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Comprare una moto usata,questa è la marca.. consigliatemi
387507
387507 Inviato: 5 Giu 2006 18:34
Oggetto: Comprare una moto usata,questa è la marca.. consigliatemi
 

Ciao,
sono in procinto di acquistare una moto enduro stradale,sono indeciso..
premetto che 15 anni fa avevo un'aprilia tuareg 125 e le sue forme mi piacciono...
sono indeciso se comprarmi:

aprilia pegaso 650 del 95, 48.000 km euro 1.250 (tutta a posto)
cagiva canyon del 96' 22.000 euro 1200 (tutta a posto)
aprilia tuareg 600 del 89' 21.000 (strano) euro 1300 (ruota dietro da cambiare,una piccola botta sul serbatoio e qualche striscietto)


quale mi consigliate? La pegaso è bellina ma la tuareg ha il serbatoio piu' capiente,la strumentazione piu' completa pero' e' vecchiotta icon_sad.gif
che ne dite della cagiva canyon?
In seconda battuta,cosa mi consigliate se dovessi acquistare una di queste moto,andare da un meccanico a fargli un tagliando per chiedere una valutazione su eventuali difetti?
ciao a tutti
 
387585
387585 Inviato: 5 Giu 2006 19:00
 

beh, per stare sul moderno ci sarebbero la Pegaso e la Canyon (che credo di non aver presente quale sia)

pensa bene alla reale necessità di un serbatoio davvero capiente, a seconda dell'uso che ne farai
 
387829
387829 Inviato: 5 Giu 2006 20:24
 

la Canyon è della Cagiva.. mi chiedo se il motore Cagiva dia meno problemi dell'aprilia o il contrario.. sono indeciso.. domani provero' la Canyon e avro' le mie impressioni...
 
389100
389100 Inviato: 6 Giu 2006 12:21
 

Se vuoi ti vendo la mia...Suzuki 650 del 2000

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
389266
389266 Inviato: 6 Giu 2006 13:04
 

una transalp? o un dominator che è un po piu cattivo? pero credo che queste alternative siano un po piu costose
 
393312
393312 Inviato: 7 Giu 2006 23:17
 

Ciao grazie delle risposte..

oggi ho provato un Kawasaki KLE del 1996 e non mi sembra male,bicilindrico.. la linea pero' e' anni 80' nonostante sia relativamente giovane..
qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo questa moto?

poi oggi ho provato un'altra Aprilia Tuareg 600 del 1989,
io sono innamorato della tuareg visto che 15 anni fa e' stata la mia prima moto ma mi chiedo se faccio un errore a comprare una moto del'89...
La persona che ce l'ha ha appena cambiato la bobina,l'ha riverniciata a nuovo,ha la marmitta nuova,gommini delle forcelle anteriori nuovi e gommata al 90%.
Mi chiedo se il motore possa reggere dopo tutti questi anni.. qualcuno mi puo' consigliare se comprarla o meno?
Un saluto Roberto . Pordenone
 
398299
398299 Inviato: 10 Giu 2006 12:17
 

ho provato la Kawasaki KLE ma ho scoperto che non è del 96 bensì del 92' in quanto è stata immatricolata nel 95 quindi l'anno di produzione piu' vicino e' il 92 mi pare da fonti internet..
Nonostante l'età la moto è perfetta,non ha un filo di ruggine,è un bicilindrico quindi per un viaggetto medio-lungo di 500 km non credo dia grossi problemi rispetto a un monocilindrico che scalda..
che ne dite,la compro?
 
398591
398591 Inviato: 10 Giu 2006 16:22
 

ciao!! Penso di poterti essere un pò utile.... proprio 10 giorni fa (dopo oltre un anno che cercavo di capire quale poteva essere la moto piu' adatta al mio uso e x divertirmi di piu', le ho considerate tutte, dalla stradale in poi.. cmq vabbè nn c'entra) ho portato a casa una Pegaso 650 del '99 , e fino a 10 giorni fa , in questo anno di "transizione" ho guidato la Tuareg 600 di mio zio....

Visto che le hai prese in considerazione entrambe, ti posso dire (non certo da esperto) le mie impressioni su entrambe....

