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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Ginocchio a terra [a cosa serve, va usato in strada?]
2453170
2453170 Inviato: 12 Set 2007 1:02
 

Io il ginocchio lo uso in 2 modi:

a) quondo voglio fare il pirla-sborone e godere dello strusciare del ginocchio... tipo foto con ginocchio a terra, senza una mano e idiozie simili...

b) quando voglio fare il tempo

In quest'ultimo caso, il ginocchio lo uso non tanto come riferimento dell'angolo di piega (a quello ci pensa l'esperienza, l'amore per il portafoglio e l'istinto di sopravvivenza) ma come punto di massima piega per quella curva. Ripeto: per quella curva.

Cioè il ginocchio lo metto sia in una piega soft sia in una piega esageratissima...

In pratica nell'istante in cui sfioro con il ginocchio, il mononeurone (si chiama UGO) dice al polso destro di aprire gradualmente il gas in modo da accelerare e contestualmente addrizzare la moto e puntare verso l'esterno della curva e appena possibile spalancare il gas.

Yauzzz!
 
5021088
5021088 Inviato: 7 Lug 2008 12:34
 

Qualche mito da sfatare nettamente:
Ginocchio a terra = Riferimento. No, non è vero, il ginocchio si appoggia a terra unicamente come conseguenza dell'accentramento e spostamento del peso all'interno
Ginocchio a terra = piega massima, occhio ad aprire il gas. Non è vero, dipende dalla velocità di percorrenza e dal tipoi di curva. Fatemi un ascari, a gas parzializzato e vedrete che beccate 5 secondi solo in 200 metri. Ma anche su piste molto più lente: vairano, Prov. Pavia, centrto safety canter di quattroruote: c'è un triplo curvone destra-sinistra-destra raccordato dove si entra in seconda a 100 orari, si butta l terza con il gas spalancato mentre ginocchio e gomito pelano l'asfalto, la sospensione posteriore che ondeggia paurosamente alla cambiata, e si stacca a oltre 170 prima del tornante a sinistra in discesa. (e io l'ho provata in un test su BMW K 1200 R....vi garantisco che quello che si riesce a fare con oltre 160 cavalli, e soprattutto una trasmissione a cardano e dotazioni di serie, si riesce a fare con QUALSIASI moto).
Nella guida su strada il ginocchio a terra non serve a nulla. Non è vero. Al di la dell'aspetto coreografico, lo spostamento del baricentro ti permette di sotrarre alla piega del complesso moto-pilota non meno di 5 gradi di angolazione, a tutto vantaggio del grip. Inoltre, l'essere appesi fuori dalla moto equivale a controllarne ogni singola variazione di assetto in maniera molto più precisa., e la possibilità di variare la pressione sulla pedana interna con la punta del piede offr+ l'opportunità di avere un maggior controllo sul posteriroe, nonchè la delimitazione di traietorie più chiuse (il che significa evitare di pelare la linea bianca di mezzerie, con ovvi rischi se c'è qualche c******e dall'altro senso di marcia che sta troppo largo)
V i dirò di più: la tecnica di sporgere il ginocchio e spostare il peso, anche senza necessariamente toccare l'asfalto si rivela molto utile anche in caso di pioggia. dosando peso su pedana interna, posizione di busto spalle e sedere, si arriva perfino ad affrontare alcune curve tenendo la moto perfettamente dritta, o inclinandola pochissimo.

Ciao!
Ale
 
5022655
5022655 Inviato: 7 Lug 2008 14:24
 

Io il ginocchio lo uso un pò come punto di riferimento diciamo.. per capire quanto sto piegando e quanto ancora circa mi rimane... Ma come hanno detto anche altri, è molto diverso lo stile di guida tra strada e pista! Bisogna vedere a cosa ci si riferisce..
 
