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In pista con VFR FI '99
12048023
12048023 Inviato: 28 Giu 2011 14:11
Oggetto: In pista con VFR FI '99
 



Ciao a tutti,
sabato scorso ho girato per la prima volta in pista (Adria) con il mio VFR. Fortunatamente ha solo 12000 km e i settaggi sono tutti ancora vergini... Perciò ho giusto chiuso un poco le viti dei precarichi delle sospensioni, ma per il resto non ho fatto altro (apparte lo scarico...).

Ho visto subito che le pedane sono troppo basse e sicuramente dovrei smontare il cavalletto centrale. Però mi è sembrata una moto composta e anche bella pronta in uscita dalle curve. Forse non l'ho tirata troppo per dare un giudizio, ma preferivo riportarla a casa sana e salva. icon_biggrin.gif

Perchè il VFR non ha avuto il successo di CBR, o Yamaha ecc ? Ho visto tante moto anche non pistaiole, ma di VFR c'era solo il mio... icon_question.gif



ciao Fabio
 
12048536
12048536 Inviato: 28 Giu 2011 15:39
 

dimensioni, peso, e nel complesso la concezione non è quella di una moto da pista. Per il resto, soprattutto la versione '98-'01, una moto costruita benissimo, concepita per durare e non poco.
Non ha avuto lo stesso successo di altre? Mah, non mi pare....il VFR è una moto adulta, certamente non destinata ad un pubblico di ragazzi. E' un punto di arrivo: ci sali dopo aver fatto esperienza e macinato kilometri....

Io da un anno e mezzo sono (strafelice) possessore di un VFR VTec, ma rimango dell'idea che il modello 800 FI fosse superiore. Parere personale, ovviamente. icon_wink.gif
 
12049913
12049913 Inviato: 28 Giu 2011 20:01
 

Concordo. Il vfr sino al 2001 ha due lati positivi rispetto al vtec:
1. Non è Vtec
2. Ha la cascata
 
12050259
12050259 Inviato: 28 Giu 2011 20:49
 

gian1972 ha scritto:
il VFR è una moto adulta, certamente non destinata ad un pubblico di ragazzi. E' un punto di arrivo: ci sali dopo aver fatto esperienza e macinato kilometri....


..è la mia prima vera moto!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Dopo papà e fratello motociclisti da sempre ho avuto modo di farmi un'idea di cosa voglio da una moto e la scelta VFR è stata azzeccatissima!!!

Gli unici peccatucci veniali sono un po' il peso e il fatto che se anche ti svegli la mattina da pacioso turista...dopo un po' che sei in sella, quel dannato V4 che non digerisce stare sotto ai 3000rpm ti invoglia sempre a dare qualche manata di gas! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

In pista...boh...mai provato...sono uno piuttosto tranquillo e con troppi pochi km alla spalle per mettere il ginocchio a terra...ma col VFR adoro le strade con dei bei curvoni da raccordare!

Purtroppo non bisogna chiederle troppo nelle arrampicate fra i tornanti di montagna se non si ha il manico giusto e tanto pelo sullo stomaco...
(ma io me la vado a cercare uscendo la domenica nel misto stretto insieme a R6 e CB1000R eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif )

In ogni caso VFR 800 Fi RC46 forever!!!
 
12055508
12055508 Inviato: 29 Giu 2011 17:11
 

Diciamo che è una moto nata per fare km in strada ad andatura allegra che sa appagare alla grande qualsiasi strada tu faccia: mitica VFR 0509_doppio_ok.gif .
Ovviamente questa base dice già quasi tutto.
Chi acquista una Vfr di principio non gli interessa andare in pista ma vuole fare km in tutta tranquillità godendosi l' andatura e il viaggio ma una uscita in pista non la disdice certamente.
Ti assicuro che la Vfr non disdegna affatto qualche uscita all' anno in pista e ti assicuro che si difende egreggiamente (ovviamente per i suoi limiti: peso, cv, ciclistica, ecc ...) tanto da poter dare fastidio a moto molto più blasonte tipo Cbr 600, R6, Suzuki 600 e 750 nate "pistaiole"ma anche a qualche 1000 (considere che fa molto anche il pilota, non solo il mezzo!).
Per renderla ancora di più a suo agio in pista devi solo togliere il centrale, sostituire le sospensioni sia anteriori che posteriori e un bel paio di pedane arretrate o dei arretratori di pedana. Così non avrai più problemi di strisciamento e ti toglierai dei bei sfizi oltre che divertirti un pacco.
Per me è così, quando vado in pista tutti mi deridono dicendomi: "giri con la moto da nonno?"
Il bello viene dopo quando li infili e li smerdi con la moto da "nonno" e ci rimangono così male che poi ti vengono a fare le scuse, più di questo che vuoi?
Cioppino78
 
