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scooter 4t si stanno avvicinando ai 2 tempi?
5994094
5994094 Inviato: 14 Ott 2008 19:10
 

Nrg_RiGo ha scritto:





Non mi pare di aver usato toni offensivi contro di te che nemmeno ti conosco quindi ti pregherei di fare lo stesso...

Non leggo cose che si sentono dire gia da mesi se non anni...volevi delle risposte alle domande ?

a : I 4t non saranno mai come i 2t
b : Le mie parole sono a nome di tutti credo...il 90 % dei ragazzi preferiscono il 2t al 4t...non c'è bisogno di fare un topic flammando per 10 pagine..

Il titolo del topic è "I 4t si stanno avvicinando ai 2t?"

Risposta : No.

Quindi se per ragionando intendi andare fuori luogo con discorsi di altro genere,quello che va oof topic e quindi spamma sei tu mica io.

Si parla di tecnica, non di prendere un motore e modificarlo.
e TECNICAMENTE un 4T è superiore a qualsiasi 2T.
un 4T non ha necessariamente uno schema classico, non è obbligatorio che abbia valvole normali ecc, mentre il 2T è quello che è.
Si parla del ciclo, non di motori esistenti.
O meglio, non di motori stradali.
 
5994109
5994109 Inviato: 14 Ott 2008 19:11
 

Jeko95 ha scritto:
ciao... metto piede qua dentro per comunicare che in austria (o in svizzera???) ce un azienda che si occupa prorio di far rinascere il 2t.
ora, non ricordo il nome della ditta, ma appena mi vieni im mente lo posto.

ciao

Se riescono ad eliminare la lubrificazione ce la faranno, usando l'iniezione diretta.
Se no la vedo dura... icon_asd.gif
 
5994352
5994352 Inviato: 14 Ott 2008 19:36
 

VRC ha scritto:
Il motore 4T è superiore al 2T, ha un solo difetto:è complesso.
Ma a pari cilindrata con budget elevato si tirano fuori più Cv da un 4T...


xpero che tu ti stia confondendo... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif coza c***o stai dicendo??
 
5997705
5997705 Inviato: 14 Ott 2008 23:27
 

VRC ha scritto:
Beibal ha scritto:

VRC? Cosa ci fai anche in questo forum?!

Potrei fare la stessa domanda...

La mia risposta è "mi sento motociclista"... la tua? icon_mrgreen.gif
 
6006005
6006005 Inviato: 15 Ott 2008 19:25
 

irons_4e ha scritto:


xpero che tu ti stia confondendo... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif coza c***o stai dicendo??
Non mi sto confondendo.
Il concetto di 4T è estremamente più potenziabile del 2T.
è così, fa brutto per i duri e puri del 2T, ma la tecnica è tecnica.
Unica cosa a favore del 2T è che costa infinitamente meno.
 
6006042
6006042 Inviato: 15 Ott 2008 19:28
 

Beibal ha scritto:

La mia risposta è "mi sento motociclista"... la tua? icon_mrgreen.gif

La mia è "il garage di VRC sta rinascendo".
Tra un pò rimetto in strada il Fifty...e non ce ne sarà più per nessuno...XD
Finalmente un pò di soldi da spendere su un motore Serio® (sto accumulando i pezzi per montare un Top 2+ lavorato da giri, marmitta da alti ecc ecc...per ora c'è su un polini con testa scomponibile artigianale leggermente lavorato e già viaggia da schifo...)
 
6006423
6006423 Inviato: 15 Ott 2008 19:51
 

VRC ha scritto:
Non mi sto confondendo.
Il concetto di 4T è estremamente più potenziabile del 2T.
è così, fa brutto per i duri e puri del 2T, ma la tecnica è tecnica.
Unica cosa a favore del 2T è che costa infinitamente meno.


si direi che ti sei anche dimenticato che i motori 2t riescono a fare un sacco di giri in piu...e hanno la coppia in alto e nn murano subito...e se nn sbaglio la velocità...è data dal rapporto e dai giri...e dato che il 2T ne sviluppa di piu..credo che come velocità sarà sempre avanti...
 
