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Chi conosce mana850? (Aiuto eventuale acquisto)
5582001
5582001 Inviato: 6 Set 2008 14:45
 

la mana non ha neanche il telaio di uno scooter a voler esser sinceri però..

e poi visto le vendite che fanno i tmax e gli altri maxiscooter in italia non vedo perchè non dovrebbero creare un vero e proprio segmento.. quello delle moto automatiche.
 
5582946
5582946 Inviato: 6 Set 2008 16:41
 

jigen13 ha scritto:
la mana è un ottimo mezzo, ma quando l'ho provata mi ha delus oparecchio il motore e il cambio, mi sembrava veramente di stare su un maxiscooter.

Bhè un altro ragazzo (Closurer) dopo averla provata ne è rimasto entusiasta (proviene da un GSX-R 1000...)

Citazione:
non per denigrarla, ma non mi trasmetteva quel piacere che trovo nella moto.
poi ottime soluzioni, sia il bauletto nel vano serbatoio (con accendisigari) e serbatoio sotto la sella.

Eppure ciclisticamente è una moto a tutti gli effetti (con un telaio componibile sviluppato agli elementi finiti)... cioè ad aprilia tutto si può dire ma non certo che non sia capace di sfornare ciclistiche.

Citazione:
(anche perchè con lo stesso motore e cambio c'hanno fatto un maxi scooter)

Assolutamente falso! Sebbene abbia in comune l'origine del motore col GP 800, questo è stato rivisto per far spazio anche ad un cambio che con quello del GP 800 non ha nulla a che vedere.

Quoto chi prima diceva che la Mana rappresenta la sintesi del concetto di moto: divertente da guidare tra le curve, pratica in città (perchè diciamo di divertente nellos frizionare in città non c'è proprio niente... una volta fuori in modalità sequenziale sei libero ti tirare le marce al limitatore proprio come su una moto convenzionale).

Il punto è che molti di voi temono di doversi confrontare con l'evoluzione (si vede lontano un chilometro leggendo alcuni commenti).
Chi dice che la moto deve avere il cambio tradizionale e la frizione?? Dove sta scritto?? icon_biggrin.gif
A questo punto potrei affermare (sullo stesso livello) che una moto senza aste e bilanceri non è tale... o che (esasperazione al massimo) il pedale del cambio deve stare a destra (perchè sulla indian sta a destra da oltre 100 anni)!!

Come vedete, cari amici, il concetto di moto viene interpretato di facciata come concetto di libertà... per poi scoprirsi il mondo più tracimante di pregiudizi e ossessive convinzioni.

Riporto quanto letto su Bike Magazine riguardo l'anteprima della mana:
"The most sophisticated machine in the world"!
Siatene semplicemente fieri ed orgogliosi icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
5584151
5584151 Inviato: 6 Set 2008 19:32
 

simeo ha scritto:

Assolutamente falso! Sebbene abbia in comune l'origine del motore col GP 800, questo è stato rivisto per far spazio anche ad un cambio che con quello del GP 800 non ha nulla a che vedere.

Quoto chi prima diceva che la Mana rappresenta la sintesi del concetto di moto: divertente da guidare tra le curve, pratica in città (perchè diciamo di divertente nellos frizionare in città non c'è proprio niente... una volta fuori in modalità sequenziale sei libero ti tirare le marce al limitatore proprio come su una moto convenzionale).

Il punto è che molti di voi temono di doversi confrontare con l'evoluzione (si vede lontano un chilometro leggendo alcuni commenti).
Chi dice che la moto deve avere il cambio tradizionale e la frizione?? Dove sta scritto?? icon_biggrin.gif
A questo punto potrei affermare (sullo stesso livello) che una moto senza aste e bilanceri non è tale... o che (esasperazione al massimo) il pedale del cambio deve stare a destra (perchè sulla indian sta a destra da oltre 100 anni)!!

Come vedete, cari amici, il concetto di moto viene interpretato di facciata come concetto di libertà... per poi scoprirsi il mondo più tracimante di pregiudizi e ossessive convinzioni.

