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Kit radiatore Monster 695 preso!
4955012
4955012 Inviato: 30 Giu 2008 21:26
 

ciao a tutti, anche venerdì andrò a ritirare il mio monster 695 nuovo, preso in controtendenza al nuovissimo 696 che proprio non mi piace! sin da quando avevo in testa di comprare il 620 mi son sempre detto che la prima cosa che avrei fatto sarebbe stata quella di metterci il radiatore dell'olio!
nuovo ho sentito un po di prezzi, e se sono veri alla stessa cifra ho trovato un motore del monster 900 completo e funzionante per cui!
usato a prezzo umano mi garberebbe già un po di più...
Sapete consigliarmi dove cercare un kit radiatore usato?
grazie a tutti!
 
4955301
4955301 Inviato: 30 Giu 2008 21:49
 

comunque si potrebbe usare un radiatore di qualche intercooler,
sulla mia bmw c'è ne uno bellino gia verniciato di nero che raffredda l'olio che va al turbo...
che ne pensate???

E un pelino piu piccolo di quello ducati ma ci starebbe mica male !
 
4955568
4955568 Inviato: 30 Giu 2008 22:09
 

reeko81 ha scritto:

Io ho un manuale d'officina di un S2R 800...
Riporto quanto scritto lì:
"La circolazione nel
radiatore, è regolata da una valvola a
lamella (Q), posizionata tra
basamento e filtro a cartuccia."

Spero sia utile per tutti!
Ciao ciao!


bho io nn la vedo...
se fosse una valvola termica sarebbe una cosa utile...
la valvola a lamelle a me risulta sul filtro olio...

comunque ognuno guardi coi suoi occhi per sicurezza.
ma un bel rubinetto lo devo mettere...
 
4955926
4955926 Inviato: 30 Giu 2008 22:33
 

-ZER0- ha scritto:
reeko81 ha scritto:

Io ho un manuale d'officina di un S2R 800...
Riporto quanto scritto lì:
"La circolazione nel
radiatore, è regolata da una valvola a
lamella (Q), posizionata tra
basamento e filtro a cartuccia."

Spero sia utile per tutti!
Ciao ciao!


bho io nn la vedo...
se fosse una valvola termica sarebbe una cosa utile...
la valvola a lamelle a me risulta sul filtro olio...

comunque ognuno guardi coi suoi occhi per sicurezza.
ma un bel rubinetto lo devo mettere...


Garantito...ho il manuale d'officina del S2R 800 e trattasi di due elementi distinti e separati...il filtro cartuccia è il filtro cartuccia, la valvola non è termica, semplicemente regola il flusso verso il radiatore piuttsto che verso il filtro.
Nel diagramma del manuale d'officina è chiaro:
dopo la pompa dell'olio l'olio viene spinto nel radiatore e verso il filtro.
Quello che va verso il radiatore viene subito raffreddato e poi va verso il filtro, la parte di olio invece che va direttamente dopo la pompa verso il filtro incontra la valvola, di modo che riduca il flusso di olio che non viene raffreddato e aumenta l'efficienza del radiatore.
In sintesi non montare la valvola a G diminuisce l'efficienza del radiatore, perchè farai passare + olio dopo la pompa direttamente al filtro evitando di entrare in radiatore.

immagini visibili ai soli utenti registrati


 
4957904
4957904 Inviato: 1 Lug 2008 3:11
 

non diciamo cazzate..che qualcuno poi ci crede..
la valvola a G, serve solo per i modelli 620,695,750 etc.a far passare o non passare l'olio nei condotti che portano al radiatore..d'inverno la chiudi,d'estate la apri..siccome non ho capito anche impegnanodomi come questa valvola potesse essere usata per chiudere il flusso non l'ho montata..come non conosco il funzionamento dell'800..ma di sicuro sul 620 e 695 che hanno due viti da 16 che chiudono i filetti serve solo a baypassare il radiatore..punto e basta..ahh..prima di montarla sono andato a vedere al concessionario una ypermotard che montava lo stesso radiatore dellìolio e no c'era la valvola G di bay pass.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4958670
4958670 Inviato: 1 Lug 2008 9:41
 

