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Come rallentare in piega??
10592628
10592628 Inviato: 16 Set 2010 20:47
 

Effetto....giroscopico? scusa la mia ignoranza, ma non capisco cosa intendi.... eusa_think.gif comunqe, se per rallentare in piega usi il freno anteriore, non perdi il posteriore.....ma l' anteriore......praticamente se mentre sei in piega freni davanti possono succedere due cose o la moto si raddrizza o ti stendi.....se freni con il posteriore chiudi l' angolo di sterzata....secondo me dovresti rallentare puntando i freni mentre entri.....e cercare la marcia giusta soprattutto, poi mentre sei a centro curva lasciala scorrere con l' acceleratore puntato...e se proprio devi rallentare chiudi un po il gas e preparati a raddrizzare un po la moto...altrimenti ti stendi....
 
10594852
10594852 Inviato: 17 Set 2010 9:21
 

smilingboy ha scritto:
Effetto....giroscopico? scusa la mia ignoranza, ma non capisco cosa intendi.... eusa_think.gif

quella cosa che fa stare dritte le trottole

smilingboy ha scritto:
...praticamente se mentre sei in piega freni davanti possono succedere due cose o la moto si raddrizza o ti stendi...

so che ti parrà impossibile ma c'è anche una terza possibilità icon_smile.gif
 
10595184
10595184 Inviato: 17 Set 2010 10:39
 

brusca ha scritto:

so che ti parrà impossibile ma c'è anche una terza possibilità icon_smile.gif
eusa_think.gif eusa_think.gif provo ad indovinare eusa_think.gif eusa_think.gif chiudere la curva!

icon_arrow.gif smilingboy alla fine dipende molto da quanta pressione eserciti sul freno a moto piegata, non è un'equazione matematica "frenare in piega con l'anteriore=cadere" icon_wink.gif
Io appena presa la moto, causa incapacità e paura nel fare le curve (non che ora le sappia fare molto meglio 0509_si_picchiano.gif ) entravo in curva pinzato e praticamente quasi fino all'uscita continuavo a frenare, come mollavo il freno davo gas... La mia gomma anteriore non era contentissima, infatti era diventata slick a causa di un consumo eccessivo sui lati dovuto proprio all'entrare pinzati 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif però mica per questo mi sono mai steso, tutt'ora continuo a frenare con l'anteriore in curva quando necessario, specie in quelle a destra dove spesso non riesco ad usare il posteriore per via della postura (non sono manico quindi mi devo arrangiare icon_xd_2.gif )
 
10595575
10595575 Inviato: 17 Set 2010 12:11
 

Hai ragione....
il perno ruota è il problema della 04-05 che non ha la 06-07, in compenso la 06-07 necessita di cambiare le pinze se si inizia a spingere forte, e si mettono appunto quelle di r1 o gsx-r
giustissima la tua analisi.... icon_biggrin.gif
ciao
 
10595656
10595656 Inviato: 17 Set 2010 12:24
 

brusca ha scritto:
smilingboy ha scritto:
Effetto....giroscopico? scusa la mia ignoranza, ma non capisco cosa intendi.... eusa_think.gif

quella cosa che fa stare dritte le trottole

smilingboy ha scritto:
...praticamente se mentre sei in piega freni davanti possono succedere due cose o la moto si raddrizza o ti stendi...

so che ti parrà impossibile ma c'è anche una terza possibilità icon_smile.gif


ah ok grazie per la delucidazione.....ne ignoravo il nome, si so che c'è anche una terza possibilità ma devi comunque raddrizzare.... icon_smile.gif
 
10595689
10595689 Inviato: 17 Set 2010 12:31
 

brugo84 ha scritto:
brusca ha scritto:

so che ti parrà impossibile ma c'è anche una terza possibilità icon_smile.gif
eusa_think.gif eusa_think.gif provo ad indovinare eusa_think.gif eusa_think.gif chiudere la curva!