Riporto quanto letto su Bike Magazine riguardo l'anteprima della mana:
"The most sophisticated machine in the world"!
Siatene semplicemente fieri ed orgogliosi icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif


dopo aver letto quello che haicritto mi chiedo:_ ma tu ce l'hai la moto? e se si che moto hai?
 
5584385
5584385 Inviato: 6 Set 2008 19:58
 

Ma tutto sto casino per due pezzi di ferro in meno????

Anche a me piace di più l'idea della frizione e cambio a pedale ma non mi sembra un dramma avere una moto con cambio sequenziale...

Anzi, per l'uso che ne faccio io (365 giorni all'anno) sarebbe l'ideale.

Il problema è che le moto intelligenti in italia non vendono...
 
5584990
5584990 Inviato: 6 Set 2008 21:00
 

-gabri84- ha scritto:
Il problema è che le moto intelligenti in italia non vendono...


Sarebbe da meravigliarsi del contrario icon_asd.gif
 
5585123
5585123 Inviato: 6 Set 2008 21:16
 

enricobrovida ha scritto:


dopo aver letto quello che haicritto mi chiedo:_ ma tu ce l'hai la moto? e se si che moto hai?


A me vien da chiederti che c'entra questa domanda... icon_lol.gif
 
5586308
5586308 Inviato: 7 Set 2008 0:49
 

-gabri84- ha scritto:


Eppure tu hai detto che il bello di un auto o una moto e appunto la frizione icon_rolleyes.gif


senza offesa ma forse non hai capito che quello della mana non è un sequenziale vero è proprio. E' comunque una "banale" trasmissione continua. Il paragone con un sequenziale (automobilistico per giunta) di una ferrari (ben altra cosa) è improponibile, come ti hanno già detto.

Semplicemente NON è lo stesso principio di funzionamento.

La mana sarà pure una buona moto, ma è uno scooter con le SEMBIANZE di una moto. E su questo penso siamo d'accordo tutti.
 
5589374
5589374 Inviato: 7 Set 2008 15:49
 

Se quando la guidi (io non l'ho guidata quindi riporto ciò che ho letto da chi l'ha guidata e magari anche comprata) ti dà l'impressione di una moto e se quando azioni il cambio hai le stesse sensazioni del cambio di una moto io direi che E' una moto, con un cambio particolare ma sempre una moto.
Penso che proprio perché è una cosa nuova e in un certo senso "strana" possano dire se la considerano moto o scooter solo chi l'ha provata.
Dalle prove lette nessuno ne parla come di uno scooter.
 
5590043
5590043 Inviato: 7 Set 2008 17:38
 

Io apprezzo molto la Mana.
Apprezzo il coraggio del progetto, l'ottima ciclistica e doti dinamiche, che la allontanano molto dal concetto di "scooter" (anche se il confine tra i due mondi è sempre più confuso...)

Se poi c'è il portacasco... Benvenga!!

L'unico dubbio, già espresso da DUCATIFRANKFURT, riguarda l'affidabilità nel tempo: il cambio necessiterà per forza, delle stesse cure dei variatori per scooter (problema che non c'è, nel nuovo automatico Honda...).
 
5590412
5590412 Inviato: 7 Set 2008 18:33
 

stesse cure x variatori di scooter?? sì più o meno tranne la sostituzione dei rulli che sulla mana non ci sono.. x l'honda dn invece non bisogna neanche ingrassare la catena perchè non cè.. ha il cardano!! non sarebbe stato male sulla mana... comunque sembra che a breve la mana venga affiancata da una versione semi-carenata.. e si vedrà al eicma (salone di milano a novembre)
 
5591236
5591236 Inviato: 7 Set 2008 20:14
 

teknofbi ha scritto:
. x l'honda dn invece non bisogna neanche ingrassare la catena perchè non cè.. ha il cardano!! non sarebbe stato male sulla mana...


