Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo
 
Ginocchio a terra [a cosa serve, va usato in strada?]
116047
116047 Inviato: 6 Nov 2005 20:06
Oggetto: Ginocchio a terra [a cosa serve, va usato in strada?]
 

a cosa serve effettivamente il ginocchio poggiato in terra??
x quale motivo lo si poggia??
 
116055
116055 Inviato: 6 Nov 2005 20:15
 

penso sia un discorso di traettorie, poi spostandoti d lato resci a buttare giu la moto piu facilmente. cmq passo ai piu esperti icon_cool.gif icon_wink.gif
 
116056
116056 Inviato: 6 Nov 2005 20:16
 

in realtà non si poggia il ginocchio...
lo scopo è sportare il peso all'interno della curva al fine di avere ilbaricentro più vicino possiible a terra, senza inclinare troppo la moto (che a volte più inclinata di così non si potrebbe proprio), perchè più si inclina la moto, più le gomme vanno in crisi.

infatti vedi li ginoccio a terra, il sedere fuori dalla sella, il busto proteso all'interno curva...
 
116057
116057 Inviato: 6 Nov 2005 20:18
 

Nell'aspetto puramente teorico, credo che serva a spostare all'esterno della moto il baricentro garantendo al complesso moto-pilota di rimanere in piedi e di non violare le leggi della fisica.
 
116060
116060 Inviato: 6 Nov 2005 20:21
 

Questo ti spiegherà tutto meglio delle mie parole:

Ma perché ci si sporge in curva? Semplicemente per percorrerla nel modo più veloce possibile, senza correre il rischio di cadere. Lo spostamento del corpo si rende necessario per abbassare la posizione del baricentro (punto in cui si pensano idealmente applicate tutte le forze), in modo da rendere il mezzo più stabile durante la percorrenza della curva stessa. In soldoni: la moto ha un suo baricentro (fisso e non modificabile), il pilota ha un suo baricentro. Il sistema uomo + moto ha un baricentro variabile a seconda della posizione in cui si sistema il pilota. L’obbiettivo di percorrere una curva il più rapidamente possibile è facilmente raggiungibile proprio spostando il peso all’interno della curva, abbassando di conseguenza il baricentro dell’insieme uomo + moto, senza dover per questo raggiungere inclinazioni limite. La stessa curva percorsa alla stessa velocità con un pilota che non si sporge richiederà angoli di piega decisamente superiori, a scapito della sicurezza. Inclinando maggiormente la moto si va, infatti, a diminuire la superficie di appoggio del pneumatico, con conseguente minore tenuta. Il movimento del corpo (tanto più ampio quanto più veloce è la curva) diventa pertanto fondamentale per una guida realmente efficace.

Tratto da Link a pagina di Aprilia.com
 
116061
116061 Inviato: 6 Nov 2005 20:21
 

doghy ha scritto:
Nell'aspetto puramente teorico, credo che serva a spostare all'esterno della moto il baricentro garantendo al complesso moto-pilota di rimanere in piedi e di non violare le leggi della fisica.


infatti, il baricentro all'esterno della moto ma verso l'interno della curva icon_smile.gif
 
116091
116091 Inviato: 6 Nov 2005 20:38
 

il ginocchio per terra è soprattutto un punto di riferimento, per capire a che punto di inclinazione si è, per sapere se puoi già aprire o meno, se si può scendere ancora o no, ecc.
Infatti, come avrete notato, quando si corre sul bagnato si attaccano due saponette una sopra all'altra.
 
116100
116100 Inviato: 6 Nov 2005 20:57
 

Citazione:
Infatti, come avrete notato, quando si corre sul bagnato si attaccano due saponette una sopra all'altra.


A questo non avevo mai fatto caso.
Caspita.
 
116170
116170 Inviato: 6 Nov 2005 22:00
 

gior6 ha scritto:
il ginocchio per terra è soprattutto un punto di riferimento, per capire a che punto di inclinazione si è, per sapere se puoi già aprire o meno, se si può scendere ancora o no, ecc.
Infatti, come avrete notato, quando si corre sul bagnato si attaccano due saponette una sopra all'altra.

Giusto
 
116175
116175 Inviato: 6 Nov 2005 22:04
 

e ora anke ki vuole poggiare in terra il ginocchio sa xkè deve farlo e nn x consumare le saponette!!!!
missione compiuta.. yahoooooooooooooooooo!!!!
 
116343
116343 Inviato: 7 Nov 2005 0:11
 

in effetti, al contrario di chi come me e come tanti, si esalta a finire le saponette in due turni in pista, l'ideale e sfiorare appena l'asfalto per capire come si è messi! ... io spingo talmente tanto che quasi rialzo la moto icon_redface.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
116699
116699 Inviato: 7 Nov 2005 13:35
 

la storia della doppia saponetta non la sapevo proprio icon_eek.gif

....grande Gior6 icon_wink.gif
 
116921
116921 Inviato: 7 Nov 2005 16:20
 

Sulle minimoto perchè è divertente!!
 
