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Luce anteriore CBR 600F 04 [Come renderla più luminosa?]
6191727
6191727 Inviato: 2 Nov 2008 22:59
Oggetto: Luce anteriore CBR 600F 04 [Come renderla più luminosa?]
 



Ciao a tutti ragazzi,
volevo un po' di aiuto per quanto rigarda le luci del CBR 600F.
A parte il fatto che i fari (sia il destro che il sinistro) sono notoriamente belli e alti, però un impressione che ho è che siano davvero poco luminosi. E' una mia impressione? Monto le lampadine originali e quando giro di notte ho davvero poca visuale in profondità nonostante i fari puntino in fondo. L'abbagliante sembra che punti in aria e non illumina per niente la strada.

Volevo chiedervi se per caso conosceste qualche lampadina alternativa (magari anche quella di posizione piccolina) senza dover necessariamente mettere le lampadine allo xeno con relativo kit.

Grazie a tutti

Lamps
 
6191959
6191959 Inviato: 2 Nov 2008 23:26
 

E' cosa utile regolare sempre l'inclinazione del faro in relazione al carico che deve supportare la moto.

In parole povere più aumenta il peso sulla sella (esempio classico andare in coppia) più i fari puntano verso l'alto.

Prima di comprare delle lampade nuove regola bene il faro.

Ci deve essere un registro.
 
6192017
6192017 Inviato: 2 Nov 2008 23:35
 

Beh essenzialmente ci vado da solo in moto. Una prima regolazione fu fatta tempo fa (parlo di un mesetto fa) da un elettrauto. Non ho avuto molte occasioni di andare fuori città dove l'illuminazione stradale è assente. Proverò a ri-regolare io i fari (so dove sono i registri) ma... l'impressione che ho avuto qualche giorno fa, è proprio qualcosa tipo "ma qui manca l'illuminazione". Magari dove potrei trovare delle informazioni riguardo uno "standard" o un qualcosa tipo: "la regolazione migliore dei fari si ottiene...." ?

Grazie!!!
 
6192043
6192043 Inviato: 2 Nov 2008 23:39
 

Per regolare i fari in maniera diciamo empirica basta mettere la moto orientata verso un muro, ad una distanza diciamo di 10 metri.
Il fascio dovrebbe arrivare a circa 1 metro da terra.
Ovviamente con pilota sulla moto.
 
6193244
6193244 Inviato: 3 Nov 2008 9:20
 

ciao collega cibierrista, le regolazioni dell'altezza dei fasci luminosi sia anabbagliante che abbagliante (hanno due registri separati), le trovi sulla plastica grigia che copre i convogliatori d'aria, in prossimità del faro, sono dei piccoli fori dove puoi inserire un giravite a stella abbastanza lungo, in quanto le viti sono poste in profondità.
circa la luminosità puoi provvedere a sostituire le lampadine originali con altre che fanno luce più bianca (tipo xeno), io dei miglioramenti li ho notati, se proprio non vuoi montare un kit vero e proprio allo xeno che se non vado errato sarebbe anche "non omologato".
 
6193484
6193484 Inviato: 3 Nov 2008 9:56
 

Se si parla di regolazione faro, esiste un topic che ne parla (e proprio sul modello "F")
icon_arrow.gif Regolazione altezza faro [come si regola?]

Chiudo, per info MP icon_wink.gif

EDIT: Riapro su richiesta di net_phantom, perchè secondo lui il discorso è stato erroneamente portato sulla questione della regolazione del faro. Quindi.... necessita di altre idee! icon_wink.gif
 
6205155
6205155 Inviato: 4 Nov 2008 9:50
 

Come prima cosa ringrazio jeanne per aver riaperto il topic. Magari il titolo poteva essere un po' ambiguo, ma essenzialmente il mio problema non è tanto la regolazione del faro (per quella ho il manuale di istruzioni e, come scritto in precedenza, una prima regolazione fu fatta tempo addietro), quanto il capire quali eventuali lampadine potessero essere migliori di quelle che monta adesso. Cioè mi sembra che a parte tutto il problema del faro alto/basso, le originali che monto siano un po' da lumicino del cimitero. Per il momento non penso di arrivare a mettere un kit xeno, per cui, quali sono delle buone alternative alle lampadine originali? Un mio amico mi ha suggerito le Osram che sembrano illuminare bene. Secondo voi meglio il fascio di luce bianco/giallo...? Ecco era questo l'argomento che volevo centrare nel topic.