La tuareg (che ha 24.000 km dell'89) è stata la prima moto su cui sono salito, ci avrò fatto 2000 km neanche, le impressioni sono state abbastanza positive, ha una discreta accelerazione, freni secondo me un pò migliorabili ma cmq svolgono bene il loro compito...
C'è una cosa molto importante secondo me, il suo peso si fa sentire moltissimo....,soprattutto da fermo ovviamente, ma non solo.. nell'utilizzo globale... tra i "difetti" annovererei la condensa sulla strumentazione quando la lavi (che cmq con un pò di sole va via); i fari che mi sembra facciano veramente poca luce!!!! E poi l'accensione elettrica... è difficile spiegare, cmq ogni tanto (non parlo di ogni 4000 km ovviamente) capita che senti un "Stac" il motorino continua a girare ma la moto non parte.... Non sto a spiegarti cosa succede, ti dico solo che se sai dove metterci le mani spendi 8 euro, altrimenti se la porti a riparare ti cambiano tutto il blocco degli ingranaggi con una spesa di 150 - 200 euro se nn sbaglio ..., s

Ora passo alla Pegaso 650, ci ho fatto solo 300 km, ma ti posso dire le mie prime esperienze, appena portata a casa sono andato a provarla proprio di fianco alla Tuareg 600 che ti dicevo prima..., in accelerazione dalla seconda la Tuareg mi stava davanti veramente x 50 cm neanche fino alla 3 marcia, in 4 le moto si riallineano......, quando io ho messo la 5 credevo mio zio fosse ancora in 4 ed avesse deciso di fermarsi ai 120, visto che era veramente fermo e non andava su di velocità icon_rolleyes.gif e invece lui aveva già messo la 5a da un pò, la differenza è incredibile sotto questo aspetto, mio zio ci è rimasto malissimo,si può dire tranquillamente che la Pegaso è come se avesse una marcia in piu' dopo i 120 orari.... C'è anche da dire che la TUareg è un pò "pompata" diciamo... con spilli piu' grandi, ed il meccanismo che richiama la benzina (meccanico) è stato anticipato, xciò secondo me quel mezzo metro alle basse marcie è imputabile proprio a quello, e cmq ovviamente non era una prova al banco, perciò è molto probabile che io abbia iniziato ad accelerare dopo di mio zio, e quindi sono rimasto indietro di mezzo metro x quello magari....

Passando alla guida, lo stesso giorno del ritiro, siamo andati sulle colline, col buio.., devo dirti la verità già dopo 5 tornanti mi è venuta una frustrazione addosso incredibile, ho creduto veramente di aver buttato i soldi,facevo fatica a fare i tornanti, ero impacciato, alargavo le curve, la moto continuava a svirgolare col posteriore sull'asfalto, sentivo veramente di non avere nessun controllo, mio zio andava su come na scheggia in confronto, ok avevo messo in conto che io non conoscevo nè la moto nè la strada e che faceva buio, ma nemmeno quando sono salito x la prima volta sul Tuareg non ero cosi impacciato,sentivo la moto che si fiondava dentro le curve diretta, ma non riuscivo a gestirla, avevo il posteriore che se ne andava dove voleva icon_cry.gif avevo veramente paura ad ogni curva, non mi sembrava nemmeno paragonabile al TUareg!!!
Dopo una 10ina di km ci siamo fermati, l'ho fatta provare a mio zio x un pò, e lui dopo esser sceso mi sembrava profondamente sorpreso in positivo, dicendomi che si guida piu' come una moto da cross rispetto alla sua e che è un giocattolo, ovviamente gli ho chiesto se era pazzo, o se lo diceva solo x confortarmi icon_cry.gif

Cmq poi ci sono risalito su ed abbiamo fatto un'altro pò di strada, io ho deciso di prendermela veramente con calma, cercando di capire qual era il modo x poterla guidare e cercando di adattare il mio stile di guida a lei...
E lì sono iniziate le prime soddisfazioni.... la moto si fionda letteralmente dentro le curve, non hai nemmeno il tempo di pensare alla curva che ci sei già dentro piegato icon_twisted.gif , a differenza del Tuareg, che devi iniziare a pensare alla traiettoria prima... i freni .. anche se ha un disco in meno all'anteriore (ma con 2 pastiglie) sono molto piu' performanti.... con i fari non c'è paragone, standogli dietro gli illuminavo la strada pure a lui..
mi sono fatto altri 50 km x tornare a casa, e con il Tuareg di solito arrivavo a casa con le braccia stanche e scendevo volentieri dalla moto dopo un centinaio di km, con questa no, ti viene voglia di rimanerci sempre su xkè è molto divertente.. prima cosa che noterai secondo me... e anche se in secondo piano, la sella è comoda...

