Leggi il Topic


differenza tra un motore e un gt!
6184384
6184384 Inviato: 2 Nov 2008 1:55
Oggetto: differenza tra un motore e un gt!
 

Ho provato a cercare con il cerca ma non ho trovato niente!!
Scusate l' ignoranza...ma qual è la differenza tra un motore e un gt? icon_rolleyes.gif
 
6184422
6184422 Inviato: 2 Nov 2008 2:03
 

gt uguale gruppo termico, il cilindro
per motore s'intende gt,albero(anke se forse e' piu' trasmissione) e marmitta
 
6184804
6184804 Inviato: 2 Nov 2008 9:38
 

area51polini ha scritto:
gt uguale gruppo termico, il cilindro
per motore s'intende gt,albero(anke se forse e' piu' trasmissione) e marmitta


più esattamente, "Gruppo Termico" non è sinonimo di cilindro ma identifica il GRUPPO cilindro, pistone e testata: la parte del motore insomma che produce energia, cioè calore;
per questo si definisce "termico"

l'albero è da considerare parte (fondamentale) del motore e non della trasmissione, non a caso si parla di albero... motore
la trasmissione comincia infatti subito dopo l'albero motore icon_wink.gif
 
6184819
6184819 Inviato: 2 Nov 2008 9:46
 

Per gt s'intende gruppo termico il quale è costituito da cilindro, pistone, testata e relative guarnizioni, ed il gt è solo un componente del motore che è composto da molte altre parti..prigionieri, albero, carter, impianto di alimentazione, ingranaggi, marmitta per dirne alcuni senza fare un'elenco completo e dettagliato. Ciao.
 
6185264
6185264 Inviato: 2 Nov 2008 11:40
 

acquarius ha scritto:
Per gt s'intende gruppo termico il quale è costituito da cilindro, pistone, testata e relative guarnizioni, ed il gt è solo un componente del motore che è composto da molte altre parti..prigionieri, albero, carter, impianto di alimentazione, ingranaggi, marmitta per dirne alcuni senza fare un'elenco completo e dettagliato. Ciao.


non corretto: gli ingranaggi fanno parte della trasmissione e non del motore!
 
6185932
6185932 Inviato: 2 Nov 2008 13:24
 

ma anche la marmitta fa parte del motore no??
 
6186033
6186033 Inviato: 2 Nov 2008 13:39
 

area51polini ha scritto:
ma anche la marmitta fa parte del motore no??


a rigor di logica: si e no icon_smile.gif

se per "motore" si vuole intendere tutta la parte "produttiva" di potenza, accessori compresi, possiamo includere anche la marmitta.

quindi Gruppo Termico + sistema biella-manovella e, se vogliamo e puo' essere utile per una descrizione di massima, anche tutto il Sistema di Alimentazione ed il Sistema di Scarico che però non fanno propriamente parte del "motore" in senso stretto.

icon_rolleyes.gif questo proprio per essere pignoli...
 
6186055
6186055 Inviato: 2 Nov 2008 13:43
 

ok ho capito grazie a tutti!!
 
6186056
6186056 Inviato: 2 Nov 2008 13:43
 

con de corsa c'e' sempre da imparare icon_mrgreen.gif
 
6186226
6186226 Inviato: 2 Nov 2008 14:11
 

de_corsa ha scritto:


a rigor di logica: si e no icon_smile.gif

se per "motore" si vuole intendere tutta la parte "produttiva" di potenza, accessori compresi, possiamo includere anche la marmitta.

quindi Gruppo Termico + sistema biella-manovella e, se vogliamo e puo' essere utile per una descrizione di massima, anche tutto il Sistema di Alimentazione ed il Sistema di Scarico che però non fanno propriamente parte del "motore" in senso stretto.

icon_rolleyes.gif questo proprio per essere pignoli...
in effetti si! icon_biggrin.gif
comunque come già detto l'importante è sapere che gt: testa, cilindro e pistone... icon_asd.gif
 
6186850
6186850 Inviato: 2 Nov 2008 15:26
 

Certo a voler essere precisi gli ingranaggi fanno parte della trasmissione.. icon_wink.gif anche se ordinariamente nel gergo comune vengono ricompresi nel motore come elemento dello stesso. Ciao.
 
6189158
6189158 Inviato: 2 Nov 2008 20:24
 

acquarius ha scritto:
Certo a voler essere precisi gli ingranaggi fanno parte della trasmissione.. icon_wink.gif anche se ordinariamente nel gergo comune vengono ricompresi nel motore come elemento dello stesso. Ciao.


icon_smile.gif eh, caro acquarius, i gerghi comuni valgono solo... comune per comune!

per questo, quando si discute di tecnica (motoristica), ad evitare fraintendimenti, a costo di essere pedanti conviene sempre uniformarsi alla corretta nomenclatura dei componenti!

icon_rolleyes.gif tra le tante altre cose, ho fatto il ricambista per oltre 10anni e non ti dico quanti equivoci e perdite di tempo nascevano tra me ed i clienti al banco quando gli stessi facevano confusione con i termini.

icon_confused.gif così si passavano le mattinate a distinguere tra accensione e avviamento, tra fluidità e viscosità, tra quarti di pollice e millimetri, tra precarico molla e freno in compressione, tra battito in testa e preaccensione, tra variatori e frizioni, tra rulli e massette, tra ripresa e accelerazione, tra stabilità e tenuta di strada, ecc. ecc. ecc.... eusa_doh.gif eusa_pray.gif
 
6189544
6189544 Inviato: 2 Nov 2008 21:00
 

icon_asd.gif
 
6189562
6189562 Inviato: 2 Nov 2008 21:01
 

Quoto de_corsa, hai ragione, occorre utilizzare sempre la terminologia specifica..!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

Forums ©