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Difetti riscontrati sulla ninja 250r
10777640
10777640 Inviato: 16 Ott 2010 13:35
 



sandronumber10 ha scritto:
però diamine,il peso della frenata che si trasferisce in avanti è assorbito davvero male!


confermo, rispetto alla ZZR che ho io allora non si sono fatti grossi passi avanti: nella guida aggressiva sono sempre con le forcelle a fondo corsa e il posteriore che galleggia icon_asd.gif
 
10786618
10786618 Inviato: 18 Ott 2010 9:05
 

bande ha scritto:


confermo, rispetto alla ZZR che ho io allora non si sono fatti grossi passi avanti: nella guida aggressiva sono sempre con le forcelle a fondo corsa e il posteriore che galleggia icon_asd.gif


Guarda, per molti versi lo ZZR era costruito un po' meno in economia della ZX250R (ed infatti dieci anni fa lo vendevano ad un prezzo superiore a quello attuale della Ninja, anche se le dinamiche dei prezzi travalicano la qualità del prodotto), tuttavia mi immagino che la Ninja non abbia qualità dinamiche peggiori, anzi.

Sono un po' perplesso nei confronti di chi ha da ridire sulla gommatura e sulla ciclistica di una moto di questo genere: aumentare la misura è solo un modo per rendere la moto meno agile, l'unica cosa da fare è casomai scegliere degli pneumatici di qualità migliore. Considera che io avevo un GPZ750 con 80cv e 260 chili di peso che montava gommine analoghe a quelle del Ninja eppure per l'epoca era una signora moto di cui nessuno si lamentava per la tenuta di strada.

E' ovvio che sarebbe meglio avere una moto con la componentistica e la ciclistica della migliore qualità, però bisogna vedere quanto si spende e cosa si ha in cambio. La Ninja è una moto molto economica, però non è una bara ambulante: come per tutti i mezzi a due o quattro ruote l'importante è conoscerne i limiti ed adeguarsi ad essi. Tempo fa lessi su un altro sito una prova degli amici della mia moto che veniva fatta letteralmente a pezzi dallo scrivente: lungi da dire che sia la migliore moto del mondo ma quello che mi è venuto in mente è che più che non essere adeguato il mezzo non era adeguato il manico per cui, per sentirsi sicuro, doveva avere il massimo (e anche qualcosa di più).
 
10788134
10788134 Inviato: 18 Ott 2010 13:48
 

tibbs ha scritto:

mi è venuto in mente è che più che non essere adeguato il mezzo non era adeguato il manico per cui, per sentirsi sicuro, doveva avere il massimo (e anche qualcosa di più).


Probabilmente spesso non sono adeguate nemmeno le "esigenze" di chi la guida. E' perfettamente inutile che uno si compri la Ninja per volere una piccola ss, pur sapendo che, di fatto, una ss non lo è ed è stata progettata su esigenze diverse. Se si fosse chiamata come la nuova "ZZR 250", penso che nessuno avrebbe avuto da ridire più di tanto... è il nome "Ninja" inganna un po'
 
10789187
10789187 Inviato: 18 Ott 2010 15:42
 

Oddio, comperare una Ninja 250 pensando sia una SS (al di là della potenza del motore) significa essere male informati. La mia moto negli Usa è commercializzata come Ninja 650 ma credi che di supersportiva non c'è proprio nulla (manco i semimanubri): che poi sia una moto più che discreta per quel che costa è un altro paio di maniche.

Io credo che non si può pretendere di spendere meno di 5000 euro pensando di ritrovarsi tra le mani un 250 con la ciclistica, ad esempio, di una Aprilia RS: per avere una moto siffatta occorrerebbero almeno altri mille euro. A prescindere da tutto bisognerebbe sempre valutare il perché una moto ha un certo prezzo, cosa offre e cosa si è sacrificato per restare entro certe cifre: a quel punto non si può parlare di difetti ma di scelte dettate dall'economia: se si ritiene che tali scelte rendono la moto pericolosa o si cerca di intervenire (p.e. cambiando pneumatici o i tubi dei freni e le pastiglie o intervenendo sulle sospensioni) oppure cambiando moto.
 