6037447
6037447 Inviato: 18 Ott 2008 17:42
 

fedrano ha scritto:


si direi che ti sei anche dimenticato che i motori 2t riescono a fare un sacco di giri in piu...e hanno la coppia in alto e nn murano subito...e se nn sbaglio la velocità...è data dal rapporto e dai giri...e dato che il 2T ne sviluppa di piu..credo che come velocità sarà sempre avanti...

Non è verooo!
i 4T non hanno alcun limite nel salire di giri perchè possono essere costruiti con rapporti corsa-alesaggio ridottissimi, i 2T avendo parte della corsa "occupata" dalle luci, no.
 
6037670
6037670 Inviato: 18 Ott 2008 18:20
 

Il 4t puo' essere superiore al 2tempi in potenza solo se sovralimentato..
 
6037997
6037997 Inviato: 18 Ott 2008 19:01
 

bhè anche questo è vero... ma comunque rendiamoci conto che il mercato è quello che ci limita il 4t a a livello prestazionale...
si vuole mettere un 4t sul mercato per una guida tranquilla e un tenore di consumo carburante basso...
se vogliamo fare un 4t serio... come ha detto lui.. con alessaggio e corsa ridottissimi... si può arrivare a livelli veramente elevati...
lo svantaggio è che ci vogliono abbastanza soldini..
invece in un 2t semplice ed ECONOMICO si riescono a trovare prestazioni abbastanza soddisfacenti ( ed è solo per questo che sul mercato gli scooter sportivi sono prettamente 2t)...
discorso puramente economico e di mercato
 
6038102
6038102 Inviato: 18 Ott 2008 19:12
 

di dovrebbe rivoluzionare il mercato con dei 50 cc 4t abbastanza spinti ad alti regimi di rotazione visto che con i 4t non c'è il problema delle luci...magari anche a liquido....

ma ora i mercati ci guadagnano troppo e non si può fare questa trasformazione..anche perchè ci vorrebbero tanti soldini..ma se ci fosse qualche legge che i 2 t non possono più essere venduti vedrete come le case si impegnano a trasformare i 4t
 
6081814
6081814 Inviato: 22 Ott 2008 22:09
 

Comunque anche se la discussione è stata molto interessante vorrei far notare che siamo tutti in OT visto che il titolo chiede se gli scooter 4t stanno raggiungendo i 2t, non se un 4t con valvole desmodromiche e un turbo KKK sia migliore di un 2t da competizione icon_lol.gif
E negli scooter i 4t sono ancora un po lontani, anche se secondo me fra un po i 2t verranno tappati ancora di + e i 4t miglioreranno ancora
 
6088859
6088859 Inviato: 23 Ott 2008 18:10
 

50cent ha scritto:
Comunque anche se la discussione è stata molto interessante vorrei far notare che siamo tutti in OT visto che il titolo chiede se gli scooter 4t stanno raggiungendo i 2t, non se un 4t con valvole desmodromiche e un turbo KKK sia migliore di un 2t da competizione icon_lol.gif
E negli scooter i 4t sono ancora un po lontani, anche se secondo me fra un po i 2t verranno tappati ancora di + e i 4t miglioreranno ancora


finchè i 2t si stappano e ci sono pezzi per elaborare non riduceranno le vendite per far passare la gente ai 4t
 
6116948
6116948 Inviato: 26 Ott 2008 20:44
 

Lasciamo perdere va...
 
6117447
6117447 Inviato: 26 Ott 2008 21:20
 

ora come ora usano i 4t solo come motore a basse emissioni e a bassi consumi.

è il 2t il motore ad alte prestazioni.

u pò come il diesel nelle auto anni fa....

ora che si è evoluto a momenti va come il benzina....
 