5026337
5026337 Inviato: 7 Lug 2008 19:35
 

MetroWebMilano ha scritto:
Qualche mito da sfatare nettamente:
Ginocchio a terra = Riferimento. No, non è vero, il ginocchio si appoggia a terra unicamente come conseguenza dell'accentramento e spostamento del peso all'interno
Ginocchio a terra = piega massima, occhio ad aprire il gas. Non è vero, dipende dalla velocità di percorrenza e dal tipoi di curva. Fatemi un ascari, a gas parzializzato e vedrete che beccate 5 secondi solo in 200 metri. Ma anche su piste molto più lente: vairano, Prov. Pavia, centrto safety canter di quattroruote: c'è un triplo curvone destra-sinistra-destra raccordato dove si entra in seconda a 100 orari, si butta l terza con il gas spalancato mentre ginocchio e gomito pelano l'asfalto, la sospensione posteriore che ondeggia paurosamente alla cambiata, e si stacca a oltre 170 prima del tornante a sinistra in discesa. (e io l'ho provata in un test su BMW K 1200 R....vi garantisco che quello che si riesce a fare con oltre 160 cavalli, e soprattutto una trasmissione a cardano e dotazioni di serie, si riesce a fare con QUALSIASI moto).
Nella guida su strada il ginocchio a terra non serve a nulla. Non è vero. Al di la dell'aspetto coreografico, lo spostamento del baricentro ti permette di sotrarre alla piega del complesso moto-pilota non meno di 5 gradi di angolazione, a tutto vantaggio del grip. Inoltre, l'essere appesi fuori dalla moto equivale a controllarne ogni singola variazione di assetto in maniera molto più precisa., e la possibilità di variare la pressione sulla pedana interna con la punta del piede offr+ l'opportunità di avere un maggior controllo sul posteriroe, nonchè la delimitazione di traietorie più chiuse (il che significa evitare di pelare la linea bianca di mezzerie, con ovvi rischi se c'è qualche c******e dall'altro senso di marcia che sta troppo largo)
V i dirò di più: la tecnica di sporgere il ginocchio e spostare il peso, anche senza necessariamente toccare l'asfalto si rivela molto utile anche in caso di pioggia. dosando peso su pedana interna, posizione di busto spalle e sedere, si arriva perfino ad affrontare alcune curve tenendo la moto perfettamente dritta, o inclinandola pochissimo.

Ciao!
Ale


Ottimo discorso... peccato che io posso sporgere il ginocchio senza spostare sedere e baricentro come posso spostare sedere e baricentro senza sporgere il ginocchio. Il gnocchio lo apri solo per sapere quanta distanza c'è dall'asfalto.... stop! icon_biggrin.gif
 
5031288
5031288 Inviato: 8 Lug 2008 10:27
 

si, sono d'accordo. Ma quanto pesa la tua gamba? (o la mia, o quella di chiunque altro)
Lo scopo di spostare il baricentro è quello di accentrare e abbassare il peso IL PIù POSSIBILE. Quindi è chiaro che se non sfruttiamo quella decina di chili di peso di gamba a questo scopo, otteniamo una guida inefficace, (questo soprattutto, ovviamente, in pista)
Per la distanza dall'asfalto....bhe, allora vorrebbe dire che raggiunta la saponetta per terra, quello è il limite? mica vero! anzi, è molto più facile raggiungere il limite degli pneumatici stando seduti sulla moto che sporgendosi. Anni fa consumavo tutto lo pneumatico, sulla spalla, prendendo dei bei rischi, sulla strada: adesso che ho imparato un pò meglio come si guida, all'anteriore mi mancano sempre quei 5 millimetri, ma nonostante questo mi diverto come un matto a grattare saponette a destra e sinistra su qualsiasi tipo di curva. E guidando in totale sicurezza.
Poi, quando si va a girare in circuito, allora si che si può prenderla un pò più sul serio, e li , ti accorgi che arrivi al punto di corda con la gamba molto più pigata e vicina al serbatoio, nonostante la saponetta continui a toccare l'asfalto.
La saponetta per terra non da nessun tipo di riferimento, ne sull'angolo di piega, nè sullo stile di guida, ne sulla velocità. Ma al contrario, ti permette, nella guida su strada, di rimanere ben lontano dal limite pur divertendosi da matti.
Ciao!
Ale
 