12055699
12055699 Inviato: 29 Giu 2011 17:53
 

Cioppino78 ha scritto:
Diciamo che è una moto nata per fare km in strada ad andatura allegra che sa appagare alla grande qualsiasi strada tu faccia: mitica VFR 0509_doppio_ok.gif .
Ovviamente questa base dice già quasi tutto.
Chi acquista una Vfr di principio non gli interessa andare in pista ma vuole fare km in tutta tranquillità godendosi l' andatura e il viaggio ma una uscita in pista non la disdice certamente.
Ti assicuro che la Vfr non disdegna affatto qualche uscita all' anno in pista e ti assicuro che si difende egreggiamente (ovviamente per i suoi limiti: peso, cv, ciclistica, ecc ...) tanto da poter dare fastidio a moto molto più blasonte tipo Cbr 600, R6, Suzuki 600 e 750 nate "pistaiole"ma anche a qualche 1000 (considere che fa molto anche il pilota, non solo il mezzo!).
Per renderla ancora di più a suo agio in pista devi solo togliere il centrale, sostituire le sospensioni sia anteriori che posteriori e un bel paio di pedane arretrate o dei arretratori di pedana. Così non avrai più problemi di strisciamento e ti toglierai dei bei sfizi oltre che divertirti un pacco.
Per me è così, quando vado in pista tutti mi deridono dicendomi: "giri con la moto da nonno?"
Il bello viene dopo quando li infili e li smerdi con la moto da "nonno" e ci rimangono così male che poi ti vengono a fare le scuse, più di questo che vuoi?
Cioppino78


Sai qualcuno mi ha detto cose del tipo, "a però, ci dai dentro anche te..." palesando la moto d'epoca, fuori competizione, ecc, e mi ha dato una certa soddisfazione, proprio perchè questo è il VFR, lo guardi e puoi pensare ad una moto soft/imitazione pista, invece poi con più gliene dai e con più te ne da indietro!!! 0509_doppio_ok.gif

una domanda: Le sospensioni io non le ho toccate e ho cercato di stare dentro ai miei limiti del tipo sbachettamenti, saltellamenti o scivolate eccessive.

Come faccio riconoscrere il limite delle sospensioni? E un upgrade che si fa a prescindere, o c'è qualche segnale da considerare?
 