... nel clima innovativo a tutto tondo, non sarebbe stata male neanche una bella CINGHIA (come la bmw f800) eusa_dance.gif
 
5602845
5602845 Inviato: 8 Set 2008 19:47
 

NitroCento ha scritto:


A me vien da chiederti che c'entra questa domanda... icon_lol.gif


bè da uno che va in moto dire che una moto con sembianze di uno scooter rappresenta l'evoluzione e noi non sappiamo adattarci allora mi viene spontaneo chiedere se chi scrive ha una moto o uno scooter!!
 
5606732
5606732 Inviato: 9 Set 2008 0:45
 

enricobrovida ha scritto:
NitroCento ha scritto:


A me vien da chiederti che c'entra questa domanda... icon_lol.gif


bè da uno che va in moto dire che una moto con sembianze di uno scooter rappresenta l'evoluzione e noi non sappiamo adattarci allora mi viene spontaneo chiedere se chi scrive ha una moto o uno scooter!!


Immagino che volevi intendere il contrario comunque, è chiaro che la Manà non è l'evoluzione della moto ma va ad ampliare il concetto di moto e di essere motociclista icon_wink.gif
 
5611109
5611109 Inviato: 9 Set 2008 12:52
 

simeo io non volevo "denigrare" la mana, ho semplicemente espresso (magari non spiegandomi correttamente) le non sensazioni trasmesse.
non è riuscita ad emozionarmi come una moto, mi ha dato la sensazione di un maxiscooter.
purtroppo le sensazioni sono personali, poi sono il primo a dire che la mana è ottima sia come mezzo che come comodità e duttilità.
poi tra la dn01 e la mana a occhi chiusi prenderò la mana (ma in italia venderà più la dn perchè noi italiani non siamo normali icon_asd.gif ).
ma tra una moto a cambio manuale e una a cambio automatica prenderò sempre una manuale.
è un gusto personale.
 
5611683
5611683 Inviato: 9 Set 2008 13:33
 

jigen13, lungi da me voler mettere in discussione la tua esperienza icon_wink.gif ci mancherebbe. Hai perfettamente ragione nel dire che le emozioni non sono trasferibili (cosa che vale per qualsiasi moto o qualsiasi cosa).

La mia voleva essere un'analisi concettuale che va oltre la Mana, ma va proprio al concetto di "come verrà concepita la moto" tra qualche decennio.
Se ci pensate, sulle autovetture l'arrivo dei cambi automatici prima (parliamo di diverse decine di anni fa) e dei cambi sequenziali dopo era stato accolto mal volentieri dal consumatore finale.
Per un periodo molti costruttori eliminarono dal listino questi sistemi di trasmissione (avendo riscosso pochissimo successo, e molte lamentele sull'affidabilità). Poi questi sistemi approdarono nel mondo delle corse (F1) e da allora il cambio sequenziale è diventata la massima aspirazione per un'auto dalle velleità sportive. icon_biggrin.gif

Se ci pensate Aprilia e Honda (con due prodotti tecnicamente e stilisticamente molto differenti) sono come i pionieri di 50 anni fa icon_biggrin.gif
Hanno avuto l'idea e l'hanno sviluppata (esponendosi così a lodi e sputi in piazza). Tra qualche decennio affineranno il know-how e saranno capaci di sfornare prodotti capaci di porsi al primo posto tra le aspirazioni di un motociclista e tutti gli altri dietro, di conseguenza (moto capaci di cambiate velocissime con tanto di calcio in culo e prestazioni da urlo). E' il corso naturale dell'evoluzione... un grande ciclo che continua a ripetersi... e così i nostri nipoti a cavallo di una moto con frizione tradizionale si sentiranno come chi oggi gira con un Guzzone con aste e bilanceri a vista (orgogliosi di cavalcare un pezzo di storia del nostro tempo) icon_wink.gif
 
5616063
5616063 Inviato: 9 Set 2008 18:38
 

enricobrovida ha scritto:


bè da uno che va in moto dire che una moto con sembianze di uno scooter rappresenta l'evoluzione e noi non sappiamo adattarci allora mi viene spontaneo chiedere se chi scrive ha una moto o uno scooter!!