Ciao!
 
6205414
6205414 Inviato: 4 Nov 2008 10:33
 

bè allora escludendo i kit allo xeno.

io mi affido a una coppia di h7 non di marca, comprate al supermercato (non ricordo la marca) sono delle normalissime lampadine alogene, che anzichè avere il vetro bianco lo hanno blu, questo permette l'emanazione di una luce più bianca rispetto a quella leggiermente giallastra che avevano le originali.
sul faro abbagliante invece che mettere la solita da 55 watt, ne ho messa una da 100, la cosa potrebbe portare dei rischi, ma visto e considerato che stà accesa per poco tempo non dovrebbe accadere nulla di imprevedibile, anche percè ora è già più di un anno che l'ho sotto.
 
6214207
6214207 Inviato: 4 Nov 2008 22:46
 

Il kit xeno non è da escludere a priori, cioè magari come ultima alternativa se proprio non c'è nulla di meglio o comunque se valutando le altre possibilità, ci rendiamo conto che alla fine la spesa della centralina e lampadina xeno rende più che cambiare lampadine.
Detto questo, mi puoi dire come ti trovi con le h7 che hai montato? cioè: la luce bianca ti crea dei problemi, nel senso che rende un po' diverse le ombre degli oggetti? hai ottenuto dei miglioramenti nell'ampiezza dell'anabbagliante e nella profondità?
Per caso oggi mi è capitato di vedere un 600F sport. Beh, ovvio che mi è caduto lo sguardo sulla luce al suolo. La sua in effetti è un po' più ampia della mia ma di profondità non ci siamo.

Per quanto riguarda invece la questione abbagliante, avevo l'intenzione di mettere proprio una h7, se fa veramente più luce in profondità.

Per il lumino da morto (luce di posizione) sapete se esiste qualcosa di più carino? cioè qualcosa che si veda un po' più in fondo.

Potrebbe andare una cosa del genere secondo voi? Link a pagina di Cgi.ebay.it
avrei bisogno della centralina anche per questa immagino... o magari meglio puntare sul LED? Link a pagina di Cgi.ebay.it
per quanto riguarda l'attacco?

Grazie
 
6215338
6215338 Inviato: 5 Nov 2008 1:45
 

net_phantom ha scritto:
Il kit xeno non è da escludere a priori, cioè magari come ultima alternativa se proprio non c'è nulla di meglio o comunque se valutando le altre possibilità, ci rendiamo conto che alla fine la spesa della centralina e lampadina xeno rende più che cambiare lampadine.
Detto questo, mi puoi dire come ti trovi con le h7 che hai montato? cioè: la luce bianca ti crea dei problemi, nel senso che rende un po' diverse le ombre degli oggetti? hai ottenuto dei miglioramenti nell'ampiezza dell'anabbagliante e nella profondità?
Per caso oggi mi è capitato di vedere un 600F sport. Beh, ovvio che mi è caduto lo sguardo sulla luce al suolo. La sua in effetti è un po' più ampia della mia ma di profondità non ci siamo.

Per quanto riguarda invece la questione abbagliante, avevo l'intenzione di mettere proprio una h7, se fa veramente più luce in profondità.

Per il lumino da morto (luce di posizione) sapete se esiste qualcosa di più carino? cioè qualcosa che si veda un po' più in fondo.

Potrebbe andare una cosa del genere secondo voi? Link a pagina di Cgi.ebay.it
avrei bisogno della centralina anche per questa immagino... o magari meglio puntare sul LED? Link a pagina di Cgi.ebay.it
per quanto riguarda l'attacco?