10790044
10790044 Inviato: 18 Ott 2010 18:00
 

Shadeninja ha scritto:


Probabilmente spesso non sono adeguate nemmeno le "esigenze" di chi la guida. E' perfettamente inutile che uno si compri la Ninja per volere una piccola ss, pur sapendo che, di fatto, una ss non lo è ed è stata progettata su esigenze diverse. Se si fosse chiamata come la nuova "ZZR 250", penso che nessuno avrebbe avuto da ridire più di tanto... è il nome "Ninja" inganna un po'


Quoto e sottoscrivo... bisogna essere coscienti di cio ke si compra icon_wink.gif per me va benissimo cosi!
 
10790295
10790295 Inviato: 18 Ott 2010 18:31
 

tibbs ha scritto:
Guarda, per molti versi lo ZZR era costruito un po' meno in economia della ZX250R (ed infatti dieci anni fa lo vendevano ad un prezzo superiore a quello attuale della Ninja, anche se le dinamiche dei prezzi travalicano la qualità del prodotto), tuttavia mi immagino che la Ninja non abbia qualità dinamiche peggiori, anzi.


nono non volevo assolutamente dire che la ZZR è una moto di scarsa qualità, anzi, quando l'ho presa sono rimasto stupito dalla sua aria da "grande"... veramente più avanti anche di molti scooter di cilindrata superiore!

però ovviamente chi compra una tourer in miniatura come la ZZR, si presume che non la guidi mai con il coltello tra i denti! (se però hai 19 anni come me ed era l'unica moto disponibile, allora è diverso icon_asd.gif )

il mio commento stava solo a significare che le forcelle molto morbide, se sono molto comode in città, vanno in crisi quando si comincia a pretendere troppo icon_wink.gif
 
10790870
10790870 Inviato: 18 Ott 2010 19:39
 

tibbs ha scritto:
Oddio, comperare una Ninja 250 pensando sia una SS (al di là della potenza del motore) significa essere male informati. La mia moto negli Usa è commercializzata come Ninja 650 ma credi che di supersportiva non c'è proprio nulla (manco i semimanubri): che poi sia una moto più che discreta per quel che costa è un altro paio di maniche.

Io credo che non si può pretendere di spendere meno di 5000 euro pensando di ritrovarsi tra le mani un 250 con la ciclistica, ad esempio, di una Aprilia RS: per avere una moto siffatta occorrerebbero almeno altri mille euro. A prescindere da tutto bisognerebbe sempre valutare il perché una moto ha un certo prezzo, cosa offre e cosa si è sacrificato per restare entro certe cifre: a quel punto non si può parlare di difetti ma di scelte dettate dall'economia: se si ritiene che tali scelte rendono la moto pericolosa o si cerca di intervenire (p.e. cambiando pneumatici o i tubi dei freni e le pastiglie o intervenendo sulle sospensioni) oppure cambiando moto.



ti meriti un quotone...

a meno che non vi siano errori di produzione in fabbrica,con conseguenti richiami da aprte della casa,non si può parlare di difetti! prendiamo ad esempio la cbr 125,si,non è molto allettante,ma a 3000 euro a questo mondo non ti porti a casa neanche un 50ino!
 
12012152
12012152 Inviato: 21 Giu 2011 8:13
Oggetto: Freni "graffiati" Ninjetta
 

(Probabilmente aprirò un topic al riguardo_facendo un copia-incolla_, visto che nella mia imbranataggine non ho trovato nulla al riguardo...)

Mi butto dentro a pesce (=a caso) e vi espongo il mio problema.

Il 25 Settembre 2010 ho comprato una Ninjetta del 2008 a mala pena rodata (=ho finito io il rodaggio), ci ho girellato e nello striminzito ritaglio di tempo che ho potuto girare, università e casini familiari permettendo, ho fatto circa 2000 km. Un mese fa un amico di famiglia (alquanto geloso/ostile alla mia moto ed ossessionato con i dischi dei freni perfetti) mi fa notare che ho "dei dischi di m***a". Effettivamente sia l'anteriore che (soprattutto) il posteriore presentano al tatto e alla vista delle visibili scanalature concentriche. Ciò che mi rende dubbiosa è la loro regolarità in quanto a distribuzione e la morbidezza del "disegno". Infatti si sono create due "scuole di pensiero" al riguardo: l'amico di famiglia e i suoi amici vs mio padre, il padre del mio ragazzo e il mio meccanico/concessionario (del quale però non mi fido al 100%), che dicono che è normale e non c'è da preoccuparsi perchè sono lì apposta.

