Tecnica
Regolazioni e consigli per evitare dolori tendinei in moto
Scritto da Ale61 - Pubblicato 25/03/2011 09:23
Alcuni consigli sulle regolazioni di leve e pedane e su come tenersi allenati per evitare dolori ai tendini nell'uso della moto

E’ capitato (quasi) a tutti prima o poi di scendere dalla moto, magari dopo appena un centinaio di kilometri, con i polsi doloranti, le mani intorpidite e le caviglie scricchiolanti chiedendoci “ma chi me l’ha fatto fare??”.

Ebbene, non disperate, sappiate che a tutto c’è rimedio e che in fondo nessun motociclista la prima volta che è salito su una moto si è chiesto se leve e pedane fossero nella posizione corretta!


Innanzitutto c’è da fare una precisazione di fondo: ci sono moto che, per una propria conformazione progettuale, tendono ad affaticare le articolazioni prima di altre: un esempio lampante è la differenza, sia di quote che di postura, tra una (super)sportiva e una tourer o una custom. Le prime stressano in maniera molto più marcata soprattutto la zona dei polsi dove va a scaricarsi la maggior parte del peso del pilota (e zavorrina!), fatto che risulta evidenziato in alcune situazioni di guida (ad esempio un staccata).





In secondo luogo c’è da considerare che, anche sulla più comoda delle moto, i tendini dei polsi sono quelli più sollecitati a causa del frequente utilizzo delle leve del freno e, in modo più consistente, della frizione.
Il rischio di infiammarli con una posizione errata è molto alto. Io stesso ne sono stato vittima per un certo periodo prima che mi accorgessi di alcune possibili regolazioni.


Proprio per questo passo ora ad illustrarvi, in ordine: come regolare leve anteriori, qualche consiglio sulle posteriori, ad elencare alcune soluzioni meno immediate, ma allo stesso modo valide, per facilitarvi la convivenza in sella alla vostra moto e qualche rimedio sperimentato sulla mia pelle per qualche problema di tendinite.


1_Sistemazione leve: freno e frizione

Il dubbio emerso da vari utenti riguardava la facilità dell’operazione e se fosse possibile eseguirla per conto proprio. La risposta è indubbiamente positiva basta avere alcuni piccoli accorgimenti.
Andiamo a vedere ora nel dettaglio cosa deve essere fatto.

Per quanto riguarda la leva della frizione basta allentare le due brugole (A e B, in foto) poste a lato del blocchetto comandi con le apposite chiavi, della dimensione corretta e di buona qualità, evitando così di spanare la testa della vite. Attenzione: a volte occorre imprimere una notevole forza alla chiave, rischiando al momento dello sblocco di rigare eventuali verniciature. A questo punto fate ruotare la leva sul suo asse fino alla posizione desiderata, facendo attenzione che la nuova posizione non interferisca con i movimenti dello sterzo o arrivi a contatto con eventuali carenature. Una volta verificato ciò serrate nuovamente le brugole controllando che la leva non si sposti durante l’operazione.





Per il freno anteriore la procedura è identica, cambia solamente il margine di spostamento della leva sul proprio asse a causa dell’ingombro della tubazione originale. Nel caso ne abbiate montata una diversa (tubi aeronautici o treccia) avrete sicuramente maggior spazio per trovare la vostra posizione ideale.


Di norma viene detto di non estremizzare le posizioni delle leve quindi né troppo alte né troppo basse. Un consiglio utilissimo per facilitarvi la ricerca della giusta posizione è di pensare a braccio-polso-mano come ad un unico blocco senza snodi ed evitare che si formino angoli una volta che avrete disteso le dita sulle leve. Questo aiuterà notevolmente i polsi ed eviterete alla lunga di sovraccaricarli.







2_Pedane

Purtroppo questo è un po’ il tasto dolente, nel senso che la vera e propria posizione delle pedane non può essere variata salvo modifiche più costose ovvero montando delle pedane pluriregolabili con costi che superano anche i 200 euro.

Difficile da spiegare resta anche lo spostamento delle leve posteriori poiché il più delle volte cambia a seconda del modello di moto. In linea di massima per regolare la leva del cambio è possibile allentare i controdadi (che hanno filettature opposte)dell’asta di rinvio e ruotandola è possibile variarne l’altezza. Ricordatevi di serrare nuovamente i controdadi.

Mentre per quella del freno dovete agire sull’asta di comando che dal pedale arriva alla pompa (di norma situato dietro la pedana), allentando il controdado e ruotando l’asta (attraverso la testa qualora non riusciste direttamente). Trovata la posizione serrate il tutto e controllate che la luce dello stop funzioni correttamente.