Grazie


iniziamo dalla luce di posizione

gli articoli che hai linkato in precedenza non hanno bisogno di nessuna modifica all'impianto per essere installati, sono delle comuni lampadine (le prime a filamento, le seconde a led) che prendono il posto delle originali. non danno nessuna visuale, al limite possono aiutare a essere più visibili, al riguardo secondo me meglio puntare su quelle a led, più luminose delle prime, io come posizione ho una lampada a led di colore viola chiaro (giusto per dare un tocco folkloristico icon_lol.gif ) ma si trovano anche bianche.

abbagliante:
è di tipo h7, cioè uguale all'anabbagliante. io nel caso ho sotto una 100 w(luce bianca) e ti garantisco che vedi anche nel futuro icon_wink.gif

anabbagliante:
rispetto all'origianle giallognola l'intensità della luce è migliorata molto, per la profondità devi regolarti con il registro, personalmente mi trovo meglio con una luce più bianca, secondo me rende anche la guida più rilassante, in questo caso però vedi di rimanere sempre sui 55 w standard, perchè essendo sempre accesa, una lampadina di maggiore assorbimento potrebbe creare problemi all'impianto elettrico e alla parabola.

kit xeno:
mi stò interessando....i prezzi dei kit hanno avuto una bella flessione e ora si trovano da 50 euro in su, ovviamnete montaggio escluso, secondo me sarebbe a risposta definitiva, però tieni conto che c'è il rischio del ritiro del libretto icon_confused.gif , tutto però a discrezione del posto di blocco.
l'eventuale kit xeno potrebbe dare più nell'occhio nel caso di una sportiva per di più con altre modifiche più o meno legali.
es:
naked tranquilla con kit xeno: nemmeno viene fermata.

sportiva con kit xeno e altre modifiche: ci fanno i controlli approfonditi

sperco di esseremi spiegato icon_confused.gif
 
6218395
6218395 Inviato: 5 Nov 2008 14:26
 

Prima sono andato in garage e ho sistemato i fari. Praticamente l'anabbagliante puntava in alto e a destra mentre l'abbagliante in alto a sinistra. Rimane tuttavia la sensazione di vuoto e di scarsa luminosità che ho con queste lampadine. Riprendendo per punti la questione delle lampadine:

Luce di posizione: quella attuale non mi piace per nulla; da lontano è praticamente invisibile e non mi garba molto il fatto di buttare i 5W. Se mettessi una lampadina xeno da 5W sarebbe invisibile di giorno mentre di notte avrei una notevole illuminazione, giusto? Al contrario se fosse a led, avrei una luminosità inferiore di quella allo xeno ma superiore a quella schifezza che sta ora. Giusto? Per quanto riguarda l'aggancio, quello con il filamento va tranquillamente su quello del CBR?

Anabbagliante: ho dato uno sguardo alle varie H7. Mamma mia quanto costa la coppia! cioè mettendo insieme un po' i suggerimenti, le ho cercato della Osram perchè un amico che le ha provate ha detto che sono essenzialmente infinite. La coppia su ebay l'ho trovata a 27€+ss! Quasi quasi con la stessa cifra prendo un kit xeno e cerco di cablarlo per bene così se mi fermano non notano la differenza.

Abbagliante: Per il momento penso di usare una lampadina da 55W. La batteria non è al massimo e non vorrei accorciarle troppo la vita.
 
6218740
6218740 Inviato: 5 Nov 2008 14:54
 

net_phantom ha scritto:
Prima sono andato in garage e ho sistemato i fari. Praticamente l'anabbagliante puntava in alto e a destra mentre l'abbagliante in alto a sinistra. Rimane tuttavia la sensazione di vuoto e di scarsa luminosità che ho con queste lampadine. Riprendendo per punti la questione delle lampadine:

Luce di posizione: quella attuale non mi piace per nulla; da lontano è praticamente invisibile e non mi garba molto il fatto di buttare i 5W. Se mettessi una lampadina xeno da 5W sarebbe invisibile di giorno mentre di notte avrei una notevole illuminazione, giusto? Al contrario se fosse a led, avrei una luminosità inferiore di quella allo xeno ma superiore a quella schifezza che sta ora. Giusto? Per quanto riguarda l'aggancio, quello con il filamento va tranquillamente su quello del CBR?

Anabbagliante: ho dato uno sguardo alle varie H7. Mamma mia quanto costa la coppia! cioè mettendo insieme un po' i suggerimenti, le ho cercato della Osram perchè un amico che le ha provate ha detto che sono essenzialmente infinite. La coppia su ebay l'ho trovata a 27€+ss! Quasi quasi con la stessa cifra prendo un kit xeno e cerco di cablarlo per bene così se mi fermano non notano la differenza.