Opinioni?

PS: Visto che la Ninjetta dalle mie parti sta vendendo molto non sono ancora riucita ad acchiapparne in concessionario una nuova prima che fosse consegnata al propretario, per poter dare un'occhiata ai suoi dischi...
 
12012230
12012230 Inviato: 21 Giu 2011 8:37
 

sono d'obbligo alcune foto per valutare...se comunque la tua moto ha 3000 km circa (suppongo),è quasi impossibile che hai già i dischi consumati...a meno che non sia stata usata inm pista con pastiglie aggressive!
 
12012311
12012311 Inviato: 21 Giu 2011 8:56
 

Anche secondo me è presto per preoccuparsi 0510_saluto.gif
 
12012356
12012356 Inviato: 21 Giu 2011 9:04
Oggetto: Re: Freni "graffiati" Ninjetta
 

Ninjascream ha scritto:
Opinioni?


se hai le pastiglie di serie non devi preoccuparti; ormai dovresti essere prossima al tagliando dei 6000 ed avere le pastiglie anteriori intorno al 30%, quando fai il tagliando fai dare un'occhiata al meccanico e ti passa la paura

secondo me (non sono un meccanico, ma ho notato gli stessi solchi sui miei dischi, pur avendo sempre montato pastiglie di serie) è normale, fermo restando che non tutte le moto hanno questa caratteristica (ho visto moto con varie migliaia di km e dischi non solcati)

Ninjascream ha scritto:
PS: Visto che la Ninjetta dalle mie parti sta vendendo molto non sono ancora riucita ad acchiapparne in concessionario una nuova prima che fosse consegnata al propretario, per poter dare un'occhiata ai suoi dischi...


sono belli lisci... la cosa ti sorprende? icon_asd.gif
 
12018298
12018298 Inviato: 22 Giu 2011 8:34
 

ragazzi, da un po' di tempo la mia ninja fa degli strani rumori superati gli 8k giri, sembra quasi ferraglia che sfrega da qualche parte, lo fa sia in accelerazione che in rilascio in particolar modo tra gli 8 e i 9 mila giri mentre al di sopra si affievolisce un po', al di sotto invece silenziosissima come sempre. La moto ha 6600 km, mi devo preoccupare o è solo una risonanza?
 
12018441
12018441 Inviato: 22 Giu 2011 9:04
 

sandronumber10 ha scritto:
sono d'obbligo alcune foto per valutare...

Purtroppo non ho qui la moto e non posso fotografarla D:

sandronumber10 ha scritto:
se comunque la tua moto ha 3000 km circa (suppongo),è quasi impossibile che hai già i dischi consumati...a meno che non sia stata usata inm pista con pastiglie aggressive!



Allora, il tipo che l'aveva era uno fissato con le Ninja e era sicuro che l'avrebbe portata in circuito, ma poi gli è passato lo strippo (è caduto, si annoiava, non sapeva piegare) e l'ha venduta. Visto che era ancora in rodaggio, si comportava come una moto appena uscita dalla fabbrica (se avete presente quell'odore e quella sensazione anche al tatto di moto nuova...), gli pneumatici erano consumati solo al centro (cosa che ora pago io perchè non hanno più un profilo tondo), ne deduco che la moto non sia mai andata in pista.


All' inizio avevo l'abitudine di usare tanto il freno posteriore (colpa della scuola guida) e quando dico tanto intendo TANTO. Questo potrebbe spiegare il consumo dei dischi posteriori, ma gli anteriori?

Il modello è del 2008, perciò uno dei primi. Difetto di fabbrica? Inc**ata del meccanico? (che continua a dire che è normale)

Citazione:
sono belli lisci... la cosa ti sorprende? icon_asd.gif
Nah, solo mi fa alquanto inca**are, visto che è praticamente nuova.

Comunque ciò che mi preme non è l'estetica, ma la sicurezza: se le scanalature non influiscono sul comportamento in frenata, allora non c'è da preoccuparsi.

