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Inviato: 8 Gen 2009 11:22 Oggetto: In pista col cavalletto centrale?
Ciao a tutti.
Ho una curiosità che non sono riuscito a soddisfare cercando nel forum VFR.
Ho preso il VFR pensando di fare qualche giretto in pista (niente di troppo estremo ma solo un po' più di pratica in situazioni più "spinte" e un po' di divertimento senza eccessi)
Ebbene sono in dubbio se togliere o meno il cavalletto centrale.
A occhio non dovrebbe toccare ma se qualcuno di voi che è già stato in pista potesse darmene conferma o meno, sarei molto più tranquillo.
grazie
ciao
gio25
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Gen 2009 12:00
io per sicurezza lo toglierei , perchè se mentre sei in pista pieghi molto il cavalletto potrebbe fare da perno, e li sono dolori
galimba48
Senza Freni
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Inviato: 8 Gen 2009 12:14
Senza stai più tranquillo.... ma non è così semplice smontarlo.....
Bmax
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Gen 2009 13:37 Oggetto: Cavalletto
Nel 2008 ho usato in pista il VFR in un paio di occasioni e, nonostante le limate alle pedane e le strusciate alle saponette, non ho mai avuto problemi col cavalletto.
Questo nonostante i miei 85 kg che gravano sulla moto!
Tieni conto che rimontare il cavalletto e' un discreto casino.
Ciao
Sandro
VFR 800 '99
vfr68
Senza Benza
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Inviato: 8 Gen 2009 15:11
più che altro è perchè ho letto che per smontare il cavalletto centrale o si tolgono i collettori o si taglia una vite e quindi non è facile il "metti e togli" che pensavo di fare prima di fatto l'acquisto
Fortuna che Sandro mi conforta sull'uso in pista; oltretutto io peso meno quindi il cavalletto dovrebbe essere un po' più sollevato (o sarà necessario modificare l'assetto del mono?)
gio25
Ginocchio a Terra
Ranking: 201
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Inviato: 8 Gen 2009 17:38
gio25 ha scritto:
o sarà necessario modificare l'assetto del mono?
quello te lo consiglio a priori in forum ci sono fiumi di inchiostro digitale sulle carenze e le contromisure al riguardo del reparto sospensioni
vufero
Super Sport
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Inviato: 8 Gen 2009 17:43
Di solito, gente che ha toccato il cavalletto con relative conseguenze è poca e vi erano motivazioni ben precise a riguardo:
- pilota pesante
- mono poco precaricato
- nessuna modifica al tampone di arresto.
Non sò come sia sul Vtec (non ricordo) ma sulla mia ho modificato l'attacco del gommino sul collettore ed il cavalletto sale di parecchio.......
Se poi hai il giusto precarico del mono (SS 10mm..... SR 25mm) ed al limite aumenti l'interasse (distanziale sotto la forchetta di cui si è parlato in altro topic) è impossibile toccare il cavalletto!!!!
Bye!!!
Bmax
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Gen 2009 6:01
Bmax ha scritto:
Di solito, gente che ha toccato il cavalletto con relative conseguenze è poca e vi erano motivazioni ben precise a riguardo:
- pilota pesante
- mono poco precaricato
- nessuna modifica al tampone di arresto.
Non sò come sia sul Vtec (non ricordo) ma sulla mia ho modificato l'attacco del gommino sul collettore ed il cavalletto sale di parecchio.......
Se poi hai il giusto precarico del mono (SS 10mm..... SR 25mm) ed al limite aumenti l'interasse (distanziale sotto la forchetta di cui si è parlato in altro topic) è impossibile toccare il cavalletto!!!!
Bye!!!
Calma ragazzi, l'appetito vien mangiando... andiamo per gradi che forse è meglio.
Gio 25, la prima volta che girai in pista avevo una XT 600 e mi sono divertito tantissimo, figurati tu con una VFR, per quanto standard possa essere. Il limite lo troverai da solo e, se non sei un pazzo sconsiderato, sarà la moto che ti darà chiari segnali sui limiti di piega che potrai raggiungere. Personalmente ti consiglio di precaricare il mono, ma senza esagerazioni, e testare la moto. Se va bene ok, diversamente, se la pista ti "entra", potrai fare come ho fatto io: elimina il centrale (e circa 5 kg) e buon divertimento.
