Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Piega in Strada VS Piega in Pista [differenze e postura]
5359419
5359419 Inviato: 11 Ago 2008 23:44
 



l'ho detto che non sono un santo anche io!
comunque mi ripeto: io non ho MAI sorpassato la linea continua in una curva soltanto per farla meglio o per altri motivi. in una curva mi tengo nella mia corsia.
per il resto beh.... chi è senza peccato scagli la prima pietra!


per quanto riguarda il Ride Safe, mi pare che il tipo che l'ha scritto non ha mai parlato di invadere la corsia opposta per fare una curva, al massimo dice di sfruttare tutta la PROPRIA corsia.
inoltre consiglia sempre "la più ampia visuale
possibile della strada, senza compromettere la vostra sicurezza." e "Ricordate però: mai sacrificare la vostra sicurezza in
cambio di una posizione con visuale migliore"

quindi o ho letto male io, o hai letto male tu.
 
5360602
5360602 Inviato: 12 Ago 2008 10:25
 

allora non hai letto attentamente....


dalla guida RideSafe, pubblicata dal Motoclub Ravenna, (a cura di IlPrincipeBrutto)


Su strada la traiettoria migliore è quella che offre in ogni momento la
massima visuale (senza compromettere la propria sicurezza).
Per tradurre su strada questa indicazione teorica, la moto è un veicolo ideale in quanto offre
due grandi vantaggi: chi guida siede in alto e gode quindi di un punto di osservazione
privilegiato. Inoltre, la moto offre grande libertà di movimento, potendo posizionarsi in un
range che va dal bordo della strada fino alla riga di mezzeria (e oltre, in certi casi)

pagina 15 icon_wink.gif

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5360629
5360629 Inviato: 12 Ago 2008 10:30
 

e ancora...
sempre dalla guida Ridesafe...



Per le curve a destra, per esempio, impostare la traiettoria dalla riga di mezzeria vi consente
di vedere "dentro" la curva e rilevare con il massimo anticipo i veicoli provenienti in senso
contrario. Il rovescio della medaglia è che in quella posizione siete esposti al rischio di
collisione con chi procede nell'altro senso (una eventualità purtroppo sempre più comune,
vista la stupida tendenza da parte di molti “piloti” a tagliare le curve, sia in auto che in moto).
La stessa conclusione vale anche per strade molto strette o senza la mezzeria, in quanto la
posizione ideale comporta un vantaggio minimo in termini di visuale ed anticipo (la vostra
velocità è ridotta comunque). La migliore posizione di approccio alla curva è dunque un
16
compromesso tra beneficio (maggiore visibilità) e rischio.




Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5361331
5361331 Inviato: 12 Ago 2008 12:16
 

Quello che riporti e' vero, ma solamente se si viaggia con una velocità moderata che ti consente di avere margini d'intervento in caso di pericolo; altrimenti in caso di ostacolo improvviso l'impatto e' sicuro.
comunque il vero pericolo x un bravo motociclista, sono gli altri utenti della strada, macchine o moto che siano: sui passi vicino casa, nei giorni feriali e' facilissimo tovare macchine che tagliano le curve senza ritegno e nei week-end capita di trovare in uscita di curva 3-4 moto aperte a ventaglio che si sfidano in staccata!!!!!! E negli ultimi anni la situazione e' peggiorata moltissimo.
 
5361484
5361484 Inviato: 12 Ago 2008 12:36
 

allora:

quoto quanto detto da siki: quando mi sono andato a fare una 3 giorni vicino al gruppo sella, marmolada e dintorni le macchine tagliavano sempre le traiettorie e porca miseria non sapevi mai alla curva dopo se ti dovevi trovare di fronte ad un pullman o simili.... icon_twisted.gif veramente pericoloso!


quanto a sarrusoia:
è vero hai ragione, scrive come hai detto, ma subito dopo dice anche:

"alcuni passaggi suggeriscono di posizionarsi
larghi, anche superando la linea di mezzeria. Il consiglio si intende valido solo in presenza
di riga discontinua. Le righe continue non vanno MAI superate."