0510_saluto.gif
 
12019612
12019612 Inviato: 22 Giu 2011 12:43
 

Ninjascream ha scritto:

Il modello è del 2008, perciò uno dei primi. Difetto di fabbrica?



credo proprio di si (anch'io ho il primo modello), anche se ad occhio mi sembra che anche sui modelli successivi l'impianto frenante sia identico

p.s. ho guardato stamattina una CBR 600 RR che conosco bene... sempre guidata abbastanza al limite, circa 20.000 km, dischi di fabbrica con pinze Tokico... zero solchi eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12019959
12019959 Inviato: 22 Giu 2011 13:36
 

anche la mia del 2008 presenta le stesse caratteristiche...secondo me è 1 problema di pasticche
 
12020348
12020348 Inviato: 22 Giu 2011 14:58
 

Luxor16 ha scritto:
anche la mia del 2008 presenta le stesse caratteristiche...secondo me è 1 problema di pasticche


le pasticche di serie sono le Nissin per uso stradale... nulla di tremendamente duro, purtroppo eusa_wall.gif
 
13146911
13146911 Inviato: 21 Mar 2012 14:16
 

riesumo questo topic antico per segnalare che a me si era allentata la chiera delle forcelle,ma stando in garanzia il concessionario mi ha sistemato tutto,e ne approfitto per chiedere ai possessori più recenti della ninjetta,avete riscontrato problemi??
 
13147108
13147108 Inviato: 21 Mar 2012 15:04
 

io un cigolio alla ruota a motore freddo e ogni tanto, molto raramente la frizione non becca la marcia. non è che qualcuno di voi sa da che dipende il cigolio?
 
13148098
13148098 Inviato: 21 Mar 2012 18:30
 

BL4K-L0TUS ha scritto:
io un cigolio alla ruota a motore freddo e ogni tanto, molto raramente la frizione non becca la marcia. non è che qualcuno di voi sa da che dipende il cigolio?

io dopo un centinaio di km ho fatto sostituire le pastiglie dei freni perché fischiavano in modo indecente, la marcia che non entra succede anche a me quando mi trovo oltre i 10000 giri, dopo quel livello il cambio diventa abbastanza impreciso
 
13148171
13148171 Inviato: 21 Mar 2012 18:50
 

BL4K-L0TUS ha scritto:
io un cigolio alla ruota a motore freddo e ogni tanto, molto raramente la frizione non becca la marcia. non è che qualcuno di voi sa da che dipende il cigolio?

E' forse uno dei rumori già trattati qui?

Ninja malata? [rumore in movimento]

o dove anche tu sei intervenuto, cioé qui?

ticchettio parte anteriore

eusa_think.gif
 
13149230
13149230 Inviato: 21 Mar 2012 21:34
 

a me ragazzi la ninjetta fa rumori strani quando per esempio la lascio parcheggiata per qualche ora,poi quando la vado a riprendere,se mi metto dal lato dx e con una mano la tiro verso di me e la metto in posizione verticale,poi la ripoggio sul cavalletto,si sente un rumore strano che viene dalla parte anteriore della moto,sembra una lamento sinistro...appena posso faccio un video
 
13149472
13149472 Inviato: 21 Mar 2012 22:00
 

valkirion ha scritto:
a me ragazzi la ninjetta fa rumori strani quando per esempio la lascio parcheggiata per qualche ora,poi quando la vado a riprendere,se mi metto dal lato dx e con una mano la tiro verso di me e la metto in posizione verticale,poi la ripoggio sul cavalletto,si sente un rumore strano che viene dalla parte anteriore della moto,sembra una lamento sinistro...appena posso faccio un video


Potrebbe sempre essere lo sfiato del serbatoio... la mia "miagola" anche senza toccarla e a volte anche a distanza di qualche giorno da un giro
 
13149802
13149802 Inviato: 21 Mar 2012 22:42
 

ci avevo pensato anche io ai vapori della benzina,ma non riesco esattamente a capire se proviene dal serbatoio o da qualche altra parte eusa_wall.gif
 
13149809
13149809 Inviato: 21 Mar 2012 22:44
 

è lo sfiato del serbatoio, lo fanno tutte le kawasaki, anche la mia ZZR lo faceva icon_biggrin.gif
 
