Salve a tutti,sono un motociclista alle prime armi e nonstante stia facendo esperienza leggendo e provando su strada molti dei consigli presenti nei topic di guida mi rimangono ancora dei dubbi.Principalmente non riesco a capire come rallentare in piega;ho visto che con il freno davanti non conviene(per non perdere il posteriore) quindi l'unica soluzione sarebbe o utilizzare l'effetto giroscopico o frenare col freno di di dietro...voi cosa mi consigliate??
ps:se la curva è a destra e quindi devo mettere la punta del piede sulla pedalina come faccio ad usare il freno di dietro per rallentare?
Grazie mille a tutti

& 








il tipo di curva, la velocità di percorrenza, eventuali pendenze e contropendenze, ecc… e poi le variabili date dalla moto come cilindrata, gomme, pastiglie e soprattutto le sospensioni... e per tutto questo non credo che sia possibile insegnarti “su un forum” come quando e quanto usare il freno anteriore.



" a volte mi aiuto entrando in curva con una marcia più bassa e cercando di compensare con la frizione il freno motore (e mettermi di traverso)..