ora tu mi dirai: ma nella foto c'è la linea tratteggiata. ok ti rispondo io. ma lì l'amico urano aveva degli amici che gli guardavano la curva oltre, e gli guardavano che non venisse nessuno dalla strada che si immette in mezzo alla curva. generalmente io quando vado a fare un giro non ho qualcuno, tipo commissario, che ad ogni curva mi dice "vai tranquillo c'è via libera!"
io non sto mica condannando quella foto in quella curva: anzi bravi che avete preso, come dite, tutte le precauzioni, ma in ogni curva non è così. insomma fidarsi bene, non fidarsi è meglio. e con questo non voglio dire che le curve non si fanno allegre in certi casi. sto solo dicendo che se sono in dubbio sul fare una curva con ginocchio a terra o meno, preferisco non farla con ginocchio a terra che rischiare il tutto per tutto, anche se la curva lo permetteva lo stesso. la prudenza non è mai troppa. almeno per me è così.
poi esiste qualcuno diciamo più "spensierato" che se ne frega e va lo stesso; io ho già dato la mia pelle all'asfalto, non intendo ridargliela! icon_razz.gif

icon_wink.gif
 
5361523
5361523 Inviato: 12 Ago 2008 12:40
 

azz. fubv mi sembri una suocera icon_asd.gif icon_asd.gif

e basta icon_lol.gif .... credo che il concetto sia abbastanza chiaro.. icon_wink.gif
 
5361556
5361556 Inviato: 12 Ago 2008 12:46
 

icon_mrgreen.gif


e bon ma allora che c'è da aggiungere al topic?? si può chiudere!

icon_lol.gif
 
5361718
5361718 Inviato: 12 Ago 2008 13:11
 

fubv ha scritto:
quanto a sarrusoia:
è vero hai ragione, scrive come hai detto, ma subito dopo dice anche:

"alcuni passaggi suggeriscono di posizionarsi
larghi, anche superando la linea di mezzeria. Il consiglio si intende valido solo in presenza
di riga discontinua. Le righe continue non vanno MAI superate."

ora tu mi dirai: ma nella foto c'è la linea tratteggiata. ok ti rispondo io. ma lì l'amico urano aveva degli amici che gli guardavano la curva oltre, e gli guardavano che non venisse nessuno dalla strada che si immette in mezzo alla curva.


si è vero...
io ero sullo stop dell'immissione, ma per fare la foto... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
e in ogni caso alla velocità in cui è stata fatta quella curva ti assicuro che si ha il tempo di vedere la macchina spuntare dalla strada e fermarsi allo stop..
comunque...

fubv ha scritto:
generalmente io quando vado a fare un giro non ho qualcuno, tipo commissario, che ad ogni curva mi dice "vai tranquillo c'è via libera!"
io non sto mica condannando quella foto in quella curva: anzi bravi che avete preso, come dite, tutte le precauzioni, ma in ogni curva non è così. insomma fidarsi bene, non fidarsi è meglio. e con questo non voglio dire che le curve non si fanno allegre in certi casi. sto solo dicendo che se sono in dubbio sul fare una curva con ginocchio a terra o meno, preferisco non farla con ginocchio a terra che rischiare il tutto per tutto, anche se la curva lo permetteva lo stesso. la prudenza non è mai troppa. almeno per me è così.
poi esiste qualcuno diciamo più "spensierato" che se ne frega e va lo stesso; io ho già dato la mia pelle all'asfalto, non intendo ridargliela! icon_razz.gif

icon_wink.gif


nemmeno io ho commissari...
infatti se non ho la sicurezza al 110% di non avere nessuno dall'altra parte la riga continua o discontinua che sia per me è come un muro...

scendendo dal mortirolo ci sono stati dei bei tornanti a visibilità molto ampia, si vedeva la strada sottostante per diversi metri, le curve le perccorrevo entro il limite del c.d.s.
chiedi pure a Urano o agli altri dietro di me se stavo correndo...o se stavo esagerando rischiando qualche cosa...
semplicemente (non per vantarmi) sono più sciolto di altri nel fare i tornanti e mi viene facile "saponettare" su un tornante ai 30orari...

ripeto e sottolineo, tornante a completa visibilità, senza superare la linea di mezzo, sempre che ci sia e ai 30orari....forse...


in ogni caso sarebbe utile vederlo...

non sono una persona che se ne frega e non si accorge dei pericoli, quante volte mi sono cacato nelle mutande per colpa mia talvolta, ma anche di altri...

quante volte ho evitato un frontale con una macchina, chiedi pure al mio Tesssoro zavorrrina, solo perchè stavo nella mia corsia e tenevo un ampio margine di sicurezza...

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5364844
5364844 Inviato: 12 Ago 2008 20:54
 

fubv ha scritto:
sto solo dicendo che se sono in dubbio sul fare una curva con ginocchio a terra o meno, preferisco non farla con ginocchio a terra che rischiare il tutto per tutto, anche se la curva lo permetteva lo stesso.

