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La ducati monster 620 va benissimo però.. [dubbi velocità]
5713885
5713885 Inviato: 18 Set 2008 10:01
 

rick11 ha scritto:


L'S2r 800? Segno evidente di (almeno) 30 km di scarto di tachimetro!


No l'800 i.e del 2004 icon_smile.gif
Fanno sempre gli stessi cavalli ma comunque 30 km di scarto non ci sono al massimo sono 10
 
5714281
5714281 Inviato: 18 Set 2008 10:33
 

Cr4zy ha scritto:


No l'800 i.e del 2004 icon_smile.gif
Fanno sempre gli stessi cavalli ma comunque 30 km di scarto non ci sono al massimo sono 10


Guarda allora la tua è un fenomeno! (o eri in discesa o eri in scia (boh?)).
Dai dati rilevati durante la prova della rivista "InMoto" (Monster 800 '04) ha 72,12 Cv alla ruota a 7900 giri/min e fa 205,8 km/h di vel. max (coppia 7,00 Nm a 6300 giri/min e accelerazione 12,9 sec da 0 a 400m e ripresa 14,1 sec per 400m da 50 km/h nella marcia più lunga)
Come dati sono inoltre simili alla mia rap 650 a carburatori (70 Cv a 9000 giri/min, 6,15 Nm a 7300, 207 km/h vel max, acc.11,9, ripresa 13,6), per questo ho sollevato dubbi!
A 240 (effettivi) c'arriva a malapena la rap 1000 (originale).
 
5714377
5714377 Inviato: 18 Set 2008 10:41
 

Puoi riportare tutti i dati che vuoi di fianco a me (piazzale di autostrada) c'era un mio amico poliziotto con telelaser icon_asd.gif icon_asd.gif

Ti dò lo scarto di 10 km se vuoi ma nient'altro icon_wink.gif
Se vuoi ti dico il mio peso 70 kg e come ero vestito e come ero messo aerodinamicamente icon_biggrin.gif
 
5714596
5714596 Inviato: 18 Set 2008 10:59
 

Mah! Ognuno è libero di credere a ciò che vuole! Io continuo a ritenere più attendibili le rilevazioni di "InMoto" ottenute durante una prova, utilizzando apparecchi appositi, che il tuo amico col telelaser, che poi prima nemmeno avevi citato.

Anche perché ripeto l'800 (s2r o i.e) ha prestazioni simili alla rap 650 a carburatori (la rap i.e è un po' meno pronta) e molto lontane dalla rap 1000
 
5714645
5714645 Inviato: 18 Set 2008 11:03
 

rick11 ha scritto:
Mah! Ognuno è libero di credere a ciò che vuole! Io continuo a ritenere più attendibili le rilevazioni di "InMoto" ottenute durante una prova, utilizzando apparecchi appositi, che il tuo amico col telelaser, che poi prima nemmeno avevi citato.

Anche perché ripeto l'800 (s2r o i.e) ha prestazioni simili alla rap 650 a carburatori (la rap i.e è un po' meno pronta) e molto lontane dalla rap 1000


Non ho citato perchè non dovrei averlo nemmeno detto icon_wink.gif
comunque non sembrano un pò troppi anche a te 30 km di scarto.
icon_wink.gif
 
5720658
5720658 Inviato: 18 Set 2008 18:22
 

Cr4zy ha scritto:

comunque non sembrano un pò troppi anche a te 30 km di scarto.
icon_wink.gif


Effettivamente sì, parlando comunque senza grossa esperienza di scarti di tachimetri e non sapendo effettivamente quanto possa differire un tachimetro "normale" intorno ai 200 all'ora dalla velocità reale, però mi sembra un po' troppo anche 240-10=230 km/h di vel.max. che non saprei proprio spiegarmi. Così, andando a naso, potrebbe anche essere che la tua sia un po' più prestante della media, perché non tutti modelli della stessa moto sono uguali, oppure grazie a condizioni fortuite della prova, ad esempio un po' di discesa o altro (boh?) ma starei sui 215; 220 mi sembrerebbe già un po' troppo.
Però "di più nin zo"!
 
