Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Dubbi Centralina e Kat
6355800
6355800 Inviato: 21 Nov 2008 11:13
Oggetto: Dubbi Centralina e Kat
 

Ciao ragazzi, vi chiedo aiuto perchè sono sommerso dai dubbi...Ho cercato in lungo e in largo e trovo solo opinioni discordanti, mi aiutate a fare chiarezza?

Ho comprato i terminali a 45° termignoni per il mio S4R, adesso vorrei montarli possibilmente levando l'orrido pentolone.

Ecco le domande. E' vero che se scatalizzo devo obbligatoriamente montare la centralina? Se non metto la centralina, il filtro lo debbo mettere o è meglio rimanere con il filtro originale?E' vero che se metto scarico completo + filtro e non centralina rischio di fare danni alla moto? Ultima domanda, se non scatalizzo devo comunque fare il CO montando solo i terminali?

Tra le varie centraline, non avendo la possibilità di mappare al banco è meglio andare su quella DP o anche le molto più economiche GPR, Rapidbike vanno bene?


Grazie infinite a chi avrà la bontà di rispondere, sono tante domande tutte insieme ma sono un bel pò in confusione, visto che neanche in officina Ducati mi hanno fatto chiarezza.....

Vi ringrazio davvero
 
6356098
6356098 Inviato: 21 Nov 2008 11:45
Oggetto: Re: Dubbi Centralina e Kat
 

Sandro111 ha scritto:
Ciao ragazzi, vi chiedo aiuto perchè sono sommerso dai dubbi...Ho cercato in lungo e in largo e trovo solo opinioni discordanti, mi aiutate a fare chiarezza?

Ho comprato i terminali a 45° termignoni per il mio S4R, adesso vorrei montarli possibilmente levando l'orrido pentolone.

Ecco le domande. E' vero che se scatalizzo devo obbligatoriamente montare la centralina? Se non metto la centralina, il filtro lo debbo mettere o è meglio rimanere con il filtro originale?E' vero che se metto scarico completo + filtro e non centralina rischio di fare danni alla moto? Ultima domanda, se non scatalizzo devo comunque fare il CO montando solo i terminali?

Tra le varie centraline, non avendo la possibilità di mappare al banco è meglio andare su quella DP o anche le molto più economiche GPR, Rapidbike vanno bene?


Grazie infinite a chi avrà la bontà di rispondere, sono tante domande tutte insieme ma sono un bel pò in confusione, visto che neanche in officina Ducati mi hanno fatto chiarezza.....

Vi ringrazio davvero
ciao, per quanto ne so io se metti solo i terminali devi fare solo il co, mentre se vuoi mettere il filtro aperto,air box devi obbligatoriamente montare una centralina aggiuntiva o rimappare l,originale perche' la centralina originale nn riesce a gestire il maggior afflusso di aria che il filtro aperto comporta.io ho montato alla mia una power commander e devo dirti che va'molto bene,decidi cosa fare e facci sapere icon_wink.gif
 
6356499
6356499 Inviato: 21 Nov 2008 12:34
 

Ecco...e se non montassi il filtro aperto con lo scarico completo? La centralina avrebbe ancora problemi?
 
6357150
6357150 Inviato: 21 Nov 2008 14:02
 

io ho lo scarico completo full termignozzi aperto ma ho lasciato filtro aria e airbox originali per evitare un eccessivo smagrimento della miscela; ho fatto un più o meno buon CO (ma vedendo all'opera il meccanico "ufficiale" non ne sono soddisfatto perchè non ha messo in pareggio i corpi farfallati prima del servizio) e la moto va bene.
certo l'erogazione non è lineare; infatti la sento un pò grassa al minimo e a bassissimi giri, un pochetto vuota ai medi e poi mi da la botta in alto.
niente di esasperato sia chiaro, però vado meglio nella guida 'spinta' che in quella turistica...
se dovessi cambiare filtro e airbox dovresti intervenire sull'elettronica in uno dei modi che conosci (la centralina DP stand alone ti ricordo costa intorno ai 1000eurozzi nuova e non decodificata...lascia stare...) per prevenire eventuali problemi al motore.
quando dico eventuali, mi riferisco al fatto che, per esempio, guidando impiccato in montagna/collina per lunghissimi tempi (carichi eccessivi e lunghi con carenza di ossigeno) con temperature esterne alte potresti avere problemi di eccessivo riscaldamento della camera di combustione, senza parlare dei ritorni di fiamma che potrebbero rovinare le sedi valvole.

io comunque non ho scoppi in rilascio, nemmeno con 40° ambiente (questo agosto) e l'intervento sull'iniezione prima o poi lo farò...forse...

scusami se sono un pò confusionario ma vado un pò di fretta e poi prima di lunedì non avrei potuto risponderti.


ciao e scusa ancora per la forma.



0509_dito.gif
 
6357712
6357712 Inviato: 21 Nov 2008 15:02
 

Grazie mille sei stato chiarissimo. Ora si che ho un'idea pratica.

Penso che per il momento metterò solo i terminali tenendo il disgustoso pentolone e rifacendo un veloce CO....

Più in la monterò filtro e centralina e amen icon_smile.gif

Grazie
 
6357937
6357937 Inviato: 21 Nov 2008 15:27
 

Ah piccola ultima domanda.