La cosa che un pò mi spaventa, è la confidenza che ti dà da subito (a parte i primi km da panico che ho avuto icon_cry.gif ), abbinata all'allungo che ha, ovvio che non ti sto parlando un R1 icon_lol.gif ma sempre paragonata al Tuareg, con quest'ultimo arrivavi ai 120 e la moto sembrava ti dicesse di fermarti lì se non volevi farti male, con questa mi ritrovo a cambiare dalla 4a alla 5a ai 120.. quindi arrivi facilmente ai 140 - 150 (di tachimetro ovviamente) ...

Cmq, scusa se mi sono dilungato troppo, la mia analisi non è sicuramente come quella di un tester, nemmeno quella di un motociclista esperto, anzi...., però in conclusione ti posso consigliare di prendere la Pegaso 650 x gli ovvi motivi che ho descritto prima..., però occhio che se nn sbaglio l'anno in cui la mia è stata fatta uscire è il 97, perciò quella del '95 che ti ho citato non la conosco, anche se so x certo che il mio modello è quello che ha fatto piu' successo, chiamata..anche "cube"...

Riguardo ai prezzi.. per la mia ho speso 2000 euro, presa da un concessionario, e quidni 1250 uro x il modello prima e soprattutto con 48.000 km, mi sembrano un pò esagerati, invece riguardo i 1300 euro x il Tuareg, ti posso assicurare che sono uno sproposito....mio zio l'ha presa 8-9 anni fa e l'ha pagata qualcosa come 700.000 LIRE, quelle moto sono praticamente invendibili, valgono 300 - 400 euro da quello che mi hanno detto .....

Quindi secondo me aggiungici un 700 euro e comprati una Pegaso 650, secondo me non rimarrai insoddisfatto, è un'altro pianeta confrontata col Tuareg 600 credimi icon_cool.gif Ti dò ragione sul fatto della strumentazione, o meglio, esteticamente non è male quella del Pegaso, ma potevano almeno sprecarsi a mettere l'indicatore della BEnzina!!!!

Spero di esserti stato utile icon_lol.gif , se hai bisogno di qualcosa chiedimi, se so ti darò una mano...

P.S.: il motore, dalla versione '97 in poi (fino al 2001 ne sono certo) dopo con la i.e. non lo so, è lo stesso montato dalla BMW F650, Maurolive confermi?

Piccolo OT: bella idea quello della sezione Enduro, secondo me se ne sentiva la mancanza..
icon_wink.gif
 
399453
399453 Inviato: 11 Giu 2006 12:38
 

Ciao grazie della esauriente risposta!
Dopo mille prove e vari test e vari controlli sono giunto alla mia scelta;
provai la tuareg 600 e sono rimasto ancora emozionato dalle linee,il serbatoio capiente che oltre ad avere parecchi litri ti protegge dall'aria,
purtroppo... mi chiesero 1300 euro icon_sad.gif perfetta si.. ma non si sa mai..
un'altra tuareg 700 euro ma.. con copertone e marmitta da rifare.. e il motore poi? mah..
Poi provai l'aprilia pegaso 650 del 96'... bella moto,performante,un pò rumorosa ma dall'estetica molto bella..1300 euro.
Poi provai una Cagiva Canyon del 96'... 1300 euro,molto bella esteticamente,perfetta anche di motore ma.. dopo 2 Km di guida il calore che emanava il motore quasi mi ustionava la gamba destra... una cosa indecente.. peccato.. il proprietario stesso (presomi in simpatia) mi disse che se volevo una moto anche per una gita di fuori porta mi consigliava vivamente un bicilindrico e di non prendere la sua icon_biggrin.gif ...beh a un certo punto ho provato l'ultima moto,
la Kawasaki KLE 500 bicilindrica 1995,perfetta,appena tagliandata,revisionata,era dal concessionario sino a 2 giorni prima (l'avevo vista) non un filo di ruggine,il motore tira più della pegaso 650.. silenziosa e raffreddata a liquido con il radiatore quindi relativamente "fresca" alla guida... bauletto e due caschi,tiro il prezzo a 1300 euro.. l'estetica sembra quasi a mio modo di vedere le cose vagamente anni 80'.. non paragonabile alla pegaso o cagiva o tuareg come bellezza... e per me che sono un esteta me la sono dovuta fare piacere invocando gli anni 80' con quel cruscotto stile ritorno al futuro o 1999 fuga da new york.. tutto perchè ho capito quanta differenza passi da un monocilindrico a un bicilindrico.. e una raffreddata ad aria ed una a liquido e dirò di più,questa ha un tiro in ripresa da paura!
 