5727536
5727536 Inviato: 19 Set 2008 11:12
 

Guarda A4 verona nord/Sommacampagna discesa non ce n'è icon_biggrin.gif
La mia è fine serie dicembre 2004 nel senso che nel 2005 già era fuori production poi io l'ho sempre adoperata con parsimonia poi sinceramente a me non interessa la velocità infatti la sto preparando tutta per la ripresa voglio che stia dietro a qualsiasi moto di ripresa icon_asd.gif
 
9064114
9064114 Inviato: 27 Dic 2009 23:38
Oggetto: riprendo il topic
 

ciao

riprendo il topic

in merito alla nuova esperienza fatta in merito al 620 per quanto concerne la guida , ebbene dopo 22300 km posso dire che il 620 e' si una buona moto ma purtroppo molti secondo me la sopravvalutano dicendo che in salita e nel misto da filo da torcere alle 4 cil 600 , per mia esperienza e premetto che il mio amico e' un fermone come me , con la sua cbf 600 da 78 cv e' quasi imprendibile
ovvero ci si sta dietro ma.............siccome che il povero 620 superati i 7500 giri comincia a murare
necesita il cambio marcia es dalla 2 alla 3 , badate bene che il pignone da 14 l'ho tolto senno era peggio , sopratutto in pianura
mentre lui tranquilli tranquillo va su io devo fare le acrobazie per starci dietro .........voi avete esperienze inmerito confermate , o sono io che sono ancora piu fermone
 
9064134
9064134 Inviato: 27 Dic 2009 23:45
Oggetto: Re: riprendo il topic
 

goosecat ha scritto:
ciao

riprendo il topic

in merito alla nuova esperienza fatta in merito al 620 per quanto concerne la guida , ebbene dopo 22300 km posso dire che il 620 e' si una buona moto ma purtroppo molti secondo me la sopravvalutano dicendo che in salita e nel misto da filo da torcere alle 4 cil 600 , per mia esperienza e premetto che il mio amico e' un fermone come me , con la sua cbf 600 da 78 cv e' quasi imprendibile
ovvero ci si sta dietro ma.............siccome che il povero 620 superati i 7500 giri comincia a murare
necesita il cambio marcia es dalla 2 alla 3 , badate bene che il pignone da 14 l'ho tolto senno era peggio , sopratutto in pianura
mentre lui tranquilli tranquillo va su io devo fare le acrobazie per starci dietro .........voi avete esperienze inmerito confermate , o sono io che sono ancora piu fermone
Confermo. Con 60 cv all'albero o sei un manico della Madonna (leggasi incoscente pazzoide) o fai quello che può fare un bicilidrico da 618 cc con un'ottima ciclistica. Ovvero divertirsi, tenere bene la strada, fare delle belle pieghe ma a parità di capacitò di guida difficilmente bastonare un quattrocilindri. A volte diventa difficile anche dare la paga ai T-Max. icon_rolleyes.gif
 
9066393
9066393 Inviato: 28 Dic 2009 15:41
 

io mi sono accorto di quello che dici uscendo con una z750 e un r6 del 2001.
con l'r6 la notavo poco la differenza ma con la z una volta che apriva si distaccava abbastanza da me. è cosi forte dunque la differenza? in uscita dovrei essere io piu veloce o sbaglio? 0510_saluto.gif
 
9066533
9066533 Inviato: 28 Dic 2009 16:17
 

Io invece questa cosa non la ho notata. Ancora non ho mai fatto uscite in gruppo con il mio S4RS ma con il mio vecchio 695 si. Ti dirò che in compagnia ci sono SS 600, naked 600, una Pegaso, Z750, Monster 696...insomma un panorama abbastanza vasto. Eppure la differenza la fa solo la voglia di richiare. C'è un ragazzo con un vecchio Monster 600 a disco singolo e un altro con il 696 che sono quelli che vanno di più in assoluto...a mio modo di vedere solo perchè hanno più voglia di rischiare degli altri doppio_lamp_naked.gif
 
9066750
9066750 Inviato: 28 Dic 2009 17:14
 

può anche essere, sicuramente la voglia di rischiare ti porta ad una maggiore velocità ed imprudenza di altri.
ma allora dove posso vedere la differenza solo in rettilineo?
 