6523044
6523044 Inviato: 12 Dic 2008 0:20
 

VRC ha scritto:
Lasciamo perdere va...

scusa la domanda, io non sono un preparatore a livello mondiale ne un ingegnere, ma se quello che tu dici è vero, cioè che sul 4t si possono tirare fuori molti più cavalli di un 2t ma servono molti soldi, come mai i vari settori yamaha, honda ecc... del motomondiale, che spendono ogni anno non pochi soldi per le nuove innovazioni ecc... sono riusciti a fare dei 1000 con circa 200 o poco più cavalli, che praticamente è la stessa potenza che sviluppa un 500 2t preparato?
ogni motore, sia 2t che 4t, ha i suoi difetti, mi sembra che nei 2t, per colpa di complesse geometrie nel motore ecc...più aumenti la cilindrata e più l'aumento di potenza sarà minore, mi spiego: un 125 2t mettiamo che sviluppa 50cv, non è detto che un 250 2t sviluppi 100cv...
però il motore 4t ha degli "handicap" che conosciamo tutti...(attrito,peso,scoppio...)
detto ciò, credo che ne dovrà ancora passare di tempo prima che un 4t riesca a raggiungere una potenza come un 2t di pari cilindrata icon_wink.gif
 
6681321
6681321 Inviato: 6 Gen 2009 17:46
 

andrew_NRG93 tu dici che i 2 tempi hanno emissione paragonabili ai quattro tempi? senza calcolare le emissioni, con un litro il 2tempi fa 20 km a culo, e il 4tempi al litro ne fa 40 km ecco qua che già consuma di +, perciò automaticamente avrà più emissione a parità di km percorsi. e shhhh
 
6681370
6681370 Inviato: 6 Gen 2009 17:50
 

ultimo03 ha scritto:
andrew_NRG93 tu dici che i 2 tempi hanno emissione paragonabili ai quattro tempi? senza calcolare le emissioni, con un litro il 2tempi fa 20 km a culo, e il 4tempi al litro ne fa 40 km ecco qua che già consuma di +, perciò automaticamente avrà più emissione a parità di km percorsi. e shhhh


Modera i toni icon_confused.gif
 
6681657
6681657 Inviato: 6 Gen 2009 18:22
 

ultimo03 ha scritto:
andrew_NRG93 tu dici che i 2 tempi hanno emissione paragonabili ai quattro tempi? senza calcolare le emissioni, con un litro il 2tempi fa 20 km a culo, e il 4tempi al litro ne fa 40 km ecco qua che già consuma di +, perciò automaticamente avrà più emissione a parità di km percorsi. e shhhh
giusto quello che dici.. però se vai a fare una gara di 10 chilometri a parità di cilindrata tra 2t e 4t la maggiore emissione ce l'ha il 2t:D e poi per emissione non si intende il massimo tempo che puo rimanere acceso il motore icon_smile.gif ma bensì la quantità di potenza erogata in un'unità di tempo.. io comunque se dovessi scegliere uno scooter da tenere originale che però dia ottime prestazioni e bassi consumi prenderei un 2t alimentato a inniezione! ALLUNGO DA PURA!!!! icon_cool.gif
 
8161591
8161591 Inviato: 23 Lug 2009 1:59
 

DeRa24 ha scritto:

scusa la domanda, io non sono un preparatore a livello mondiale ne un ingegnere, ma se quello che tu dici è vero, cioè che sul 4t si possono tirare fuori molti più cavalli di un 2t ma servono molti soldi, come mai i vari settori yamaha, honda ecc... del motomondiale, che spendono ogni anno non pochi soldi per le nuove innovazioni ecc... sono riusciti a fare dei 1000 con circa 200 o poco più cavalli, che praticamente è la stessa potenza che sviluppa un 500 2t preparato?
ogni motore, sia 2t che 4t, ha i suoi difetti, mi sembra che nei 2t, per colpa di complesse geometrie nel motore ecc...più aumenti la cilindrata e più l'aumento di potenza sarà minore, mi spiego: un 125 2t mettiamo che sviluppa 50cv, non è detto che un 250 2t sviluppi 100cv...
però il motore 4t ha degli "handicap" che conosciamo tutti...(attrito,peso,scoppio...)
detto ciò, credo che ne dovrà ancora passare di tempo prima che un 4t riesca a raggiungere una potenza come un 2t di pari cilindrata icon_wink.gif

scusa amico ma sento di doverti correggere:
le case per le corse del motomondiale non spendono pochi soldi e fin qui hai ragione
Ma ora usano delle 800cc e comunque i cv vanno ben oltre i 200...
Ma io fossi in te la smetterei di pensare ai cv e pensare di più alla coppia dato che comunque la Desmosedici GP9 tocca comunque i 354kmh nonostante i suoi "pochi" (secondo te perchè secondo me sono un infinità) cavalli.
 