Abbagliante: Per il momento penso di usare una lampadina da 55W. La batteria non è al massimo e non vorrei accorciarle troppo la vita.


luce di posizione: facciamo chierezza, non esite una lampadina o kit allo xeno per la posizione, ma solo lampadine che fanno più bianco di quelle di serie oppure a led, ma non allo xeno. le inserzioni che hai messo hanno entrambe attacco "tuttovetro", quindi perfettamente compatibili col portalampade della moto.

anabbagliante allo xeno: i kit si trovano dai 50 euro in sù, però non cercare di fregare le f.d.o. con un cablaggio ben fatto, lo notano dal davanti se hai il kit xeno o meno, a meno che tu non opti per un kit ingannevole, cioè con un basso numero di kelwin, magari un 5000 o 6000, che fà luce bianca senza riflessi azzurrognoli. cioè monti il kit che dia poco nell'occhio icon_wink.gif
 
6224007
6224007 Inviato: 5 Nov 2008 22:02
 

Allora allora, oggi ho fatto un giro ad un centro commerciale per vedere un po' di lampadine. Ho trovato quelle che cercavo: Osram H7 Nightbreaker. Sembrano essere le migliori (anche per il prezzo insomma... 25€ la coppia non sono noccioline!). Luce bianca HID ed una profondità che fa davvero invidia (stando a quello che sono i commenti letti in giro). Nei prossimi giorni vado a comprarle, purtroppo tra un po' è anche il compleanno della mia ragazza e i soldi scarseggiano notevolmente. Per quanto riguarda la luce di posizione, ho ancora un dubbio: mettere delle lampadine a led ad alta luminosità, è legale? Un ragazzo che conosco, montava delle luci di posizione un po' troppo in vista e l'hanno bloccato insistendo sul fatto che non fossero omologate. Domani vado a vedere un po' da un ricambista, ma su cosa dovrei orientarmi di preciso per avere una buona luce di posizione avanti?
 
6224885
6224885 Inviato: 5 Nov 2008 23:26
 

net_phantom ha scritto:
Domani vado a vedere un po' da un ricambista, ma su cosa dovrei orientarmi di preciso per avere una buona luce di posizione avanti?


metti una bella luce di posizione a 4 led, bianchi e nessuna fdo ti dirà nulla! perchè comunque rispetti il codice della strada icon_wink.gif
 
6230845
6230845 Inviato: 6 Nov 2008 18:06
 

Il primo passetto è stato fatto: sostituzione della luce di posizione anteriore.

Ecco com'era

immagini visibili ai soli utenti registrati



ed ecco com'è

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Per chi dicesse: "A me sembra che hai perso in luminosità", rispondo che in realtà ora la luminosità è più concentrata e diretta avanti. Con il bulbo normale un po' di luce si perde su tutto il faro. Con la lampadina a led che ho montato (5W) ora c'è un piccolo fascio di luce, e penso che sia meglio così piuttosto che avere il lumicino da morto.
Il prima possibile vado a comprare le lampadine per abbaglianti e anabbaglianti e vediamo come migliora icon_smile.gif

P.s.: Noto una piccola incongruenza. Sulla scatola è riportato: "Lampadine specifiche per il montaggio in sostituzione alle comuni W5W con zoccolo in vetro (luce di posizione, illuminazione cruscotto, indicatori di direzione etc.)
Sul retro invece leggo: "Prodotto destinato ad un uso decorativo interno. L'utilizzo all'esterno deve essere limitato a veicoli dimostrativi, vetture circolanti su strade o circuiti privati o su vetture da competizione. Non omologato per un uso esterno"

Non è contraddittorio?
 
6232825
6232825 Inviato: 6 Nov 2008 20:53
 

net_phantom ha scritto:


P.s.: Noto una piccola incongruenza. Sulla scatola è riportato: "Lampadine specifiche per il montaggio in sostituzione alle comuni W5W con zoccolo in vetro (luce di posizione, illuminazione cruscotto, indicatori di direzione etc.)
Sul retro invece leggo: "Prodotto destinato ad un uso decorativo interno. L'utilizzo all'esterno deve essere limitato a veicoli dimostrativi, vetture circolanti su strade o circuiti privati o su vetture da competizione. Non omologato per un uso esterno"

Non è contraddittorio?


guarda fra tuning e codice della strada è una contraddizione continua icon_confused.gif

in realtà ti dice che se la monti su strade aperte al traffico è a tuo rischio e pericolo. se non vado errato il codice permette di montare dispositivi luminosi all'anteriore di colore bianco o giallo o arancione. altri colori non sono ammessi e quindi, c'è il rischio di incorrere in una sanzione amministrativa.
 