9066928
9066928 Inviato: 28 Dic 2009 17:56
 

luigi87 ha scritto:
ma allora dove posso vedere la differenza solo in rettilineo?

Sicuramente non in strada icon_biggrin.gif voglio dire che anche in rettilineo fino ai 130/140 Km/h credo che il Monster 620 ci arrivi velocemente...e anche se ci sono moto più veloci fino al raggiungimento di queste velocità la differenza non la vedi....oltre...bè, siamo già ben oltre i limiti (sia quelli di legge che quelli del buon senso) e non credo sia salutare andare oltre in strada. In pista credo che si veda bene la differenza fra una moto e l'altra (dico credo perchè in pista non sono mai andato). Il ripetere sempre lo stesso tragitto per un turno di prove libere (diciamo 1/2 ora) ti porta inevitabilmente ad andare sempre di più ed allora è in quel momento che inizi a vedere le differenze; una forcella più cedevole, freni che si affaticano, motore che ne ha di più ecc...non voglio fare il bigotto per carità, le classiche sparate su strada le facciamo un pò tutti icon_biggrin.gif credo solo che le moto di oggi vadano tutte più che bene per un utilizzo stradale (con sparata inclusa icon_mrgreen.gif ) in pista il discorso è diverso e lì anche un pilota meno esperto di altri può accorgersi, provando diverse moto, dei pro e dei contro di ciascun mezzo. Questa almeno è la mia idea in proposito doppio_lamp_naked.gif
 
9067287
9067287 Inviato: 28 Dic 2009 19:39
Oggetto: ujyru
 

desmo pier hai detto una cosa che ti appogggio, aggiungo anche che il nostro amatissimo bicilindrico
ha diciamo la peculiarita di prendere i giri in maniera comunque piu lenta di un qualsiasi anche bicilindrico che abbia 4 valvole , cio comunque non togle che la moto sia una buona moto , ma mi premeva rivitalizzare questa discussione , proprio perche alle volte si leggono dei discorsi che non sono molto veritieri, in ogni caso sicuramente la prossima moto sara comunque ducati , magari un bel 1100 monster icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9068016
9068016 Inviato: 28 Dic 2009 21:27
 

maskedog ha scritto:
...C'è un ragazzo con un vecchio Monster 600 a disco singolo e un altro con il 696 che sono quelli che vanno di più in assoluto...a mio modo di vedere solo perchè hanno più voglia di rischiare degli altri...:

Questo è il succo del discorso. Ai tempi del 620 su strade che conosco bene ed in giornate dov'ero particolarmente in palla ho seminato moto ben più potenti... ma è anche vero che in allungo anche solo il 750SS di Roxybli mi staccava (quasi a parità di cavalli, ma lì c'entra l'aerodinamica, la corsa lunga del motore, l'erogazione...). Una volta che sono sceso dal Sestriere con l'amico dotato di GSR, mi ha massacrato. Ogni rettilineo prendevo dieci metri.
Come velocità di percorrenza in curva eravamo praticamente pari, e a volte qualche vantaggio in uscita il 620 ce l'aveva, ma per non farmi staccare troppo avrei dovuto sinceramente guidare da incoscente. Lui era "attento", io ero al limite dell'impiccagione. C'è poco da fare.
Già solo con i 78 cv del 900 il discorso cambia, ma bastano trecento metri di dritto che i limiti vengono fuori.
icon_arrow.gif Goose: il due valvole non può prendere i giri più rapidamente di un quattro, ma in compenso ha la coppia parecchi giri prima. E' pià pronto in uscita, ma ha meno allungo. Dipende sempre cosa uno cerca dalla sua moto. Con il 620 mi sono divertito come un asino, ai tempi. Forse proprio perché ti consentiva di esagerare...
 
9068242
9068242 Inviato: 28 Dic 2009 21:57
 

Desmopier ha scritto:

ma è anche vero che in allungo anche solo il 750SS di Roxybli mi staccava (quasi a parità di cavalli, ma lì c'entra l'aerodinamica, la corsa lunga del motore, l'erogazione...)