icon_arrow.gif smilingboy alla fine dipende molto da quanta pressione eserciti sul freno a moto piegata, non è un'equazione matematica "frenare in piega con l'anteriore=cadere" icon_wink.gif
Io appena presa la moto, causa incapacità e paura nel fare le curve (non che ora le sappia fare molto meglio 0509_si_picchiano.gif ) entravo in curva pinzato e praticamente quasi fino all'uscita continuavo a frenare, come mollavo il freno davo gas... La mia gomma anteriore non era contentissima, infatti era diventata slick a causa di un consumo eccessivo sui lati dovuto proprio all'entrare pinzati 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif però mica per questo mi sono mai steso, tutt'ora continuo a frenare con l'anteriore in curva quando necessario, specie in quelle a destra dove spesso non riesco ad usare il posteriore per via della postura (non sono manico quindi mi devo arrangiare icon_xd_2.gif )


si lo so che è possibile frenare in curva, entrare pinzati....tutto vero per carità, infatti anch'io spesso entro pinzato....ma se tocco il freno ant a centro curva, mentre sono piegato, sento l'anteriore che va per i fatti suoi....e mi porta a raddrizzare o comunque ad andare largo.....boh forse sbaglio qualcosa io eusa_think.gif
 
10596619
10596619 Inviato: 17 Set 2010 14:47
 

lo credo anche io icon_wink.gif
 
10596642
10596642 Inviato: 17 Set 2010 14:49
 

è normale che senti raddrizzare la moto, ovviamente più stai piegato minore è l'utilizzo massimo ammissibile del freno anteriore.

quanto raddrizza in frenata dipende moltissimo dalla gomma ed anche dal settaggio della moto.
 
10598215
10598215 Inviato: 17 Set 2010 18:00
 

sebarm86 ha scritto:
è normale che senti raddrizzare la moto, ovviamente più stai piegato minore è l'utilizzo massimo ammissibile del freno anteriore.

quanto raddrizza in frenata dipende moltissimo dalla gomma ed anche dal settaggio della moto.


infatti da piegato non lo uso mai il freno anteriore....al massimo lo sfioro appena e la moto raddrizza un po....evidentemente, come dici tu, è un discorso di gomma e settaggio....
 
10613487
10613487 Inviato: 20 Set 2010 12:59
 

se pinzi piegato e trovi sporco...facile che vai per terra.
nel senso: se arrivi in curva alla velocità giusta, pieghi e per qualunque motivo (uno che vien su largo dall'altra parte, un gatto o che ne so) pinzi..90 su 100 sei per terra.

Se al contrario finisci la frenata in mezzo alla curva piuttosto hai il problema che quando molli il freno la moto tende a cadere...perchè la curva l'avevi impostata col freno tirato e quindi spingevi di più per farla inclinare. Togli l'effetto raddrizzante a metà curva e senti la moto che scende da sola si un bel po'...se non sei svelto a dar gas...sei per terra....

Questa almeno la mia esperienza
 
10617288
10617288 Inviato: 20 Set 2010 21:58
 

ma che c'è di male se la moto raddizza un pò?
se sei in curva e devi frenare (90 su 100 perchè si sbaglia qualcosa) e mica meglio cercare di addrizzare un pò la moto e poi magari frenare? sicuramente si potrà frenare di più ma ovviamente raddrizzare la moto si può fare a patto di avere una guida non col culo incollato alla sella, li non hai margine di movimento icon_rolleyes.gif
 
10626146
10626146 Inviato: 22 Set 2010 11:55
 

A me hanno sempre detto, e ho letto ovunque (tranne in questo topic), che per rallentare piegato si usa il freno posteriore sennò l'anteriore parte o vai dritto.

Dovrò rivedere i miei appunti di guida eusa_think.gif
 
10626521
10626521 Inviato: 22 Set 2010 13:21
 

dipende sempre da cosa intendi...
se usi il freno dietro da piegato la moto tende a scendere ancora.
Se usi l'anteriore si raddrizza

se pinzi davanti di cattiveria ti stendi
se pinzi con gradualità no

se ad esempio stai entrando in una S e ti accorgi che ti arriva su uno dall'altra parte che taglia la curva e freni col posteriore gli finisci probabilmente in faccia
se freni di paura con l'anteriore la moto ti parte e vai per la tangente

secondo me, se hai la possibilità, raddrizza e frena con l'anteriore...per correggere ok per il posteriore...

solo che se sei in emergenza e non sei abituato ad usare il freno dietro..la vedo dura che in pochi millesimi di secondo uno riesca a fare il ragionamento che con l'anteriore succede così col posteriore colà e poi decidere cosa fare... se sei in emergenza freni e speri che dio te la mandi buona
 
