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Non funzionano più le frecce! [Monster 900]
5506912
5506912 Inviato: 31 Ago 2008 11:08
Oggetto: Non funzionano più le frecce! [Monster 900]
 



Ieri sera non mi funzionavano più le frecce e mi son fatto da Riva del Garda a casa senza icon_eek.gif

Premetto che non può essere il fusibile, altrimenti salterebbe il quadro. Azionando il comando non succede nulla e non si accende la spia! Sarà un problema al comando del manubrio?
 
5506974
5506974 Inviato: 31 Ago 2008 11:20
 

può essere che si sia ossidato qualche contatto. riesci ad aprire il blocchetto senza fare danni?
magari basta un po' di svitol e torna come nuovo icon_wink.gif
 
5507006
5507006 Inviato: 31 Ago 2008 11:27
 

Infatti oggi volevo provare a smontarlo se ho tempo...
 
5507043
5507043 Inviato: 31 Ago 2008 11:33
 

ciao consiglio una pulitina al comando sul manubrio e dei vari contatti...
se una cosa funzionava fino a poco prima deve funzionare ancora....
prova a pulire tutto...
ciao
 
5510496
5510496 Inviato: 31 Ago 2008 19:59
 

se non risolvi con il blocchetto... controlla con un tester nei vari punti dell'impianto se arriva corrente mentre sono azionate e il rele'...
 
5510852
5510852 Inviato: 31 Ago 2008 20:31
 

Ho guardato il blocchetto e sembra a posto. Domani provo col tester...
 
5511902
5511902 Inviato: 31 Ago 2008 22:27
 

Non è che hai cambiato frecce mettendole a led?

Se è così occhio...se non hai messo una resistenza rischi di avere bruciato il relè!
 
5514162
5514162 Inviato: 1 Set 2008 10:05
 

Sandro111 ha scritto:
Non è che hai cambiato frecce mettendole a led?

Se è così occhio...se non hai messo una resistenza rischi di avere bruciato il relè!


Ho montato da poco delle frecce nuove ma a lampada, non a led.
 
5514338
5514338 Inviato: 1 Set 2008 10:19
 

scusa la domanda, che può essere banale, ma la potenza assorbita dalle lampadine delle nuove frecce è identica a quelle precedenti?
 
5514407
5514407 Inviato: 1 Set 2008 10:23
 

Eagle_4 ha scritto:
scusa la domanda, che può essere banale, ma la potenza assorbita dalle lampadine delle nuove frecce è identica a quelle precedenti?


No. Le originali sono da 10W, queste da 21W. Ma sul mio modello a carburatori non dovrebbe essere un problema.
 
5514616
5514616 Inviato: 1 Set 2008 10:43
 

non ti sò dire con esattezza se questo può essere o meno un problema sul modello a carburatori, immagino che tu non hai l'intermittenza all'interno del quadro tramite componenti elettronici (che si fondono ogni tanto icon_confused.gif ) però il relé potrebbe non essere sufficentemente per sopportare tale aumento di potenza, che considerando si tratta di 11W in più (il doppio dell'originale) significa avere una corrente che attraversa i cavi ed il relé maggiore secondo la formula P = U*I se la potenza aumenta ed il voltaggio resta invariato (cosa ovvia) la corrente radoppia (quindi direttamente proporzionale alla potenza), prova a dare un occhio ai fusibili, poi al relé che le attiva poi vai a ritroso col tester fino a quando non trovi il punto dove hai ancora tensione....

premetto che non conosco il modello M900, ma avendo lavorato sul 620i.e. (lo sò che è differente), però sono considerazioni generiche che funzionano comunque

spero di esserti stato utile, poi sono curioso qual'è il problema e come hai individuato/risolto

byez
 
5514768
5514768 Inviato: 1 Set 2008 10:56
 

Eagle_4 ha scritto:
non ti sò dire con esattezza se questo può essere o meno un problema sul modello a carburatori, immagino che tu non hai l'intermittenza all'interno del quadro tramite componenti elettronici (che si fondono ogni tanto icon_confused.gif ) però il relé potrebbe non essere sufficentemente per sopportare tale aumento di potenza, che considerando si tratta di 11W in più (il doppio dell'originale) significa avere una corrente che attraversa i cavi ed il relé maggiore secondo la formula P = U*I se la potenza aumenta ed il voltaggio resta invariato (cosa ovvia) la corrente radoppia (quindi direttamente proporzionale alla potenza), prova a dare un occhio ai fusibili, poi al relé che le attiva poi vai a ritroso col tester fino a quando non trovi il punto dove hai ancora tensione....