13150451
13150451 Inviato: 22 Mar 2012 8:37
 

il mio è un fischio che fa la ruota posteriore, sicuramente il freno. non sò se mi spiego bene, avete presente quei fischi che fanno le biciclette mezze rotte nei film comici? uguale, poi dopo poco che guido sparisce. questo poco dipende anche da come la guido, se vado tranquillo sparisce dopo piu tempo.

secondo me sono le pasticche, poi cercherò qualche video per rendervi meglio l'idea
 
13150796
13150796 Inviato: 22 Mar 2012 10:21
 

SunsetRider ha scritto:
valkirion ha scritto:
a me ragazzi la ninjetta fa rumori strani quando per esempio la lascio parcheggiata per qualche ora,poi quando la vado a riprendere,se mi metto dal lato dx e con una mano la tiro verso di me e la metto in posizione verticale,poi la ripoggio sul cavalletto,si sente un rumore strano che viene dalla parte anteriore della moto,sembra una lamento sinistro...appena posso faccio un video


Potrebbe sempre essere lo sfiato del serbatoio... la mia "miagola" anche senza toccarla e a volte anche a distanza di qualche giorno da un giro

Se è lo sfiato del serbatoio, all'apertura del tappo il lamento deve cessare immediatamente 0509_up.gif
 
13150926
13150926 Inviato: 22 Mar 2012 10:58
 

BL4K-L0TUS ha scritto:
il mio è un fischio che fa la ruota posteriore, sicuramente il freno. non sò se mi spiego bene, avete presente quei fischi che fanno le biciclette mezze rotte nei film comici? uguale, poi dopo poco che guido sparisce. questo poco dipende anche da come la guido, se vado tranquillo sparisce dopo piu tempo.

secondo me sono le pasticche, poi cercherò qualche video per rendervi meglio l'idea

è l'umidità delle pasticche dopo un paio di frenate decise i freni si riscaldano e il fischio scompare(è quello che mi disse quello dell'officina), anche a me faceva la stessa cosa(pero a l'anteriore) le ho fatte sostituire in garanzia e da quel momento niente più cigolii
 
13151204
13151204 Inviato: 22 Mar 2012 12:13
 

ah ok. luca ma tu gli hai detto che avevi quel problema e te le hanno cambiate gratis? a me fanno storie anche per mettere del grasso
 
13151330
13151330 Inviato: 22 Mar 2012 12:53
 

BL4K-L0TUS ha scritto:
ah ok. luca ma tu gli hai detto che avevi quel problema e te le hanno cambiate gratis? a me fanno storie anche per mettere del grasso

la prima volta mi hanno messo grasso sull'ammortizzatore posteriore, appena lo presa lo spostata in avanti a mano e ho subito sentito il rumore, gli lo rilasciata per un altro giorno, ritornato il giorno seguente hanno fatto storie sul fatto che i freni sono materiale di consumo e blablabla, sono uscito e andato al concessionario accanto che è il proprietario dell'officina e ho parlato con loro che hanno chiamato l'officina, cosi subito dopo hanno regolato tutto l'impianto frenante compreso cambio liquido dei freni(la leva del freno dopo aveva un comportamento totalmente diverso, cominciava a frenare appena toccavo la leva e non a meta come prima),per il semplice fatto che la moto prima che la comprassi era rimasta tempo dentro il magazzino pieno di umidità, quindi se sei in garanzia tu digli che cigola è compito loro capire da dove viene il cigolio e dopo un paio di volte che ti metti la a rompere il problema lo trovano. Se sei sicuro che il rumore provenga dal freno digli che hai notato che la moto non frena più bene cosi andranno subito a controllare.
 
13151426
13151426 Inviato: 22 Mar 2012 13:14
 

BL4K-L0TUS ha scritto:
il mio è un fischio che fa la ruota posteriore, sicuramente il freno. non sò se mi spiego bene, avete presente quei fischi che fanno le biciclette mezze rotte nei film comici? uguale, poi dopo poco che guido sparisce. questo poco dipende anche da come la guido, se vado tranquillo sparisce dopo piu tempo.

secondo me sono le pasticche, poi cercherò qualche video per rendervi meglio l'idea



se è un cigolìo (tipo gnìì gnììì che diventa più rapido o più lento a seconda della velocità) può essere il perno della ruota post. da ingrassare - capitato anche a me icon_wink.gif
 
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