...la devi montare altrimenti nel radiatore non arriverà mai l'olio o ne arriverà pochissimo, comunque devi smontare il filtro olio ed il perno dove avviti il filtro olio, inserire la valvola G nel perno riavvitarlo e poi rimontare il filtro olio...




ivanhls ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif non sapevo dove c.....zzzzzzzo metterla..ho girato e rigirato un po sto by pass in mano..e poi ho fatto canestro nel cestino..quando monti qualcosa bisogna sempre avanzare roba icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4960590
4960590 Inviato: 1 Lug 2008 12:14
 

ivanhls ha scritto:
non diciamo cazzate..che qualcuno poi ci crede..
la valvola a G, serve solo per i modelli 620,695,750 etc.a far passare o non passare l'olio nei condotti che portano al radiatore..d'inverno la chiudi,d'estate la apri..siccome non ho capito anche impegnanodomi come questa valvola potesse essere usata per chiudere il flusso non l'ho montata..come non conosco il funzionamento dell'800..ma di sicuro sul 620 e 695 che hanno due viti da 16 che chiudono i filetti serve solo a baypassare il radiatore..punto e basta..ahh..prima di montarla sono andato a vedere al concessionario una ypermotard che montava lo stesso radiatore dellìolio e no c'era la valvola G di bay pass.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Io il diagramma del manuale d'officina l'ho postato...ognuno poi faccia come creda...se l'hypermotard non la monta vuol dire che ha dei condotti diversi che bypassano direttamente il passaggio verso il filtro e vanno direttamente dopo la pompa verso il radiatore...
Io poi non starei a fare ogni volta il cambio dell'olio solo per levare e mettere la valvola G d'estate e d'inverno suvvia...
Se poi qualcuno vuole levarsi pure lo sfizio di vedere come è montata ecco qui
Link a pagina di Freeforumzone.leonardo.it
 
4960886
4960886 Inviato: 1 Lug 2008 12:32
 

xche la chiamate valvola G se nello schema è la Q??

Cosi non si capisce niente!!

comunque la valvola è termica???

Sto pensando di montare un termostato sul radiatore,


PS.. come funziona la valvola G o Q?? cioe se chiudo il radiatore olio si rompe qualche cosa??
 
4960998
4960998 Inviato: 1 Lug 2008 12:37
 

a quel che ho capito se chiudo il circuito radiatore poi blocco l'afflusso olio al motore...

Per non correre rischi servirebbe un DEVIATORE e non un rubinetto, in modo che seleziono il passaggio olio o nel radiatore, o diretto nel motore.

Serve un deviatore e un tubo olio aggiuntivo con raccordo, mmmhh troppo complicato uff
 
4961048
4961048 Inviato: 1 Lug 2008 12:41
 

-ZER0- ha scritto:
xche la chiamate valvola G se nello schema è la Q??

Cosi non si capisce niente!!

comunque la valvola è termica???

Sto pensando di montare un termostato sul radiatore,


PS.. come funziona la valvola G o Q?? cioe se chiudo il radiatore olio si rompe qualche cosa??

Si chiama valvola a G per via della sua forma...nel diagramma è indicata al punto Q...ma dato che io il manuale d'officina del S2R 800 l'ho scaricato da emule e tu ne sei un possessore...
Ti consiglio vivamente questo download e avrai lì tutte le risposte che cerchi in soli 30MB di pdf!
 
4961124
4961124 Inviato: 1 Lug 2008 12:47
 

-ZER0- ha scritto:
a quel che ho capito se chiudo il circuito radiatore poi blocco l'afflusso olio al motore...

Per non correre rischi servirebbe un DEVIATORE e non un rubinetto, in modo che seleziono il passaggio olio o nel radiatore, o diretto nel motore.