10626574
10626574 Inviato: 22 Set 2010 13:30
 

attila01 ha scritto:
dipende sempre da cosa intendi...
se usi il freno dietro da piegato la moto tende a scendere ancora.
Se usi l'anteriore si raddrizza

se pinzi davanti di cattiveria ti stendi
se pinzi con gradualità no

se ad esempio stai entrando in una S e ti accorgi che ti arriva su uno dall'altra parte che taglia la curva e freni col posteriore gli finisci probabilmente in faccia
se freni di paura con l'anteriore la moto ti parte e vai per la tangente

secondo me, se hai la possibilità, raddrizza e frena con l'anteriore...per correggere ok per il posteriore...

solo che se sei in emergenza e non sei abituato ad usare il freno dietro..la vedo dura che in pochi millesimi di secondo uno riesca a fare il ragionamento che con l'anteriore succede così col posteriore colà e poi decidere cosa fare... se sei in emergenza freni e speri che dio te la mandi buona


Ho aggiunto il tutto nel mio personalissimo tacquino.
In effetti adesso che ci penso negli articoli che ho letto parlavono di correzioni e quindi forse è per quello dicevano di usare il posteriore.
Grazie
 
10628888
10628888 Inviato: 22 Set 2010 18:55
 

infatti , il posteriore serve a correggere un pò la curva e a chiuderla un pò di più (che di solito è quello che serve) .
difficilmente si sbaglia così tanto da dover rallentare forte e quindi usare l'anteriore ma se serve maglio addrizzare un pò e frenare icon_rolleyes.gif
 
10651997
10651997 Inviato: 26 Set 2010 13:42
 

gsrteo ha scritto:
ma che c'è di male se la moto raddizza un pò?
se sei in curva e devi frenare (90 su 100 perchè si sbaglia qualcosa) e mica meglio cercare di addrizzare un pò la moto e poi magari frenare? sicuramente si potrà frenare di più ma ovviamente raddrizzare la moto si può fare a patto di avere una guida non col culo incollato alla sella, li non hai margine di movimento icon_rolleyes.gif


ma infatti non c'è niente di male nel raddrizzare volevo solo dire, come hanno fatto altri utenti qui sopra, che se si frena davanti la moto raddrizza, se invece si frena dietro ci si aiuta di più per chiudere la curva.....almeno io se lo faccio o lo facevo con le moto che ho avuto è sempre successo questo..... icon_rolleyes.gif
 
10657106
10657106 Inviato: 27 Set 2010 11:37
 

beh, hai mai provato a tenerla giù anche se lei vuole raddrizzare? eusa_think.gif
 
10657574
10657574 Inviato: 27 Set 2010 13:06
 

brusca ha scritto:
beh, hai mai provato a tenerla giù anche se lei vuole raddrizzare? eusa_think.gif


embhè che succede? dipende da quanto grip hai ancora a disposizione credo e questo varia sicuramente tra strada e pista... diciamo che sei in pista e la gomma è calda abbastanza e non sei proprio al limite ... in queste condizioni si potrebbe anche forzare un po e tener giù la moto giusto?
in strada è ovviamente tutta un'altra storia visto che le variabili possono essere un'infinità e nel 90% dei casi la curva in questione non si sa come effettivamente sia come grip icon_rolleyes.gif
in pista la stessa curva la si fà diverse volte e quindi i parametri son più chiari ma su strada ci si può trovare di tutto specie in questo periodo icon_rolleyes.gif
quindi secondo me in pista si può cercare di contrastare l'effetto autoaddrizzante della moto e frenare anche in curva mentre su strada è più prudente frenare diminuendo quanto più possibile la piega eusa_think.gif
 
10657884
10657884 Inviato: 27 Set 2010 13:55
 

gsrteo ha scritto:


quindi secondo me in pista si può cercare di contrastare l'effetto autoaddrizzante della moto e frenare anche in curva mentre su strada è più prudente frenare diminuendo quanto più possibile la piega eusa_think.gif


il problema è che a livello di sicurezza sarebbe meglio fare l'opposto, ovvero forzare l'inserimento in strada, (muri fossi pali ecc.. non te li sposta nessuno) e andare dritto in pista, tanto le vie di fuga sono infinite icon_asd.gif

comunque se in strada non sei un assassino, sei talmente lontano dal limite che la cosa più sensata da fare è appunto forzare l'inserimento, tanto margine (sporco a parte) è sempre tanto, in caso di sporco ci sono pochi se e ma da inventare, va evitato in qualche modo, li devi valutare per forza la situazione icon_biggrin.gif
 