5033551
5033551 Inviato: 8 Lug 2008 13:22
 

mi permetto di intervenire dicendo però che il fatto di spostarsi con il corpo a destra e a sinistra rende le manovre di emergenza molto più lente in strada. ed in pista le S una dietro l'altra le fai con molta più fatica/lentezza.

la guida con spostamento del corpo per abbassare il baricentro è utile nelle curve e nei tornanti dove hai visuale (parlo in strada), perchè in una curva cieca se devi frenare per emergenza dovrai appena rimetterti in sella al centro, spostare il piede che prima era sulla punta e metterlo a papera per poter prima frenare con il posteriore e poi, se necessario, con l'anteriore, questo perchè se si frena con l'anteriore a moto piegata si perde la "ruota anteriore" e si cade.
infatti io le curve cieche o dove non mi fido abbastanza le faccio seduto al centro della moto con il piede destro pronto a "pelare" il freno posteriore per chiudere la traiettoria o effettuare una manovra di emergenza. nelle altre piede sulle punte delle pedane, spostamento del baricentro, e ginocchio aperto.

ps: aggiungo che secondo me la visuale in strada per vedere se è tutto ok è, forse, l'unica cosa che conta, visto che se c'è ghiaia/olio ecc. con lo spostamento del corpo la moto sarà più dritta rispetto ad una guida "composta" e quindi se ci passi sopra non partirai per la tangente, ma, forse, starai ancora in piedi. infatti se con una guida composta vedi ghiaia/olio ecc. di istinto freni e vai lungo oopure panico e chissà che può accadere... insomma a sto punto ci passi sopra (sempre se per sbaglio ci capiti sopra perchè sei in traiettoria) e speri che la guida con spostamento del baricentro ti faccia guadagnare quei gradi di piega tali da farti rimanere in piedi.



non so se mi sono spiegato.... icon_wink.gif
 
5050039
5050039 Inviato: 9 Lug 2008 18:00
 

Quoto alla grande, non ho alle spalle un gran che di esperienza ma ho notato nel mio piccolo che il fatto di non stare a fare di qua e di la nelle S o nei tratti misto stretti è molto vantaggioso in termini di percorrenza e sicurezza. (i tempi di reazione sono molto più svelti)

Per quanto riguarda il ginocchio a terra non ne so un granchè:

primo: perchè non ho tuta e/o calzoni saponettati;
secondo: il corpo con ginocchio aperto lo metto e qualche volta mi è capitato di grattare la pedana , anche se per poco, ma per il motivo sopra non posso utilizzarle il ginocchio per capire quanto piego ma solo per spostare il baricentro.

Quindi, secondo me per capire quanto stai piegando (fino ad un certo punto comunque) il ginocchio a terra serve solo per bilanciare la moto, avere una percorrenza miglore e più veloce.
Oltre quel limite serve, eccome, quando ti si schiaccia più verso la moto e quindi il fatto di averlo spostato in fuori si va a far benedire. Ecco, a quel punto serve proprio per sapere quanto ne hai.

Poi ho visto anche che i più bravi (ma forse dovrei dire "mostruosi") ci mettono anche il gomito, ma non voglio addentrarmi oltre e lascio la parola a chi ne sa di più.