Serve un deviatore e un tubo olio aggiuntivo con raccordo, mmmhh troppo complicato uff

Tieni la moto così come è senza rubinetti... sta storia che la moto non entra in temperatura d'inverno è una leggenda metropolitana.
Stai due minuti con lo starter tirato fino a 2500 giri e poi vedi se non sei in temperatura!
Il rubinetto lo dovresti mettere in ingresso del radiatore, così facendo sovraccaricheresti la valvola di Bypass dato che il flusso aumenta e non so con che conseguenze.
In pratica sarebbe meglio montare sto rubinetto senza la valvola bypass di modo che quando chiudi il radiatore non c'è ricircolo d'olioo lì dentro, ma quando lo apri sicuramente non ti funziona al massimo delle sue capacità, dato che una grossa quota di olio passerà direttamente verso il filtro cartuccia senza essere raffreddato prima dal radiatore...
A te la scelta... io lascerei l'S2R così perfetto come è...
 
4961153
4961153 Inviato: 1 Lug 2008 12:48
 

io mi monto il kit radiatore se riesco a vendere i termignoni
 
4968235
4968235 Inviato: 1 Lug 2008 22:36
 

Piccolo off topic....
Il mio monstericchio con il kit termignoni maltrattato e guidato da bestie ( 200km/h in autostrada , strade di montagna a 7-8mila giri)
accende la riserva dopo 170 km...
Mi pare che non sia affatto male!!! 15-16km/l guidato in questo modo...
Per fare tanto con il mio bandit 650 k7 dovevo spingerlo !!!
 
4969366
4969366 Inviato: 2 Lug 2008 1:44
 

reeko81 ha scritto:

Si chiama valvola a G per via della sua forma...nel diagramma è indicata al punto Q...ma dato che io il manuale d'officina del S2R 800 l'ho scaricato da emule e tu ne sei un possessore...
Ti consiglio vivamente questo download e avrai lì tutte le risposte che cerchi in soli 30MB di pdf!


si ce l'ho completo... un gran manuale... bellissimo!
 
4969408
4969408 Inviato: 2 Lug 2008 2:03
 

reeko81 ha scritto:

Io il diagramma del manuale d'officina l'ho postato...ognuno poi faccia come creda...se l'hypermotard non la monta vuol dire che ha dei condotti diversi che bypassano direttamente il passaggio verso il filtro e vanno direttamente dopo la pompa verso il radiatore...
Io poi non starei a fare ogni volta il cambio dell'olio solo per levare e mettere la valvola G d'estate e d'inverno suvvia...
Se poi qualcuno vuole levarsi pure lo sfizio di vedere come è montata ecco qui
Link a pagina di Freeforumzone.leonardo.it


stavo scherzando..non te la prendere.. icon_asd.gif mi manca un passaggio però..l'utilità della valvola by pass..messa in quel modo vuol dire che se la monti non usi il filtro??mi paRE UN ASSURDITà NON USARE IL FILTRO DELL'OLIO..

Ultima modifica di ivanhls il 2 Lug 2008 2:06, modificato 1 volta in totale
 
4969410
4969410 Inviato: 2 Lug 2008 2:05
 

mabate ha scritto:
...la devi montare altrimenti nel radiatore non arriverà mai l'olio o ne arriverà pochissimo, comunque devi smontare il filtro olio ed il perno dove avviti il filtro olio, inserire la valvola g nel perno riavvitarlo e poi rimontare il filtro olio...






io non ho montato la valvola ma ti assicuro che l'olio nel radiatore passa..ciò che non ho capito come scrivevo prima è a cosa serva chiudere l'ingresso dell'olio nel filtro..cazz..se ne va a spasso tutta la porcheria..non è un grande affare..e siccome i due flussi verso il radiatore sono in linea,non capisco cosa centri il filtro olio!
 
4969423
4969423 Inviato: 2 Lug 2008 2:10
 

bah adesso non ci capisco piu una cippa...
lascio come è..
magari regolo un timer elettrico che al mattino mi scalda la moto e la trovo gia caldina caldina icon_smile.gif hii

un scalda olio elettrico, con dialisi incorporata...
il sangue del monster??, il suo olio!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
4969434
4969434 Inviato: 2 Lug 2008 2:17
 

mi spiego meglio zeero..il filtro ha due fori,uno in entrata e uno in uscita..se vado a chiuderne uno..come fa il flusso ad entrare ed uscire??la valvola G in punta ha un gommino che la rende a passaggio stagno..quindi da quel foro non esce o entra più nulla!! icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
4969450
4969450 Inviato: 2 Lug 2008 2:30
 

ivanhls ha scritto:
mi spiego meglio zeero..il filtro ha due fori,uno in entrata e uno in uscita..se vado a chiuderne uno..come fa il flusso ad entrare ed uscire??la valvola G in punta ha un gommino che la rende a passaggio stagno..quindi da quel foro non esce o entra più nulla!! icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


ah , blocca il flusso dell'olio? completamente?
 