117036
117036 Inviato: 7 Nov 2005 17:44
 

Sapevo che serviva come riferimento per le pieghe, ma per strada è impossibile toccarle icon_rolleyes.gif

Sulla storia delle doppie saponette, che non sapevo, starò attento alla prossima gara sul bagnato! Grade gior6! icon_lol.gif
 
117122
117122 Inviato: 7 Nov 2005 18:51
 

fateci caso! non tutti lo fanno, dovrebbe essere un aiuto per i più insicuri sul bagnato!
 
117293
117293 Inviato: 7 Nov 2005 20:50
 

gior6 ha scritto:
fateci caso! non tutti lo fanno, dovrebbe essere un aiuto per i più insicuri sul bagnato!

Vale (apparte il fatto che nn ha esperienza icon_lol.gif icon_lol.gif )le usa eppure nn mi sembra insicuro... cmq le usano anche su piste che ci sono tante pieghe da una sola parte come sassering e vengono consumate!!
 
117325
117325 Inviato: 7 Nov 2005 21:11
 

si beh, quella era una mia impressione, forse data da un intervista di qualche pilota su sto discorso, non per forza deve essere cosi. icon_wink.gif

Per il fatto delle piste con tantre curve dalla stessa parte non la sapevo, sinceramente mi pare anche strano, però, visto la durata di una saponetta e visto che i piloti, come detto su, non si divertono a spingere col ginocchio per terra quindi si consumano poco, però può essere, non c'avevo fatto caso icon_wink.gif
 
117372
117372 Inviato: 7 Nov 2005 22:00
 

comunque non dimenticate lo spostamento del peso... anche con 2 saponette, mettere meno a terra il ginocchio impone uno spostamento minore verso il basso del baricentro... perchè la velocità è più bassa...

infatti l'angolo di piega è strettamente legato alla velocità e al raggio di curvatura... è la fisica che impone questo legame... non è che puoi inventarti di andare più o meno giù a parità di curva o di velocità...

certo, lo stesso spostamento di peso lo puoi ottenere con il ginocchio, con il casco, con il sedere, con la lingua... ma in genere si psosta un po' tutto, per fare una cosa equilibrata

DOmanda: visto che in strada è quasi impossibile andare tanto da toccare... voi aprite il ginocchio in curva? perchè?
 
117898
117898 Inviato: 8 Nov 2005 11:57
 

maurolive ha scritto:
DOmanda: visto che in strada è quasi impossibile andare tanto da toccare... voi aprite il ginocchio in curva? perchè?


Io lo faccio, ma è solo per bilanciarmi e mi sento più sicuro in curva.
E' solo un modo per distribuire il peso icon_rolleyes.gif
 
118039
118039 Inviato: 8 Nov 2005 13:29
 

penso che sia proprio cosi per tutti, agevola l'impostazione della curva, viene d'istinto.
 
118311
118311 Inviato: 8 Nov 2005 17:04
 

Si anke io lo faccio perchè mi trovo meglio per impostare la curva, anke se non si va a toccare cmq il peso lo si sposta lo stesso un minimo, almeno, io faccio così!! icon_biggrin.gif
 
121366
121366 Inviato: 11 Nov 2005 10:06
 

magari quest'articolo può essere d'aiuto. Link a pagina di Specialmag.it

Io invece ho un altro dubbio collegato, perché nelle supermotard il pilota butta giù la moto rimanendo + verticale, è esattamente il contrario di quello che si fa sulle sportive e a leggere articoli e post sembrerebbe che così siu mette di + in crisi l'aderenza!
 
121391
121391 Inviato: 11 Nov 2005 10:37
 

io ho provato una volta a noleggiare un motard il pista e nonostante io sia, chiaramente, abituato a guidare una sportiva mi veniva d'istinto fare cosi, è la posizione di giuda che ti porta a stare in sella in quel modo, poi vista l'aderenza più o meno precaria bisogna anche essere pronti a metter giù il piede per tener su la moto. icon_wink.gif
 
757192
757192 Inviato: 19 Ott 2006 11:13
 

Vetro ha scritto:
Sapevo che serviva come riferimento per le pieghe, ma per strada è impossibile toccarle icon_rolleyes.gif

Sulla storia delle doppie saponette, che non sapevo, starò attento alla prossima gara sul bagnato! Grade gior6! icon_lol.gif


vetro da dove ti e venua fuori sta agata che per strada non sdi toccano le saponette????? mi hai insegnato tu a mettere giu il ginocchio!!!!!


e poi tu gratti anche nelle rotonde!! sborone!!!!!
 
757204
757204 Inviato: 19 Ott 2006 11:16
 

ninja-clod ha scritto:
Vetro ha scritto:
Sapevo che serviva come riferimento per le pieghe, ma per strada è impossibile toccarle icon_rolleyes.gif

Sulla storia delle doppie saponette, che non sapevo, starò attento alla prossima gara sul bagnato! Grade gior6! icon_lol.gif


vetro da dove ti e venua fuori sta agata che per strada non sdi toccano le saponette????? mi hai insegnato tu a mettere giu il ginocchio!!!!!


e poi tu gratti anche nelle rotonde!! sborone!!!!!