10658163
10658163 Inviato: 27 Set 2010 14:24
 

io parlo solo di strada poichè su pista non ho esperienza.

che la moto tu la possa tener giù anche se lei vuol venir su..bhe..è una cosa fattibile. Solo che il rischio lì è che quando molli il freno la moto tenda a "cadere".
Ad esempio se stai facendo un tornante in salita, arrivi prima del tornante troppo forte, entri pinzato fino alla corda e poi molli il freno, la moto (che hai comunque fatto piegare contro la sua naturale tendenza ad andare dritta) tende a caderti all'interno. E se non sei pronto a dar gas e tirarla su rischi di dover dare una bella zampata a terra x stare in piedi.

Per questo prediligo frenare prima della curva ed essere alla velocità che ritengo giusta per me per fare la curva. Poi chiaro che se in mezzo trovo l'imprevisto, freno.

C'è anche da dire che generalmente le gomme hanno un limite che è ben oltre quello che si crede. non vorrei indurre qualcuno ad eccedere però io ho visto che, a fidarsi della gomma, 90 si 100 ci si indovina.

Chiaro che se becchi sporco, olio o asfalto del cavolo le cose cambiano...
 
10659009
10659009 Inviato: 27 Set 2010 15:46
 

e perchè molli il freno di colpo?
 
10659768
10659768 Inviato: 27 Set 2010 17:22
 

brusca ha scritto:
e perchè molli il freno di colpo?


no, forse non mi sono spiegato...chiarisco che non parlo di pista, quindi la frenata non è mai ALLA MORTE.
non è che mollo il freno di colpo...o meglio...fai che arrivo troppo sparato davanti al tornante, poi leggo "tornante" e mi innervosisco di default e quindi tendo a rallentare magari più del dovuto...insomma fai che son troppo veloce e decido che devo rallentare...ma il tornante mica si sposta, quindi comincio ad impostarlo che sto ancora frenando. proseguo la mia piega contrastando l'effetto raddrizzante dovuto alla frenata (ok magari sarebbe meglio usare il posteriore..ma fai che uso il freno anteriore) tendendo giù la moto di forza. Ad un certo punto ho frenato a sufficienza e quindi mollo il freno...insomma smetto di frenare. in quel momento la moto tende naturalmente a cadere all'interno poichè non c'è più l'effetto raddrizzante del freno anteriore...e io magari la sto ancora tirando giù...se non ci sto attento e non controbilancio aprendo il gas (e facendo quindi rialzare la moto) mi sdraio...o almeno questa è la sensazione...
Secondo me, per i miei parametri di "fare le cose in sicurezza" quella è una curva sbagliata...poi magari invece non è così, ma dal momento che mi da la sensazione di cadere non mi piace...
 
10659839
10659839 Inviato: 27 Set 2010 17:31
 

la domanda di brusca serviva anche a farti capire dove sta il problema, se invece di lasciare il freno di colpo lo lasci in maniera graduale anche la spinta sul semimanubrio diminuirà gradualmente e al completo rilascio del freno non avrai la sensazione di cadere icon_mrgreen.gif
 
10659922
10659922 Inviato: 27 Set 2010 17:44
 

brusca ha scritto:
beh, hai mai provato a tenerla giù anche se lei vuole raddrizzare? eusa_think.gif



Si certo ci si riesce benissimo, infatti io parlavo ti tendenza a raddrizzare....non che raddrizza per forza icon_wink.gif se io la contrasto resta giu, ma la tendenza è quella di raddrizzare....poi per stare in sicurezza su strada, secondo me è meglio assecondarla un po, non troppo altrimenti ti schianti, visto che non ci sono vie di fuga....ma secondo me se si raddrizza un pelo, su strada , si è più sicuri, perché non si sa come siano le condizioni dell'asfalto, perché dietro la curva può esserci dello sporco e anche perché secondo me non si ha la stessa visibilità che si ha in pista....e quindi meno margine di correzione icon_rolleyes.gif
 
