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cambio olio monster 620
5038803
5038803 Inviato: 8 Lug 2008 19:43
Oggetto: cambio olio monster 620
 



ciao...
dovrei cambiare l'olio alla mia monter 620 dark...quale olio mi consigliate di mettere?la moto nn è stata usata per un periodo dovrei cambiare anke qualke filtro?
grazie
 
5038874
5038874 Inviato: 8 Lug 2008 19:49
 

sicuramente non lo Shell consigliato da Ducati icon_mrgreen.gif
è una domanda che interessa anche me...
soprattutto la gradazione!
 
5039232
5039232 Inviato: 8 Lug 2008 20:28
 

Ciao. La gradazione di solito è 10-40W. Io uso la 15-50W, ma è lo stesso. Per la marca ti consiglio Motul o Ipone, ma ancha Agip (ho sempre messo quello).

Devi cambiare il filtro olio e la cartuccia filtro, quella sotto l'oblò d'ispezione olio sul lato sx dove c'è la frizione.
 
5039247
5039247 Inviato: 8 Lug 2008 20:29
 

Io ho appena messo il motul 100% sintetito 10W40 icon_mrgreen.gif
 
5039493
5039493 Inviato: 8 Lug 2008 20:51
 

duke986 ha scritto:
Io ho appena messo il motul 100% sintetito 10W40 icon_mrgreen.gif


Quindi va bene anche il "classico" 10W40? il mio è uso cittadino, con uscita nel weekend icon_wink.gif
 
5040873
5040873 Inviato: 8 Lug 2008 23:06
 

ma quindi ogni quanto tempo consigliate di cambiare l'olio?non basta rispettare i tagliandi?io ho fatto il tagliando dei 10000 ad aprile ma nn so se me l'hanno cambiato in Ducati..che dite?
 
5040944
5040944 Inviato: 8 Lug 2008 23:12
 

Cambialo ogni 7000 km per andare sul sicuro. Può solo che fare bene al Pompone icon_cool.gif
 
5041101
5041101 Inviato: 8 Lug 2008 23:25
 

_batista_ ha scritto:
Cambialo ogni 7000 km per andare sul sicuro. Può solo che fare bene al Pompone icon_cool.gif


quoto!
anche se a libretto il mio 695 necessita di tagliando solo ogni 12000 km, io un cambio d'olio a 6000/6500 lo faccio in ogni caso... icon_wink.gif
 
5041125
5041125 Inviato: 8 Lug 2008 23:27
 

ma secondo voi al tagliando l'hanno cambiato?spero di si..spero.. icon_twisted.gif
 
5042543
5042543 Inviato: 9 Lug 2008 8:35
 

penso ben di si, olio filtri e candele sono la cosa base di ogni tagliando!
 
5042619
5042619 Inviato: 9 Lug 2008 8:45
 

DavideRM ha scritto:
duke986 ha scritto:
Io ho appena messo il motul 100% sintetito 10W40 icon_mrgreen.gif


Quindi va bene anche il "classico" 10W40? il mio è uso cittadino, con uscita nel weekend icon_wink.gif


La gradazione è classica dato che comunque l'uso che ne faccio è come quello che hai descritto tu...però è 100% sintetico!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5042630
5042630 Inviato: 9 Lug 2008 8:46
 

Allora...

lo Shell Advance Ultra 4 è un ottimo olio...il mio mecca mi ha consigliato il Bardall XTC 60 con fullerene...dice che alla lunga con il primo i bilanceri perdono comunque la cromatura di protezione....con il secondo, invece, (crea un film di protezione)...questa viene in qualche modo preservata + a lungo....

mio cugino sul suo 620 usa il Mobil 1 0W-40.....di classe superiore...mi pare che sia un SJ icon_wink.gif
 
5382617
5382617 Inviato: 15 Ago 2008 20:04
 

una domandina.. ho preso la moto usata con 13 mila KM.. ora ne ho 17 mila..
che dite devo cambiare l'olio o aspetto il tagliando dei 20000?

il tagliando precedente è stato fatto a 11000!

fino ad ora IO ho solo cambiato la gomma davanti, pastiglie freno posteriori e olio freni!

oltre a ingrassare la catena..
ho paura di trascurarla.. icon_sad.gif
 
5404872
5404872 Inviato: 19 Ago 2008 16:14
 

icon_eek.gif scusate ma....i mecca Ducati useranno poi il Shell consigliato no??? almeno penso....ma se dite che non è granchè allora perchè lo consigliano??? perchè costa e ci guadagnano??? icon_confused.gif ....
 