a me sembra pretestuoso ... la mana è una moto a tutti gli effetti esattamente come la jamaha fjr 1300 as che la frizione non sa manco cos'è da basso dei suoi 143 cavalli peso e telaio da moto.
La mana ha un buon motore adatto a tutti e 2 tipi di utilizzo del cambio ...
secondo quello che dici tu allora tutte le auto che hanno il cambio automatico non sono auto? e che sono?
lo scooter è imparagonabile e per cortesia pensiamo prima di scrivere ... lo scooter non ha neanche il 10% della telaistica della moto tantomeno della mana ... ne è la dimostrazione che i "mostri" come il GP800 o il Burgman pesano quanto un bandit 1200 e non si avvicnano minimamente alla ciclistica della moto.

P.S.: prima che me lo chiedi ...io ho la moto icon_asd.gif
 
5617645
5617645 Inviato: 9 Set 2008 20:52
 

[quote="backbone"#5616063]

a me sembra pretestuoso ... la mana è una moto a tutti gli effetti esattamente come la jamaha fjr 1300 as che la frizione non sa manco cos'è da basso dei suoi 143 cavalli peso e telaio da moto.
La mana ha un buon motore adatto a tutti e 2 tipi di utilizzo del cambio ...
secondo quello che dici tu allora tutte le auto che hanno il cambio automatico non sono auto? e che sono?
lo scooter è imparagonabile e per cortesia pensiamo prima di scrivere ... lo scooter non ha neanche il 10% della telaistica della moto tantomeno della mana ... ne è la dimostrazione che i "mostri" come il GP800 o il Burgman pesano quanto un bandit 1200 e non si avvicnano minimamente alla ciclistica della moto.

secondo me una moto con ilcambio automatica non può essere usata come tale poi è una mia opinione per il discorso auto vale lo stesso pensiero, poi la mana andrà anche bene ma è una tipologia di moto ibrida che non mi convince
 
5618186
5618186 Inviato: 9 Set 2008 21:33
 

simeo ha scritto:

La mia voleva essere un'analisi concettuale che va oltre la Mana, ma va proprio al concetto di "come verrà concepita la moto" tra qualche decennio.
Se ci pensate, sulle autovetture l'arrivo dei cambi automatici prima (parliamo di diverse decine di anni fa) e dei cambi sequenziali dopo era stato accolto mal volentieri dal consumatore finale.
Per un periodo molti costruttori eliminarono dal listino questi sistemi di trasmissione (avendo riscosso pochissimo successo, e molte lamentele sull'affidabilità). Poi questi sistemi approdarono nel mondo delle corse (F1) e da allora il cambio sequenziale è diventata la massima aspirazione per un'auto dalle velleità sportive. icon_biggrin.gif


vedi è proprio questo il problema, ho avuto la s_fortuna di guidare auto a cambio automatico, anche ottime (golf 2000) e una meno ottima (C3), in entrambi i casi pur ammettendo che la golf ha un gran motore non mi ha dato il gusto della "cambiata" quando volevo io, e non parlo di andare oltre il limite, ma anche il contrario, cambiare "sotto".
spero che fra 50 anni di non dover andare a cercare un 50ino a marce per avere ancora quel gusto del "decido io quando cambiare".
non mi ricordo bene ma anche la mana (anche in sistema manuale") se il motore gira alto cambia da sola (oppure se gira basso, scusa ma non ricordo esattamente) sta di fatto che decide lei, l'elettronica, che come dci tu è il futuro, in molti casi aiuta (vedi mappa rain sulla shiver), ma secondo me va a snaturare le capacita e il gusto di noi piloti della domenica che non cerchiamo la "cambiata" in un millisecondo come in f1 o nelle auto, ma a me piace il viaggio non l'arrivo, e il viaggio me lo godo se sono io che guido, non la moto.
questo indipendetemente che la ciclistica della mana sia ottima, compreso il motore, purtroppo è il cambio che mi fa calare il giudizio su questa moto, che ripeto e sono pronto a giurarlo è un ottimo acquisto.
 