6282883
6282883 Inviato: 12 Nov 2008 22:38
 

Allora, ho comprato e montato le Osram H7 nightbreaker, entrambe 55W e perfettamente in regola con il cdr. Devo dire che sono rimasto molto soddisfatto. Una notevole profondità (come piace a me), una notevole ampiezza (come piace a me) a scapito di una breve vita. Devo dire che sono una ottima concorrenza agli xeno. Però penso che comunque la prossima scelta sarà quella. Dipende da quanto vivono queste. In queste foto la moto è inclinata e c'è luce, però questo è il risultato ottenuto.

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[url=http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081112222608_Foto-0007.jpg]

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[/url

Un ringraziamento enorme a texastornado che ha risposto a tutte le mie domande!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
6285307
6285307 Inviato: 13 Nov 2008 11:17
 

net_phantom ha scritto:


Un ringraziamento enorme a texastornado che ha risposto a tutte le mie domande!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


ciao net, il forum serve sopratutto a questo, chi sà di avere delle conoscenze in un certo campo aiuta glia altri e viceversa, l'esempio di un forum "costruttivo".

tornando al capitolo luci:

un paio di giorni fà ho tolto la luce led di posizione blu (rischio sanzioni)
al suo posto ho messo una lampadina a led binachi di altissima visibilità, però venduta in coppia, quindi una mi è rimasta di scorta, prezzo alto ma giustificato icon_wink.gif
l'oggetto in questione è della linea pilot lampa, reperibile in qualsiasi negozio di auto/motoaccessori.

questi i risultati

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6290801
6290801 Inviato: 13 Nov 2008 19:49
 

Ma che spettacolo! Anche a me l'ha proposta il commerciante, solo che costava 10€ la coppia... immagino sia la stessa che hai preso tu.
Oggi ho cercato per bene sul cdr (sito dell'aci) cosa appunto dicesse riguardo le luci in generale: posteriori, anteriori, frecce. Beh quello che è ho scoperto è appunto che non c'è scritto un beneamato fico secco. Cioè, essenzialmente quello che riguarda il 90% delle luci è scritto nell'articolo 151. Ecco, oltre le definizioni e l'assegnazione dei vari colori alle macchine speciali, non dice nient'altro. Pur leggendosi tutto il capitolo delle norme di comportamento, su che colore debbano avere le luci non trovo scritto nulla. Quindi mi sono rifatto su diversi siti di tuning per auto. Qui ho letto che non ci sono problemi riguardo il montaggio di luci/led di diverso colore, l'importante è che sia tutto rigorosamente omologato. Cioè, prendi la lampadina a led che avevi prima e non troverai nessuna scritta stampata. Su quella originale al tungsteno che ho io c'è l'omologazione europea E46 mi sembra. Quindi immagino (tirando conclusioni personali) che, se per caso trovi un led viola che proietta a terra una luce stroboscopica UV che fa diventare f***e tutte le cose bianche, e che ha un'omologazione idonea per quel tipo di lampadina (cioè che rispetti le normative di qualità e sicurezza europee), beh la puoi montare senza problemi.

Sull'altra luce che ti è avanzata, trovi scritto qualcosa?
A me sembra che la linea Pilot della Lampa non sia omologata e comunque utile solo per il tuning. Anche io che ho il led bianco sull'anteriore (lo puoi vedere nelle foto che stanno su). Non penso che se mi fermino mi facciano dei problemi; tuttavia non è in regola con un'eventuale omologazione come dovrebbe essere ogni lampadina. Oddio, sono un po' fuso, non so se mi sono espresso bene e se sono riuscito ad esprimere correttamente il mio pensiero. Probabilmente non ho capito niente del cdr... ma come al solito la legge italiana è piena di falle e spesso le vie d'uscita non si trovano subito.
 