Anche i rapporti più lunghi della SS
 
9068323
9068323 Inviato: 28 Dic 2009 22:09
Oggetto: hgijr
 

ciao

ecco finalmente.........desmo pier ha detto cio che intendevo e ha confermato i miei dubbi che non sono del tutto infondati
perche alcuni miei amici e anche mio fratello dice ...""no il monster va eccome se va "" e io dico si certo pero in confronto ad un motore vedi anche er6n che ha si 75 cv ma comunque esprime valori di coppia e allungo simili va comunque piu forte ,e io non inyendo come velocita max ma proprio quella prontezza che sembra mancare al monster , nonostante che io magari acceklleri anche repentinamente tipo in seconda marcia vedo che lui comunque accellera piu velocemente e' piu pronto , nel senso che quando il mio poi comincia ha prendere e recuperare ad esempio il rettilineo e' gia finito e si deve rallentare perche c'e la curva che va impostata , si pronde la curva e poi lui comunque come tocca va via ..subito. magari sono sensazioni, oppure sono io che inconsciamnete comunque accellero in maniera comunque poco repntina e sempre graduale per cui la moto comunque accellerera sempre meno di quella davanti
pero un po piu di chiarezza e alcuni dubbi sono stati sciolti
 
9068665
9068665 Inviato: 28 Dic 2009 22:50
 

goosecat tra l er6n e il 620 la differenza c'è. tra 695 ed er6n nessuna....anzi...
 
9068713
9068713 Inviato: 28 Dic 2009 22:56
Oggetto: Re: hgijr
 

goosecat ha scritto:
ciao

ecco finalmente.........desmo pier ha detto cio che intendevo e ha confermato i miei dubbi che non sono del tutto infondati
perche alcuni miei amici e anche mio fratello dice ...""no il monster va eccome se va "" e io dico si certo pero in confronto ad un motore vedi anche er6n che ha si 75 cv ma comunque esprime valori di coppia e allungo simili va comunque piu forte ,e io non inyendo come velocita max ma proprio quella prontezza che sembra mancare al monster , nonostante che io magari acceklleri anche repentinamente tipo in seconda marcia vedo che lui comunque accellera piu velocemente e' piu pronto , nel senso che quando il mio poi comincia ha prendere e recuperare ad esempio il rettilineo e' gia finito e si deve rallentare perche c'e la curva che va impostata , si pronde la curva e poi lui comunque come tocca va via ..subito. magari sono sensazioni, oppure sono io che inconsciamnete comunque accellero in maniera comunque poco repntina e sempre graduale per cui la moto comunque accellerera sempre meno di quella davanti
pero un po piu di chiarezza e alcuni dubbi sono stati sciolti
Con moto come l'ER6N te la giochi a livello di ciclistica, perché con il Monster puoi prenderti dei rischi più elevati con maggiore sicurezza. Ma a livello di motore puro...vince lei. Anche se contati "alla giapponese", ci sono sempre 15 cv di differenza... icon_rolleyes.gif
 
9069054
9069054 Inviato: 28 Dic 2009 23:41
 

Per quel che può contare posso solo dire che è vero...il monster 620 così come il vecchio 600 e i successivi 695 e 696 hanno ottime sospensioni e impianto frenante di serie ma per il resto bisogna prenderli e buttarli...il motore è fiacco, sono lente a salire di giri ed hanno un allungo praticamente pari a 0...inoltre pesano un bel pò ed hanno una ciclistica troppo rigida...nonostante poi montino il 160 al posteriore sono lentissimi in piega e davvero poco agili se paragonati alla concorrenza giapponese... riguarlo al darle o al prenderle in strada vince sempre chi guida meglio... a parità di pilota però è vero...il 620 le prende dalla hornet, dalla z750, dal gsr etc etc 0509_up.gif
 