10659925
10659925 Inviato: 27 Set 2010 17:45
 

Alex-5 ha scritto:
la domanda di brusca serviva anche a farti capire dove sta il problema, se invece di lasciare il freno di colpo lo lasci in maniera graduale anche la spinta sul semimanubrio diminuirà gradualmente e al completo rilascio del freno non avrai la sensazione di cadere icon_mrgreen.gif


verissimo 0509_up.gif
 
10660581
10660581 Inviato: 27 Set 2010 19:10
 

Alex-5 ha scritto:


il problema è che a livello di sicurezza sarebbe meglio fare l'opposto, ovvero forzare l'inserimento in strada, (muri fossi pali ecc.. non te li sposta nessuno) e andare dritto in pista, tanto le vie di fuga sono infinite icon_asd.gif

comunque se in strada non sei un assassino, sei talmente lontano dal limite che la cosa più sensata da fare è appunto forzare l'inserimento, tanto margine (sporco a parte) è sempre tanto, in caso di sporco ci sono pochi se e ma da inventare, va evitato in qualche modo, li devi valutare per forza la situazione icon_biggrin.gif


di solito quel che mi preoccupa di più in una curva è di trovare appunto dello sporco ed è per quello che preferisco diminuire un pelo la piega ma non cambiando traiettoria ma spostando la moto sporgendomi di piùicon_rolleyes.gif (non so se riesco a farmi capire icon_rolleyes.gif )
certo poi che ci sono un milione di cose da valutare prima di tutto il proprio limite che da persona a persona è moooooooooolto diverso icon_rolleyes.gif
 
10664480
10664480 Inviato: 28 Set 2010 10:40
 

Alex-5 ha scritto:
la domanda di brusca serviva anche a farti capire dove sta il problema, se invece di lasciare il freno di colpo lo lasci in maniera graduale anche la spinta sul semimanubrio diminuirà gradualmente e al completo rilascio del freno non avrai la sensazione di cadere icon_mrgreen.gif


Ecco un'altra cosa che non sapevo.
Segnato, grazie 0510_inchino.gif
 
10664492
10664492 Inviato: 28 Set 2010 10:43
 

no ok, ho capito quello che intendeva Brusca...

quel che dico io è che dipende anche da come stai impostando la curva...

cioè..non è che pinzo pinzo pinzo e poi di colpo mollo il freno.
Come dicevo si parla sempre di frenata modulata...

su una curva diciamo a 90° o meno se arrivi un pelo forte pinzi un po' in entrata, rilasci e fai la tua curva...
non rallenti mai così tanto come su un tornante (io almeno rallento un casino sui tornanti e forse è più quello del freno a fregarmi)

sul tornante appunto, già di mio ho la tendenza a ribaltarmi all'interno perchè arrivo quasi sicuramente troppo lento. Se ci aggiungo anche l'entrata frenato e il rilascio del freno a mezza curva...la sensazione di caduta della moto si amplifica ancora di più...
 
10664637
10664637 Inviato: 28 Set 2010 11:28
 

ricordiamoci sempre che le moto hanno 2 ruote in linea, quindi sotto una certa velocità cadono.
 
10666458
10666458 Inviato: 28 Set 2010 16:45
 

caspita! notiziona!

0509_doppio_ok.gif

a parte gli scherzi... mi rifaccio ad un altro post in cui si parlava di tornanti, marce per affrontarli ecc ecc.

praticamente metà di quelli che scrivevano, se non di più, sostenevano di fare i tornanti in prima e a rallentatore.

Io di solito, se non sono troppo stretti, li piglio in seconda e, sempre se non sono troppo stretti, difficilmente scendo sotto i 30 km/h.

per "non troppo stretto" intendo che se sono in salita e il tornante gira verso SX da dove la strada inizia a curvare a dove finisce (se tracciassimo una linea che unisce questi punti) ci siano almeno 20 -25 metri.

Chiaro che se la strada è larga 2 metri per corsia (4 m) e tra i due punti di cui sopra ci sono 10-12 metri, (tornante stretto) ci son pochi miracoli da fare...almeno per me...prima e 10-15 all'ora...
 
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