premetto che non conosco il modello M900, ma avendo lavorato sul 620i.e. (lo sò che è differente), però sono considerazioni generiche che funzionano comunque

spero di esserti stato utile, poi sono curioso qual'è il problema e come hai individuato/risolto

byez


Eagle, la tua analisi non fa una piega. Però sono certo non sia il fusibile da 7.5 A, perchè ne ho bruciati un po' all'inizio per un contatto e saltava anche il quadro oltre alle frecce.

Il modello a carburatori è meno sofisticato dal punto di vista elettronico che non uno a iniezione. Spero di risolvere a breve.
 
5514940
5514940 Inviato: 1 Set 2008 11:09
 

OK, se non si tratta del fusibile, resta poco, l'interuttore, i cablaggi ed il relé (se ce l'ha)

io partirei dal più semplice, interuttore, poi magari con l'ohmetro i cablaggi dall'interuttore alla freccia....


P.S. di che anno è il tuo M900? provo a dare un'occhio allo schema elettrico (se lo trovo online)

purtroppo al momento non ti saprei dire altro
 
5515557
5515557 Inviato: 1 Set 2008 11:47
 

Eagle_4 ha scritto:
OK, se non si tratta del fusibile, resta poco, l'interuttore, i cablaggi ed il relé (se ce l'ha)

io partirei dal più semplice, interuttore, poi magari con l'ohmetro i cablaggi dall'interuttore alla freccia....


P.S. di che anno è il tuo M900? provo a dare un'occhio allo schema elettrico (se lo trovo online)

purtroppo al momento non ti saprei dire altro


Grazie, ma ho già il manuale officina e lo schema è parecchio incasinato icon_sad.gif

Oggi comunque provo a fare come hai detto icon_wink.gif
 
5515638
5515638 Inviato: 1 Set 2008 11:53
 

OK, in bocca al lupo 0509_doppio_ok.gif

fammi sapere poi com'è andata e magari chissa na volta ci si trova in giro
 
5515663
5515663 Inviato: 1 Set 2008 11:54
 
 
5515731
5515731 Inviato: 1 Set 2008 11:58
 

grazie dell'invito ma attualmente devo sostenere un esame d'alpinismo e proprio il we del 6-7 e 13-14 settembre + uno ad ottobre.... comunque mi tengo informato sui vari giri ed alla prima occasione vengo volentieri a fare un giretto

ciao e buon lavoro
 
5515913
5515913 Inviato: 1 Set 2008 12:07
 

Eagle_4 ha scritto:
grazie dell'invito ma attualmente devo sostenere un esame d'alpinismo e proprio il we del 6-7 e 13-14 settembre + uno ad ottobre.... comunque mi tengo informato sui vari giri ed alla prima occasione vengo volentieri a fare un giretto

ciao e buon lavoro


Grazie ciao / fine OT icon_mrgreen.gif
 
5521846
5521846 Inviato: 1 Set 2008 19:48
 

Problema risolto: era il connettore del lampeggiatore delle frecce sotto la sella che faceva le bizze icon_wink.gif
 
5521991
5521991 Inviato: 1 Set 2008 20:00
 

_batista_ ha scritto:
Problema risolto: era il connettore del lampeggiatore delle frecce sotto la sella che faceva le bizze icon_wink.gif


Ottimo menomale dai stavamo tutti in pensiero icon_mrgreen.gif
 
7742193
7742193 Inviato: 2 Giu 2009 23:33
 

ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!
ho un monster 600 del 97 e ho sostituito le frecce originali per quelle a led, ho montato prima quelle posteriori e funzionavano tutto bene, poi ho montato quella anteriore destra e tutto ok ho messo quella sinistra e da quello momento non funziona piu niente neanche il cruscoto non si accende.
lo portata da un mecanico ke fa anche la parte eletronica, e non ha trovato il probblema, solo ke mi ha lasciato il rele scolegato. quindi ho provato fare da solo pero ci sono 3 fili dipendendo come li metto mi salta il fusibile o lampegiano tutte 4 frecce insieme e il cruscoto niente. spero ke qualcuno riesca ad aiutarmi. 0510_help.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
7743285
7743285 Inviato: 3 Giu 2009 9:39
 

