine (2 mani per pezzo) mi è venuto bene,si non mi sono venute goccie ed il colore sembra addirittura omogeneo....allora ecco le mie domande:
1 Adesso aspettati 2 giorni devo dare la prima mano di nero?o bisogna fare altri trattamenti?
2 per l'antiruggine ho usato delle bombolette,per verniciare posso usare sempre loro o verrebbe un lavoro migliore con il compressore?
 
6813297
6813297 Inviato: 23 Gen 2009 9:57
 

Non è che con le bombolette venga meglio o peggio, dal punto di vista dell'applicazione, anzi con le bombolette è anche più facile, però la qualità di una vernice bicomponente che puoi dare con la pistola ed il compressore è di gran lunga superiore come qualità e durata.

Dal momento che non si tratta di ritoccare ma di riverniciare completamente ti suggerisco di optare per la pistola ed una buona vernice.

Però devi stare attento che la vernice sia compatibile con il fondo che hai dato, porta la bomboletta del fondo antiruggine al negozio di vernici e fatti consigliare da loro.
 
6813807
6813807 Inviato: 23 Gen 2009 11:44
 

e se nel caso decidi per le bombolette, come ha detto guido, oltre al fondo, anche la vernice e il trasparente devono essere compatibili tra loro.
Però è meglio con il compressore e vernice bicomponente, la durata e la qualità e nettamente superiore.
 
6876935
6876935 Inviato: 1 Feb 2009 13:11
 

matwa ha scritto:
dopo esser scivolato sulle palline dello serzo eusa_doh.gif icon_asd.gif ho trovato un sabbiatore vicino a casa mia.....mi ha detto che per sabbiare il telaio vuole da 80 a 120€ in base al tempo che ci mette....siccome non so in media quanto può costare sabbiare secondovoi è un prezzo giusto?
Scusa ma dove abiti? io il telaio della mia Benelli 175 del 1961, l'ho pagato 20euro da un sabbiatore che non è mio parente e nemmeno conosco!!!
 
6877161
6877161 Inviato: 1 Feb 2009 13:48
 

ciao Matwa, secondo il mio parere, anche perchè io stesso ho fatto questo ragionamento, per quanto riguarda la verniciatura del telaio e delle forcelle, ho portato tutto in carrozzeria, mentre bauletti porta oggetti, parafanghi e serbatoio, ho fatto da mè.Il fatto è che parafanghi , serbatoio ecc... sono facilmente smontabili per riverniciarli nel caso non si è soddisfatti, ma per riverniciare un telaio lo sai benissimo che bisogna smontare l'intera moto. O si è esperti e si ha un angolo al chiuso adibito alla verniciatura, o come nel mio caso, avendo verniciato all'aperto, il lavoro non uscirà mai alla perfezione.
 
6877743
6877743 Inviato: 1 Feb 2009 15:11
 

odc ha scritto:
ciao Matwa, secondo il mio parere, anche perchè io stesso ho fatto questo ragionamento, per quanto riguarda la verniciatura del telaio e delle forcelle, ho portato tutto in carrozzeria, mentre bauletti porta oggetti, parafanghi e serbatoio, ho fatto da mè.Il fatto è che parafanghi , serbatoio ecc... sono facilmente smontabili per riverniciarli nel caso non si è soddisfatti, ma per riverniciare un telaio lo sai benissimo che bisogna smontare l'intera moto. O si è esperti e si ha un angolo al chiuso adibito alla verniciatura, o come nel mio caso, avendo verniciato all'aperto, il lavoro non uscirà mai alla perfezione.


si si hai ragione....ieri infatti ho portato tutto dal carrozzaio...ne ho trovato uno che mi fà tutto a 150€ la vernice mi sarebbe costata 80€ quindi ho deciso di far verniciare il telaio da un professionista.....adesso nell'attesa sto pulendo il motore,è vorrei pulire per bene anche gli armortizzatori....solo che non so come si smontano!!! poi per il serbatoio e i fianchetti dopo vedrò,anche perchè ci sono due strisce che partono dal serbatoio e finiscono nei fianchetti che vanno seligrafate.....
 
6877848
6877848 Inviato: 1 Feb 2009 15:24
 

Quelle che tu chiami strisce, in realtà vengono chiamati filetti(l'ho scoperto anch'io nei vari forum).Io per la mia avevo contattato un professionista che mi aveva cercato 280euro per verniciarmi il sebatoio in 2 colori con filetti fatti a mano. Con un pò di impegno e non ti dico quante ore, me lo sono verniciato da mè completo di filetti. Il lavoro è riuscito discretamente. Se mi dai la tua e-mail, ti invio le foto.
 
6877978
6877978 Inviato: 1 Feb 2009 15:41
 

si scusa i filetti! quelli che ho sulla moto non sono fatti con la vernice ma sono delle specie di adesivi,adesso li fanno in seligrafia poi li attacchi sulla moto e dopo gli passi il lucido sopra...l'unica cosa è che costano davvero tanto.....! in fatti avevo pensato di farli io verniciandoli...attendo le foto ti spedito la mia mail per mp! icon_mrgreen.gif
 
6878030
6878030 Inviato: 1 Feb 2009 15:49
 

Ciao, ti sono arrivate le foto? Per il filetto, una volta nastrato il serbatoio, ho utilizzato un pennarello simile all'uniposca. Per finire una mano di trasparente.Qualche sbavatura si vede anche dalle foto, ma ad opera finita sono stato molto contento.
 
6878077
6878077 Inviato: 1 Feb 2009 15:55
 

bel lavoro icon_eek.gif ! poi nel tuo caso i filetti hanno anche il bordino bianco cosa che il mio non ha,chissa che lavoro!mi tocchera anche me finito il riassemblaggio!
 
6913721
6913721 Inviato: 6 Feb 2009 10:20
 

aggiornamento..! continuano le pulizie di pezzi,viti etc. per mettermi avanti in attesa del telaio..intanto ho trovato due pezzi non originali:carburatore,silenziatore...per il carburatore nessun problema,per la marmitta qualcosa mi dice che sia di una cagiva....sulla parte visibile c'è scritto:"LA FRANCONI CAGIVA DGM.........S" con questo poso risalire al modello a cui appartiene? voi sapete dirmi qualcosa?
 
7084764
7084764 Inviato: 2 Mar 2009 18:55
 

work in progress.........................................................................................................

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Dato fondo di antiruggine,mano di nero e infine il lucido.
Adesson ston dando una bella pulita a tutti i pezzi (compreso le alette del motore piene di cacca che non viene via.....voi come fate a pulirle?) come dovrei procedere adesso?
 
7383729
7383729 Inviato: 15 Apr 2009 16:48
 

ciao a tutti! rispolvero di nuovo questo topic...avevo bisogno di chiarimenti sullo smontaggio dei raggi dal cerchio delle ruote...bisogna semplicemente svitare i nipples? ho bisogna togliere il copertone e fare qualcosaltro? no perchè ho provato a svitare 2-3 raggi ma non li riesco a togliere....abbiate pazienza ma non l'ho mai fatto prima!
 
7386377
7386377 Inviato: 15 Apr 2009 21:40
 

..o marcus di nuovo io 0509_campione.gif ...premetto che non lo so,ma alla luce della mia esperienza ciclistica credo tu debba smontare il copertone,tojere la camera d'aria,e sotto questa ci devono essere gli attacchi dei raggi..almeno nella bici così è..a proposito domani le foto del motore come promesso...mi raccomando...
ciaiuciau doppio_lamp.gif

dai gente qualkuno che risponde,serve un esperto:D!!
 
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