Ciauuuuu
 
5057352
5057352 Inviato: 10 Lug 2008 11:50
 

TheWorldIsMine ha scritto:
cannato sezione



che brutta firma che hai icon_rolleyes.gif icon_eek.gif
 
5065244
5065244 Inviato: 10 Lug 2008 22:57
 

per quel che riguarda me... quindi tralascio i vari doohan, valentino, riviste del settore ecc ecc.
il ginocchio mi serve come riferimento, ossia so che quando tocco il ginocchio ho ancora 6 o 7 mm di copertone davanti da usare e mi tengo su quella linea.. diciamo la mia polizza di assicurazione... per quando faccio lo stupido... che poi ci metta un decimo di secondo in più per fare la curva o ce ne metta 10 in meno con il ginocchio a terra, rispetto al guidare in carena, non me ne frega nulla perchè non sono in guerra con il cronometro..
poi trovo molto comodo fare la curva usando la saponetta come appoggio, non so ma mi sento più sicuro a 45° con il ginocchio a terra che a 45° ma in carena... icon_wink.gif
 
5066463
5066463 Inviato: 11 Lug 2008 1:07
 

è tutta una questione per mantenere equilibrio in piega...come uscire tutta la gamba nel motard,ma ogni pilota ha un suo stile du guida...io per esempio quanto piego col motad lo faccio col ginocchio perchè mi ci trovo meglio piuttosto che uscire tutta la gamba!
 
5069351
5069351 Inviato: 11 Lug 2008 11:59
 

mah..
se ti prude e in curva hai le mani impegnate a guidare è l'unico modo mi pare...
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5069926
5069926 Inviato: 11 Lug 2008 12:37
 

TsunamiThor ha scritto:
è tutta una questione per mantenere equilibrio in piega...come uscire tutta la gamba nel motard,ma ogni pilota ha un suo stile du guida...io per esempio quanto piego col motad lo faccio col ginocchio perchè mi ci trovo meglio piuttosto che uscire tutta la gamba!


Bhè è scenografico sicuramente ma se derapa troppo come fai a dare il pestone e a ritirarti su??

Così ti condanni a chiudere e cadere miseramente (anche perchè vedo che giri con un TM)!!
 
5071182
5071182 Inviato: 11 Lug 2008 14:02
 

Tutto molto interessante e teoricamente ineccepibile.
Ma la domanda è come si fa toccare con il ginocchio a terra.
Sono diversi anni che ci provo ma senza successo.
Quando faccio una curva sto ben stretto alla moto e ,sovente, tocco con le pedalinea terra.
La paura di fare una scivolata è notevole ed i margini di errore, in strada, ridotti al lumucino.
Qulcuno mi piò aiutare a vincere questa paura??
 
5071438
5071438 Inviato: 11 Lug 2008 14:17
 

valter28to ha scritto:
Ma la domanda è come si fa toccare con il ginocchio a terra.

Quando faccio una curva sto ben stretto alla moto e ,sovente, tocco con le pedalinea terra.

Se con un 954 tocchi la pedanina è segno che pieghi più che a sufficienza per toccare il ginocchio, a questo punto il tuo unico problema deve necessariamente essere di impostazione... ergo non sposti abbastanza il sedere! oppure nello spostamento ruoti l'anca e non riesci ad aprire la gamba a sufficienza (molto cumune)!

Prova a regalarti un bel corso in pista (se ne trovano a costo accettabile), così la pista inibirà molte delle tue paure, l'istruttore ti sistemerà eventuali errori di postura e ti accorgerai che, se sei ben posizionato sulla sella toccare il ginocchio è più facile di quanto pensi e soprattutto che ti basterà piegare molto meno di quanto fai oggi per grattare la pedana icon_wink.gif
 
5073498
5073498 Inviato: 11 Lug 2008 16:34
 

marco76 ha scritto:

Prova a regalarti un bel corso in pista (se ne trovano a costo accettabile), così la pista inibirà molte delle tue paure, l'istruttore ti sistemerà eventuali errori di postura e ti accorgerai che, se sei ben posizionato sulla sella toccare il ginocchio è più facile di quanto pensi e soprattutto che ti basterà piegare molto meno di quanto fai oggi per grattare la pedana icon_wink.gif


quoto in toto!
ho partecipato ad un corso il 30 giugno e al secondo o terzo turno in pista già toccavo (a sinistra, la destra nel pomeriggio).
molto, ma proprio molto più sicuro che fare tentativi raffazzonati per strada e si scoprono delle "verità nascoste" stupide, ma molto importanti e interessanti... per esempio (come dice marco76) che per toccare non serve tirare dei piegoni da paura, anzi, la moto resta quasi dritta.
 
