La causa della rottura è conseguenza di una scivolata su chiazza di gasolio misto ad asfalto bagnato, poco prima di impostare l'ingresso in un tornante a sx, in salita...
L'andatura era naturalmente "modesta", visto che era in atto una discreta pioggerellina...
La Bridgestone BT 016 che montavo all'anteriore non mi ha di certo aiutato, dato che non era una gomma adeguatamente intagliata sulle spalle, anzi... (vedere per credere sulle immagini in rete) ma tant'è, è andata così
E pensare che fino a quel momento non mi aveva dato particolari segnali d'allarme, secondo me è stato il mix dei 3 fattori (pioggia - gasolio - sfiga
Risultato: coperchio volano distrutto (già acquistato ex novo) e carter "sbeccato" in due punti con la conseguente perdita di tutto l'olio...
I 2 pezzi staccatisi (dopo la rimozione del coperchio) hanno pressapoco la grandezza di 2 noccioli di pesca, anzi , il secondo è più piccolo (a breve posterò una foto dei particolari, la strada da percorrere presso dove è ricoverata la moto oggi è impraticabile)...
L'avvolgimento in rame e tutti i suoi componenti all'interno del coperchio sono fortunatamente intatti...
Che fare
A questo proposito non posso fare a meno di sperare che questo messaggio venga intercettato anche dai mitici De_Corsa
, abituale frequentatore del forum tecnico ed indiscutibile competente, o dal Dr_Ergal
, che conosco di persona, ma che a cui purtroppo ho potuto anticipare solo telefonicamente la cosa, senza poter approfondire, per mancanza di tempo...
Ripeto, a breve cercherò di postare una foto che svelerà chiaramente il tutto...
A presto, e grazie anticipatamente a chiunque vorrà consigliarmi sul da fare








mi ricordo quando l'hai raccontato, anzi, all'epoca mi sembrò di aver visto anche qualche foto al riguardo, un lavoro relativamente spartano nell'estetica se non ricordo male, ma indubbiamente affidabile e risolutivo..




... perchè me la sto facendo sotto dalla paura