12056632
12056632 Inviato: 29 Giu 2011 20:45
 

Se vuoi far rendere il lato "sportivo" del Vfr in pista non devi strapazzarla (ho visto il tuo video, bello, alla fine prima di uscire icon_eek.gif !), devi guidarla lineare e molto fluido dato che ha una stabilità da binario.
Come hai potuto constatare (allunghi in staccata, scodinzolamenti al posteriore) la taratura è un pò tendente al molle, io ti consiglio di irrigidirla sia al posteriore che all' anteriore.
Io monto ancora tutto il reparto sospensioni originali (sono vicino hai 50000km) e ho cominciato a trafficare con le sospensioni solo dopo i 30000km.
Questo perchè all' inizio va capita, poi capire i limiti e poi dipende in che condizioni la usi: per tutti i giorni? sempre da solo o in due? con bauletto/i o senza? giretti fuori porta o tour da 2-3 giorni?
Io ora la uso prevalentemente da solo, senza bauletto/i, giri fuori casa con una media di 500km e in pista.
Considerato questo l' ho impostata (anche per l' uso di tutti giorni) sul rigito (parolona per un Vfr visto le sospensioni scarse che si ritrova) sia sull' anteriore che al posteriore.
Ho guadagnato in stabilità, specialmente sul medio-veloce ma ho perso qualcosina nel lento-stretto.
Il limite? non te lo saprei spiegare sinceramente, ci sono molti fattori, in primis le gomme!
Diciamo che prima si deve capire quanto tengono quest' ultime e trovare il loro limite, poi capisci il comportamento delle sospensioni, il loro affondamento e il loro ritorno (scusa ma spiegartela meglio di così non mi viene).
Ho avuto la fortuna di provare una Vfr vtec completa di öhlins e la differenza si sente proprio sull' affondamento e il ritorno: il giorno e la notte!
Comunque alla fine devi fare delle prove, sentire come lavora in modo differente dopo ogni regolazione che hai fatto e ha mio parere prima provi il posteriore e una volta trovato quello che fa per te modifichi l' anteriore (ricordati di scrivere i passi che fai così che se perdi la strada sei ancora in grado di reimpostare il settaggio originale e ricominciare da capo).
Se hai soldi da spendere ti consiglierei di cambiare le sospensioni così migliori di molto il comportamento della moto ma ti assicuro che una volta capita, anche in assetto tutto originale non è poi così malvagia, si muove un pò ma tutto nella norma.
Cioppino78
 
12058362
12058362 Inviato: 30 Giu 2011 8:39
 

scuffia74 ha scritto:


Sai qualcuno mi ha detto cose del tipo, "a però, ci dai dentro anche te..." palesando la moto d'epoca, fuori competizione, ecc, e mi ha dato una certa soddisfazione, proprio perchè questo è il VFR, lo guardi e puoi pensare ad una moto soft/imitazione pista, invece poi con più gliene dai e con più te ne da indietro!!! 0509_doppio_ok.gif

una domanda: Le sospensioni io non le ho toccate e ho cercato di stare dentro ai miei limiti del tipo sbachettamenti, saltellamenti o scivolate eccessive.

Come faccio riconoscrere il limite delle sospensioni? E un upgrade che si fa a prescindere, o c'è qualche segnale da considerare?


guardando il tuo video ,si capisce chiaramente che hai le sosp. originali....

l'idraulica del mono,quando molla molla....mentre mettendo un mono after market con serbatoio separato le cose cambiano radicalmente....anche senza prendere marchi altisonanti....

lo stesso dicasi per le forcelle con le molle un pochino più sostenute va da dio.....

poi io ho sfilato qualche mm le forche e alzato il mono fino a far sfiorare la ruota post sull'asfalto quando sul centrale..... con questa configurazione non struscio un bel niente...beh un pochino le pedane,ma il cavalletto è al sicuro....
 
12058451
12058451 Inviato: 30 Giu 2011 9:00
 

io con la mia VFR mi sono divertito in pista Link a pagina di Youtube.com e con gomme giuste ( michellin one V) e freni only pista si và forte per dire il pilota scarso che la guidava... icon_mrgreen.gif

p.s. anch'io ho montato pedane arretrate
 
12058788
12058788 Inviato: 30 Giu 2011 10:12
 

pippo68 ha scritto:
scuffia74 ha scritto:


Sai qualcuno mi ha detto cose del tipo, "a però, ci dai dentro anche te..." palesando la moto d'epoca, fuori competizione, ecc, e mi ha dato una certa soddisfazione, proprio perchè questo è il VFR, lo guardi e puoi pensare ad una moto soft/imitazione pista, invece poi con più gliene dai e con più te ne da indietro!!! 0509_doppio_ok.gif

una domanda: Le sospensioni io non le ho toccate e ho cercato di stare dentro ai miei limiti del tipo sbachettamenti, saltellamenti o scivolate eccessive.