8162093
8162093 Inviato: 23 Lug 2009 9:18
 

ragazzi però sti prezzi sui pezzi dei 4t sono esagerati per un gt si aprla di 150-200 euro e per il montaggio non parliamone proprio io ora vorrei montare sul mio liberty 4t gtpolini e rapporti secondari polini però non o i soldi e a dire la verita sepndere 350 euro appresso allo scooter non me ne tiene proprio
 
8162675
8162675 Inviato: 23 Lug 2009 10:44
 

VRC ha scritto:
Si parla di tecnica, non di prendere un motore e modificarlo.
e TECNICAMENTE un 4T è superiore a qualsiasi 2T.
un 4T non ha necessariamente uno schema classico, non è obbligatorio che abbia valvole normali ecc, mentre il 2T è quello che è.
Si parla del ciclo, non di motori esistenti.
O meglio, non di motori stradali.

Non ho capito la tua affermazione, se parli semplicemente del ciclo allora il motore migliore è l'elettrico visto che ha un rendimento vicino al 100%. Un 4T è inferiore per potenza specifica al 2T, ma quest'ultimo pecca in coppia. Non c'è nient'altro da dire; dipende dagli utilizzi che se ne fanno.
 
8164337
8164337 Inviato: 23 Lug 2009 13:22
 

leonheart ha scritto:
DeRa24 ha scritto:

scusa la domanda, io non sono un preparatore a livello mondiale ne un ingegnere, ma se quello che tu dici è vero, cioè che sul 4t si possono tirare fuori molti più cavalli di un 2t ma servono molti soldi, come mai i vari settori yamaha, honda ecc... del motomondiale, che spendono ogni anno non pochi soldi per le nuove innovazioni ecc... sono riusciti a fare dei 1000 con circa 200 o poco più cavalli, che praticamente è la stessa potenza che sviluppa un 500 2t preparato?
ogni motore, sia 2t che 4t, ha i suoi difetti, mi sembra che nei 2t, per colpa di complesse geometrie nel motore ecc...più aumenti la cilindrata e più l'aumento di potenza sarà minore, mi spiego: un 125 2t mettiamo che sviluppa 50cv, non è detto che un 250 2t sviluppi 100cv...
però il motore 4t ha degli "handicap" che conosciamo tutti...(attrito,peso,scoppio...)
detto ciò, credo che ne dovrà ancora passare di tempo prima che un 4t riesca a raggiungere una potenza come un 2t di pari cilindrata icon_wink.gif

scusa amico ma sento di doverti correggere:
le case per le corse del motomondiale non spendono pochi soldi e fin qui hai ragione
Ma ora usano delle 800cc e comunque i cv vanno ben oltre i 200...
Ma io fossi in te la smetterei di pensare ai cv e pensare di più alla coppia dato che comunque la Desmosedici GP9 tocca comunque i 354kmh nonostante i suoi "pochi" (secondo te perchè secondo me sono un infinità) cavalli.

eggià i 1000 della motogp non sviluppavano 200 o POCO PIU cv ma arrivavano a punte di 250 cv, anche gli 800 moderni sviluppano più di 230 cv e comunque sia hanno una grandissima coppia molto ben distribuita che un 2t difficilmente eguaglia
 
8168227
8168227 Inviato: 23 Lug 2009 19:34
 

carbonfiberRS ha scritto:

eggià i 1000 della motogp non sviluppavano 200 o POCO PIU cv ma arrivavano a punte di 250 cv, anche gli 800 moderni sviluppano più di 230 cv e comunque sia hanno una grandissima coppia molto ben distribuita che un 2t difficilmente eguaglia

si ma fai conto che hanno anche 7 anni di sviluppo in piu....e per un motore da gp non è poco...!
probabilmente molti 2t sviluppati per bene negli anni andrebbero piu o meno come qualche 800 attuale....