4970323
4970323 Inviato: 2 Lug 2008 9:46
 

Dai ragazzi è una boiata! Guardate bene il diagramma che ho postato.
Il radiatore è in parallelo al circuito della pompa dell'olio.
Per cui quando l'olio viene spinto via dalla pompa può andare o verso il filtro o verso il radiatore.
Quando va verso il radiatore viene raffreddato e poi va di nuovo verso il filtro.
Quando va invece direttamente verso il filtro diminuisce la quota di olio che va verso il radiatore e quindi diminuisce l'olio raffreddato e così l'efficienza stessa del radiatore.
Qui entra in gioco la valvola G.
Dirotta più olio verso il radiatore che viene prima raffreddato e poi portato al filtro.
In pratica mica si bypassa il filtro!!!! Semplicemente gli si manda dopo l'olio che è stato raffreddato.
E montare questa valvola ti permette di fare arrivare più olio subito al radiatore e migliorare così il suo rendimento.
Queste sono le lettere del diagramma per meglio interpretarlo:
C=pompa dell'olio
D=accesso al radiatore
E=uscita radiatore
Q=valvola bypass (valvola G)
R=filtro olio cartuccia
Mi sembra troppo chiaro così...
 
4970437
4970437 Inviato: 2 Lug 2008 9:58
 

...io li ho montati entrambi...che figata icon_lol.gif icon_lol.gif

squier79 ha scritto:
io mi monto il kit radiatore se riesco a vendere i termignoni
 
4970500
4970500 Inviato: 2 Lug 2008 10:04
 

ivanhls ha scritto:


io non ho montato la valvola ma ti assicuro che l'olio nel radiatore passa..ciò che non ho capito come scrivevo prima è a cosa serva chiudere l'ingresso dell'olio nel filtro..cazz..se ne va a spasso tutta la porcheria..non è un grande affare..e siccome i due flussi verso il radiatore sono in linea,non capisco cosa centri il filtro olio!


...come ti dicevo ne passerà pochissimo, ma a questo punto non ti serve a nulla, il filtro dell'olio non viene baypassato, ma con la valvola a Gsi va a chiudere il foro di ritorno nel carter motore, in modo tale che l'olio debba attraversare obbligatoriamente prima il radiatore raffreddandosi, e poi rientrare nel cicuito!! Spero di essere stato chiaro!! L'ho montato anch'io ed è una cavolata, non capisco perchè ti ostini a lasciarla così...non è complicato!! icon_wink.gif
 
4972027
4972027 Inviato: 2 Lug 2008 12:09
 

mabate ha scritto:


...come ti dicevo ne passerà pochissimo, ma a questo punto non ti serve a nulla, il filtro dell'olio non viene baypassato, ma con la valvola a Gsi va a chiudere il foro di ritorno nel carter motore, in modo tale che l'olio debba attraversare obbligatoriamente prima il radiatore raffreddandosi, e poi rientrare nel cicuito!! Spero di essere stato chiaro!! L'ho montato anch'io ed è una cavolata, non capisco perchè ti ostini a lasciarla così...non è complicato!! icon_wink.gif


quindi se metto un rubinetto sul radiatore olio, blocco il circuito olio e si ingrippa tutto! Ho capito bene?
 
4972503
4972503 Inviato: 2 Lug 2008 12:39
 

....dipende... se blocchi il flusso d'olio sul tubo di ritorno in teoria avresti un deposito d'olio nel radiatore e quindi una diminuzione del livello della coppa potenzialmente pericoloso...se invece blocchi il flusso sul tubo di andata visto che tu non hai montato la valvola G in teoria ritorneresti quasi allo stato originale (quello senza radiatore ) e quindi senza alcun vantaggio...ti ripeto monta la valvola g che costa 7€ allo store ducati ed è facilissima da installare!!