9069251
9069251 Inviato: 29 Dic 2009 0:17
Oggetto: myju
 

ciao

be...........scavenger tu dici alcune cose verissime e alcune se mi permetti sbagliate, ovvero il fatto che i monster siano pesanti non e' vero , sicuramente sone le moto piu leggere in commercio, e' vero invece che come motori specie la serie 620 -1000 ds ma io parlo del 620 perche lo guido , posso dire che come motore per andare va ma come ho detto piui sopra e un motore lento ovvero si esprime la coppia in un range che va da 4500 fino alla massima 6500 pero questo range di giri mediammente viene diciamo passato in maniera piu lenta gia rispetto al vecchio cbf 500 motore con 2 cil ma 8 valvole
certo poi in confronto sul lungo passa il monster 620 pero per esperienza diretta quel motore li e' molto piu rapido nel salire di giri che il 620. idem il 650 er6 n . il fatto che abbiano telai rigidi be..e' un pregio alle alte velocita pero diventa un difetto in quanto la moto non e' lenta nelle pieghe ma bensi e' piu dura da buttare giu , un er6 n a parita di strada e di velocita va giu da solo il monster e' piu restio e questo e' dovuto al telaio per assurdo troppo rigido , ma anche secondo me al tipo di gommatura anteriore ovvero 120 barra 60 , se fosse barra 70 la moto e' secondo me piu reattiva di fatti sul 696 guarda caso montano la barra 70.
comunque ribadisco il mio discorso non e' una critica verso il monster o la ducati e neanche un elogio sulle marche japp, e' solo per mettere in chiaro cose reali e caratteristiche dei mezzi senza voler esaltare nessuna marca.
sono tutti dubbi che da motociclista fermone quale sono io e dopo 22300 km fatti sono sorti e ho voluti renderli piu chiari chiedendo consiglio a gente piu esperta e probabilmente piu brava nella guida
 
9069361
9069361 Inviato: 29 Dic 2009 0:38
 

scavenger dubito che tu abbia mai provato un moster per dire certe affermazioni sbagliate!!!!!!
 
9069395
9069395 Inviato: 29 Dic 2009 0:46
 

mha, fidatevi di chi le ha avute tutte e due (er6n e monster 620) a livello di motore l'errina è come uno scooterone in erogazione e ha anche buoni valori di coppia essendo bicilindrico, il monster ha qualcosa in meno di cavalleria ma recupera ampiamente lo svantaggio a livello di ciclistica ove non c'è paragone, soprattutto riguardo i freni che i tokiko che monta la errina sono veramente una schifezza incredibile...
 
9070305
9070305 Inviato: 29 Dic 2009 11:05
 

luigi87 ha scritto:
scavenger dubito che tu abbia mai provato un moster per dire certe affermazioni sbagliate!!!!!!


Luigi vatti a vedere i post vecchi in particolare "guida sportiva sul monster si può" e poi vediamo se il monster l'ho avuto oppure no....per tua informazione è dall'età di 13 anni che guido il monster! Semmai sei tu che hai guidato solo il monster nella tua vita perciò te lo difendi a spada tratta... anche io all'inizio la pensavo come te e ancora oggi amo le ducati ma devo ammetterlo...provando le jap (sia in pista che in strada) ti rendi conto che come prestazioni e progettazione sono un altro pianeta... l'unico difetto delle jap è che poi devi spenderci i milioni in impianto frenante, mono e forcelle (la mia r1 l'ho pagata 3.000 euro e ci ho già speso 3500 euro sopra!)....essere ducatisti e monsteristi è un vanto...ma essere oggettivi lo è ancora di più 0509_up.gif

goo riguardo al peso del monster io mi fido poco dei dati dichiarati...ma a prescindere dal peso reale o dal metterli sulla bilacia sia in velocità che nelle manovre da fermo anche a causa del telaio rigido il monster si presenta molto impacciato... e sinceramente per una moto che è nata proprio per il misto stretto diciamo che è una pecca considerevole...poi è ovvio che ognuno è libero di pensarla come vuole....personalmente rimango ducatista e quando cambierò moto prenderò sicuramente una ducati ma devo essere anche obiettivo....
 
