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Come rallentare in piega??
8745751
8745751 Inviato: 26 Ott 2009 19:31
 



Il 10 settembre Raffaele 86 ha aperto questo topic.

Ad oggi, dopo una trentina di risposte, l'autore del topic non è mai intervenuto, non si è fatto più sentire.

Dopo una trentina di risposte in cui vi siete parlati addosso, forse, non si è capito quale sia la risposta giusta.

La situazione di altri topic è analoga a questa.

Mi chiedo se questa sezione abbia un senso...
 
8747013
8747013 Inviato: 26 Ott 2009 21:44
 

bellepieghe ha scritto:
Il 10 settembre Raffaele 86 ha aperto questo topic.
Ad oggi, dopo una trentina di risposte, l'autore del topic non è mai intervenuto, non si è fatto più sentire.

Magari è uscito a provare, no? Non è che a furia di leggere si impara senza provare nella pratica....

bellepieghe ha scritto:

Dopo una trentina di risposte in cui vi siete parlati addosso, forse, non si è capito quale sia la risposta giusta.

Se hai letto le risposte, senza solamente contarne il numero, la risposta la trovi, visto che per buona parte abbiamo detto le stesse identiche cose.

bellepieghe ha scritto:

Mi chiedo se questa sezione abbia un senso...

Se lo vuoi trovare, ce l'ha, altrimenti... eh beh.... icon_confused.gif
 
8747066
8747066 Inviato: 26 Ott 2009 21:50
 

in moto è quasi tutto opinabile in funzione delle varianti infinite di qualunque manovra...
quasi...
comunque di risposte ce ne sono state e a qualcuno serviranno icon_wink.gif
 
8748044
8748044 Inviato: 27 Ott 2009 7:42
 

gsrteo ha scritto:
in moto è quasi tutto opinabile in funzione delle varianti infinite di qualunque manovra...
quasi...
comunque di risposte ce ne sono state e a qualcuno serviranno icon_wink.gif


a qualcuno sicuramente.... visto che l'amico che ha aperto il topic sembra avere accantonato l'idea di provarci icon_wink.gif
 
8748255
8748255 Inviato: 27 Ott 2009 8:47
 

Per me ha poca importanza che l'autore non abbai risposto.
Il fatto che sia nata una discussione fra gli altri frequentatori del forum sta a dimostrare la potenza euristica di questo strumento.
Forse non si raggiunge l'obiettivo prefisso, ma nel tentare si imparano tante cose.
 
8748351
8748351 Inviato: 27 Ott 2009 9:11
 

E' stata data risposta alla domanda di bellepieghe.

Anch'io credo che i consigli che ogniuno per esperienza si sente di dare possono essere utili.
A me sono serviti molto, in particolare a muovere i primi "passi" sulle due ruote.

Anche se chi ha aperto il topic non scrive più non vuol dire che non leggerà, o che la sua domanda non interesserà altri in futuro 0509_up.gif

icon_arrow.gif Adesso però chiudiamo l'OT e torniamo In Tema icon_wink.gif

Lamps!
 
8748750
8748750 Inviato: 27 Ott 2009 10:34
 

gsrteo ha scritto:
in moto è quasi tutto opinabile in funzione delle varianti infinite di qualunque manovra...
quasi...
comunque di risposte ce ne sono state e a qualcuno serviranno icon_wink.gif


se si parla di efficacia nella manovra, non c'è nulla di opinabile: il cronometro non mente.

se si parla di andare a fare il penice e bere un caffè a bobbio... allora si può parlare di qualsiasi cosa.
 
8885340
8885340 Inviato: 21 Nov 2009 4:15
 

gsrteo ha scritto:
in moto è quasi tutto opinabile in funzione delle varianti infinite di qualunque manovra...
quasi...
comunque di risposte ce ne sono state e a qualcuno serviranno icon_wink.gif


Confermo , sono novellino e mi ha chiarito parekkie idee , nn vedo l'ora di mettere in pratica in modo graduale e provare tutte le soluzioni per trovare la mia combinazione ideale.. per me è stato utilissimo questo topic e credo ke anke per gli esperti , nn si finisca mai di imparare
 
8956128
8956128 Inviato: 4 Dic 2009 16:19
 

usare il freno posteriore oppure pelare con l'anteriore però aumentando la forza sul semimanubrio per contrastare il raddrizzamento della moto oppure aumentare l'angolo di piega per poter curvare.

dipende dal momento, da qual'e' la velocità rispetto a quella che dovrebbe essere e dal tipo di curva.
 