Comprando una power commander, devo comprare anche il modulo aggiuntivo per la regolazione dell'anticipo o basta quello per l'iniezione? Grazie
 
6359967
6359967 Inviato: 21 Nov 2008 18:19
 

se metti solo gli scarichi basta fare semplicemente una regolazione del co,quando e se metterai il filtro aperto occorrera' mettere una centralina power commander per regolare l'iniezione,ti consiglio la po icon_wink.gif icon_wink.gif wer commander perche' io ho quella e rispetto alle altre e' buona e costa meno'intorno elle 300 €
 
6360140
6360140 Inviato: 21 Nov 2008 18:34
 

quindi non serve il modulo per l'anticipo? oltre al normale power commander?
 
6361190
6361190 Inviato: 21 Nov 2008 20:02
 

per quanto ne sappia io no icon_wink.gif
 
6365609
6365609 Inviato: 22 Nov 2008 12:57
 

grazie mille x i consigli

gentilissimi come sempre
 
6367605
6367605 Inviato: 22 Nov 2008 17:14
 

se metti solo i terminali puoi anche non fare un co icon_mrgreen.gif (non c e un tale squilibrio da dover intervenire ) , quando invece intervverrai sul catalizzatore allora si che dovrai mettere centralina e filtro per accordare il tutto , io ho su una rapid bike2 aggiuntiva e mi trovo benissimo e la moto non ha incerteeze in nessuna situazione ne stradale ne ambientale.....io sconsiglio i lavori a metà o di adeguamento , quando fai una cosa falla completa in tutte le sue parti , almeno non rischi in primis di aver problemi alla moto e secundus delusioni di prestazioni!!! icon_wink.gif
 
6367993
6367993 Inviato: 22 Nov 2008 18:21
 

grazie mille penso pure io che metterò su un rapid bike 2....

Posso chiederti che filtro hai messo su?

Grazie
 
6368750
6368750 Inviato: 22 Nov 2008 19:48
 

ho su un filtro ducati performance...
 
6368892
6368892 Inviato: 22 Nov 2008 19:59
 

quoto icon_biggrin.gif anch,io ho su il filtro aperto ducati performance pero' ci sono valide alternative meno costose tipo il filtro della bmc.dimenticavo assicurati che nel montaggio il filtro sia ben oleato ne va'dell'efficenza del filtro stesso. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6373599
6373599 Inviato: 23 Nov 2008 16:52
 

Sandro111 ha scritto:
grazie mille penso pure io che metterò su un rapid bike 2....

Posso chiederti che filtro hai messo su?

Grazie


ma fai rimappare la tua centralina che costa meno..
 
6374693
6374693 Inviato: 23 Nov 2008 19:40
 

sai x caso dove potrei farlo in sicilia?

Grazie
 
6377798
6377798 Inviato: 24 Nov 2008 0:42
 

lo mandi via corriere a roma alla egracing..

Egracing.it

parli con Carlo Annese..glie la mandi e in un giorno te la rimanda rimappata come desideri tu..gli spiegherai che terminale hai,filtro aria etc..e che cosa vorresti ottenere dalla nuova rimappatura...lavorano davvero bene..veloci e precisi..è il loro mestiere.. icon_lol.gif
facendo centraline per le super stock hanno il tool marelli per le centraline ducati..la mia va benissimo..
 
6380099
6380099 Inviato: 24 Nov 2008 12:55
 

grazie mille li ho contattati, in settimana forse facciamo tutto

Grazie infinite davvero ti debbo un caffè e forse qualcosa di più icon_biggrin.gif
 
6380377
6380377 Inviato: 24 Nov 2008 13:25
 

Permettimi una domanda da niubbo...

Dopo la rimappatura della centralina bisogna comunque rifare il CO?
 
6385462
6385462 Inviato: 24 Nov 2008 20:47
 

diciamo che un Co fatto bene non fa mai male..io l'ho fatto dopo aver montato tutto..rende l'erogazione più fluida.. doppio_lamp_naked.gif
 
6386137
6386137 Inviato: 24 Nov 2008 21:49
 

Ecco il mio dubbio è proprio questo. Non che non mi fidi eh ma solo per capire...

Se il CO è regolato della centralina... e io la faccio rimappare...poi se regolo il CO annullo le modifiche?
 
6389905
6389905 Inviato: 25 Nov 2008 12:08
 

la tua moto sai se ha la sonda lambda?
 
6391388
6391388 Inviato: 25 Nov 2008 14:56
 

no è euro 2 nn ha sonda
 
6394583
6394583 Inviato: 25 Nov 2008 19:29
 

non no,non centra la centralina,c'è un altro toppic già aperto da qualche parte,dove Pier spiegava bene come funziona il Co..è un processo fatto con uno strumento elettronico che analizza i fumi..e poi il mecca agisce in modo meccanico..su delle vitine..per migliorare il rapporto aria/benzina e ottimizzare quindi la carburazione..abbiamo anche detto nell'altro post,che sonda o non sonda il Co a livello di operazione meccanica serve lo stesso.se pier legge il post può spiegarvi meglio di me sicuramente..
 
6394596
6394596 Inviato: 25 Nov 2008 19:30
 

Sandro111 ha scritto:
Ecco il mio dubbio è proprio questo. Non che non mi fidi eh ma solo per capire...

Se il CO è regolato della centralina... e io la faccio rimappare...poi se regolo il CO annullo le modifiche?

aassolutamente no.. icon_asd.gif :asd:se no tanto vale non credi??ciauz
 
6398009
6398009 Inviato: 26 Nov 2008 0:16
 

Grazie infinite tutto chiaro adesso.

Sono convinto! icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©