399456
399456 Inviato: 11 Giu 2006 12:40
 

PS: il motore della pegaso del 97' non so se è uguale alla BMW F650... comunque dovrebbe essere un Rotax? dico una cazzata?
 
399624
399624 Inviato: 11 Giu 2006 14:44
 

Si si è un rotax.. dal '97 raffreddato ad acqua...
 
400869
400869 Inviato: 12 Giu 2006 11:05
 

Strano però.. l'altro giorno ho provato una pegaso del 93 raffreddata anch'essa ad acqua.. icon_question.gif
 
401540
401540 Inviato: 12 Giu 2006 15:17
 

xxmirco83xx ha scritto:
E poi l'accensione elettrica... è difficile spiegare, cmq ogni tanto (non parlo di ogni 4000 km ovviamente) capita che senti un "Stac" il motorino continua a girare ma la moto non parte.... Non sto a spiegarti cosa succede, ti dico solo che se sai dove metterci le mani spendi 8 euro, altrimenti se la porti a riparare ti cambiano tutto il blocco degli ingranaggi con una spesa di 150 - 200 euro se nn sbaglio ..., s

gif" alt="icon_cry.gif" border="0" /> avevo veramente paura ad ogni curva, non mi sembrava nemmeno paragonabile al TUareg!!!
Dopo una 10ina di km ci siamo fermati, l'ho fatta provare a mio zio x un pò, e lui dopo esser sceso mi sembrava profondamente sorpreso in positivo, dicendomi che si guida piu' come una moto da cross rispetto alla sua e che è un giocattolo, ovviamente gli ho chiesto se era pazzo, o se lo diceva solo x confortarmi


anche io ho avuto questo problema....sulla mia cagiva.. il mio meccanico mi ha detto che è una cosa che gli è già capitata qualche volta su enduro aprilia, cagiva e anche suzuki... è la ruota libera che tende a rompersi...o si sfilaccia... io l'ho cambiata e adesso non ho più nessun problema... il costo è attorno ai 130€, poi tutto dipende dal modello. icon_wink.gif
 
402595
402595 Inviato: 13 Giu 2006 0:08
 

Jacob ha scritto:
xxmirco83xx ha scritto:
E poi l'accensione elettrica... è difficile spiegare, cmq ogni tanto (non parlo di ogni 4000 km ovviamente) capita che senti un "Stac" il motorino continua a girare ma la moto non parte.... Non sto a spiegarti cosa succede, ti dico solo che se sai dove metterci le mani spendi 8 euro, altrimenti se la porti a riparare ti cambiano tutto il blocco degli ingranaggi con una spesa di 150 - 200 euro se nn sbaglio ..., s

gif" alt="icon_cry.gif" border="0" /> avevo veramente paura ad ogni curva, non mi sembrava nemmeno paragonabile al TUareg!!!
Dopo una 10ina di km ci siamo fermati, l'ho fatta provare a mio zio x un pò, e lui dopo esser sceso mi sembrava profondamente sorpreso in positivo, dicendomi che si guida piu' come una moto da cross rispetto alla sua e che è un giocattolo, ovviamente gli ho chiesto se era pazzo, o se lo diceva solo x confortarmi


anche io ho avuto questo problema....sulla mia cagiva.. il mio meccanico mi ha detto che è una cosa che gli è già capitata qualche volta su enduro aprilia, cagiva e anche suzuki... è la ruota libera che tende a rompersi...o si sfilaccia... io l'ho cambiata e adesso non ho più nessun problema... il costo è attorno ai 130€, poi tutto dipende dal modello. icon_wink.gif


Esatto la ruota libera proprio cosi, io l'ho messa apposta da solo, è praticamente una molla che tiene in sede i bilancieri x far attrito, basta trovare quella molla ovviamente non dalle case, xkè loro ti vendono tutti gli ingranaggi icon_evil.gif , io l'ho trovata in un paraolio ed ho speso 8 euro...
Cmq ti è andata bene col prezzo.... chiedono anche 140 euro solo x i pezzi di solito, almeno sull'Aprilia... + manodopera icon_cry.gif
 
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