6933279
6933279 Inviato: 9 Feb 2009 12:13
 

Ragazzi per la prossima stagione (che è alle porte! icon_biggrin.gif ) ho previsto un cambio olio alla mia bimba. Ora volevo chiedere un consiglio.
E' meglio cambiarlo subito prima di rimettere la moto in pista (ferma per l'inverno) oppure dopo un po' di tempo che ci sono ripreso ad andare?
Cambia qualcosa?
 
6933295
6933295 Inviato: 9 Feb 2009 12:16
 

kontimatteo ha scritto:
Ragazzi per la prossima stagione (che è alle porte! icon_biggrin.gif ) ho previsto un cambio olio alla mia bimba. Ora volevo chiedere un consiglio.
E' meglio cambiarlo subito prima di rimettere la moto in pista (ferma per l'inverno) oppure dopo un po' di tempo che ci sono ripreso ad andare?
Cambia qualcosa?


già che ci sei cambialo subito....eviti di stare fermo nelle belle giornate estive.... icon_wink.gif

tranquillo non cambia nente....anche se la moto è ferma da un pò.....


prima di cambiarlo cerca comunque di scaldare per bene la moto....questo perchè l'olio a caldo è + liquidi e quindi la sua fuoriuscita risulterà essere + veloce e completa!


...e cambia pure il filtro!
 
6933395
6933395 Inviato: 9 Feb 2009 12:38
 

Volevo farlo da solo infatti però non l'ho mai fatto e non saprei...non vorrei fare cavolate... icon_rolleyes.gif
Non ho una chiave dinamometrica... Di cosa necessito per la sostituzione?
Devo per forza recarmi in ducati per filtro e robe varie? icon_rolleyes.gif
 
6933422
6933422 Inviato: 9 Feb 2009 12:44
 

kontimatteo ha scritto:
Volevo farlo da solo infatti però non l'ho mai fatto e non saprei...non vorrei fare cavolate... icon_rolleyes.gif
Non ho una chiave dinamometrica... Di cosa necessito per la sostituzione?
Devo per forza recarmi in ducati per filtro e robe varie? icon_rolleyes.gif


Vai su youtube e cerca "Ducatitech.com" troverai un sacco di video tra i quali quello per il cambio dell'olio icon_wink.gif
 
6933480
6933480 Inviato: 9 Feb 2009 12:56
 

kontimatteo ha scritto:
Volevo farlo da solo infatti però non l'ho mai fatto e non saprei...non vorrei fare cavolate... icon_rolleyes.gif
Non ho una chiave dinamometrica... Di cosa necessito per la sostituzione?
Devo per forza recarmi in ducati per filtro e robe varie? icon_rolleyes.gif


chiave dinamometrica??? icon_eek.gif icon_eek.gif no no....non farti paranoie...


allora serve una semplicissima chiave a catena (la trovi in qualsiasi ferramenta....costerà di e no 5€)

allora quando hai scaldato la moto per benino....e atteso 5min.....altrimenti con l'olio bollente ti fai i tatuaggi sulla pelle.... icon_mrgreen.gif procedi come segue (a moto su cavalletto o meglio su cavalletti centrali):

1. metti un secchio/padella abbastanza capiente sotto al carter motore e rimuovi il tappo per il rabbocco dell'olio.
2. svita il tappo per lo scolo dell'olio sotto al carter...lo riconosci perchè è una vite a brugola di dimensione importante...circa 1,5-2 cm di diametro.....
3. aspetta che scoli quasi tutto l'olio ....piglia la chiave a catena e falle fare presa sul filtro dell'olio posto anch'esso sotto al carter davanti al tappo di scolo che hai appena svitato....adesso piano piano svita il filtro...non mi ricordo in che senso (antiorario forse...)
4. mentre la moto sputazza fuori tutto l'olio da tutti i suoi pori....smettila di compiacerti e piglia il filtro nuovo...riempilo di olio motore nuovo...poi ungi sempre con un pò d'olio la guanizione che presenta nella parte che andrà in battuta con il carter (non serve che compri un pennello per sto lavoro.....fallo con "i diti"!!!)....quella con i forellini per intenderci....
5. avvita il filtro A MANO stringendolo quanto basta sempre A MANO (questo perchè poi durante l'accensione va in pressione da solo....e se lo chiudi con la chiave per smontarlo ti ci vuole un secolo e circa 10000 bestemmie)
6. riavvita il tappo di scolo che avevi tolto in precendenza....con l'accortezza di pulire il magnete che presente nella sua sommità da eventuali trucioli metallici (pezzettini di motore che partono... icon_asd.gif icon_asd.gif )
7. riempi di olio il carter fino a quando non raggiungi la tacca di MAX e avvita il tappo del rabbocco
8. accendi la moto e falla girare ferma per un minuto....spegnila e verifica il livello dell'olio
9. rabbocca se serve (tieni conto che il livello deve essere compreso tra la tacca di MIN e quella di MAX)

