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Cavalletto centrale [Come smontarlo?]
7075749
7075749 Inviato: 1 Mar 2009 15:10
Oggetto: Cavalletto centrale [Come smontarlo?]
 

Ciao a tutti,
premetto che ho usato il tasto CERCA con le seguenti parole "cavalletto" e "cavalletto centrale" ma non ho avuto risultati.
Vorrei un vostro parere.
Come tutti ben sappiamo il vfr ha il cavalletto centrale.
stavo pensando, visto che non lo utilizzo mai e visto che data la mia corporatura mi è veramente difficoltoso mettere il vfr sul centrale, di toglierlo.
qualcuno di voi lo ha fatto? è complicato?
premetto che per l'inverno ho un cavalletto esterno che usavo sulla hornet per tenere la gomma post alzata.
cosa mi consigliate di fare? lo lascio o lo tolgo? risparmio peso???
grazie per i preziosi consigli! doppio_lamp.gif
 
7076099
7076099 Inviato: 1 Mar 2009 16:02
 

Io nella mia l'ho tolto,ma preparati a una lunga tribolata........non mi ricordo dove ho postato i dettagli con le foto, comunque considera che il bullone che regge il cavalletto dalla parte dove sono i collettori arriva a un punto in cui ha ancora circa un centimetro di filetto avvitato e con la testa urta nei collettori stessi........indi due soluzioni, o smonti i collettori oppure come quasi tutti quelli che conosco hanno fatto, ti armi di tanta pazienza e tagli facendo moolta attenzione alla vicinanza dei collettori il bullone.

Io ho usato un dischetto diamantato montato sul dremmel, l'operazione non è impossibile ma nemmeno immediata come si potrebbe pensare.

E comunque alla fine perdi qualche kg, non sfreghi se vai in pista e secondo me ci guadagni parecchio anche in estetica.

Ciao Cristiano.
 
7076186
7076186 Inviato: 1 Mar 2009 16:14
 

ascoltami...togli i collettori...ci metti 5 minuti a farlo...e poi tira via con comodo il centrale...

con il centrale puoi lavorare anche sul mono mentre con un cavalletto posteriore no...

se hai un cavalletto posteriore non da monobraccio devi recuperare una barra che passi nel canale del cerchio/monobraccio...fai prima a prenderne uno da monobraccio...costo 60 euro...se vuoi te lo vendo io... icon_asd.gif ...anche solo perchè con il posteriore da monobraccio è mooolto più facile tenere la moto mentre la si solleva/abbassa (in questo modo puoi alzarla con comodità sempre non solo d'inverno)
 
7079965
7079965 Inviato: 1 Mar 2009 23:53
 

eusa_think.gif e' da un po' che sto pensando di farlo, e proprio come suggerisci te, smontando i collettori...

solo che poi sarebbe meglio cambiare le guarnizioni metalliche, soprattutto sulla mia che di anni ne ha un po' di piu', e poi ancora mi sto chiedendo se per rimontarli ci va la pasta apposta 0510_grattacapo.gif


per il cavalletto ci farei un pensierino io, ma attualmente sono ricoperto di spese 0510_sad.gif
 
10725400
10725400 Inviato: 7 Ott 2010 19:56
 

Rispolvero questo Topic dato che oggi ho smontato il cavalletto centrale.
Che dire, un lavoro tutto sommato semplice ma molto lungo in tempistica.
Dato che un bullone di fissaggio del cavalletto è propio dietro ai collettori laterali questi si devono smontare.
Anzi, alla fine ho dovuto smontare tutto l' impianto di scarico dato che il tutto era pieno di ruggine e non ne voleva sapere di staccarsi, così ne ho approfittato per dare una bella ripulita al tutto.
Fatto questo è un giochetto da ragazzi smollare i due bulloni che sorreggono il cavalletto centrale e toglierlo.
In totale tra smontaggio, pulizia e rimontaggio del tutto ci ho impiegato 4h, non sono poche ma neanche molte.

Un consiglio, toglietelo solo se lo volete e se non lo usate altrimenti potreste avere delle difficoltà nel rimontaggio, la molla che sorregge il cavalletto è veramente tosta sia da smontare che rimontare 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif !

Nota positiva: ora sì che ha un' aria da sportiva!
Cioppino78
 
10726431
10726431 Inviato: 7 Ott 2010 21:41
 

sono in procinto anch'io.... icon_mrgreen.gif
le guarnizioni dei collettori una volta tolti le devo cambiare o posso riutilizzarle?



thanks
doppio_lamp.gif
 
10726964
10726964 Inviato: 7 Ott 2010 22:44
 

maxx79 ha scritto:
sono in procinto anch'io.... icon_mrgreen.gif
le guarnizioni dei collettori una volta tolti le devo cambiare o posso riutilizzarle?
thanks
doppio_lamp.gif


Assolutamente da non riutilizzare. Sono guarnizioni metalloplastiche, cioe' un'anima di grafite o fibra ceramica rivestita da una lamina di metallo. Quando sono state schiacciate una volta, poi hanno grosse difficolta' a fare tenuta.
 
10727913
10727913 Inviato: 8 Ott 2010 6:41
 

Perfetto grazie mille 0509_up.gif
 
10733639
10733639 Inviato: 8 Ott 2010 22:11
 

Io non riesco a pesarlo perchè non lo trovo più, ma qualcuno mi sa dire qual'è il peso totale di tutto il cavalletto centrale?
 
10735166
10735166 Inviato: 9 Ott 2010 11:07
 

Pesato appena smontato: 1.6Kg tutto compreso.
Diciamola tutta, poca roba ma nel lato estetico si guadagna molto (chiaramente parere personale!).
Cioppino78
 
10735377
10735377 Inviato: 9 Ott 2010 12:04
 

Cioppino78 ha scritto:
Pesato appena smontato: 1.6Kg tutto compreso.
Diciamola tutta, poca roba ma nel lato estetico si guadagna molto (chiaramente parere personale!).
Cioppino78


Grazie. icon_biggrin.gif

Effettivamente alleggerisce esteticamente la parte interessata e concordo che senza sia piú bella. Anche se il cavalleto centrale delle volte è davvero utile. Io l'avevo tirato via perchè in pista toccava sia da un lato che dall'altro, con il grande rischio di cadere.
 
10735581
10735581 Inviato: 9 Ott 2010 12:57
 

Esatto, in certi casi è utile ma si può vivere senza, se poi si ha un cavalletto posteriore monobraccio il problema si risolve.
Ora, dopo le pedane arretrate e l' eliminazione del centrale non tocco più da nessuna parte.
Se un domani toccherò (devo ancora fare la modifica ai collettori dato che pure questi li ho limati icon_eek.gif ) sicuramente sarò a terra icon_eek.gif eusa_doh.gif eusa_naughty.gif !
Cioppino78
 
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