8956437
8956437 Inviato: 4 Dic 2009 17:19
 

attenzione però che alcune gomme (dipende anche dal settaggio) non hanno accentuato effetto raddrizzante (rispetto ad altre) anzi oltre un certo limite lo sterzo comincia a chiudersi. Se siete in quel punto e se siete più sensibili di una scimmia alla guida capite che state per cadere e mollate un pelo il freno

Consiglio: provare per gradi ed a basse velocità, possibilmente con moto leggere, così da dare "la zampata" in caso di emergenza. Se non avete moto leggere, provare per gradi con prudenza
 
8956459
8956459 Inviato: 4 Dic 2009 17:22
 

mi dovete spiegare come si fa a dare la zampa (su SS visto che se ne parlava anche in altro topic) personalmente uso il ginocchio se si chiude lo sterzo o va via l'anteriore, non il piede icon_biggrin.gif
 
8956483
8956483 Inviato: 4 Dic 2009 17:26
 

io suggerivo di provare su una stradina curvettosa di montagna con prudenza a basse velocità.....non mi è mai capitato di dover usare la zampata quando stava chiudendo è bastato modulare. Non avendo le saponette non avrei usato il ginocchio LoL anche perchè per provare forse non è meglio stare così piegati

Ovviamente se si fanno le cose per gradi tutto viene automatico, a parole è complicato spiegare ma alla fine è facile.....

Quando avevo il 610 le zampate all'inizio se sprecavano sul bagnato quando avevo fretta, mi manca quella moto a volte!!
 
8987456
8987456 Inviato: 10 Dic 2009 21:50
 

io chiedo un'altra cosa icon_smile.gif ....il freno dietro usarlo in uscita puo tornare utile?....grazie a tutti per le risposte icon_smile.gif
 
8987576
8987576 Inviato: 10 Dic 2009 22:11
 

si, utile per non uscire....
 
8988077
8988077 Inviato: 11 Dic 2009 0:03
 

Io lo uso anche per frenare sul dritto...pinzo più sull'anteriore ovviamente, ma con quello dietro riduco lo spazio di frenata un pochino
 
8992928
8992928 Inviato: 11 Dic 2009 23:14
 

il dietro diventa obbligatorio in caso di condizioni di aderenza che non sono sufficienti a garantire (con la sicurezza voluta) il grip sull'anteriore: sul bagnato è bene usarli entrambi perchè il trasferimento di carico è lieve (si pinza poco, si sposta poco il peso) come tale il dietro ha una certa aderenza da sfruttare....
 
9488360
9488360 Inviato: 15 Mar 2010 16:02
 

come fai a perdere il posteriore se freni cn l'anteriore?? se freni troppo cn l'anteriore c'è il risckio ke la ruota si blokki e li allora PERDERAI L'ANTERIORE e scivolerai via... ti consiglio di frenare cn l'anteriore quando stai impostando la curva e mentre la stai compiendo se devi rallentare dosi cn il posteriore... ps stai attento se sei inesperto basta un attimo x cadere
ciao spero di esserti stato utile icon_wink.gif
 
9488464
9488464 Inviato: 15 Mar 2010 16:19
 

rivo94 ha scritto:
come fai a perdere il posteriore se freni cn l'anteriore?? se freni troppo cn l'anteriore c'è il risckio ke la ruota si blokki e li allora PERDERAI L'ANTERIORE e scivolerai via... ti consiglio di frenare cn l'anteriore quando stai impostando la curva e mentre la stai compiendo se devi rallentare dosi cn il posteriore... ps stai attento se sei inesperto basta un attimo x cadere
ciao spero di esserti stato utile icon_wink.gif


mi sa che non mi sono spiegato bene

la staccata si fa PRINCIPALMENTE COL freno anteriore qualcuno pela il posteriore ma non tutti, il dietro si può rallentare col freno motore. Braccia distese ma non rigide culo indietro sulla sella, stare alti in modo da usare anche la resistenza aerodinamica

si può prolungare la frenata un po' ma attenzione, più la moto è vicina al limite di aderenza minore sarà la possibilità che abbiamo di frenare: la frenata aumenta la forza che deve esercitare il pneumatico e avvicina al limite, come tale se freno tanto curvo poco e viceversa. Se al punto di corda siamo al limite NON possiamo frenare. Mi rendo conto che è ipersemplificativo ma non posso fare un trattato ihihih
Attenzione all'effetto raddrizzante di alcune gomme (dipende dalla gomma e dalla moto)

generalmente si usa il dietro per correggere la curva perchè se perdo il dietro posso recuperare, se perdo l'anteriore è molto più difficile