6293141
6293141 Inviato: 13 Nov 2008 23:07
 

ciao net, facciamo chiarezza, il cds dice esplicitamente che il colore dei gruppi ottici anteriori deve essere di colore bianco oppure arancio, usare qualsiasi altro colore per i fari anteriori è proibito, quindi nel caso saremo fuori regola.
se vogliamo essere pignoli, dovremo usare solo ed esclusivamente lampadine omologate, perchè nel caso usassimo lampade non omologate (come nel mio) saremo fuori regola allo stesso livello di un uso improprio a livello di "colore".
in questo ultimo caso però daremo meno nell'occhio alla f.d.o. presenti sulle strade.

in foto alcuni esempi icon_wink.gif

lampadina di posizione tradizionale (a filamento) nella quale si nota stampata sul vetro l'omologazione.

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lampadina a 4 led blu (nessuna omologazione presente, stessa cosa nel caso avesse avuto i led bianchi)

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questa invece la confezione delle lampadine da me acquistate, sul retro è scritto per esteso che non sono omologate per uso stradale.

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6294351
6294351 Inviato: 14 Nov 2008 8:33
 

Ma secondo te le fdo, ti fermerebbero mai chiedendoti di smontare mezza moto per le lampadine?

Io vorrei sostituire le luci posteriori (stop/posizione) con delle luci a led. Ovviamente anche queste non sono omologate ma come per le posizione anteriori, hanno una migliore visibilità e una maggiore durata. Sono fortemente indeciso! In un futuro (quando si saranno fulminate le osram) volevo montare le lampade allo xeno però poi ho paura di dare troppo nell'occhio!
 
6297474
6297474 Inviato: 14 Nov 2008 15:10
 

net_phantom ha scritto:
Ma secondo te le fdo, ti fermerebbero mai chiedendoti di smontare mezza moto per le lampadine?

Io vorrei sostituire le luci posteriori (stop/posizione) con delle luci a led. Ovviamente anche queste non sono omologate ma come per le posizione anteriori, hanno una migliore visibilità e una maggiore durata. Sono fortemente indeciso! In un futuro (quando si saranno fulminate le osram) volevo montare le lampade allo xeno però poi ho paura di dare troppo nell'occhio!


per le luci posteriori vedo necessario sostituire tutto il gruppo ottico, in quanto anche se tu trovassi un circuito a led da montare al posto del portalampada, la luce e l'effetto scenico sarebbe in parte offuscato dalla plastica rossa del faro originale. meglio puntare su in kit completo, dove in genere il vetro del faro è molto più chiaro se non addirittura trasparente icon_wink.gif

per i fari allo xeno in rischio di dare nell'occhio è molto ma molto certo icon_confused.gif basta essere fortunati icon_lol.gif
 
6364096
6364096 Inviato: 22 Nov 2008 0:17
 

Ho trovato queste
Link a pagina di Cgi.ebay.it
sono attacco tuttovetro e vanno su moto giapponesi senza dover cambiare nulla. Dell'effetto scenico non me ne può importare più di tanto; lo so che si dovrebbe cambiare un po' di tutto ma per me la cosa importante è vedere e soprattutto farsi vedere. Ho notato che le macchine con gli stop a led si vedono meglio quando frenano. Il plexi del cbr non è molto scalettato e dovrebbe notarsi! Ovviamente si ripresenterebbe il fattore omologzione e non sarei in regola.
Per il kit xeno non saprei; sono ancora fortemente indeciso. Come ho detto prima, molto deciderà la vita di queste Osram; Cioè se mi durano per 5000km penso che le cambierei, ma se mi durano 10 000-15 000 penso comunque che sia abbastanza ammortizzato come prezzo.
 
6364587
6364587 Inviato: 22 Nov 2008 5:23
 

ciao net, ma sulle nostre moto, le luci posteriori a doppio filamento sono con attacco tutto vetro? icon_confused.gif
non è che anno l'attacco tradizionale come quelle usate sulle auto?

Quì sono un pò impreparato, pensa che in 56.000 km non si mai fulminata una lampadina posteriore icon_eek.gif

comunque vedo se riesco a trovarti qualcosa in rete, giusto l'altra settimana mi sono imbattuto su un faro posteriore a led, completo, a circa 60-70 euro.
 