5077014
5077014 Inviato: 11 Lug 2008 22:57
 

devi stare "seduto" con la coscia sul sellino e quado sei in piega concentrarti ad allargare bene la gamba interna...
io ho passato mesi e mesi con la saponetta a pochi cm dall asfalto senza saperlo.. mi chiedevo come mai non riuscissi a grattare, poi un giorno ho allargato un pò di più la gamba e da lì... sempre a sgrattare icon_mrgreen.gif
 
5094906
5094906 Inviato: 14 Lug 2008 13:02
 

Grazie.
E' da un po che sto pensando di parteciare ad un corso di guida e credo che sia l'unica soluzione per apprendere qualche "trucchetto" in più
 
5095113
5095113 Inviato: 14 Lug 2008 13:20
 

sì, credo che servano sia ai neofiti come me (15.000km) sia ai già esperti. io ho scoperto tante cose e ne ho imparate veramente tantissime, ma anche chi va in moto da anni sicuramente ha un pò di difettucci e di errorini che si porta dietro e queste occasioni servono anche per questo.
 
5098253
5098253 Inviato: 14 Lug 2008 17:21
 

c_peri ha scritto:


. per esempio (come dice marco76) che per toccare non serve tirare dei piegoni da paura, anzi, la moto resta quasi dritta.


certo per toccare il ginocchio non è necessaria una piega "da paura" ma se oltre a toccare il ginocchio vuoi anche essere veloce la moto la dovrai pur piegare.... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

Comunque... dopo che si è imparato a toccarlo dopo non ci si fa nemmeno caso..
 
5098643
5098643 Inviato: 14 Lug 2008 17:57
 

bhe proprio dritta dritta non sta
 
5109403
5109403 Inviato: 15 Lug 2008 15:28
Oggetto: Ma...
 

Io piego bene senza spostare ogni volta il c..o, semplicemente aprendo il ginocchio interno alla curva, spostando il tronco e agendo sul manubrio...
L'unico inconveniente e' che ogni volta tocco con la punta degli stivali l'asfalto.Eppure ho un 43.
Ma qual'e' la posizione dei piedi sulle pedane????
Aiuto......... 0510_confused.gif
 
5110517
5110517 Inviato: 15 Lug 2008 16:43
Oggetto: Re: Ma...
 

GIORDAN123 ha scritto:
Io piego bene senza spostare ogni volta il c..o, semplicemente aprendo il ginocchio interno alla curva, spostando il tronco e agendo sul manubrio...
L'unico inconveniente e' che ogni volta tocco con la punta degli stivali l'asfalto.Eppure ho un 43.
Ma qual'e' la posizione dei piedi sulle pedane????
Aiuto......... 0510_confused.gif

in linea generale punta del piede interno sulla punta della pedana, piede esterno con la pianta del piede sulla pedana, ma ognuno ha il proprio stile.
Io faccio così e mi trovo bene, ma gratto spesso gli slides degli stivali anche perchè ho le pedane un po' basse e toccano nelle curve in cui si è più piegati.

Domanda: tocchi solo lo stivale o anche la pedana?
icon_wink.gif
 
5111019
5111019 Inviato: 15 Lug 2008 17:34
 

hai le pedane basse su un brutale?!?! LOL icon_wink.gif

io tengo la punta delle stivale sulla pedana in modo che la punta della pedana stessa stia tra l'alluce e il medio del piede e tacco appoggiato al paratacco, in questo modo sto anche con il ginocchio aperto. però io tocco prima con lo slides che con la pedana. ps: non ho i piolini sulla mia.
 