FATTO! tempo.....30min.....con cicca! icon_cool.gif

adesso puoi ricominciare a compiacerti per il lavoro effettuato! icon_confused.gif
 
6935872
6935872 Inviato: 9 Feb 2009 18:12
 

Grazie per la guida dettagliata icon_wink.gif
Una sola domanda (per ora icon_asd.gif ) posso fare il livello da sopra il cavalletto alzaruota posteriore (che utilizzerò per il cambio olio) oppure verrà una misurazione fallata?
Perchè l'anno scorso ci ho provato ma mi veniva difficile tenere la moto dritta e guardare l'oblò in basso... icon_confused.gif
Quanto olio occorre acquistare circa?
I filtri nuovi dove li acquisto?
 
6935985
6935985 Inviato: 9 Feb 2009 18:26
 

kontimatteo ha scritto:
Grazie per la guida dettagliata icon_wink.gif
Una sola domanda (per ora icon_asd.gif ) posso fare il livello da sopra il cavalletto alzaruota posteriore (che utilizzerò per il cambio olio) oppure verrà una misurazione fallata?
Perchè l'anno scorso ci ho provato ma mi veniva difficile tenere la moto dritta e guardare l'oblò in basso... icon_confused.gif
Quanto olio occorre acquistare circa?
I filtri nuovi dove li acquisto?



altro consiglio:


ricopri il collettore sottomotore con del cellophan in modo da evitare di imbrattarlo d'olio...

il filtro lo trovi benissimo in un qualsiasi motoricambi (se non ricordo male cost sui 6-8 euro)

l'olio che occurre dovrebbe essere 3,3 kg


e puoi rabborcarlo benissimo con la moto messa sui cavalletti icon_wink.gif
 
7019987
7019987 Inviato: 21 Feb 2009 9:56
 

Volevo chiedervi un'altra cosa... La mia moto l'ho presa da un concessionario usata a 7900km e mi immagino che ci abbiamo cambiato l'olio. Ora ne ho circa 14000 dite che sia ora di cambiarlo come immaginavo io vero?
Non penso gli faccia bene reggere tutta un'altra stagione estiva...


edit: altra cosa, quindi come dice Messia non occorre svitare il filtro a reticella per pulirlo?
 
7020238
7020238 Inviato: 21 Feb 2009 11:32
 

cambialo cambialo fa solo bene
 
7020642
7020642 Inviato: 21 Feb 2009 13:35
 

kontimatteo ha scritto:
Volevo chiedervi un'altra cosa... La mia moto l'ho presa da un concessionario usata a 7900km e mi immagino che ci abbiamo cambiato l'olio. Ora ne ho circa 14000 dite che sia ora di cambiarlo come immaginavo io vero?
Non penso gli faccia bene reggere tutta un'altra stagione estiva...


edit: altra cosa, quindi come dice Messia non occorre svitare il filtro a reticella per pulirlo?