Se tutto il tuo discorso si riduce a questo punto direi che abbiamo sprecato un bel po' di righe per arrivare ad un'ovvietà.

sarrusoia- ha scritto:
scendendo dal mortirolo ci sono stati dei bei tornanti a visibilità molto ampia, si vedeva la strada sottostante per diversi metri, le curve le perccorrevo entro il limite del c.d.s.
chiedi pure a Urano o agli altri dietro di me se stavo correndo...o se stavo esagerando rischiando qualche cosa...
semplicemente (non per vantarmi) sono più sciolto di altri nel fare i tornanti e mi viene facile "saponettare" su un tornante ai 30orari...

ripeto e sottolineo, tornante a completa visibilità, senza superare la linea di mezzo, sempre che ci sia e ai 30orari....forse...


in ogni caso sarebbe utile vederlo...

Caspita è vero, io non so mica come faccia il nostro collega qui sopra. Butta giù la moto a velocità irrisorie con una facilità e una sicurezza disarmanti. Voglio imparare anch'io!!! Per ora sono riuscito ad andare giù un sacco 40 all'ora solo in pista, ma prima o poi riuscirò a farlo un po' dappertutto ed anche a velocità più basse. Penso di essere frenato un po' dall'instabilità della mia piccolina, ma prima o poi c'arrivo anch'io, eh icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



fubv ha scritto:
icon_mrgreen.gif
e bon ma allora che c'è da aggiungere al topic?? si può chiudere!
icon_lol.gif

Accidenti cos'è che ti dà fastidio?! Mica l'ho chiesto io di essere linkato, volevo solo mettere in evidenza alcuni aspetti. Se ti senti trascurato e offeso manda un paio di MP a Capro che ti saprà sicuramente chiarire la situazione icon_wink.gif
 
5368072
5368072 Inviato: 13 Ago 2008 12:31
 

secondo me:

In strada- culo ben saldo sulla sella, si piega solo spostando i pesi, ma non il corpo, busto + eretto piede non in punta (tutto questo favorisce e manovre di emergenza) dita sui comandi

In pista Fuori una chiappa sola, e il ginocchio fuori quanto serve, dipende dalla velocità di percorrenza e dalla piega che si sta facendo (il ginocchio non deve sfiorare l'afalto ma appoggiarcisi proprio, più piegati in carena, piede in punta sulla pedana testa al fianco del serba gomiti stretti, e il centro del corpo deve essere in linea con il semimanubrio dal lato in cui si scende.


e poi gasssss

icon_biggrin.gif
 
5368330
5368330 Inviato: 13 Ago 2008 13:02
 

presti ha scritto:
secondo me:

In strada- culo ben saldo sulla sella, si piega solo spostando i pesi, ma non il corpo, busto + eretto piede non in punta (tutto questo favorisce e manovre di emergenza) dita sui comandi

In pista Fuori una chiappa sola, e il ginocchio fuori quanto serve, dipende dalla velocità di percorrenza e dalla piega che si sta facendo (il ginocchio non deve sfiorare l'afalto ma appoggiarcisi proprio, più piegati in carena, piede in punta sulla pedana testa al fianco del serba gomiti stretti, e il centro del corpo deve essere in linea con il semimanubrio dal lato in cui si scende.


e poi gasssss

icon_biggrin.gif


Certo, ma non generalizziamo troppo. Perchè se facessi come dici te in strada non avrei più gli stivali e probabilmente anche il mio piede sarebbe malconcio e se fosse così in pista allora gente come Ben Spies o Elias tanto per prendere 2 estremi non guidano in modo corretto.

Premettendo che ognuno ha il suo stile e che le regole "base" possono essere quindi "personalizzate" direi che in strada si dovrebbe tenere un ritmo con un ragionevole margine dei limiti di: pilota, situazione, condizioni di asfalto. Questo vuol dire che il nostro amico Urano (scusa se ti cito, ma hai aperto il topic) può benissimo andarsi ad appoggiare il ginocchietto in ogni curva che lo ritiene opportuno etc etc, basta che si tenga quel margine di cui sopra. Probabilmente è il modo di guidare che gli riesce più naturale ed è giusto così visto che ha una moto sportiva.

Per quanto riguarda la pista: gasssss icon_wink.gif
 
5368345
5368345 Inviato: 13 Ago 2008 13:03
 

presti ha scritto:
secondo me:

In strada- culo ben saldo sulla sella, si piega solo spostando i pesi, ma non il corpo, busto + eretto piede non in punta (tutto questo favorisce e manovre di emergenza) dita sui comandi


solo se fai del turismo e non hai voglia di "correre".

se vuoi goderti una curva, rimanendo nella sicurezza, allora vedi quello che è stato scritto prima.
icon_wink.gif

ps: i piedi a papera per me sono pericolosi in centro curva, perchè se pieghi e prendi l'asfalto la caviglia ti si piega pericolosamente. piuttosto preferisco, con il piede destro, tenerlo con il tallone sulla pedana e la punta sul pedale del freno posteriore per poter eventualmente correggere la traiettoria.
 