3_Altre soluzioni

Per quanto riguarda il manubrio possiamo prenderne in considerazione la sostituzione o il rialzo dello stesso attraverso speciali riser oppure cercare di variare l’angolo dei semi-manubri (ove possibile) stando ben attenti a fissarli entrambi con la stessa angolazione.
Se invece a soffrire è il nostro fondoschiena e siete amanti dei viaggi medio-lunghi, il consiglio è quello di far rifoderare la sella da un buon artigiano magari con interno particolare come può essere il gel.


4_Rimedi

Se purtroppo vi siete accorti troppo tardi delle regolazioni appena indicate e, come me, avete sofferto di tendinite per un certo periodo vi suggerisco un paio di soluzioni post-riposo forzato per riprendere ad andare in moto senza preoccupazioni (salvo non ci siano patologie più gravi come la sindrome del tunnel carpale).

In primo luogo non fate i pigri e durante l’inverno, se non avete la possibilità di andare in palestra, utilizzate due molle come quelle in foto per rinforzare i vostri polsi mentre guardate la tv o in un momento libero. In questo modo i tendini non verranno stressati di colpo con l’uso intensivo della frizione e non si infiammeranno, oltre ad aumentare la muscolatura stessa della zona.




In seconda battuta se proprio siete ancora spaventati dal fatto che vi possa dolere la mano, alle prima uscite usate un tutore leggero come questo (vd.foto). Si riesce ad infilare più o meno comodamente nel guanto e, attraverso una stecca semirigida posta sotto il polso e che segue la conformazione dell’avambraccio fino al palmo, permette di affaticare molto meno il polso oltre a darvi un minimo di sostegno in più per reggere il peso del corpo.


 

Commenti degli Utenti (totali: 9)
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Commento di: GinoPistone il 26-03-2011 13:53
Bell'articolo, senza rivelazioni eclatanti ma interessante.
G
Commento di: Ale61 il 26-03-2011 14:50

si è vero, ma è capitato di leggere frequenti richieste,soprattuto di neofiti che non erano a conoscenza di queste regolazioni.
Commento di: llanzo il 27-03-2011 14:03
Sono passato da una custom ad un mostro. Immediatamente dolori ai polsi e spalle, eliminati con i raisers ed un manubrio leggermente + largo dell' originale.

Quando guido il mostro in citta', spesso ho invece crampi abbastanza dolorosi alla parte esterna della coscia (una volta puo' essere la sinistra, un'altra la destra, raramente entrambe) che poi dopo 5 - 10 minuti passano. Immagino sia dovuto alle pedane, non sono di coscialunga (alt. 1.70) ma ho visto gente anche piu' bassa di me portare l'ipermotard. Vecchiaia ? Ho 55 anni...
Commento di: Ozona il 26-03-2011 19:06
Aggiungo una cosa importante: se avete un inizio di infiammazione (dolore, fitte, formicolii) smettete di fare sforzi con i polsi. Magari limitate l'uso della moto. Riposatevi finche le fitte non se ne andranno (potrebbero volerci settimane, a seconda di quanto li avete stressati)... Solo dopo che il dolore se ne sarà completamente andato iniziate a fare un pò di flessioni del polso, scaldate la muscolatura e fate stretching delicatamente, smettendo al primo accenno di dolore (non sforzatevi).

Ve lo dice uno col polso a sonaglino per via di pesi, moto, pianoforte, chitarra e altre attività. ;)
Commento di: Ale61 il 26-03-2011 21:33


grazie della giusta osservazione!

infatti i miei ultimi consigli erano "post riposo forzato"...comunqe sempre meglio specificare!

grassssie!

p.s.

purtroppo ci sono passato anch io piu di una volta!
Commento di: ussandro il 07-04-2011 09:41
Grazie, consigli molto utili per un neofita come me proveniente da scooter e appena approdato a Hornet!
Commento di: Claps il 08-04-2011 16:59
Molto molto interessante!! ...Complimenti ;)
Commento di: ricky84dimilano il 08-04-2011 20:38
è vero! è un articolo molto interessante ed utile, consiglio vivamente a tutti di effettuare le regolazioni; in caso di dubbi, il meccanico di fiducia vi aiuterà con una spesa davvero minima...se non nulla!
grazie Ale :)
Commento di: streetnolo il 25-05-2011 10:30
E Bravo Ale, visto che il tempo è tiranno vado a mettere in pratica un paio dei tuoi consigli.
Tra l'altro avevo già regolato la leva del freno ant ma non mi piaceva molto come piosizione.
Prosa a seguire il tuo consiglio!

THX!