Ha già 6000 km minimo...cambialo prima della bella stagione 0509_up.gif
 
7034600
7034600 Inviato: 23 Feb 2009 17:24
 

Lo Shell Advance Ultra 4 non è facilissimo da trovare (almeno dove abito io). Ho messo il Bardhal 10w-40, costa poco rispetto allo shell ed è un ottimo olio. Nel mio monster 695 ce ne vanno 3 litri e 40cc, l'unica attenzione da seguire quando si fa il cambio olio è di farlo con motore caldo (non caldissimo) per consentire a tutto l'olio vecchio di venir fuori agevolmente e di sostituire anche il filtro olio che costa solo 10 euri. icon_wink.gif
 
7066855
7066855 Inviato: 27 Feb 2009 20:21
 

ciao a tutti una domanda rapida rapida sono in procinto di cambiare l'olio ed ho scoperto che mio papa ha in casa quello per il suo mercedes che è sempre 10W40 secondo voi va bene lostesso? ciao e grazie in
 
7067074
7067074 Inviato: 27 Feb 2009 20:42
 

All'epoca del monsterino che ovviamente lo consumava un pelo (anno 2002) mettevo il castrol gps.....ottimo e consumi rientrati nella norma. Un po' costoso ma veramente perfetto anche per la frizione.....che spesso su quei modelli e' soggetta a slittamenti 0510_saluto.gif
 
7069202
7069202 Inviato: 28 Feb 2009 2:04
 

dinaccao ha scritto:
ciao a tutti una domanda rapida rapida sono in procinto di cambiare l'olio ed ho scoperto che mio papa ha in casa quello per il suo mercedes che è sempre 10W40 secondo voi va bene lostesso? ciao e grazie in


nessuno?
 
7069577
7069577 Inviato: 28 Feb 2009 10:40
 

Messia_83 ha scritto:


chiave dinamometrica??? icon_eek.gif icon_eek.gif no no....non farti paranoie...


allora serve una semplicissima chiave a catena (la trovi in qualsiasi ferramenta....costerà di e no 5€)

allora quando hai scaldato la moto per benino....e atteso 5min.....altrimenti con l'olio bollente ti fai i tatuaggi sulla pelle.... icon_mrgreen.gif procedi come segue (a moto su cavalletto o meglio su cavalletti centrali):

1. metti un secchio/padella abbastanza capiente sotto al carter motore e rimuovi il tappo per il rabbocco dell'olio.
2. svita il tappo per lo scolo dell'olio sotto al carter...lo riconosci perchè è una vite a brugola di dimensione importante...circa 1,5-2 cm di diametro.....
3. aspetta che scoli quasi tutto l'olio ....piglia la chiave a catena e falle fare presa sul filtro dell'olio posto anch'esso sotto al carter davanti al tappo di scolo che hai appena svitato....adesso piano piano svita il filtro...non mi ricordo in che senso (antiorario forse...)
4. mentre la moto sputazza fuori tutto l'olio da tutti i suoi pori....smettila di compiacerti e piglia il filtro nuovo...riempilo di olio motore nuovo...poi ungi sempre con un pò d'olio la guanizione che presenta nella parte che andrà in battuta con il carter (non serve che compri un pennello per sto lavoro.....fallo con "i diti"!!!)....quella con i forellini per intenderci....
5. avvita il filtro A MANO stringendolo quanto basta sempre A MANO (questo perchè poi durante l'accensione va in pressione da solo....e se lo chiudi con la chiave per smontarlo ti ci vuole un secolo e circa 10000 bestemmie)
6. riavvita il tappo di scolo che avevi tolto in precendenza....con l'accortezza di pulire il magnete che presente nella sua sommità da eventuali trucioli metallici (pezzettini di motore che partono... icon_asd.gif icon_asd.gif )
7. riempi di olio il carter fino a quando non raggiungi la tacca di MAX e avvita il tappo del rabbocco
8. accendi la moto e falla girare ferma per un minuto....spegnila e verifica il livello dell'olio
9. rabbocca se serve (tieni conto che il livello deve essere compreso tra la tacca di MIN e quella di MAX)

FATTO! tempo.....30min.....con cicca! icon_cool.gif

adesso puoi ricominciare a compiacerti per il lavoro effettuato! icon_confused.gif

sei il migliore!!!mi sono piegato a ride!!!
 
7086248
7086248 Inviato: 2 Mar 2009 22:18
 

andycooper ha scritto:
All'epoca del monsterino che ovviamente lo consumava un pelo (anno 2002) mettevo il castrol gps.....ottimo e consumi rientrati nella norma. Un po' costoso ma veramente perfetto anche per la frizione.....che spesso su quei modelli e' soggetta a slittamenti 0510_saluto.gif

Grazie, lo terrò in considerazione visto che ancora devo acquistarlo e cambiarlo icon_wink.gif
La guida di Messia l'ho già stampata per seguirla alla lettera quando sarà il momento icon_mrgreen.gif
 
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