Un consiglio che posso darti per adesso è quello di scendere notevolmente con le pressioni dei pneumatici (c'è il forum VFR pieghe e pedane... [pedane che toccano l'asfalto]" che ti consiglio di leggere).
Dopo che avrai fatto di persona la prima esperienza potremo iniziare a parlare di modifiche all'assetto, tipologie di gomme ecc. ecc.
mitomoto
Senza Benza
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Inviato: 9 Gen 2009 9:57
ok
in pista ci sono già stato con una kawa er6n e solo lì sono arrivato a togliere quasi tutta la cera dalle gomme.
Con la Vfr la prima volta che l'ho usata, quindi con tutti i timori del nuovo e la prudenza dovuta, complici le tante rotonde che ho trovato, nonostante la moglie a bordo, ho pulito le gomme (e ripeto assolutamente senza forzare ma con le dovute cautele del rodaggio).
La cosa mi ha convinto che i 6000 euro in più spesi rispetto alla moto precedente sono tutti nella ciclistica e (per quanto qualcuno più esperto le ritenga scarse) nelle sospensioni.
Ecco perchè mi sono venuti i dubbi per cui ho scritto questo post.
Attualmente ho precaricato il mono di due tacche visto che porta la mia dolce metà quasi sempre con me ma non ho osato toccare altro per paura di fare casini.
Non ditemi di leggere altri post perchè credo di averli letti tutti (e tanto di cappello a Bmax per tutti i suggerimenti) ma non avendo la sensibilità di capire se e dove si possono fare modifiche alle sospensioni mi accontento di studiare se possibile modificare il tampone del cavalletto centrale.
Intanto vi ringrazio tutti.
Giorgio
gio25
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Gen 2009 10:50
beh direi che una bella "tirata" al precarico del mono stock io la darei a priori del peso pilota e del tipo di guida se si parla di pista (intendi pista non da cross vero???)
poi metti su delle gomme che al limite tuo (non entro nel merito di quale sia il tuo limite ma mi dici che vorrai essere prudente) non hanno raggiunto il loro (non per forza in mescola ma se hai in mente di fare 2/3 pistate all'anno credo che valga la pena investire anche i soli 200 euri di un treno di Rennsport...che poi con 20 euro togli per l'uso in strada...così ti durano di più le gommaccie che usi solitamente su strada e in pista stai tranquillo)...insomma le battatlax usale come tavolino in salotto
per ultimo ti consiglio un pista con curve ampie d'appoggio...così ti diverti con il vufero e puoi trovare gradualmente il limite...
quoto gli altri consigli dati
Javana
Ospite
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Inviato: 9 Gen 2009 10:58
gio25 ha scritto:
Attualmente ho precaricato il mono di due tacche visto che porta la mia dolce metà quasi sempre con me ma non ho osato toccare altro per paura di fare casini
Se hai letto tutti i post avrai visto il link che ho suggerito e che rimanda alla procedura suggerita da Ohlins per fare l'assetto..... così hai una base di partenza.
Resta comunque che se imposti un SS al post di 12-14mm e anteriore di 26-28 hai già una base sicura da cui poter lavorare.
Bmax
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Gen 2009 11:07
Bmax ha scritto:
Se hai letto tutti i post avrai visto il link che ho suggerito e che rimanda alla procedura suggerita da Ohlins per fare l'assetto..... così hai una base di partenza.
Resta comunque che se imposti un SS al post di 12-14mm e anteriore di 26-28 hai già una base sicura da cui poter lavorare.
segui quanto dice Bmax riguardo al Sag Statico e fai le tue prove (al massimo riporti tutto in condizioni stock come trovi sul libretto) anche perchè parlare di tacche non è l'ideale perchè la molla del mono Vtec-ABS è più dura di quella del Vtec-NONABS...quindi dipende cosa hai......
Javana
Ospite
Ranking: -
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Inviato: 12 Gen 2009 16:42
ragazzi il vero problema è che non so neanche dove incominciare a modificare il mono (e guardate che mi sono letto veramente tutto, compreso tutte le spiegazioni pubblicate su Superbike e forse ho letto troppo perchè ho le idee veramente confuse)
Però, forte dei suggerimenti, voglio stampare le spiegazioni dei Tinga (specialmente quelle di Bmax) e con calma provare a modificare un po'. (ovviamente segnando bene tutte le mosse fatte).