6364695
6364695 Inviato: 22 Nov 2008 7:33
 

ciao net, ecco un paio di link interessanti circa il faro completo a led posteriore.

questo è addirittura fornito con indicatori di direzione inclusi nello stesso gruppo (ma penso che si possa collegare anche normalmente, con la solita luce di posizione e di stop)
Link a pagina di Motomaniashop.com

questo invece è di tipo tradizionale:
Link a pagina di Magazzinirossi.it



di certo questi prodotti darebbero anche un tocco limited edition icon_wink.gif
 
6369080
6369080 Inviato: 22 Nov 2008 19:18
 

beh tra i due preferisco il primo dato che ha le frecce integrate!!! Tuttavia, costano parecchio in più della semplice coppia di lampadine a led da 5/21W. Se vedi bene, quelle che vendono su ebay sono con l'attacco tuttovetro per cui non si deve modificare nulla all'impianto; solo sostituire le vecchie con le nuove!

Un'altra cosa che volevo fare è trovare le frecce anteriori tipo quelle delle kawasaki: cioè che sono "integrate" nella carena. Sai per caso dove si possono trovare?
 
6371035
6371035 Inviato: 23 Nov 2008 2:58
 

net_phantom ha scritto:
beh tra i due preferisco il primo dato che ha le frecce integrate!!! Tuttavia, costano parecchio in più della semplice coppia di lampadine a led da 5/21W. Se vedi bene, quelle che vendono su ebay sono con l'attacco tuttovetro per cui non si deve modificare nulla all'impianto; solo sostituire le vecchie con le nuove!

Un'altra cosa che volevo fare è trovare le frecce anteriori tipo quelle delle kawasaki: cioè che sono "integrate" nella carena. Sai per caso dove si possono trovare?


a livello legale, il faro posteriore a led con gli indicatori di direzione integrati non è omologato per uso stardale (...siamo alle solite con la burocrazia). icon_cry.gif

per freccie anteriori integrate, intendi tipo quelle che sono posizionate sui parafanghi laterali delle auto? in parole povere a filo della carena e che entrano nei piccoli alloggi delle freccie originali?
 
6373954
6373954 Inviato: 23 Nov 2008 17:00
 
 
6391731
6391731 Inviato: 25 Nov 2008 14:26
 

Grazie mille per il link! Tuttavia ho il dubbio sull'omologazione. Cioè: su alcuni siti danno quelle frecce come non omologate; su altri invece lo danno come componente omologato e quindi installabile. Oddio lo so che forse mi sto facendo troppe paranoie, però mi è capitato diverse volte che la polizia mi fermasse e facesse il controllo completo della moto. Al momento ho tutto originale tranne il led anteriore. Ho trovato delle belle frecce, le mad doctor 2.
Link a pagina di Carpimoto.it
Sembrano che siano omologate e che vadano bene per il CBR; che ne pensi? Per quanto riguarda il faro posteriore, non saprei; cioè sullo stesso sito è venduto a diversi € in meno; ma rimane il problema della non omologazione. Se poi la pula trova troppe cose fuori posto mi fa una bella multazza con annessi problemi.
 
6398523
6398523 Inviato: 26 Nov 2008 1:25
 

ho controllato i link da te proposti icon_wink.gif

icon_arrow.gif gruppo ottico posteriore: 105 €, rispetto ai 129 del link precedentemente postato da me (con freccie incluse nel faro). Quindi direi prezzo ottimo! ma nel caso tu non fossi interessato agli indicatori di direzione inclusi potresti sceglier il più conveniente di uno dei due link precedenti, che alla fine costa 90€.
Io sonceramente non mi sentirei di montare faro e freccie in un unico gruppo, perch[ comunque darei troppo nell'occhio, e anche perchè il realtà non è omologato per uso stradale come dicie chiaramente nella didascalia della spiegazione.

icon_arrow.gif freccie, da quel che si evince, sono omologate se in posizione aperta, e comunque dalle foto mi sembra che tale omologazione sia riportata sul vetrino della fraccia stessa, quindi le reputo al pari di altri tipologie di freccie piccole purche omologate. certo 50€ per una coppia di indicatori di direzione li reputo propio un'esagerazione! considerando che poi dovresti montare una resistenza apposita prevista per le luci a led e riportata nelle spiegazioni di montaggio.

purtoppo quando si parla di modifiche poco regolari o non omologate, meno sono e meno si d' nell occhio, io la vedo così icon_wink.gif
quindi per non rischiare troppo meglio limitarle al massimo e fare solo quelle che noi riteniamo irrinunciabili icon_wink.gif
 
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