ps : io mi attengo a quello detto detto da qualcuno : il 4t vince solo se sovralimentato ( a parità di cilindrata) e se sovralimentato come dio comanda il 4t non ha limiti... icon_biggrin.gif

in sostanza (come la penso io) : W i 2tempi e W i 4t SOVRALIMENTATI
 
8168887
8168887 Inviato: 23 Lug 2009 20:51
 

alessandro807 ha scritto:

si ma fai conto che hanno anche 7 anni di sviluppo in piu....e per un motore da gp non è poco...!
probabilmente molti 2t sviluppati per bene negli anni andrebbero piu o meno come qualche 800 attuale....

ps : io mi attengo a quello detto detto da qualcuno : il 4t vince solo se sovralimentato ( a parità di cilindrata) e se sovralimentato come dio comanda il 4t non ha limiti... icon_biggrin.gif

in sostanza (come la penso io) : W i 2tempi e W i 4t SOVRALIMENTATI

Gli ingenieri che studiano il comportamento dei motori sottosforzo non sono scemi e se ci sarebbe qualche maniera avrebbero già fatto evolvere il genere dei 2t.
Se hanno scelto i 4t un motivo ci sarà e non è il solo fatto economico per spingere tutti a comprarsi le moto 4t come i campioni del mondo.
Comunque i motori utilizzati in moto gp sono degli 800cc e hanno una potenza di 230cv e passa mentre quelle da strada che sono delle 600 (per es ZX6R) erogano 120cv circa...con soli 200cc in meno.
Penso proprio che la potenza erogata dai 4t possa variare anche a parità di cilindrata ed è forse per questo che si sono concentrati su di essi. Proprio perchè la potenza si poteva migliorare senza cambiare cilindrata cosa non ottenibile (forse) da un 2t.
 
8172434
8172434 Inviato: 24 Lug 2009 11:47
 

è possibile anche nei 2 tempi aumentare la potenza senza cambiare la cilindrata:
rs 125 circa 30 cv,125 gp 50 e rotti
rs 250 50 cv,250 gp 100 cv
 
8172461
8172461 Inviato: 24 Lug 2009 11:50
 

han cambiato per le influenze di mamma honda....e per la pseudo convinzione dell' inquinamento icon_confused.gif

il 2t va comunque di piu a parità di cilindrata, non cen è di balle...possono così farne di 1000 e 800 4t per stare dietro a dei 500 2t...
 
8172502
8172502 Inviato: 24 Lug 2009 11:55
 

alessandro807 ha scritto:
han cambiato per le influenze di mamma honda....e per la pseudo convinzione dell' inquinamento icon_confused.gif


è questo il vero problema icon_confused.gif
 
8178437
8178437 Inviato: 25 Lug 2009 1:43
 

Il vero problema dei 2 tempi è la coppia che entra bruscamente e senza preavviso da un momento all'altro, che rende la moto ingestibile e tremendamente pericolosa nelle cilindrate più grandi... per questo oramai è già raro trovare un 250 2t... sono motori antiquati e pericolosi... meglio un 4 tempi con una spinta più costante e intelligente... piuttosto si aumenta un pò la cilindrata, ma si ha un mezzo molto molto più sicuro... e soprattutto più realisticamente utilizzabile! doppio_lamp.gif
 
8179554
8179554 Inviato: 25 Lug 2009 12:15
 

Beibal ha scritto:
Il vero problema dei 2 tempi è la coppia che entra bruscamente e senza preavviso da un momento all'altro, che rende la moto ingestibile e tremendamente pericolosa nelle cilindrate più grandi... per questo oramai è già raro trovare un 250 2t... sono motori antiquati e pericolosi... meglio un 4 tempi con una spinta più costante e intelligente... piuttosto si aumenta un pò la cilindrata, ma si ha un mezzo molto molto più sicuro... e soprattutto più realisticamente utilizzabile! doppio_lamp.gif

i 2t di ultima generazione sono assai godibili come motori....
 
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