9070677
9070677 Inviato: 29 Dic 2009 12:20
 

scavenger ha scritto:


Luigi vatti a vedere i post vecchi in particolare "guida sportiva sul monster si può" e poi vediamo se il monster l'ho avuto oppure no....per tua informazione è dall'età di 13 anni che guido il monster! Semmai sei tu che hai guidato solo il monster nella tua vita perciò te lo difendi a spada tratta... anche io all'inizio la pensavo come te e ancora oggi amo le ducati ma devo ammetterlo...provando le jap (sia in pista che in strada) ti rendi conto che come prestazioni e progettazione sono un altro pianeta... l'unico difetto delle jap è che poi devi spenderci i milioni in impianto frenante, mono e forcelle (la mia r1 l'ho pagata 3.000 euro e ci ho già speso 3500 euro sopra!)....essere ducatisti e monsteristi è un vanto...ma essere oggettivi lo è ancora di più 0509_up.gif

goo riguardo al peso del monster io mi fido poco dei dati dichiarati...ma a prescindere dal peso reale o dal metterli sulla bilacia sia in velocità che nelle manovre da fermo anche a causa del telaio rigido il monster si presenta molto impacciato... e sinceramente per una moto che è nata proprio per il misto stretto diciamo che è una pecca considerevole...poi è ovvio che ognuno è libero di pensarla come vuole....personalmente rimango ducatista e quando cambierò moto prenderò sicuramente una ducati ma devo essere anche obiettivo....



apperò...
pensavo si potesse iniziare anche prima.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

monster 620

Pregi
Impianto frenante
Ciclistica/maneggevolezza
Erogazione pulita (i pochi cavalli uniti a questa facilitano il neofita)
Altezza sella da terra (ideale per neofiti)

p.s. può pesare anche 350kg ma bisogna sempre considerare il baricentro della moto!! icon_wink.gif

Difetti
Motore fiacco (?) è pur sempre un 600 con quasi 60cv (velocità effettiva?non supera sicuramente i 190)
Sospensioni non regolabili
Luce a terra scarsa (si arriva presto a limare cavalletto e scarichi)



In strada???
non contano i cv...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
9070804
9070804 Inviato: 29 Dic 2009 12:43
 

io con il 695 andavo di più di un er6n ma un amico con z e un'altro con gsr mi distruggevano... anche in uscita curva nel misto stretto, al massimo riuscivo ad eguagliarli, ma passarli non esisteva... con l'hyper il discorso è molto diverso... è vero che sempre di 2 valvole si tratta, ma ho tanta di quella spinta dai 3000 ai 7000 giri che finchè loro entrano in coppia io sono 3 tornanti dopo... devo però dire che i rettilinei sono ancora terreno loro... morale della favola: tornassi indietro prenderei un gsr o una z, per spendere un terzo dell'hyper, e mi toglierei le stesse soddisfazioni (mettendo un semplice pignone con un dente in meno), ovviamente non mi guarderebbero la moto nei raduni (e c'è qualcuno per il quale qesto è un problema) oppure un 848 usato spendendo uguale e mi toglierei ancora più soddisfazioni...
 
9071318
9071318 Inviato: 29 Dic 2009 14:10
 

squier79 ha scritto:
io con il 695 andavo di più di un er6n ma un amico con z e un'altro con gsr mi distruggevano... anche in uscita curva nel misto stretto, al massimo riuscivo ad eguagliarli, ma passarli non esisteva... con l'hyper il discorso è molto diverso... è vero che sempre di 2 valvole si tratta, ma ho tanta di quella spinta dai 3000 ai 7000 giri che finchè loro entrano in coppia io sono 3 tornanti dopo... devo però dire che i rettilinei sono ancora terreno loro... morale della favola: tornassi indietro prenderei un gsr o una z, per spendere un terzo dell'hyper, e mi toglierei le stesse soddisfazioni (mettendo un semplice pignone con un dente in meno), ovviamente non mi guarderebbero la moto nei raduni (e c'è qualcuno per il quale qesto è un problema) oppure un 848 usato spendendo uguale e mi toglierei ancora più soddisfazioni...


quoto... però devo dissentire sul paragone fra l'hyper e le altre jap...non sono la stessa tipologia di moto perciò il confronto non sussiste...idem per il paragone fra la hyper e la 848...se il tuo solo fine era quello di cercare prestazioni dovevi partire direttamente con una carenata...da questo punto di vista anche una 600 o 750 jap sono migliori di tutte le moto da te elencate 0509_up.gif
 
9071354
9071354 Inviato: 29 Dic 2009 14:14
 

squier79 ha scritto:
devo però dire che i rettilinei sono ancora terreno loro...