Per quanto riguarda le gomme, attualmente ho quelle della casa ma sono delle Metzeler e mi sembra che vadano molto bene, o almeno erano quelle che avrei voluto montare sull'errina al cambio gomme.
Ps Lady è senza abs
gio25
Ginocchio a Terra
Ranking: 201
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Inviato: 12 Gen 2009 17:23
gio25 ha scritto:
ragazzi il vero problema è che non so neanche dove incominciare a modificare il mono.....
E' semplice..... regola l'SS (Static Sag) ai valori che ti ho indicato (per la spiegazione di SS la trovi in rete con Google).
Poi devi "chiudere" piano piano la vite idraulica del ritorno del mono ruotandola in senso orario in modo che quando percorri una strada con avvallamento, la moto smetta di oscillare dopo 1 oscillazione e mezza (circa).
Questa è la base...... poi da qui occorre fare delle prove personalizzandosi la moto ed a questo scopo trovi delle "tabelle" che ti danno un'idea in base al problema che riscontri, cosa regolare.
Bmax
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Gen 2009 12:17
ok grazie
ci proverò
gio25
Ginocchio a Terra
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7831320
Inviato: 12 Giu 2009 20:13
bmax mi serve aiuto devo andare in pista x divertirmi con la vuffy e voglio regolare bene il mono posteriore mi indichi i link dove parlavi del setup non riesco a trovargli
leddaandre
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Giu 2009 21:25
leddaandre ha scritto:
bmax mi serve aiuto devo andare in pista x divertirmi con la vuffy e voglio regolare bene il mono posteriore mi indichi i link dove parlavi del setup non riesco a trovargli
come non detto ho trovato tutto quello che mi serviva
leddaandre
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Giu 2009 22:48
Toccato il cavalletto centrale in pista dalla parte destra e sinistra e quindi l'ho eliminato. Anche se continuo a toccare il piolino del cavalletto laterale e la pedana del freno posteriore...
Ultima modifica di capirobi il 13 Giu 2009 12:54, modificato 1 volta in totale
capirobi
Solo Gas
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Inviato: 12 Giu 2009 22:55
capirobi ha scritto:
Toccato il cavalletto centrale in pista dalla parte destra e quindi l'ho eliminato. Anche se continuo a toccare il piolino del cavalletto laterale e la pedana del freno posteriore...
cavolo pieghi tantissimo complimenti
leddaandre
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Giu 2009 8:24
gio25 dove vai a girare? m'interessa per fare qualche giro senza stess...appena la schiena si rimette in sesto
Se sei di Milano e vuoi consigli dal vivo su come impostare regolazioni mono secondo peso e guida posso provare a portarti da amici(professionisti) che ti indirizzano giusto
Così fai un paio di prove senza incasinare gli assetti
Contattami mp.
Cavalletto...mah ... principalmente togli peso ...fargli toccare terra con il VFR possibile ma difficile.
per le gomme se devi cambiare buttati su gomme comunque performanti come mescola1
Per il poco che me ne intendo in pista l'80 % lo fa la gomma.
robosub
Senza Benza
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Inviato: 13 Giu 2009 9:57
leddaandre ha scritto:
cavolo pieghi tantissimo complimenti
Grazie.
capirobi
Solo Gas
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Inviato: 13 Giu 2009 10:06
robosub ha scritto:
per le gomme se devi cambiare buttati su gomme comunque performanti come mescola1
Per il poco che me ne intendo in pista l'80 % lo fa la gomma.
O.T. Se fai un uso prevalentemente stradale della moto, conviene prendere gomme stradali (del tipo Pilot Power 2CT). Perchè se è vero che le gomme in mescola per la pista vanno bene in pista, in strada rischi di avere delle gomme che fanno fatica a scaldarsi e che in caso di pioggia non drenino bene l'acqua con tutto ciò che ne consegue.
Io uso le summenzionate gomme sia per la strada che per la pista e ti assicuro che sono un portento sia come durata che come tenuta.
capirobi
Solo Gas
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Inviato: 13 Giu 2009 11:54
Anno scorso eravamo in pista ad Adria, vicino a Rovigo, ed un mio amico davanti a me con un FI del 99, ha letteralmente puntato con il cavalletto centrale ed è caduto.......da qui ho deciso di eliminarlo dalla mia vufi........nessun rimpianto, solo che ho dovuto prendere un cavalletto per sollevare la moto, cosa indispensabile per molti lavoretti.
By Cris.
cristianom3
Senza Freni
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