è un vecchio messaggio, antecedente alla prima grattata di Vetro che nn ricordo bene quando sia stata...

icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
757211
757211 Inviato: 19 Ott 2006 11:17
 

GioR6 ha scritto:
io ho provato una volta a noleggiare un motard il pista e nonostante io sia, chiaramente, abituato a guidare una sportiva mi veniva d'istinto fare cosi, è la posizione di giuda che ti porta a stare in sella in quel modo, poi vista l'aderenza più o meno precaria bisogna anche essere pronti a metter giù il piede per tener su la moto. icon_wink.gif


io facevo la stessa cosa,piu o meno xche x me era il contrario!!! io sono passato dal motard al 636 e ci ho messo 4000 km prima di guidarla nel modo corretto, perche all'inizio la guidavo stile motard, moto giu in piega e io su con il corpo ...........
 
757221
757221 Inviato: 19 Ott 2006 11:20
 

yappoz ha scritto:
ninja-clod ha scritto:
Vetro ha scritto:
Sapevo che serviva come riferimento per le pieghe, ma per strada è impossibile toccarle icon_rolleyes.gif

Sulla storia delle doppie saponette, che non sapevo, starò attento alla prossima gara sul bagnato! Grade gior6! icon_lol.gif


vetro da dove ti e venua fuori sta agata che per strada non sdi toccano le saponette????? mi hai insegnato tu a mettere giu il ginocchio!!!!!


e poi tu gratti anche nelle rotonde!! sborone!!!!!



è un vecchio messaggio, antecedente alla prima grattata di Vetro che nn ricordo bene quando sia stata...

icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


mi sembrava strano, faceva il timido, e adesso gratta pure alla rotonda del cforum di assago x fare lo sborone davanti a quelli che aspettano l'autobus!!!!

ricordo che al giro sulla cisa appena partiti, passate 2 rotonde mi si affianca e mi fa "allora claudio hai gia grattato???" e io "ma va f**a in una rotonda!!!" e mi ha risposto "IO SI!!!!!"
 
757233
757233 Inviato: 19 Ott 2006 11:23
 

ninja-clod ha scritto:
GioR6 ha scritto:
io ho provato una volta a noleggiare un motard il pista e nonostante io sia, chiaramente, abituato a guidare una sportiva mi veniva d'istinto fare cosi, è la posizione di giuda che ti porta a stare in sella in quel modo, poi vista l'aderenza più o meno precaria bisogna anche essere pronti a metter giù il piede per tener su la moto. icon_wink.gif


io facevo la stessa cosa,piu o meno xche x me era il contrario!!! io sono passato dal motard al 636 e ci ho messo 4000 km prima di guidarla nel modo corretto, perche all'inizio la guidavo stile motard, moto giu in piega e io su con il corpo ...........


infatti finivo solo la gomma dietro e mancava mezzo centimetro davanti, mentre con il ginocchio a terra finisco l'anteriore e non il posteriore!!!!

cmq io che sono inesperto (l'importante x me era grattare,mi esaltavo) sono volato 2 volte con il ginocchio perterra, 1 in pista 1 sulla cisa.......
 
757235
757235 Inviato: 19 Ott 2006 11:24
 

ninja-clod ha scritto:
yappoz ha scritto:
ninja-clod ha scritto:
Vetro ha scritto:
Sapevo che serviva come riferimento per le pieghe, ma per strada è impossibile toccarle icon_rolleyes.gif

Sulla storia delle doppie saponette, che non sapevo, starò attento alla prossima gara sul bagnato! Grade gior6! icon_lol.gif


vetro da dove ti e venua fuori sta agata che per strada non sdi toccano le saponette????? mi hai insegnato tu a mettere giu il ginocchio!!!!!


e poi tu gratti anche nelle rotonde!! sborone!!!!!



è un vecchio messaggio, antecedente alla prima grattata di Vetro che nn ricordo bene quando sia stata...

icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


mi sembrava strano, faceva il timido, e adesso gratta pure alla rotonda del cforum di assago x fare lo sborone davanti a quelli che aspettano l'autobus!!!!

ricordo che al giro sulla cisa appena partiti, passate 2 rotonde mi si affianca e mi fa "allora claudio hai gia grattato???" e io "ma va f**a in una rotonda!!!" e mi ha risposto "IO SI!!!!!"

dici che sia l'ora di dargli un nuovo stimolo?
Vetro quand'è che ci becchiamo che proviamo ad andare a gomito????




ps: ti ho stimolato???


icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
757248
757248 Inviato: 19 Ott 2006 11:27
 

voglio vedervi cosi!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



vetro e yappoz uno di fianco all'altro!!!







in rotonda ovviamente!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©