5618342
5618342 Inviato: 9 Set 2008 21:44
 

Se non ricordo male avevo letto che la centralina della mana impedisce le scalate errate (giustamente non potendo dosare la frizione non può permettere che si scalino 2-3 marce a 120 all'ora...) icon_biggrin.gif quindi niente traversoni icon_asd.gif
Credo funzioni così, ma tekno saprà spiegare meglio di me visto che ne ha una icon_wink.gif

Preciso di non aver provato in prima persona la mana (infatti mi sono limitato solo a commenti sulle caratteristiche evidenti della moto... e a qualche parere fornitomi da Closurer)... però temo che l'unico inconveniente da far torcere il muso sia nella cambiata soft tipica dei sistemi CVT.
Un cambio elettromeccanico di tipo tradizionale (quale la yamaha citata prima) ad esempio dovrebbe superare questo problema (offrendone però altri... quale la doppietta automatica con cui dover prendere confidenza).

Concordo con te ne credere che resti un prodotto intelligente icon_wink.gif
Staremo a vedere.

ps: una rivista francese aveva messo a confronto la Zeta 750 e la mana... la mana nei risultati globali ne era uscita vincente... perdeva sul piano delle prestazioni pure (l'850 aprilia non sfodera una cavalleria da urlo, almeno sulla carta) ma guadagnava margine in tutto il resto (sbaragliando la kawa sul piano ergonomico/pratico). Sarebbe stato bello vedere qualche confronto anche sulle riviste italiane, che si dimostrano sempre più schiave delle opinioni e degli inserzionisti (le case motociclistiche) icon_confused.gif
 
5618456
5618456 Inviato: 9 Set 2008 21:54
 

jigen13 ha scritto:
simeo io non volevo "denigrare" la mana...


Io invece la denigro..e pure pesantemente.

L'essenza di una Motocicletta e' il "gioco" cambio-frizione con le sue mille sfaccettature,cambiare ad un determinato numero di giri invece che a un'altro,la sfrizionatina per riprendere piu' in fretta,l'arrivo in una curva e...BUM! Due marce dentro e riapri col gassss! icon_razz.gif

Il solo gusto di regolare diversamente il gioco frizione con la rotella per vedere come stacca la frizione....dov'e' su sto' spuuter!! icon_evil.gif

Ho il massimo rispetto per gli Scooteristi e ho un SH 50 pure io ma questo ibrido che hanno creato in casa Aprilia dopo una serie di Motociclette stupende proprio non mi va' giu'...opinione personale ovviamente... icon_wink.gif
 
5620505
5620505 Inviato: 9 Set 2008 23:58
 

simeo ha scritto:
Se non ricordo male avevo letto che la centralina della mana impedisce le scalate errate (giustamente non potendo dosare la frizione non può permettere che si scalino 2-3 marce a 120 all'ora...) icon_biggrin.gif quindi niente traversoni icon_asd.gif
Credo funzioni così, ma tekno saprà spiegare meglio di me visto che ne ha una icon_wink.gif


sì ovviamente la centralina evita scalate assassine o il tirar le marce al inverosimile.. (oltre al fatto che non è un 4cil sportivo ma un bicil. percui non conviene star a tirar molto le marce..) io personalmente non ho provato se in scalata si può arrivare a intraversarla, ma ricordo di un altro utente che l'ha avuta in prova x un pò di tempo e che a suo dire derapava parecchio.

l'unica cosa che vi posso dire è che la cambiata è molto veloce e in scalata 2 o 3 marce le butti giù velocemente, ed il motore è anche molto elastico perchè ti permette di viaggiare a 60 km/h in 7a marcia (ovviamente in pianura e non cercando il ripresone ma utilizzando la moto tranquillamente). l'unica cosa che posso segnalare in aggiunta è che la 2a entra solo superati i 30 km/h (e ovviamente sotto i 30 km/h scala automaticamente in 1a)
 
5622326
5622326 Inviato: 10 Set 2008 9:11
 

motomatto ha scritto:


Io invece la denigro..e pure pesantemente.

