il brusca è sempre brusco...ma lo dice anche il nome...
![0509_doppio_ok.gif](modules/Forums/images/smiles/0509_doppio_ok.gif)
personalmente credo che, come ti hanno già detto in molti, tu debba considerare 2 fattori: 1) il limite della gomma è molto oltre il limite della testa. nel senso che la gomma può tenere angoli di piega veramente spaventosi, ma non ci arrivi perchè il tuo istinto di conservazione ti dice di fermarti prima.
il secondo fattore è l'esperienza...
Se vai in moto da poco e non ha fatto tantissimi Km, non puoi pretendere di piegare come un pazzo...a meno che la cosa non ti venga naturale...ma è abbastanza raro.
io nel mio piccolo e nei miei 2 anni e 16000 km di esperienza ho visto un cambiamento radicale.
le prime volte ero impacciato, stavo in sella sicuramente in modo sbagliato e mi facevo portare in giro dalla moto. adesso ho modificato la posizione (forse faccio ancora degli errori e per questo l'anno prossimo mi faccio 3 gg di corso su strada) ho preso molta più confidenza con il mezzo e ti assicuro che vado giù piuttosto bene... ho chiuso l'anteriore con le gomme finite (hanno 14000 km e l'ultimo giro con la strada fredda sono arrivato comunque a chiuderla davanti - dietro mi mancano 3 mm per parte - senza brutte sensazioni o paura di cadere) e son molto curioso di vedere cosa succederà l'anno prossimo quando passerò dalle attuali michelin pilot road 2 (gomme non particolarmente sportive) alle molto più sportive dunlop qulifer.
Il consiglio è NON AVER FRETTA!. tanto mica nessuno ti da il voto. vai per la tua strada, fai tanta strada e acquisisci esperienza. bada di aver su delle buone gomme e che non siano finite o secche. se puoi vai via con gente più esperta, guarda come fanno loro e prova ad imitarli. vedrai che col tempo e i km arriverai a fare delle pieghe più che decenti.
personalmente io quando vedo moto ferme (ss e non) in qualche parcheggio gli guardo la riga della vergogna (per vedere quanto manca alla chiusura della gomma). un anno fa ne trovavo parecchi ben più bassi di me. quest'anno ne vedo molto pochi..e la maggior parte di quelli che vedo ha quei 2 o 3 cm per parte di gomma nuova - ergo il grosso della gente non piega un gran che.
inoltre man mano che fai esperienza oltre a piegare di più vai anche parecchio più veloce, impari meglio le traiettorie da fare, controlli meglio la moto e tutte le sue reazioni e questo ti da più sicurezza e la capacità di scendere di più....
![doppio_lamp.gif](modules/Forums/images/smiles/doppio_lamp.gif)
![doppio_lamp.gif](modules/Forums/images/smiles/doppio_lamp.gif)