Moto
Motocross: Tecnica per piegare la moto in aria
Scritto da Wise-CM - Pubblicato 15/08/2008 22:15
Breve guida che spiega come controllare la propria moto in salto e modificarne la traiettoria una volta in aria.

Allora, prima di pensare a come piegare la moto in aria per modificarne la traiettoria e diminuire il tempo speso in aria è necessario e fondamentale sapere con certezza quale sia il comportamento della nostra moto in aria.

Esistono essenzialmente 2 modi per affrontare un salto escludendo la Whip che non è altro che uno scrub a moto dritta. Il primo, che è anche il più semplice, consiste nel mantenere una posizione centrale sulla moto per tutta la percorrenza della rampa (posizione neutra). Il corpo deve essere in linea con le pedane ginocchia strette al serbatoio, busto un po' inclinato verso il manubrio, sguardo sempre avanti e gomiti belli larghi.

Saltando con una posizione neutra sulla moto a gas costante la traiettoria del salto sarà molto più alta e meno rapida rispetto ad un salto in scrub.

Salto con posizione neutra.



La traiettoria è molto alta e facendo un salto troppo alto si perdono solo secondi preziosi.

Per questo motivo soprattutto su i salti con delle rampe stile Supercross quindi quasi verticali. I piloti hanno iniziato a piegare la moto in aria per rendere la traiettoria del salto in aria molto più bassa e guadagnare tempo.

Per effettuare un salto in scrub è necessario arrivare sulla rampa con il gas aperto, a gas chiuso la moto e molto più pesante e il suo comportamento in salto cambia radicalmente. Quindi gas aperto, peso ben diviso sulle due pedane e a circa 1 metro, ma anche meno dalla fine della rampa, abbinando una rotazione del corpo e piegando il manubrio verso un lato si riesce a cambiare la traiettoria del salto. Per quanto riguarda il movimento del corpo è come fare una pagaiata, si lavora molto con la spalla e si sposta il peso del corpo per far si' che la moto si pieghi sulla rampa. Spostando il peso sulla pedana interna la moto si piegherà sul lato desiderato e una volta in aria la moto resterà molto più bassa rispetto a un salto con la moto dritta.

Salto in scrub.



Ricapitolando: Salto neutro. Posizione centrale, ginocchia belle strette, peso equamente diviso sulle pedane, busto leggermente inclinato e gomiti alti, si mantiene il gas aperto e il salto sarà molto naturale e semplice ma al cronometro risulta essere "lento".

Salto in scrub: La posizione è simile al salto neutro tranne per il movimento con il corpo alla fine della rampa del salto, il peso si sposta su un lato e non sarà più lo stesso fra le due pedane per far piegare la moto su un lato, la rotazione del manubrio non è altro che un aiuto per fare tutto ciò.

Prima di provare un salto in scrub è bene essere sicuri e padroni della propria moto. La moto si guida con le gambe! ;-)


 

Commenti degli Utenti (totali: 3)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Malandraguem il 15-08-2008 23:11
Complimenti per l'articolo veramente interessante!
Commento di: panda500 il 21-08-2008 13:41
Discreta spiegazione teorica... mancherebbero numerosi passaggi....inoltre va bene lo scrub... che in inglese vuol dire "annullare" perciò è trattasi di una tecnica per annullare l'azione cinetica della spinta della rampa sulle sospensioni della moto...
La posizione del corpo rimane perpendicolare al terreno..mentre la moto deve essere inclinata con un deciso colpo di manubrio e bisogna agevolare l'inclinazione della moto lasciando la pedana interna..
le gambe devono annullare chiudendosi proporzionalmente alla spinta della rampa sulle sospensioni
quella che descrivi per piegare la moto in aria è di un'altra tecnica che è quella del WHIP (in inglese "coda" o "scodata") che si rivela utile nei salti con atterraggio in curva... in questo caso il peso del corpo và spostato decisamente dalla parte in cui si vuole effettuare la piega..per poi recuperare l'assetto in aria..
;-)
Commento di: vegarobo il 29-12-2008 11:15
tutto e' molto interessante , ma cosa si deve fare prima di atterrare da un salto mentre si effettua lo scrub(sensa rischiare di ammazzarsi)???? la moto infatti e' intraversata x aria!! Giusto ??