Come faccio riconoscrere il limite delle sospensioni? E un upgrade che si fa a prescindere, o c'è qualche segnale da considerare?


guardando il tuo video ,si capisce chiaramente che hai le sosp. originali....

l'idraulica del mono,quando molla molla....mentre mettendo un mono after market con serbatoio separato le cose cambiano radicalmente....anche senza prendere marchi altisonanti....

lo stesso dicasi per le forcelle con le molle un pochino più sostenute va da dio.....

poi io ho sfilato qualche mm le forche e alzato il mono fino a far sfiorare la ruota post sull'asfalto quando sul centrale..... con questa configurazione non struscio un bel niente...beh un pochino le pedane,ma il cavalletto è al sicuro....


Può solo che migliorare la mia pantera allora!!
La moto per me è sempre stata e deve essere al massimo della versatilità, come nel più piacevole sport/touring. doppio_lamp.gif Se passo ad un assetto più pistaiolo-moderato (molle davanti e mono con serbatoio esterno), ho comunque la possibilità di regolare il tutto per il viaggio o devo rimontare tutto l'originale?

PS:
Nel video ho preso un'imbarcata non indifferente, alla fine, che mi ha messo col muso dritto sull' ingresso ai box, non ci ho pensato due vole, sono rientrato... icon_lol.gif
 
12059037
12059037 Inviato: 30 Giu 2011 10:59
 

scuffia74 ha scritto:


Può solo che migliorare la mia pantera allora!!
La moto per me è sempre stata e deve essere al massimo della versatilità, come nel più piacevole sport/touring. doppio_lamp.gif Se passo ad un assetto più pistaiolo-moderato (molle davanti e mono con serbatoio esterno), ho comunque la possibilità di regolare il tutto per il viaggio o devo rimontare tutto l'originale?

PS:
Nel video ho preso un'imbarcata non indifferente, alla fine, che mi ha messo col muso dritto sull' ingresso ai box, non ci ho pensato due vole, sono rientrato... icon_lol.gif


Se monti sospensioni nuove sia all' anteriore che al posteriore puoi sempre e comunque andare a farti i giretti senza nessun tipo di problema e per nessuna ragione tornerai alla versione originale, garantito!
Basta solo che regoli le sospensioni per l' uso che vuoi.
Ricordati solo che poi sarà solo più "dura" e meno "molliccia", specialmente con bauletti e in due.
Cioppino78
 
12059368
12059368 Inviato: 30 Giu 2011 11:48
 

Cioppino78 ha scritto:


Se monti sospensioni nuove sia all' anteriore che al posteriore puoi sempre e comunque andare a farti i giretti senza nessun tipo di problema e per nessuna ragione tornerai alla versione originale, garantito!
Basta solo che regoli le sospensioni per l' uso che vuoi.
Ricordati solo che poi sarà solo più "dura" e meno "molliccia", specialmente con bauletti e in due.
Cioppino78


Cioppino ho visto il video hai proprio una bella moto! Quanti cavalli in più hai preso con la modifica centralina scarico? Hai fatto una bella bagare in pista!! 0509_up.gif
 
12059999
12059999 Inviato: 30 Giu 2011 13:16
 

scuffia74 ha scritto:
Cioppino ho visto il video hai proprio una bella moto! Quanti cavalli in più hai preso con la modifica centralina scarico? Hai fatto una bella bagare in pista!! 0509_up.gif


Grazie, ma guarda che tutte le Vfr sono belle, hanno un non so che di particolare che le rende uniche che altre moto non avranno mai.
Alla prova banco a fatto segnare 120 CV e 90 Nm, ne parlo nel forum con il titolo: Scarico completo ne vale la pena?
Nel video che hai visto la moto era senza centralina ma completamente originale!
È quello che ti dicevo prima, pur essendo una moto non nata per la pista ci si può divertire benissimo e dar fastidio a moto più blasonate, tieni presente che si può fare ancora meglio dato che io non sono il miglior pilota su questo mondo ma mi difendo.
Comunque lo scopo è divertirsi e riportare la moto a casa quindi mai esagerare ed andare oltre il limite.
Se poi aggingi che monto ancora tutto il reparto sospensioni orignali ....!
Comunque questo sarà un lavoro che farò in futuro, ora ho altre idee che mi frullano per la testa da mettere in cantiere, vedremo.
 
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