5111278
5111278 Inviato: 15 Lug 2008 17:58
 

fubv ha scritto:

io tengo la punta delle stivale sulla pedana in modo che la punta della pedana stessa stia tra l'alluce e il medio del piede e tacco appoggiato al paratacco, in questo modo sto anche con il ginocchio aperto. però io tocco prima con lo slides che con la pedana. ps: non ho i piolini sulla mia.


al corso a cui ho partecipato hanno descritto questa come la posizione corretta perchè ti aiuta anche ad avere una posizione naturale a ginocchio aperto. quindi la punta va puntata verso il basso (scusate il gioco di parole).
a questo punto viene da sè che toccare con lo stivale sia normalissimo e il prima o il dopo del ginocchio dipende dall'altezza delle pedane.
con la mia toccavo (in pista) stivale, piolino, mi si alzava la pedana e finalmente ginocchio.
 
5111297
5111297 Inviato: 15 Lug 2008 17:59
 

fubv ha scritto:
hai le pedane basse su un brutale?!?! LOL icon_wink.gif



intendevo il GSX R icon_mrgreen.gif
 
5111322
5111322 Inviato: 15 Lug 2008 18:02
 

c_peri ha scritto:


questo punto viene da sè che toccare con lo stivale sia normalissimo e il prima o il dopo del ginocchio dipende dall'altezza delle pedane.
con la mia toccavo (in pista) stivale, piolino, mi si alzava la pedana e finalmente ginocchio.


toccare lo stivale capita, ma se capita troppo spesso bisogna o rivedere la posizione di guida o prendere delle pedane rialzate.

Mi pare poi un po' strana la tua sequenza... a meno di non avere un custom non è affatto normale toccare prima la pedana e poi il ginocchio... icon_rolleyes.gif
 
5111365
5111365 Inviato: 15 Lug 2008 18:07
 

secondo l'istruttore non uscivo abbastanza con il culo e quindi piegavo troppo la moto. può essere, dalle foto vedo una posizione completamente diversa da quello che sentivo in sella, comunque questa sequenza è quella del mattino, poi dopo diverse urla, ho capito e "aggiustato" un pò la posizione.
 
5116010
5116010 Inviato: 16 Lug 2008 9:16
 

c_peri ha scritto:
secondo l'istruttore non uscivo abbastanza con il culo e quindi piegavo troppo la moto. può essere, dalle foto vedo una posizione completamente diversa da quello che sentivo in sella, comunque questa sequenza è quella del mattino, poi dopo diverse urla, ho capito e "aggiustato" un pò la posizione.


ora le cose mi tornano icon_mrgreen.gif
 
5116758
5116758 Inviato: 16 Lug 2008 10:39
Oggetto: Re: Ma...
 

PaoloKawa ha scritto:

in linea generale punta del piede interno sulla punta della pedana, piede esterno con la pianta del piede sulla pedana, ma ognuno ha il proprio stile.
Io faccio così e mi trovo bene, ma gratto spesso gli slides degli stivali anche perchè ho le pedane un po' basse e toccano nelle curve in cui si è più piegati.

Domanda: tocchi solo lo stivale o anche la pedana?
icon_wink.gif


No, tocco solo la punta degli stivali e ogni volta mi faccio la cacca addosso
 
5117751
5117751 Inviato: 16 Lug 2008 11:53
Oggetto: Re: Ma...
 

GIORDAN123 ha scritto:


No, tocco solo la punta degli stivali e ogni volta mi faccio la cacca addosso


ok, allora prova ad arretrare bene il piede sulla pedana.. poggiaci la punta e prendi come riferimento il paratacco... devi sentirlo bene con la parte posteriore dello stivale. Una rotazione di caviglia senza spostare il piede ed il ginocchio si apre.. icon_biggrin.gif
 
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