Beh, l'Hyper dal punto di vista aerodinamico paga ancor più del Monster! Non è una moto concepita per l'allungo, ma per il misto stretto.
 
9071444
9071444 Inviato: 29 Dic 2009 14:27
 

sarrusoia- ha scritto:

monster 620

Pregi
Impianto frenante
Ciclistica/maneggevolezza
Erogazione pulita (i pochi cavalli uniti a questa facilitano il neofita)
Altezza sella da terra (ideale per neofiti)

Difetti
Motore fiacco (?) è pur sempre un 600 con quasi 60cv (velocità effettiva?non supera sicuramente i 190)
Sospensioni non regolabili
Luce a terra scarsa (si arriva presto a limare cavalletto e scarichi)


Mi trovo in accordo su tutto tranne che sull'erogazione pulita...ai bassi il 620 soprattutto nel traffico strappa, ristrappa e strappa ancora... a motore molto caldo (dopo 7-8 giri di pista) poi comincia ad affocare anche agli alti e ti costringe a cambiare marcia prima... inoltre fra i difetti mettici anche il fatto che non ha il raffreddamento a liquido e nemmeno il radiatore dell'olio...io il mio lo tenevo leggermente preparato e d'estate cuoceva come una stufa...i 130 gradi li superava abbondantemente e qualche volta mi è arrivato anche a 142 (non per problemi di carburazione magra icon_asd.gif )...ad esempio la mia attuale r1 che ha 3 volte i cavalli del 620 e che è 1000 di cilindrata non mi supera quasi mai i 90 gradi... inoltre quasi tutte le naked di pari categoria e di pari annata avevano o il raffreddamento a liquido o quanto meno il radiatore dell'olio... e a questo aggiungiamoci anche un altro difetto...i consumi! Il mio mi faceva i 16-17 a litro andando piano...i 14-15 tirando... fra le 600 eccetto l'hornet era quella che consumava di più... uscendo insieme con un gsr 600 non solo le prendevo in quanto a prestazioni ma le prendevo anche dal benzinaio icon_asd.gif (la sua faceva i 17-18 a litro tirando)
 
9072608
9072608 Inviato: 29 Dic 2009 16:59
 

Caro Scavenger, sarai obiettivo ma tendi sempre a sparare a zero.... icon_biggrin.gif
Il 620 l'ho avuto, e posso dirti che il raffreddamento ad aria è più che sufficiente per un motore simile. Ed anche i consumi erano bassi, tanto che con un pieno riuscivo senza dovermi tenere ad arrivare anche ai 250 km. L'erogazione era ruvida ai bassi, in effetti, ma non era poi così terrificante. Certo che se prendi come pietra di paragone una moto elaborata, e se guidi sempre come un forsennato cercando di far andare un 618 bicilindrico come un 600 jap, ovviamente temperature e consumi salgono. Ricordiamoci anche che il 620 è un entry level, quindi grandi miracoli non ne fa.
Per quanto riguarda la guida è vero che il monster richiede più "polso" per scendere in piega, ma la stabilità si paga. Da qui a dire che il Monster non è agile, ce ne passa. Molte jap in effetti scendono se sposti la lingua in bocca, ma poi magari tendono a "prender sotto" con l'anteriore (come il veccho Fazer, teribbile!) o a dondolare mentre sei in piega, o ad allargare.
Con tutte le Ducati vecchia scuola devi guidare di corpo, non basta il manubrio. Devi essere parte della moto, che ti ripaga con una sensazione di contatto ineguagliabile. Certo fai più fatica tu pilota, ma la moto è un fulmine a cambiare direzione. Se guidi alla giapponese diventi un chiodo.
E comunque questa "durezza" delle Ducati è da molti considerata un pregio (sono moto per chi sa andare in moto) difatti i nuovi modelli, che sono veramente delle biciclette, spesso sono criticati proprio perché hanno acquistato reattività a scapito della stabilità.
 
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