L'essenza di una Motocicletta e' il "gioco" cambio-frizione con le sue mille sfaccettature,cambiare ad un determinato numero di giri invece che a un'altro,la sfrizionatina per riprendere piu' in fretta,l'arrivo in una curva e...BUM! Due marce dentro e riapri col gassss! icon_razz.gif

Il solo gusto di regolare diversamente il gioco frizione con la rotella per vedere come stacca la frizione....dov'e' su sto' spuuter!! icon_evil.gif


il fatto è che non tutti siamo o vogliamo fare i "ba-stoner" o i "vale", c'è chi usa la moto per puro piacere di viaggiare senza derapare o tirare le marce al limitatore, e fortunatamente siamo diversi.
questo non puù impedire però di dare dei giudizi obbiettivi, non si può denigrare un mezzo meccanico perchè non offre quello che vogliamo noi personalmente, altri motociclisti potrebbero dire che le ss sono delle M....DE perchè per godertele devi arrivare al limitatore e per viaggiare fanno schifo.
questo vuol dire non essere obbiettivi e non dare un giudizio, ma fare il "tifo" per una o l'altra marca modello stadio di calcio.
ne le ss ne la mana sono moto schifose, sono diverse, altrimenti le harley/guzzi avrebbero dovuto chiudere secoli fa.
sia chiaro che non è una critica personale, ma penso sia giusto instradare il topic nella direzione di dare un giudizio obbiettivo sul mezzo, solo questo.
doppio_lamp.gif
 
5623046
5623046 Inviato: 10 Set 2008 10:09
 

Se la Mana è una moto o meno lo può dire solo chi l'ha guidata; solo in tal caso infatti può sapere se il cambiare senza frizione (perché in fin dei conti si tratta SOLO di questo) snaturi l'essenza della moto o meno. Da quanto letto in giro su chi l'ha guidata e anche comprata non direi proprio.

Per fare un paragone, direste cha la F355 F1 col cambio al volante non è un'auto sportiva? Va beh nel caso della modenese il cambio è un tradizionale 6 marce mentre la Mana ha un CVT ma credo che nell'uso di questo come sequenziale (che varia rapporti in modo discreto e non continuo come un CVT automatico) non si notino differenze con un normale ad ingranaggi.
 
5623068
5623068 Inviato: 10 Set 2008 10:11
 

Anzi mi sa che fra qualche anno prima le moto da gara (se lo permetteranno) poi le sportive saranno le prime ad adottare cambi servoassistiti senza frizione proprio per la possibilità di cambi marcia molto più veloci e precisi.
 
5624861
5624861 Inviato: 10 Set 2008 12:11
 

motomatto ha scritto:


Io invece la denigro..e pure pesantemente.

L'essenza di una Motocicletta e' il "gioco" cambio-frizione con le sue mille sfaccettature,cambiare ad un determinato numero di giri invece che a un'altro,la sfrizionatina per riprendere piu' in fretta,l'arrivo in una curva e...BUM! Due marce dentro e riapri col gassss! icon_razz.gif

Il solo gusto di regolare diversamente il gioco frizione con la rotella per vedere come stacca la frizione....dov'e' su sto' spuuter!! icon_evil.gif

Ho il massimo rispetto per gli Scooteristi e ho un SH 50 pure io ma questo ibrido che hanno creato in casa Aprilia dopo una serie di Motociclette stupende proprio non mi va' giu'...opinione personale ovviamente... icon_wink.gif


Ecco perchè in Italia non vende...

Un popolo di smanettoni icon_asd.gif
 
5625602
5625602 Inviato: 10 Set 2008 13:08
 

rick11 ha scritto:
Anzi mi sa che fra qualche anno prima le moto da gara (se lo permetteranno) poi le sportive saranno le prime ad adottare cambi servoassistiti senza frizione proprio per la possibilità di cambi marcia molto più veloci e precisi.


nelle corse già si può cambiare senza frizione, ovviamente in scalata la usano x il freno motore ma a salire di marcia possono anche non usarla..
 