Smonta tutto, vedi se il cruscotto funziona, e poi rimonta le frecce una per volta. Hai fatto sicuramente un cortocircuito montandone una. Probabilmente hai pizzicato un filo in qualche vite,
o qualche resistenza è montata male. E' l'unica cosa che mi viene in mente...
però è strano che il cruscotto dia problemi, perché tu non hai il comando frecce integrato nel cruscotto. Sicuramente è questione di cablaggi.
 
15585576
15585576 Inviato: 25 Mar 2016 16:23
 

Salve a tutti,
anche a me da un po di anni non funzionano le frecce ma vado in giro lo stesso icon_wink.gif

Ho una Ducati Monster 620 ie modello 2002.

Ho cambiato le frecce nel 2003 con quelle a lampada ed hanno funzionato per 5 anni.
Poi all'improvviso prima ha smesso di funzionare la parte destra, poi a distanza di giorni la sinistra.

Controllato il blocchetto, controllati i rele, tutto ok, le lampade delle frecce ok, quando le aziono non succede nulla neanche nel quadro strumentazione.

Quando faccio il check iniziale la spia delle frecce si accende.
Mi hanno detto che dovrei cambiare il cruscotto.

Chiedo anche un vostro parere, quale potrebbe essere la causa? Il cambio del cruscotto è l ' unica soluzione?
grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte.

Diego
 
15585691
15585691 Inviato: 25 Mar 2016 20:14
 

disilvi ha scritto:
Salve a tutti,
anche a me da un po di anni non funzionano le frecce ma vado in giro lo stesso icon_wink.gif

Ho una Ducati Monster 620 ie modello 2002.

Ho cambiato le frecce nel 2003 con quelle a lampada ed hanno funzionato per 5 anni.
Poi all'improvviso prima ha smesso di funzionare la parte destra, poi a distanza di giorni la sinistra.

Controllato il blocchetto, controllati i rele, tutto ok, le lampade delle frecce ok, quando le aziono non succede nulla neanche nel quadro strumentazione.

Quando faccio il check iniziale la spia delle frecce si accende.
Mi hanno detto che dovrei cambiare il cruscotto.

Chiedo anche un vostro parere, quale potrebbe essere la causa? Il cambio del cruscotto è l ' unica soluzione?
grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte.

Diego

Ti si è fritto il cruscotto. Succedeva sui modelli 620 del 2002, non frequentemente ma era possibile. Si era fritto anche il mio. Unica soluzione, cambiare a caro prezzo il cruscotto oppure trovare qualcuno che ti sostituisca il circuito danneggiato. Prova a contattare l'utente Multigatto. Ciao
 
16219647
16219647 Inviato: 12 Apr 2021 17:35
 

buongiorno ragazzi,

ho un Monster 600 a carburatori, del '99.

Sto cercando di farlo risorgere dopo 3 anni fermo in garage.

Vi chiedo una consulenza, per quanto riguarda le frecce.
Ho fatto anche un video che rendeva bene l'idea ma credo non se ne possano postare qui.

Praticamente muovendo il pulsante di comando sulla freccia sinistra tutto a posto.
Muovendolo su quella di destra a volte non da nessun segno di vita, e si sente come "grattare" il relè.
Dite che è quello?
Se torno con il comando sulla freccia di sinistra (dopo tentato di usare quella di destra) non funziona più.

Per il resto:
- la spia dell'olio non da segni di vita (non si accende mai neanche appena giro la chiave)
- quella della riserva benzina va un po' a intermittenza
- la luce dietro resta sempre accesa, ma credo sia perché continui ad arrivare il segnale che il freno anteriore è tirato. Perchè appena l'ho acceso era spenta e dopo la prima volta che ho tirato il freno non si è più spenta.
- l'airbox è molto danneggiato causa uscita liquido batteria negli anni

E qualche segno di ruggine qua e là non manca...vedrò se qualcosa sarà da sostituire perché irrecuperabile!

Ma la cosa che voglio risolvere prima appunto è quella delle frecce...

grazie se qualcuno vorrà dare un parere
 
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