5369033
5369033 Inviato: 13 Ago 2008 14:13
 

presti ha scritto:
secondo me:

In strada- culo ben saldo sulla sella, si piega solo spostando i pesi, ma non il corpo, busto + eretto piede non in punta (tutto questo favorisce e manovre di emergenza) dita sui comandi

In pista Fuori una chiappa sola, e il ginocchio fuori quanto serve, dipende dalla velocità di percorrenza e dalla piega che si sta facendo (il ginocchio non deve sfiorare l'afalto ma appoggiarcisi proprio, più piegati in carena, piede in punta sulla pedana testa al fianco del serba gomiti stretti, e il centro del corpo deve essere in linea con il semimanubrio dal lato in cui si scende.


e poi gasssss

icon_biggrin.gif

Non sono d'accordo con nessuna delle due.
Se io ti seguo in strada sporgendomi dalla sella mentre tu stai impalato al centro della moto, la mia moto sarà mooolto più dritta e una moto dritta vuol dire meno stress per le gomme, più aderenza e più margine di azione sui comandi cosa che mi consente ad esempio di fermarmi in meno spazio. Sta poi alla sensibilità e alla forza fisica di ciascuno decidere a che punto fermare lo spostamento del corpo anche in relazione al ritmo che si sta tendendo.

In pista tirare fuori una sola chiappa è meglio lasciarlo fare ai Valentini o agli Stoner di turno. Loro se si sporgessero di più appoggerebbero a terra tutta la coscia con gravi ripercussioni sull'integrità della tuta.
Ma per chi gira con moto stradali, con gomme stradali e quant'altro conviene tirare fuori tutto il sedere e appoggiarsi al fianco della moto con il polpaccio esterno, sempre per i motivi citati sopra che vengono portati allo stremo in pista dove occorre frenare fin dentro la curva e dare più gas possibile il prima possibile, eventualmente chiudendo un po' di più il ginocchio se necessario.

Non so se tu stesso sia l'autore delle tue affermazioni o se le hai recuperate da qualche parte, ma ti posso assicurare che soprattutto la seconda, è sbagliata, ma sbagliata molto.
 
5369600
5369600 Inviato: 13 Ago 2008 15:06
 

PaoloKawa ha scritto:
Certo, ma non generalizziamo troppo. Perchè se facessi come dici te in strada non avrei più gli stivali e probabilmente anche il mio piede sarebbe malconcio


Saresti volato, come ho fatto io quando mi si è puntato lo stivale a causa del "piede a papera": moto raddrizzata di colpo per contraccolpo, piede perso dalla pedana e dolorosamente storto, sbacchettamento e volo a pelle d'orso, e grazie al guard rail per aver fermato la mia piccola che stava volando in una scarpata.
Mai più fatto quell'errore, m'è costato decisamente troppo... ed ero a 20-25km/h... icon_smile.gif

Per il resto, per mia esperienza, quoto urano e paolokawa. Prudenza, margine, e usare la tecnica per garantirsi più margine possibile.
 
5370363
5370363 Inviato: 13 Ago 2008 17:06
 

urano88 ha scritto:

Se io ti seguo in strada sporgendomi dalla sella mentre tu stai impalato al centro della moto, la mia moto sarà mooolto più dritta .


questo però vale a parità di velocità! icon_wink.gif
messa come la dici te sembra che una guida senza sporgersi sia quasi più pericolosa, ma questo è vero solo se i ritmi si fanno alti, quando cioè in curva per fare certe velocità la moto la devo piegare abbastanza. Se un centauro volesse invece passeggiare allegramente allora una tecnica sportiva (sporgersi etc. etc.) avrebbe in effetti poco senso, se ne starebbe tranquillo sulla sella senza che la sicurezza di marcia ne risenta.
A dire la verità c'è anche una terza categoria di motociclisti (la più diffusa sulle strade) che sta tra il motociclista sportivo consapevole di ritmo e margine ed il motociclista tranquillo... è la categoria dello pseudosmanettone, che solitamente ha la velocità del mototurista (ma a lui sembra di volare) e l'impostazione dello sportivo... i risultati estetici sono abominevoli (moto più dritte che su un rettilineo e corpo completamente fuori alla ricerca di una toccatina da mostrare fiero..)
icon_mrgreen.gif



urano88 ha scritto:

In pista tirare fuori una sola chiappa è meglio lasciarlo fare ai Valentini o agli Stoner di turno. Loro se si sporgessero di più appoggerebbero a terra tutta la coscia con gravi ripercussioni sull'integrità della tuta.
Ma per chi gira con moto stradali, con gomme stradali e quant'altro conviene tirare fuori tutto il sedere e appoggiarsi al fianco della moto con il polpaccio esterno, sempre per i motivi citati sopra che vengono portati allo stremo in pista dove occorre frenare fin dentro la curva e dare più gas possibile il prima possibile, eventualmente chiudendo un po' di più il ginocchio se necessario.


anche questo non è del tutto vero.. icon_smile.gif
Dobbiamo metterci in testa che non c'è un clichè di guida. C'è chi si sporge poco, chi molto anche fra piloti. Chi apre il ginocchio molto, chi meno; chi sfiora il gomito ad ogni curva (mitico Ben "elbows") e chi lo tiene aderente al corpo..E sono ugualmente velocissimi!

Tempo fa Cadalora raccontò un aneddoto interessante che sintetizza bene il tutto: era stato invitato dalla Honda a seguire un "provino" di due giovani spagnoli su moto da gp... erano Pedrosa ed Elias. Tutti i presenti rimasero stupefatti dallo stile di guida di Elias elogiandolo grandemente.. Cadalora uscì fuori con questa frase: "ma non vedete che quello veloce è l'altro?" ... la storia gli sta dando ragione.

Questo per dire che tante volte siamo colpiti da stili di guida estremi che magari poi a conti fatti sono meno redditizi di altri... mi fa ridere quando da una semplice foto si afferma frettolosamente "questo è un manico da paura". Certo per mettere magari un gomito a terra proprio fermo non sei, ma magari più lento di uno che non lo mette nemmeno a provarci (x es.).
icon_wink.gif
 
5370696
5370696 Inviato: 13 Ago 2008 18:03
 

PaoloKawa ha scritto:
urano88 ha scritto:

Se io ti seguo in strada sporgendomi dalla sella mentre tu stai impalato al centro della moto, la mia moto sarà mooolto più dritta .


questo però vale a parità di velocità! icon_wink.gif

Infatti nel mio post c'è scritto "se ti seguo" che presuppone che le velocità siano molto simili, altrimenti avrei scritto "se ti passo sulle orecchie" icon_asd.gif
Il resto del discorso è ovviamente corretto. Ma sinceramente, scegliendo tra gli estremi, preferisco uno di quegli antiestetici fermoni che vedere uno piegatissimo impalato sulla moto contando i centesimi di secondo di aderenza che restano alla sua gomma anteriore. Pura soggettività eh!

PaoloKawa ha scritto:
urano88 ha scritto:
In pista tirare fuori una sola chiappa è meglio lasciarlo fare ai Valentini o agli Stoner di turno. Loro se si sporgessero di più appoggerebbero a terra tutta la coscia con gravi ripercussioni sull'integrità della tuta.
Ma per chi gira con moto stradali, con gomme stradali e quant'altro conviene tirare fuori tutto il sedere e appoggiarsi al fianco della moto con il polpaccio esterno, sempre per i motivi citati sopra che vengono portati allo stremo in pista dove occorre frenare fin dentro la curva e dare più gas possibile il prima possibile, eventualmente chiudendo un po' di più il ginocchio se necessario.


anche questo non è del tutto vero.. icon_smile.gif
Dobbiamo metterci in testa che non c'è un clichè di guida. C'è chi si sporge poco, chi molto anche fra piloti. Chi apre il ginocchio molto, chi meno; chi sfiora il gomito ad ogni curva (mitico Ben "elbows") e chi lo tiene aderente al corpo..E sono ugualmente velocissimi!

Tempo fa Cadalora raccontò un aneddoto interessante che sintetizza bene il tutto: era stato invitato dalla Honda a seguire un "provino" di due giovani spagnoli su moto da gp... erano Pedrosa ed Elias. Tutti i presenti rimasero stupefatti dallo stile di guida di Elias elogiandolo grandemente.. Cadalora uscì fuori con questa frase: "ma non vedete che quello veloce è l'altro?" ... la storia gli sta dando ragione.