5625630
5625630 Inviato: 10 Set 2008 13:11
 

jigen13 ha scritto:

il fatto è che non tutti siamo o vogliamo fare i "ba-stoner" o i "vale", c'è chi usa la moto per puro piacere di viaggiare senza derapare o tirare le marce al limitatore, e fortunatamente siamo diversi.
questo non puù impedire però di dare dei giudizi obbiettivi, non si può denigrare un mezzo meccanico perchè non offre quello che vogliamo noi personalmente, altri motociclisti potrebbero dire che le ss sono delle M....DE perchè per godertele devi arrivare al limitatore e per viaggiare fanno schifo.
questo vuol dire non essere obbiettivi e non dare un giudizio, ma fare il "tifo" per una o l'altra marca modello stadio di calcio.
ne le ss ne la mana sono moto schifose, sono diverse, altrimenti le harley/guzzi avrebbero dovuto chiudere secoli fa.
sia chiaro che non è una critica personale, ma penso sia giusto instradare il topic nella direzione di dare un giudizio obbiettivo sul mezzo, solo questo.
doppio_lamp.gif


nessuno ce l'ha con la mana in generale ma solo con il cambio assistito che snatura il concetto di moto, le ss possono piacere o non piacere ma se ne facessero una con il cambio automatico si toglierebbe il piacere della staccata e del cambiare marce al regime che si vuole
 
5626977
5626977 Inviato: 10 Set 2008 14:43
 

rick11 ha scritto:

Per fare un paragone, direste cha la F355 F1 col cambio al volante non è un'auto sportiva? Va beh nel caso della modenese il cambio è un tradizionale 6 marce mentre la Mana ha un CVT ma credo che nell'uso di questo come sequenziale (che varia rapporti in modo discreto e non continuo come un CVT automatico) non si notino differenze con un normale ad ingranaggi.


no la f355 è un'auto, ma la c3 con cambio automatico non la prenderei manco morot, guidata e non mi da nessuna senzazione di auto.
chiaramente aspetto che me la regali la f355 ,ma anche di una maserati mi accontenterei.... sempre con cambio automatico al volante icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5628234
5628234 Inviato: 10 Set 2008 15:56
 

Tekno ne approfitto della tua disponibilità per chiedere qualche curiosità che interesserà spero un pò tutti icon_biggrin.gif

teknofbi ha scritto:

l'unica cosa che vi posso dire è che la cambiata è molto veloce e in scalata 2 o 3 marce le butti giù velocemente, ed il motore è anche molto elastico perchè ti permette di viaggiare a 60 km/h in 7a marcia (ovviamente in pianura e non cercando il ripresone ma utilizzando la moto tranquillamente). l'unica cosa che posso segnalare in aggiunta è che la 2a entra solo superati i 30 km/h (e ovviamente sotto i 30 km/h scala automaticamente in 1a)


eusa_think.gif quindi in altre parole stai dicendo che la moto prende il controllo della situazioni in condizioni di guida critiche.
Ad esempio, in modalità manuale, se ti ritrovi sottocoppia (in salità o un soprasso in cui non ce la fa)... la centralina provvede ad una scalata automatica??
In caso negativo la moto rischierebbe di spegnersi, ma dal giochetto che fa in in 1a-2a (sotto i 30km/h) sembra non ci sia verso eusa_think.gif.

Grazie ancora icon_wink.gif
 
5630863
5630863 Inviato: 10 Set 2008 20:02
 

sì esatto simeo, in condizioni "critiche" cambia da sola.. non avendo però il contagiri non ti saprei dire a che regime la moto cambi (ho solo potuto constatare che sotto i 30 km/h la moto se si è in seconda in decellerazione ti porta automaticamente in prima).. mentre x tirar le marce cè una sorta di "zona rossa" ossia 2-3 spie che segnalano l'avvicinarsi al limitatore..

comunque un consiglio: provatela!!

tra l'altro dovrebbe uscire una versione semi-carenata o carenata, stessa cosa x la sorella shiver!!
 
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