Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 5 di 5
Vai a pagina Precedente  12345
 
Piega in Strada VS Piega in Pista [differenze e postura]
6604440
6604440 Inviato: 24 Dic 2008 12:21
 



urano88 ha scritto:


@ Miscia -> se per un solo istante il baricentro si spostasse come finalmente abbiamo capito verrebbero meno le ipotesi di moto circolare uniforme che abbiamo fatto. Le correzioni del caso reale vanno applicate con un po' di senno, non solamente per giustificare imprecisioni.


Il problema Urano è che le hai fatte tu quelle ipotesi icon_asd.gif Io ho parlato di effettuare una curva con una traiettoria costante... preferisco sempre parlare di casi reali quando si può, i casi ideali quasi mai si verificano in natura icon_smile.gif
 
6604541
6604541 Inviato: 24 Dic 2008 12:34
 

PaoloKawa ha scritto:
io capisco questo:
Posto che un moto curvilineo ha come causa una forza centripeta (quale, ad esempio, la forza di gravità), la forza centrifuga ha ugual modulo di questa ma verso opposto, diretta cioè verso l'esterno della traiettoria.

Questo vale se sei sulla macchina che sta curvando. Allora senti questa forza fittizia che devi bilanciare tenendoti alla maniglia e osservando fuori dal finestrino capisci che stai curvando. Ma se io ti oscuro i finestrini e mi metto a muovere la macchina in vario modo tu non capisci più niente delle forze a cui sei soggetto. Sai solo che ti devi tenere stretto alla maniglia per bilanciare delle forze di cui non puoi dire nulla dell'origine e che non sai calcolare a priori. Ad esempio se ti mettessi vicino Giove icon_asd.gif confonderesti la sua attrazione gravitazionale per una curva! Per questo non mi piace l'approccio con il riferimento non inerziale: non risalta la fisicità del moto, non si vedono bene le grandezze che lo caratterizzano.

Quello che hai postato prima era probabilmente la parte più difficile del mio esame di fisica1 che ho dato l'anno scorso. Avevo sudato molto per riuscire a capire quelle cose e siccome mi rendo conto della difficoltà cerco il più possibile di evitarle a chiunque, ma sembra che la gente ci trovi gusto a pronunciare la parola centrifuga!!!
Se mai un'occhiata a questa pagina Link a pagina di It.wikipedia.org è più facile dell'altra e spiega un po' con altre parole quello che sto cercando di dire riguardo la trattazione dei sistemi non inerziali.


@ Miscia -> vabbe' adesso rivolti la frittata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Comunque ci siam capiti icon_wink.gif
 
6606352
6606352 Inviato: 24 Dic 2008 16:15
 

urano88 ha scritto:

Probabilmente a nessuno e questo è il motivo per cui nessuno la dovrebbe nominare (a sproposito) icon_rolleyes.gif



ma dai!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif non farmi ridere..... icon_asd.gif
e cos'è una bestemmia???!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ma per favore..... icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 5
Vai a pagina Precedente  12345

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©