Se piove, il trasferimento di carichi è per forza di cose minore quindi bisogna usare tutti e due i freni a seconda dell'aderenza
 
9488907
9488907 Inviato: 15 Mar 2010 17:30
 

allora nn capisco dov'è il problema sai già tutto!! 0509_doppio_ok.gif
 
9492500
9492500 Inviato: 16 Mar 2010 2:11
 

rivo94 ha scritto:
allora nn capisco dov'è il problema sai già tutto!! 0509_doppio_ok.gif


OTTIMO icon_wink.gif una conferma non fa mai male ihihih
 
10093868
10093868 Inviato: 23 Giu 2010 11:36
 

Salve a tutti,sono colui che ha aperto il topic eusa_clap.gif ...non ho risposto semplicemente perchè non c'era nulla da rispondere.Sono state espresse diverse opinioni tutte valide e da ognuna ho imparato qualcosa.L'unica cosa che posso dire e grazie e tutti doppio_lamp.gif
 
10096131
10096131 Inviato: 23 Giu 2010 16:47
 

Questi consigli valgono anche quando si affronta una normale curva cittadina?
 
10111428
10111428 Inviato: 25 Giu 2010 21:25
 

conoscere la tecnica implica sapersi adattare alle condizioni dell'asfalto...in città non si dovrebbero fare le pieghe perchè l'aderenza è bassa e si dovrebbe usare in maniera più decisa il freno posteriore a seconda delle condizioni meteo e dell'asfalto...
 
10113717
10113717 Inviato: 26 Giu 2010 11:37
 

SunFun ha scritto:
Questi consigli valgono anche quando si affronta una normale curva cittadina?


Vuoi piegare agli incroci?In citta' e' consigliabile andare molto molto piano
 
10114630
10114630 Inviato: 26 Giu 2010 15:51
 

MARCO1980 ha scritto:


Vuoi piegare agli incroci?In citta' e' consigliabile andare molto molto piano



Ma che centra scusa? icon_confused.gif
Non che voglia piegare in città, ci mancherebbe!
Ma se vicino casa ho un paio di belle curve, ovviamente non mi metto con il ginocchio a terra, ma è utile saper affrontare una qualsiasi curva e non solo quelle in pista!
 
10121282
10121282 Inviato: 28 Giu 2010 8:42
 

vido18 ha scritto:
io chiedo un'altra cosa icon_smile.gif ....il freno dietro usarlo in uscita puo tornare utile?....grazie a tutti per le risposte icon_smile.gif


si ma per guadagnare poco poco secondo me.
se tu spalanchi e controlli col freno, oltre a farti i dischi viola, ottieni una specie di controllo di trazione ma sopratutto hai già il gas aperto.
io mai fatto, pastiglie e dischi costano e non giro così al limite da dover fare sti trucchetti icon_smile.gif
 
10126866
10126866 Inviato: 28 Giu 2010 22:14
 

esiste qualcuno che sappia usare efficamente questa tecnica in pista??

io la uso col motorino della mia ragazza a basse velocità perchè ha la frizione che stacca malissimo con vibrazioni, ma è UN PO' diverso ahahahah


su strada non ne parliamo nemmeno.....
 
10130130
10130130 Inviato: 29 Giu 2010 13:28
 

quelli che corrono in motogp forse icon_smile.gif
 
10144265
10144265 Inviato: 1 Lug 2010 13:47
 

non sono un attento osservatore ma mi pare che qualcuno in GP il freno dietro proprio non lo usi.....magari sbaglio però
 
10144674
10144674 Inviato: 1 Lug 2010 14:46
 

sebarm86 ha scritto:
non sono un attento osservatore ma mi pare che qualcuno in GP il freno dietro proprio non lo usi.....magari sbaglio però




non so adesso......, qualche anno fa , c' era un "tizio" che correva nella 500 2T , che non lo usava MAI......., anche perchè aveva la tendenza a staccare il piede dalla pedana esterna alla curva , rimanendo "agganciato" col polpaccio al fianchetto...... icon_eek.gif

grande Randy !!!!!!....... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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