Carino l'aneddoto, non lo sapevo! Ti faccio notare le parole di Cadalora che riporti. Parlano semplicemente di velocità (di manico) senza fare confronti di stile. Un pilota può essere più veloce di un altro anche se la sua impostazione non è perfetta o addirittura sbagliata in linea teorica (mi viene in mente l'avvitatissimo Kevin Schwantz). Il fatto che sia veloce non vuol dire che il suo stile sia perfetto né tantomeno che debba essere preso a modello. Ma un modello di stile c'è. Nessuno ti dirà mai di tirare fuori il sedere molto più delle spalle o che ne so... di tenere i piedi a papera! Sono comportamenti generalmente scorretti, che poi qualcuno li applichi, ci si trovi bene e riesca anche a bastonare molti altri ci può anche stare nel caso individuale. Le linee di base da seguire nel condurre sportivamente una moto sono codificate e inconfutabili, che poi abbiano un po' di elasticità di applicazione che determina gli stili è ok. Ma a parità di manico vincerà il pilota con lo stile più pulito, piuttosto di quello che fa mille acrobazie mettendo in crisi gomme e ciclistica icon_rolleyes.gif
 
5371091
5371091 Inviato: 13 Ago 2008 18:54
 

fubv ha scritto:


solo se fai del turismo e non hai voglia di "correre".

se vuoi goderti una curva, rimanendo nella sicurezza, allora vedi quello che è stato scritto prima.
icon_wink.gif

ps: i piedi a papera per me sono pericolosi in centro curva, perchè se pieghi e prendi l'asfalto la caviglia ti si piega pericolosamente. piuttosto preferisco, con il piede destro, tenerlo con il tallone sulla pedana e la punta sul pedale del freno posteriore per poter eventualmente correggere la traiettoria.



Non sto parlando si piedi a papera, ma di piedi in sagoma....

io ho generalizzato, ma è ovvio ceh chi come me ha una 45 deve mettersi in punta anche se fa del turismo .. se no bastano 20gradi di inclinazione per puntare icon_wink.gif
 
5371119
5371119 Inviato: 13 Ago 2008 18:58
 

PaoloKawa ha scritto:


anche questo non è del tutto vero.. icon_smile.gif
Dobbiamo metterci in testa che non c'è un clichè di guida. C'è chi si sporge poco, chi molto anche fra piloti. Chi apre il ginocchio molto, chi meno; chi sfiora il gomito ad ogni curva (mitico Ben "elbows") e chi lo tiene aderente al corpo..E sono ugualmente velocissimi!

Tempo fa Cadalora raccontò un aneddoto interessante che sintetizza bene il tutto: era stato invitato dalla Honda a seguire un "provino" di due giovani spagnoli su moto da gp... erano Pedrosa ed Elias. Tutti i presenti rimasero stupefatti dallo stile di guida di Elias elogiandolo grandemente.. Cadalora uscì fuori con questa frase: "ma non vedete che quello veloce è l'altro?" ... la storia gli sta dando ragione.

Questo per dire che tante volte siamo colpiti da stili di guida estremi che magari poi a conti fatti sono meno redditizi di altri... mi fa ridere quando da una semplice foto si afferma frettolosamente "questo è un manico da paura". Certo per mettere magari un gomito a terra proprio fermo non sei, ma magari più lento di uno che non lo mette nemmeno a provarci (x es.).
icon_wink.gif


quello ceh intendevo io è proprio questo:
Avelocità medie o basse (si ha uguale anzi + controllo se si è sul barricentro della moto) quindi le velocità stradali in pista è il contrario invece...


poi è chiaro ceh se mi prendo la futa come pista lo stile di quida si spotiveggierà.. ma non l'ho inserita nella guida in strada quella.
 
5371296
5371296 Inviato: 13 Ago 2008 19:23
 

presti ha scritto:
quello ceh intendevo io è proprio questo:
Avelocità medie o basse (si ha uguale anzi + controllo se si è sul barricentro della moto) quindi le velocità stradali in pista è il contrario invece...


poi è chiaro ceh se mi prendo la futa come pista lo stile di quida si spotiveggierà.. ma non l'ho inserita nella guida in strada quella.


Ma scusa che discorsi sono?! Tu credi che io mi metta a sporgermi e a saponettare in città tra i semafori?? Ovvio che in quelle occasioni si sta sulla moto e si guida "di fino". Ma appena la strada si extraurbanizza e si curvizza un po' allora prendo tutte le precauzioni del caso che non sono le stesse che prendo in pista! La futa non è una strada?! E che roba è secondo te?! Parlavo proprio di strade tipo quelle quando ho aperto il topic! Il titolo non è mica "Piega in pista VS Piega in città" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5371790
5371790 Inviato: 13 Ago 2008 20:44
 

urano88 ha scritto:

Un pilota può essere più veloce di un altro anche se la sua impostazione non è perfetta o addirittura sbagliata in linea teorica (mi viene in mente l'avvitatissimo Kevin Schwantz). Il fatto che sia veloce non vuol dire che il suo stile sia perfetto né tantomeno che debba essere preso a modello. Ma un modello di stile c'è. Nessuno ti dirà mai di tirare fuori il sedere molto più delle spalle o che ne so... di tenere i piedi a papera! Sono comportamenti generalmente scorretti, che poi qualcuno li applichi, ci si trovi bene e riesca anche a bastonare molti altri ci può anche stare nel caso individuale. Le linee di base da seguire nel condurre sportivamente una moto sono codificate e inconfutabili, che poi abbiano un po' di elasticità di applicazione che determina gli stili è ok. Ma a parità di manico vincerà il pilota con lo stile più pulito, piuttosto di quello che fa mille acrobazie mettendo in crisi gomme e ciclistica icon_rolleyes.gif


Forse non ci siamo capiti... il fatto che Kevin sia sempre stato avvitato (come tanti di quell'epoca se è per quello..) io non lo trovo affatto un errore... lo trovo un'interpretazione.
Io per es., un po' per necessità (braccia corte e moto grossina) e un po' perchè mi ci trovo bene, con il busto e spalle non esco quanto con il sedere e non ho mai avuto problemi di sorta..
in pista c'è un giudice che si chiama cronometro e se uno è veloce pur non seguendo i canoni di stile che dici esistano..io lo spiego dicendo che non c'è un solo ed unico modo di condurre una moto... ma molto fa lo stile personale. icon_mrgreen.gif

Visto che ti piacciono i miei aneddoti te ne racconto un altro icon_lol.gif :
credo che il nome di jarno saarinen non ti sia nuovo... bene! Lui correva con i semimanubri praticamente verticali... cosa a pensarci fisicamente controproducente... eppure vinceva...tanto che alcuni suoi colleghi, pensando che quello fosse il trucco, provarono a imitare questa cosa con il risultato (parole di Mario Lega) che si stancavano di più e assumevano una posizione che era solo sua (riferita a Saarinen).


Io credo che una volta che si imparano le regole base per stare in sella ognuno debba trovare lo stile a lui più congeniale icon_wink.gif
 
5442103
5442103 Inviato: 24 Ago 2008 19:13
 

ciao ragazzi vi dovrei chiedere 1 cosa che mi tormenta:oggi son andato a fare 1 giro in montagna con degli amici;la strada è ovviamente ricca di curve e si va infatti per questo ma non mi sento di pter dire di essermi divertito nella guida:mi spego meglio.le curva che affronto le faccio diciamo abbastanza velocemente ma c'è ovviamente sempère il timore di macchine camion pullman e cose varie...in piu non conosco le curve a memoria quindi non posso guidare come vorrei ma solo discretamente.senza contare che poi stavo anche per esser tirato da 1 pullman( icon_evil.gif )...e pensare che stavo andando piano...comunque il mio problema è:la prossima volta vado lo stesso ma tranquillamente senza osare oppure vado e provo a godermela così com'è oppure non vado proprio e risparmio i dindini perla pista coome ho piu volte fattO?
 
5442234
5442234 Inviato: 24 Ago 2008 19:31
 

capodeibriganti ha scritto:
ciao ragazzi vi dovrei chiedere 1 cosa che mi tormenta:oggi son andato a fare 1 giro in montagna con degli amici;la strada è ovviamente ricca di curve e si va infatti per questo ma non mi sento di pter dire di essermi divertito nella guida:mi spego meglio.le curva che affronto le faccio diciamo abbastanza velocemente ma c'è ovviamente sempère il timore di macchine camion pullman e cose varie...in piu non conosco le curve a memoria quindi non posso guidare come vorrei ma solo discretamente.senza contare che poi stavo anche per esser tirato da 1 pullman( icon_evil.gif )...e pensare che stavo andando piano...comunque il mio problema è:la prossima volta vado lo stesso ma tranquillamente senza osare oppure vado e provo a godermela così com'è oppure non vado proprio e risparmio i dindini perla pista coome ho piu volte fattO?
dov'è il problema.......???? per divertirti e dare il massimo c'è la pista per una guida allegra ma senza esagerare c'è la strada!!!!!!
 
5442743
5442743 Inviato: 24 Ago 2008 20:30
 

quindi se cerco la guida al max niente montagna vero?quindi montagan guida tranquilla ma 1 po spinta?
 