-ZER0- ha scritto:


quindi se metto un rubinetto sul radiatore olio, blocco il circuito olio e si ingrippa tutto! Ho capito bene?
 
4973629
4973629 Inviato: 2 Lug 2008 13:57
 

reeko81 ha scritto:
Dai ragazzi è una boiata! Guardate bene il diagramma che ho postato.
Il radiatore è in parallelo al circuito della pompa dell'olio.
Per cui quando l'olio viene spinto via dalla pompa può andare o verso il filtro o verso il radiatore.
Quando va verso il radiatore viene raffreddato e poi va di nuovo verso il filtro.
Quando va invece direttamente verso il filtro diminuisce la quota di olio che va verso il radiatore e quindi diminuisce l'olio raffreddato e così l'efficienza stessa del radiatore.
Qui entra in gioco la valvola G.
Dirotta più olio verso il radiatore che viene prima raffreddato e poi portato al filtro.
In pratica mica si bypassa il filtro!!!! Semplicemente gli si manda dopo l'olio che è stato raffreddato.
E montare questa valvola ti permette di fare arrivare più olio subito al radiatore e migliorare così il suo rendimento.
Queste sono le lettere del diagramma per meglio interpretarlo:
C=pompa dell'olio
D=accesso al radiatore
E=uscita radiatore
Q=valvola bypass (valvola G)
R=filtro olio cartuccia
Mi sembra troppo chiaro così...


scusa,ma se guardi la foto postata su DMC,chiude il foro d'ingresso al filtro..per questo non capisco..
 
4973657
4973657 Inviato: 2 Lug 2008 13:59
 

mabate ha scritto:


...come ti dicevo ne passerà pochissimo, ma a questo punto non ti serve a nulla, il filtro dell'olio non viene baypassato, ma con la valvola a Gsi va a chiudere il foro di ritorno nel carter motore, in modo tale che l'olio debba attraversare obbligatoriamente prima il radiatore raffreddandosi, e poi rientrare nel cicuito!! Spero di essere stato chiaro!! L'ho montato anch'io ed è una cavolata, non capisco perchè ti ostini a lasciarla così...non è complicato!! icon_wink.gif


dicevo prima che non avevo montato la valvola perchè non sapevo dove mettermela... icon_asd.gif icon_asd.gif ..cazz.non ho voglia però di svuotare il carter per mettere una valvola..che palle..
 
4974018
4974018 Inviato: 2 Lug 2008 14:21
 

...non devi svuotare il carter svitando il filtro dell'olio uscirà fuori solo pochissimo olio!!

ivanhls ha scritto:


dicevo prima che non avevo montato la valvola perchè non sapevo dove mettermela... icon_asd.gif icon_asd.gif ..cazz.non ho voglia però di svuotare il carter per mettere una valvola..che palle..
 
4974636
4974636 Inviato: 2 Lug 2008 15:00
 

mabate ha scritto:
....dipende... se blocchi il flusso d'olio sul tubo di ritorno in teoria avresti un deposito d'olio nel radiatore e quindi una diminuzione del livello della coppa potenzialmente pericoloso...se invece blocchi il flusso sul tubo di andata visto che tu non hai montato la valvola G in teoria ritorneresti quasi allo stato originale (quello senza radiatore ) e quindi senza alcun vantaggio...ti ripeto monta la valvola g che costa 7€ allo store ducati ed è facilissima da installare!!



ma io ho l's2r800... quindi si ingrippa? icon_cry.gif
 
4977146
4977146 Inviato: 2 Lug 2008 18:04
 

mabate ha scritto:
...non devi svuotare il carter svitando il filtro dell'olio uscirà fuori solo pochissimo olio!!



icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif volglio fidarmi..magari sabato provo a montarla và..anche se non ho capito dalle foto del DMC come fa a passare l'olio nel filtro..è anche in un pòosto scomodo!!ci vorrebbe il sollevatore del meccanico..
 
4977498
4977498 Inviato: 2 Lug 2008 18:39
 

-ZER0- ha scritto:


ma io ho l's2r800... quindi si ingrippa? icon_cry.gif

Tu già monti la valvola G...
Hai pure il manuale d'officina, se lo controlli vedrai che è così!
 
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