Salve,
qualcuno di voi ha idea se la leva dello "starter" nel Ducati Monster agisca sulla carburazione oppure sia un semplice acceleratore a mano ?
Mi spiego. Nella mia vecchia Alfa 33 era un semplce acceleratore che agiva assieme al normale pedale dell'acceleratore. In pratica, tirandolo, si teneva la farfalla più aperta e si evitava che il motore si spegnesse a freddo.
Esistono però "starter" che non agiscono in questo modo, bensì ingrassano la miscela (l'ho letto su un libro di meccanica e "dovrebbe" essere affidabile) portando il rapporto da quello stechiometrico a circa 8:1.
In questo modo si inquina di più, si hanno maggiori residui carboniosi, si consuma più del normale... ma l'auto (oppure la moto) non si spegne anche quando è fredda e si accende meglio.
Chiaramente la leva deve essere riportata in posizione appena il motore sia in grado di tenere il minimo.
Ora... nel GSR600 era automatico e quindi desumo che lavorasse sulla carburazione (secondo caso) non essendoci nessun motorino elettrico a comandare le farfalle, ma nel Monster ????
GRASSIE !!!!!!!
Spero di essermi fatto capire... perdonate il mio dilettantismo meccanico.











ora io quello che mi disse l'ho sempre fatto usata sempre e solo per accensione da ferma poi fate vobis