5442872
5442872 Inviato: 24 Ago 2008 20:42
 

capodeibriganti ha scritto:
quindi se cerco la guida al max niente montagna vero?quindi montagan guida tranquilla ma 1 po spinta?
dipende da te, dipende se hai cervello o meno, io le strade di montagna le faccio ma non con il coltello tra i denti, ovvio che non rispetto i limiti ma penso di guidare in modo allegro e nulla più.......da quest'anno ho conosciuto la PISTA e me ne sono innamorato, è costosa ma mi toglie lo sfizio di fare ogni tanto il pazzo!!!!!!! icon_asd.gif ( anche se in realtà sono un fermone ) icon_wink.gif
 
5442922
5442922 Inviato: 24 Ago 2008 20:49
 

0510_help.gif 0509_mitra.gif icon_eek.gif il ginocchio non deve sfiorare l'afalto ma appoggiarcisi proprio icon_eek.gif 0510_grattacapo.gif eusa_shifty.gif

Coapodeibriganti un consiglio e' di andare per strada rispettando le condizioni del traffico, dell'asfalto e le tue senza forza e mantenendo un po' di margine.
Non mi metterei mai a camminare su una trave a 100 mt di altezza, anche se a camminare sono capace... e tu?
 
5443432
5443432 Inviato: 24 Ago 2008 22:02
 

matia3 ha scritto:
0510_help.gif 0509_mitra.gif icon_eek.gif il ginocchio non deve sfiorare l'asfalto ma appoggiarcisi proprio icon_eek.gif 0510_grattacapo.gif eusa_shifty.gif

Non trovo il punto in cui è stato affermato il contrario. Anzi, a dirla tutta la moltitudine di faccine mi confonde e non capisco se è un'affermazione, una domanda o se c'è dell'ironia icon_confused.gif


@ CapoDeiBriganti -> Su strada non forzare mai la mano, in realtà non bisogna farlo nemmeno in pista. Sempre per gradi ed entro i propri limiti, che con buona volontà e passione vedrai allontanarsi a vista d'occhio. Ovviamente quando c'è da fare qualche prova l'asfalto pulito e perfetto della pista è una sicurezza in più.
In ogni caso non forzare la mano, se vedi che a un dato ritmo cominci a non riuscire bene a chiudere le curve, a fare dei larghi, a dover correggere molto col freno in curva... beh, strada o pista che sia molla. La mia RS segna 22mila km di cui quasi 1000 in pista. Se avessi voluto provare a tenere il ritmo che adesso tengo senza problemi e senza forzare la scorsa stagione probabilmente mi sarei ucciso icon_lol.gif
 
5444027
5444027 Inviato: 24 Ago 2008 23:17
 

urano88 ha scritto:

Non trovo il punto in cui è stato affermato il contrario. Anzi, a dirla tutta la moltitudine di faccine mi confonde e non capisco se è un'affermazione, una domanda o se c'è dell'ironia icon_confused.gif


Beh, la cosa è semplice.... è una stronzata!! Il ginocchio deve sfiorare l'asfalto... non ci si deve spingere contro come fanno molti (e poi ogni pistata cambiano saponette nonostante vadano pianissimo) icon_asd.gif
 
5444108
5444108 Inviato: 24 Ago 2008 23:27
 

Miscia ha scritto:
Il ginocchio deve sfiorare l'asfalto... non ci si deve spingere contro come fanno molti

Ci sono pareri molto discordanti a riguardo che dipendono da come uno interpreta la funzionalità del ginocchio. Se lo assumi come riferimento è corretto quello che dici, premere serve solo a smezzare le saponette, ma c'è chi invece trova un aumento della stabilità della moto a spostare del peso via dalle gomme icon_rolleyes.gif Pareri molto personali, non vorrei inquinare il topic andando OT icon_rolleyes.gif
 
5444637
5444637 Inviato: 25 Ago 2008 0:36
 

il fatto è che la strada la prendo quasi come una sostituzione alla pista!cioe vado li che è vicino ci vengon tutti e poi la pista e lontano e non si puo andare tuutte le volte!devo per forza capire che su strada è su strada e va bene il giretto alleggro poi se voglio fare bene non va piu bene!grazie ragazzi che mi avete fatto ragionare.niente montagna o meglio niente tirate in montagna magari ci vado anche ma la tuta e la foga a casa!
 
5446609
5446609 Inviato: 25 Ago 2008 11:37
 

capodeibriganti ha scritto:
grazie ragazzi che mi avete fatto ragionare.niente montagna o meglio niente tirate in montagna magari ci vado anche ma la tuta e la foga a casa!


Sembra un po' una presa per i fondelli, ma facciamo finta che non lo sia... la foga lasciala nella corsia dei box, ma la tuta.. ecco quella magari portatela che non si sa mai.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©